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Il Ladro


Zork

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pesonalmente il ladro puro per me è una grande clesse e non è vero che non sa farsi valere in combat. però se proprio lo vuoi biclassato, parlo per esperienza personale, io farei o l'assassino, l'invisible blade o dato che unb pò di tempo fa qualcuno lo voleva fare, il master thrower magari con dei pugnali ritornanti

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ho deciso, avrei intenione di fare ladro magico 9° classe di prestigio 2 l'assassino liv 5° e uccisore dal volto spettrale liv 1°

secondo me non sono un brutto accozzo come danni arrivo a 6d6 deh non mi lamento cmq mi serve sapere da voi una cosa come cavolo faccio prendo i veleni? ho chiesto al master e lui mi ha risposto in tono (cavatela per conto tuo ) so io a te nn dico nulla i veleni possono essere anche magici basta applicarci sopra la magia... ma in pratica come cavolo faccio? :banghead:

secondariamente inventario ovvero cosa indosso da spade ad altro combatterò sicuramente contro costrutti e mostri indi per cui acido e suono mi sembrano molto utili e per nascondersi insomma non trovo un libro o qualcosa di simile insomma un eqip degno di ladro che fa il culetto :-D

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per i veleni dovrebbe bastare entrare in un negozio di erboristeria...:lol: in alternativa puoi utilizzare artigianato. non so se si può fare a livello di regole, ma io da master lo faccio fare, previa una gitarella in un bosco con conseguenti prove di cercare per vedere se trova le erbe adatte, magari con l'aiutino di un druido

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ho deciso, avrei intenione di fare ladro magico 9° classe di prestigio 2 l'assassino liv 5° e uccisore dal volto spettrale liv 1°

Io ripeto che il ladro magico o lo fai puro, o non ha senso farlo...

E poi come pensi di spiegare il fatto che fai l'assassino e poi d'improvviso cambi CdP, per una che fa la stessa cosa in modo diverso... Io sono del parere che a parte per decisamente buoni motivi una CdP o la fai tutta o non la fai...

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hai ragione, avevo visto queste cose meglio puro, ora l'ambientazione come ho detto è in una regione con molti mostri e piu che altro costrutti.

Come ho detto sicuramente mi servirà una spada che fa danni da suono e una da acido

per i veleni i negozi ci sn solo costano un botto, + che altro volevo sapere come si fanno i veleni magici al livello pratico ovvero prendo un erba velenosa ci posso utilizzare artigianato ma come ci incastro una magia :rolleyes: bah

e poi come ho detto se esiste un libro di equip che nn sia quello del master e me lo dite ve ne sarei grato

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In realtà, i veleni sono molto utili ai PNG piuttosto che ai PG...

...infatti se i PNG vengono avvelenati, è molto probabile che muoiano nello scontro e la debilitazione del veleno non sarebbe così pesante come per i PG che è probabile che sopravvivano allo scontro.

Dipende molto quindi come è strutturata l'avventura, se è molto interpretativa e trickosa (= si tiran numeri a destra e a manca^^) la valutazione potrebbe invece essere differente.

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E' un po' che giro su questo forum leggendo consigli di tutti i tipi e devo dire che qui ci sono davvero tante persone che se ne intendono di d&d.

Sono già diversi anni che gioco con i miei amici però sono sempre stato abituato a usare barbari o al massimo guerrieri, però di recente abbiamo iniziato una nuova avventura e ho deciso di buttarmi sul ladro perchè mi sembra una classe buona. Siamo all'ottavo livello e ho fatto i primi 3 livelli da rodomonte e gli altri 5 da ladro, volevo arrivare fino al 10 di ladro e poi farlo diventare duellante. Ho già preso il talento daring outlaw per ottenere benefici del rodomonte e del ladro insieme. Volevo sapere quali talenti e quali oggetti secondo voi sono buoni per fare un ladro che si comporti bene nelle situazioni diciamo da "ladro puro" e che però se la cavi bene anche in combattimento.

Grazie a tutti :-D

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Stiamo affrontando proprio questo genere di personaggio nell'articolo del duellante che dovrebbe essere quasi pronto

Nel frattempo, direi che come classi ci siamo, ma propongo una variante al tua progressione rodomonte3°/Ladro10°/Duellante (che comunque non è male)

Sul perfetto avventuriero c'è il ladro acrobata, che secondo me potresti prendere dopo il 6° livello da ladro, che ti da un mucchio di belle cose in 5 livelli, come eludere migliorato, attutire il colpo 2v al g, maestria nelle abilità, bonus a schivare quando usi maestria, caduta lenta ecc...

