pierpaolo Inviata 7 Ottobre 2010 Segnala Inviata 7 Ottobre 2010 vorrei che mi spiegaste bne cosa è unapenalità ad un tiro per colpire e se si somma alla classe difficoltà o si sottrae dall' attacco in più come si fà a classificare se un arma è leggera o pesante? infine un' ultima domanda: nella lista delle armi c' è scritto danni p e danni m. cosa vogliono dire quella p e quella m?
Raffa Inviato 7 Ottobre 2010 Segnala Inviato 7 Ottobre 2010 ciao pierpaolo, una penalità ai tiri per colpire è un fattore che modifica il tiro per colpire del bersaglio affetto dal quel fattore. Per esempio: Un incantatore nemico lancia un incantesimo su di te che ti dà un -1 al Tiro per Colpire; da quel turno in poi, per tutta la durata dell'incantesimo, dal tuo tiro per colpire devi sottrarre 1 (prima o dopo aver lanciato il d20, è lo stesso; in caso di critico, del -1 te ne freghi perché è comunque un critico). Quindi, in questo caso, lo sottrai dal tuo attacco. Se la situazione dovesse essere invertita, cioè tu o uno del tuo gruppo dà una penalità di -1 al Tiro per Colpire ad uno dei mostri del Master, sarà il Master stesso a doversi occupare del calcolo, dovendo lui in prima persona dover lanciare il d20 per il Tiro per Colpire del suo mostro. Ok? P.S.: ci sono dei fattori come l'affiancamento o l'accerchiamento che modificano il Tiro per Colpire, e sono tutti spiegati nel manuale del Master alla sezione Combattimento. le lettere "p" ed "m" indicano il tipo di danno causato dall'arma in base alla taglia del personaggio che la impugna; in questo caso, "p" sta per Piccola (halfling, per esempio), mentre "m" sta per Media (Umano, mezzorchi, gnomo, nano, eccetera) Un arma può essere leggera, da guerra o esotica; non esistono armi pesanti. Quelle sono solo le classificazioni delle armature (anch'esse classificate in leggere, medie e pesanti). Per utilizzarle (le armi) o indossarle (le armature) fai riferimento ai relativi talenti del Manuale del Giocatore. Spero di esserti stato d'aiuto! Ah, se devi chiedermi altro riposta perché tra poco non sarà più possibile modificare i post già scritti, c'è un tempo limite.
Morwen Inviato 7 Ottobre 2010 Segnala Inviato 7 Ottobre 2010 come si fà a classificare se un arma è leggera o pesante? infine un' ultima domanda: nella lista delle armi c' è scritto danni p e danni m. cosa vogliono dire quella p e quella m? Sai se un'arma è leggera o pesante guardando nella tabella sul Manuale del Giocatore a pag. 116 e 117. Leggi anche il paragrafo a pag. 113. Le diciture Danni (P) e Danni (M) si riferiscono rispettivamente ai danni inflitti da un'arma consona a una creatura di taglia Piccola (es. gnomi) e ai danni inflitti da un'arma consona a una creatura di taglia Media (es. umani). Vedi il paragrafo a pag. 114.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora