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Inviata

Per una discussione creatasi con un mio pg e visto che non riesco a trovare una risposta in termini di regole da dargli vi pongo la domanda: è possibile creare quest'oggetto, seguendo le regole di creazione oggetti magici del manuale del DM 3.5 (tebelle 7.32-7.33 pag 284-85)?:

Prendo una tunica, ci casto un incantesimo Oscurità con attivamento ad uso pagandolo Livello incantesimo x livello incantatore x 2000 x 2(perchè durata di 10 min. per livello) e con 24000 mo mi ritrovo un oggetto che mi casta oscurità a volontà attivabile e disattivabile col pensiero? Andando a vedere anche la voce Attivamento ad uso tutto ciò potrebbe sembrare anche plausibile....ma mi sembra strano...


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Principali partecipanti

Inviato

No, se usi la formula per il tempo della durata, l'oggetto non è attivato ad uso ma a effetto continuo e non può essere disattivato in altro modo se non togliendoselo o smettendo di usarlo (azione standard come minimo, dipende da cosa è e come si usa/indossa)...

Per attivare un oggetto con la volontà, basta che usi l'attivazione di incantesimo con parola di comando, specificando che invece che un suono serve una serie di pensieri specifici, e ci risparmi pure (serve comunque un'azione standard per attivare in questo modo)...

Unico inconveniente di attivare un incantesimo in questo modo è che la durata è predeterminata e va rinnovata di tanto in tanto, ma può essere interrotta se l'incantesimo lo prevede (Oscurità lo prevede)...

L'attivazione ad uso prevede che i poteri si attivino semplicemente usando l'oggetto in questione (ad esempio suonando un campanaccio o versando acqua da una brocca), l'atto di volontà potrebbe essere in più oltre a questo, ma per il resto l'attivazione in questi casi è comunque minimo una non azione compiuta come parte di un'azione standard e la durata è sempre predeterminata (tranne nel caso degli oggetti ad effetto continuo, in cui dura finchè si continua ad usare l'oggetto)...

Inviato

Quella regola di creazione oggetti va presa con le molle a volte....

Prova a fare il conto con un oggetto che ti casta "Armatura magica" ad uso:-D

Il mio amico in effetti ha anche portato come sua teoria quella di oggetto simile con armatura magica...

Inviato

Aspetta... nel caso di armatura magica, basta andare a guardare lo spazio della tabella in cui si parla di creare un oggetto che potenzi l'armatura (non l'armatura naturale) che equivale a ...

...bonus (dell'armatura) al quadrato x 1000 mo

Attenzione!!! il livello dell'incantatore dell'oggetto deve essere il doppio del bonus dell'armatura

Inviato

A rigor di logica, Codan, quella formula servirebbe per creare armature megiche.

Quello che Baronts ti ha chiesto è di provare a creare un oggetto che simuli l'incantersimo "Armatura magica", che mi pare sia una cosa diversa

Inviato

A rigor di logica, Codan, quella formula servirebbe per creare armature megiche.

Quello che Baronts ti ha chiesto è di provare a creare un oggetto che simuli l'incantersimo "Armatura magica", che mi pare sia una cosa diversa

é questo il mio quesito...in questi casi come ci si comporta?

Inviato

Ehehehehe ... bella domanda.

Guarda Jarlaxe, io sto nella tua stessa situazione.

Anzi, giocando io attualmente un PG artefice (classe nuova di Eberron, completamente incentrata sui talenti di creazione ogetto) penso di essere in crisi anche più di te.

Su un altro forum (http://zaxarius.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=43793#43793 ) sto seguendo un topic del tutto simile e sto aspettando rispsote a una domanda del tutto simile alla tua.

Inviato

Riguardo all'oggetto che fornisce i benefici di un incantesimo Armatura magica ci sono due casi:

L'oggetto lancia Armatura Magica su chi lo attiva: questo è un semplice oggetto ad attivazione di incantesimo, che può funzionare a cariche, a parola di comando, ad uso, eccetera, ma che si limita a lanciare un incantesimo con un certo livello di incantatore per determinare la durata dell'effetto e può avere cariche, usi giornalieri o essere a volontà a seconda dei casi...