Dacci un'occhiata ;-)

E se non ti piace puoi continuare comunque con l'idea che avevi in mente

Come talenti consiglio:

Maestria in combattimento, critico migliorato, maestria in combattimento migliorata, Iniziativa migliorata

Poi bisogna vedere che talenti hai già, se lo creavi da capo non sarebbe stato male prendere uno stocco lama rapida(sempre perfetto avventuriero) e disarmare migliorato

Quanto a oggetti, un bel mantello di resistenza, giaco di maglia in mithril (anche l'armatura celestiale non è male), anello di deviazione, ovviamente guanti della destrezza

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anche a me piace molto il ladro acrobata e poi se guardi sul canto e il silenzio trovi un sacco di cdp non malaccio per il ladro, magari te ne piace qualcuna e soprattutto trovi informazioni, oggetti e cose varie che possono esserti utili:lol:

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Bhe ho spulciato questo forum a lungo da vedere molte combinazioni da ladro ma molte cose non le ho capite bene un pò perchè non conosco bene tutti i manuali un pò perchè ho molti manuali in inglese e vado in panico.

Io vorrei creare un ladro molto ma molto simile ad Artemis Entreri nel modo di agire a livello di scheda ma una versione di allineamento CB.

Per ora con il mio Master siamo arrivati al 9° livello e avevo fatto un normale Ladro 6 Guerriero 3. Però visto che non mi ero ancora prefissato una CdP il master mi concede di poter ricreare il mio personaggio ovviamente senza allontanarmi eccessivamente da ciò che ero prima.

Io il mio pg ha le seguenti caratteristiche:

For 14

Des 18 (20 con dei guanti della destrezza +2)

Cos 12

Int 16

Sag 10

Car 10 Razza Umano.

Posseggo:

Arma da mischia +2 (diventa +5 quando effettuo un furtivo) Guanti della destrezza +2, Mantello e Stivali Elfici, Anello di Protezione+1, Cuoio borchiato,

Buckler,

Ora leggendo i vecchi Thread ho notato che un buon ladro di solito va bene sempre in coppia con il Radomonte. Purtoppo non sono riuscito a trovare questa classe. Sapete dirmi il manuale dove trovarla?

Volevo aiuto su come creare il mio ladro da capo puntando ovviamente ad una crescita fino al 20 lvl. Potete prendere tutti i manuali basta che poi specificate da dove prendete talenti oggetti da inserire CdP da prendere + avanti ecc...

Sempre rivedendo i vecchi theard mi sono piaciute molto due cose:

L'idea del ladro che lanciava coltelli avvelenati di LARIN:

(In linea di massima, ti consiglierei di prendere un pugnale ritornante +1 per ogni attacco che puoi fare a turno (in modo da poter fare attacchi completi). Sulla scia, ti consiglio di acquistare un paio di bands of extended range (Complete Psionic): al modico prezzo di 2.000mo, l'incremento di gittata delle armi che usi è raddoppiato. Nel tuo caso, sarebbero utili anche tiro ravvicinato e tiro distante, oltre ad estrazione rapida.

Così, potresti lanciare ogni round un pugnale per ogni attacco che puoi fare, non avresti penalità di gittata entro 9m (guarda caso, la distanza a cui puoi fare un furtivo ^^), ed in questo raggio avresti un bonus di +1 al txc ed ai danni grazie a tiro ravvicinato.)

E il talento Shadow blade che sembra veramente ottimo ma purtoppo ho letto che ha bisogno di due talenti prebase quali sono?

Vi ringrazio in anticipo avrei veramente bisogno di aiuto.

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Rodomonte= Swashbuckler, dal Complete Warrior.

Shadow Blade devi avere una manouver ed una stance della shadow Blade, dal Tombe of Battle. Anche un solo livello di Swordsage potrebbe bastarti.

Se hai il tome of Battle, consiglio ampio utilizzo della classe dello swordsage, soprattutto la scuola della Tiger Claw per il combattimento a due armi e Shadow Blade per la furtività. Diamond Mind supplisce a molte, molte carenze difensive.

Ricordo che Artemis Enreri combatte con spada lunga e pugnale^_^

Livelli consigliati: Ladro 1/Swashbuckler 3/Swordsage1/Ladro +2/Swordsage +2. Poi prosegui con lo swordsage. Diverrai un guerriero furtivo, un assassino letale dalle mille risorse, proprio come enreri.

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Bhe si l'idea di spada lunga e pugnale mi alleta molto anche perchè potrei farlo crescere anche come Derviscio e Tempesta e migliorarlo ancora di più.

Ma ci sono due problemi:

Il primo la spada lunga non credo sia un arma leggera con il quale usare l'abilità del Rodomonte (evviva l'ho trovato^^).

secondo visto che il rodomonte sfrutta un alto punteggio in inteligenza potevo classarlo insieme al duellante che sfrutta l'itneligenza per la classe armatura ma se non mi sbaglio deve avere una mano libera per applicarla.

Non so se il primo problema si possa risolvere con presa della scimmia oppure con un altro talento che rende le arme pesanti leggere.

Devo dire che questo eprsonaggio incomincia a piacermi molto.

Però volevo un consiglio su questi ultimi due aspetti e su come secondo voi un personaggio di quel tipo nell'evolversi si avvicinerà di più ad Artemis ovvero meglio un Ladro 10/Swashbuckler 3/Swordsage7/ un Ladro 7/Swashbuckler 3/Swordsage5/Derviscio 5 (con Arma primaria da definire e pugnale + eventuale veleno) oppure un Ladro 7/Swashbuckler 3/Swordsage5/Duellante 5?