Per crearlo si cerca l'apposita riga della tabella e si modifica il costo di conseguenza...

L'oggetto ha sempre attivo l'incantesimo Armatura Magica: questo effetto in pratica fornisce un bonus di potenziamento +4 all'armatura, quindi va considerato come tale e come tale dovrebbe costare, cioè 16000 mo, e dovrebbe essere creato da un incantatore che abbia almeno un LI pari al triplo del bonus, in questo caso il 12° LI...

Inviato

Riguardo all'oggetto che fornisce i benefici di un incantesimo Armatura magica ci sono due casi:

L'oggetto lancia Armatura Magica su chi lo attiva: questo è un semplice oggetto ad attivazione di incantesimo, che può funzionare a cariche, a parola di comando, ad uso, eccetera, ma che si limita a lanciare un incantesimo con un certo livello di incantatore per determinare la durata dell'effetto e può avere cariche, usi giornalieri o essere a volontà a seconda dei casi...

Per crearlo si cerca l'apposita riga della tabella e si modifica il costo di conseguenza...

Si, ma il discorso era proprio io fatto che se lo fai a LI 1, anche se attivabile a volontà, viene comunque un prezzo irrisorio in confronto ai benefici che se ne ricava, e comunque non bilanciato rispetto agli altri oggetti ...

L'oggetto ha sempre attivo l'incantesimo Armatura Magica: questo effetto in pratica fornisce un bonus di potenziamento +4 all'armatura, quindi va considerato come tale e come tale dovrebbe costare, cioè 16000 mo, e dovrebbe essere creato da un incantatore che abbia almeno un LI pari al triplo del bonus, in questo caso il 12° LI...

1 . Armatura magica da un bonus di Armatura, non un bonus di potenziamento

2 . A quel prezzo, solamente per un bonus +4 alla CA (anche se senza la possibilità di fallimento incantesimi) me ne compro una cinquantina di armature normali, magari giachi di maglia in mithril ... :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

2 . A quel prezzo, solamente per un bonus +4 alla CA (anche se senza la possibilità di fallimento incantesimi) me ne compro una cinquantina di armature normali, magari giachi di maglia in mithril ... :rolleyes: :rolleyes:

Ma le armature le devi indossare, con tutto quello che ne consegue: check penalty, spell failure, carico, indossare e "disindossare", ...

Inviato

Ma le armature le devi indossare, con tutto quello che ne consegue: check penalty, spell failure, carico, indossare e "disindossare", ...

Sono d'accordo, ma con 16000 mo mi faccio (a occhio e croce) un giaco di maglia in mithril +4, che, se permetti, è un pò più "protettivo" di un semplice +4 alla CA, e senza inficiare troppo sulla penalità fallimento incantesimi arcani.

Per quanto riguarda l'indossare/disindossare basta abbassare il +4 a +3 (che comunque, considerando anche la normale protezione del giaco di maglia, è comunque ben di più di un +4), metterci la capacità Richiamo ed ecco che il problema è completamente risolto.

Inviato

la formula x gli oggetti ad uso è: Liv incantesimo x liv incanta x 2000 x mod. durata inc originale...

quindi un oggetto tipo un mantello che qnd lo indossi è come avere lanciato addosso l'inc di 1° "armatura magica" costa 1 x 3(liv incantatore minimo x il talento Creare oggetti meravigliosi) x 2000 x 1(dura un ora x liv l'inc originale)___totale = 6000

avresti un mantello +4 alla C.A. __questo è un bug e non va considerato, xkè i bracciali +4 alla C.A.(di armatura)costano 16000

Inviato

x 3(liv incantatore minimo x il talento Creare oggetti meravigliosi)

:naughty: :naughty: :naughty:

Non è assolutamente necessario considerare il livello minimo per ottenere il relativo talento per calcolare il prezzo dell'oggetto magico.

Altrimenti mi spieghi com'è possibile che una bacchetta di dardi incantati, da manuale, a livello incantatore 1 (che quindi spara un solo dardo per ogni carica consumata) costa 750 mo, mentre il livello minimo per avere il talento Creare bacchette è il 5°?