Se mi fate il piacere anche di dirmi i talenti che mettereste considerando che sono umano quindi +1^^. scuso la mia incompetenza e vi ringrazio dei consigli.

Edito: ma se impugno un arma a due mani il bonus della forza ai danni si somma di un x1,5. Nel caso del Swashbuckler si somma anche l'inteligenza al +(x1,5)??

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Ehm... Sul ladro buono sono un pò titubante (la mia specialità sono i malvagi) cmq ti consiglio come talenti:

Craven (dovrebbe chiamarsi così... "Champion of ruin")

- anche se dovresti impersonificare una specie di furbo/codardo -

Combattere con 2 armi

Combattere con 2 armi migliorato

(poi io ho preso Difendere con 2 armi)

Se fai lo Sword sage sicuramente Shadow blade

poi puoi dare un occhiata anche ai talenti tattici del manuale del giocatore 2

Come armi... Sinceramente io preferisco due armi uguali...

Se vuoi farlo stile ragnarok prendi 2 pugnali da mischia (katar) altrimenti 2 pugnali oppure 2 spade corte... Per renderlo più spettacolare cercane una di fuoco e una di gelo xD

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Doppia spada corta, dato che shadow blade si applica solo con le armi della shadow hand(quindi pugnale, spada corta, sai, siangham, attacco senz'armi e catena chiodata)

Craven è ottimo, così come tutta la linea del Two Weapon Fighting. Adaptive Style è sempre da prendere, se si usa uno swordsage.

Se dovessi usare solo classi base, io proseguirei direttamente di swordsage fino alla fine. Ci sono molte manovre utili, e quelle di alto livello divengono veramente letali( ad esempio, ce n'è una che ti permette di portare due attacchi in più, durante un attacco completo, con ogni arma, a bonus massimo, per un massimo di due armi... Quindi, con un Ladro 3/Rodomonte 3/Swordsage 14(che, se non fosse per problemi di multiclassamento, sostituirei senza pensarci due volte con un Ladro 1/Rodomonte 3/Swordsage 16:P) arriveresti, di solo attacco base, a fare attacchi come 15/15/15/10/5 primaria 15/15/15/10/5 secondaria. Così si che frulli Drizzt Do'Urden una volta per tutte, mio caro Artemis:P)

Altrimenti, come CdP, è ottima il Telflammar Shadowlord(Unapproachable East) fino al 4, che ti permette, dopo uno spostamento dimensionale, di compiere un attacco completo. Il duellante è sconsigliato... arma singola, e nessuna abilità performante.La tempesta uguale... troppo poco, per l'investimento che richiede. Il derviscio è sempre bello, performa, e picchia parecchio. decisamente la strada da prendere, se vuoi una cdp... ma ricordati di prenderla prima del 10. tu vuoi terminare con dei livelli da swordsage, per sfruttare a pieno il livello iniziatore che ti ritrovi, e purtroppo dovrai buttare via il ladro, e prendere due livelli da guerriero, visto la quantità esorbitante di talenti che un derviscio richiede(4).

Talenti:

Difendere con due armi è sconsigliato, 1 di Ac per un talento è decisamente troppo poco... tantopiù che è bonus scudo. Ti consiglio di sbizzarrirti a cercare per i manuali, e a criticare i vari talenti con occhio matematico... così si impara molto di più che andando a chiederli^_^

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Un ottimo Pg furtivo sia in mischia che ha distanza è :

Ladro4/Rodomonte3/Lama invisibile5/Maestro tiratore5/XXX 3

Razza: preferibilmente Gnomo dei Sussurri

Per aiutarti meglio sarebbe comodo conoscere:

Razza del personaggio

Statistiche del personaggio

Concetto base del personaggio(trascorsi da combattente di strada per la sopravvivenza, abile ladro, personaggio furtivo in stile infiltrato, ecc ecc)

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  • 2 settimane dopo...

Ho già scritto un post e sto giocando un ladro/rodomonte(solo 3 liv) però non ho mai giocato un ladro. Adesso che abbiamo da spendere 135000 monete d'oro che abbiamo avuto da ricompense varie volevo sapere quali sono oggetti buoni per la mia classe. Diciamo che ho già un arma+2, mantello del predatore, bracciali del cacciatore, anello ca+1, giaco di maglia +1 e poi un paio di altre cose che ora mi sfuggono xkè nn ho la scheda sottomano. Ho già messo in considerazione di acquistare un anello dell'invisibilità e il collar of umbral metamorphosis e volevo qualche altro consiglio. Considerate che il mio pg ha il ruolo di "mediatore" in gran parte delle situazioni e in combattimento diciamo che fa l'approfittatore e cerca di piazzare più furtivi possibile.

Sbrizzarritevi pure tanto posso usare tutti i libri. Ah già siamo al 12 livello.

Grazie anticipatamente :cool:

Mi potreste dire anche su che libro sono i vari oggetti?

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