Secondo il tuo ragionamento si potrebbero creare bacchette di dardi incantati solamente a LI 5, quindi che costano 1(Livello incantesimo)x5(Livello incantatore)x750 = 3750, mentre sul manuale del DM esistono bacchette di dardi incantati(ma anche di charme, tanto per dirne un'altra) che costano 750 mo.

Perchè, secondo te?

x 2000 x 1(dura un ora x liv l'inc originale)___totale = 6000

avresti un mantello +4 alla C.A. __questo è un bug e non va considerato, xkè i bracciali +4 alla C.A.(di armatura)costano 16000

Non è l'unico "bug", come lo chiami tu ;-) ;-) ;-)

Inviato

Riguardo all'oggetto che fornisce i benefici di un incantesimo Armatura magica ci sono due casi:

L'oggetto lancia Armatura Magica su chi lo attiva: questo è un semplice oggetto ad attivazione di incantesimo, che può funzionare a cariche, a parola di comando, ad uso, eccetera, ma che si limita a lanciare un incantesimo con un certo livello di incantatore per determinare la durata dell'effetto e può avere cariche, usi giornalieri o essere a volontà a seconda dei casi...

Per crearlo si cerca l'apposita riga della tabella e si modifica il costo di conseguenza...

L'oggetto ha sempre attivo l'incantesimo Armatura Magica: questo effetto in pratica fornisce un bonus di potenziamento +4 all'armatura, quindi va considerato come tale e come tale dovrebbe costare, cioè 16000 mo, e dovrebbe essere creato da un incantatore che abbia almeno un LI pari al triplo del bonus, in questo caso il 12° LI...

Il primo metodo è quindi buggato....e il secondo è inutile....dico bene?

Inviato

Più o meno...

Si tratta di valutare ogni oggetto che non venga creato con un metodo standard per equiparare i vantaggi che offre con quello che costa...

Creare pergamene, pozioni, bacchette, bastoni, armi, scudi e armature standard non richiede aggiustamenti, ma quando si passa ad anelli, verghe, bastoni con poteri unici, armi specifiche, armature specifiche, scudi specifici e oggetti meravigliosi bisogna fare questo lavoro di livellamento, che non è codificato da nessuna parte, salvo poche indicazioni in un articolo della sezione "Rules of the Game" sul sito della Wizards...

Inviato

ma se un oggetto attivato ad uso richiede una az std (in genere), è possibile fare in mdo che invece che sia std, sia di movimento??

Esempio: mantello dell'invisibilità, per attivarlo il PG deve sollevare il cappuccio (azione di movimento).

...ho detto una VaC??? (VaC ----> Vaccata alla Codan)

Inviato

ma se io avesso in mano una grat sword masterwork flaming e volessi lanciarla (sempre fiammeggiante) contro un nemico non potrei perchè l'attivamento cessa non appena cessa (in questo caso) il contatto con l'arma?

Inviato

Certo che potresti...

Le proprietà delle armi energetiche e le funzioni energetiche delle armi a esplosione energetica devono essere attivate (con un'azione standard) per funzionare e rimangono attive finchè non vengono disattivate (sempre con un'azione standard)...

Inviato

:naughty: :naughty: :naughty:

Non è assolutamente necessario considerare il livello minimo per ottenere il relativo talento per calcolare il prezzo dell'oggetto magico.

Altrimenti mi spieghi com'è possibile che una bacchetta di dardi incantati, da manuale, a livello incantatore 1 (che quindi spara un solo dardo per ogni carica consumata) costa 750 mo, mentre il livello minimo per avere il talento Creare bacchette è il 5°?

Secondo il tuo ragionamento si potrebbero creare bacchette di dardi incantati solamente a LI 5, quindi che costano 1(Livello incantesimo)x5(Livello incantatore)x750 = 3750, mentre sul manuale del DM esistono bacchette di dardi incantati(ma anche di charme, tanto per dirne un'altra) che costano 750 mo.

Perchè, secondo te?

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