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Inviato

Guardate che se stiamo parlano di fintare, migliorato o meno, è scritto chiaramente che il bonus di Destrezza (con conseguente possibilità di furtivi) non si applica al prossimo attacco in mischia, quindi ad un attacco solo, non a tutto il round. In ogni caso, salvo capacità speciali di un paio di CdP, fintare è un'azione standard (o di movimento con il talento), per cui in quel round è difficile fare più di un attacco.

Ok....il discorso di fintare, migliorato o meno che sia, è palese. Il manuale dice che facendo una finta si ottiene la possibilità di eseguire un furtivo nel solo attacco successivo....ma questo vale solo per fintare. In qualunque altra delle situazioni/condizioni che permettono al ladro di compiere un furtivo....TUTTI gli attacchi del round del ladro sono furtivi. Esempio, se il ladro ha castato addosso invisibilità migliorata e nel suo round completo può compiere tre attacchi, in uan azione di round completo tutti e tre gli attacchi del ladro saranno furtivi.


Inviato

Secondo me dato che siete un gruppo piccolo e il picchiatore c'è già ti sconsiglio di fare il guerriero...

Quindi secondo me le strade sono tre

1. Continui da Ladro puro e pompi le abilità affinchè nessuna trappola o serratura possa resisterti e concentrarti sui furtivi facendo tanto male con un colpo.

2.continui da Ladro acquisendo i prerequisiti per la Classe di Prestigio Ombra Danzante o Assassino

3.Data la l'elevata intelligenza del tuo PG e data la mancanza di un incantatore arcano ti consiglierei di fare un Ladro/Mago fino a che aquisisci i requisiti per diventare Mistificatore Arcano.

Ok, mi sa che continuo il ladro fino ad acquisire i prerequisiti per proseguire nella CDP Assassino...mi sembra la migliore e la più raggiungibile per il momento!...poi cosi prendo anche un paio di incantesimi! :-D

Grazie a tutti per le risposte...e anche per i chiarimenti sull'Attacco Furtivo...di cui effettivamente cè n'erà bisogno!... e un Si anche da parte mia per il Manuale sull'attacco furtivo!

Inviato

Solo una piccola precisazione su "fintare migliorato".

Avevo detto che per qualunque motivo il ladro riesce aprivare l'avversario del suo bonus di destrezza alla CA TUTi i suoi attacchi di quel round osno furtivi...poi c'è stato l'inghippo del talento in questione e per il fatto che potesse fare UN SOLO attacco furtivo.

Il problema era banale, non avendo guardato il talento non lo sapevo, adesso che l'ho gurdati...si.

Normalmente fintare è una azione standard, quindi finti...e aspetti il tuo turno successivo ele regole dicono espressamente che solo il successivo attacco fa perdere il bonus di destrezza alla CA dell'avversario.

Con fintare migliorato il problema non si pone, per il semplice motivo che diventando una azione di movimento è OVVIO che uno possa fare UN solo attacco....succede anche quando il PG muove per più di 1.5m e poi attacca...ha un solo attacco per quel round, e quell'attacco, se la finta ha avuto successo, per un ladro, è un furtivo. Non c'è più il problema di dire o meno che uil solo attacco successivo per quel round sarà "furtivo" (o meglio non permetterà al bersaglio di usare tutta la sua CA), perché SOLO uno ne può comunque fare. Poi ci sarebbe da discutere come gestire una finta fatta da un PG che abbia fintare migliorato ma che sia a cavallo e che superi la prova di cavalcare che gli permette di fare il movimento e arrivare al bersaglio e compiere l'ìintero attacco completo...ehehehehe farà tutti "furtivi" o solo uno? HAHAHAHA

Il problema semmai sarebbe decidere se per caso esistesse un talento o una capacità magica o straordinaria chje permettesse di fare una finta come azione gratuita. Nel qual caso, in teoria, TUTI gli attacchi sono "furtivi" per quel round...ma c'è il ma del manuale del giocatore 3.5 pag 156....."l'attacco successivo....". Quindi a meno che non sia espressamente scritto nella descrizione del talento/capacità....ci sarebbe da decidere se il fatto che fintare è diventato una azione gratuita permetta o meno di far beneficiare del vantaggio per uno solo o per tutti gli attacchi di quel round del personaggio.

io sarei per renderli tuti "furtivi", ma scommetto che non tutti sarebbero d'accordo :-)

PS: il tuo personaggio che allineamneto ha? Il gruppo è di "buoni" o di "malvagi"? Sai vero che per fare l'assassino DEVI avere l'allineamento malvagio? ;-)

Inviato

PS: il tuo personaggio che allineamneto ha? Il gruppo è di "buoni" o di "malvagi"? Sai vero che per fare l'assassino DEVI avere l'allineamento malvagio? ;-)

IL gruppo è formato da :

Guerriero - Legale/Neutrale

Druido - Neutrale/Buono

Ladro(io) - Caotico/Neutrale....ma sto cercando di comportarmi il peggio possibile...infatti mi sa che uno del gruppo morirà assassinato! :cool:

...purtroppo è la prima sessione in 3.5 e stiamo cercando di imparare il tutto piano piano...quindi ci raffiniamo durante il gioco, vedi il mio cambio di allineamento per soddisfare la CdP.

...Poi ho un'altra domanda...ho notato che cè solo una piccola descrizione nel manuale del DM riguardo ai veleni...ci sono altri manuali o regole particolari per l'uso con armi, miscelazione con pozioni ( dovrò far perfoza sembrar la mia pozione guarigione una vera pozione guarigione e non un veleno paralizzante :lol: )

grazie di nuovo!

EXA

Inviato

Beh spero che il giocatore che verrà assassinato visto che siete in 3 non si arrabbi...

:swear::bash::incavolat

Secondo me dato che non è l'unica via a te disponibile quella di fare l'assassino ci penserei molto bene...

E soprattutto devi fare le cose con la massima precisione altrimenti sia un Druido che un Guerriero nell'uno contro uno ti legnano parecchio...

Inviato

Beh spero che il giocatore che verrà assassinato visto che siete in 3 non si arrabbi...

:swear::bash::incavolat

Secondo me dato che non è l'unica via a te disponibile quella di fare l'assassino ci penserei molto bene...

E soprattutto devi fare le cose con la massima precisione altrimenti sia un Druido che un Guerriero nell'uno contro uno ti legnano parecchio...

Guarda spero che il DM trovi altra soluzione, altrimenti sarò proprio costretto a percorrere quella strada..comunque stiamo giocando e si accetta quello che accade...poi magari muoio io! :rolleyes:

Inviato

e se invece di uno del tuo gruppo uccidi un innocente?

del tipo: sei in una città, stai in un vicolo buio; avvicini un bimbo, un vecchio, una donna (dipende da cosa decide il master) con una scusa e lo assassini. Poi scappi senza che nessuno ti veda.

Se non diventi così malvagio, non lo so.

:bye:

Inviato

e se invece di uno del tuo gruppo uccidi un innocente?

del tipo: sei in una città, stai in un vicolo buio; avvicini un bimbo, un vecchio, una donna (dipende da cosa decide il master) con una scusa e lo assassini. Poi scappi senza che nessuno ti veda.

Se non diventi così malvagio, non lo so.

:bye:

Be ma che gusto cè uccidere un innocente!?!??!:evilhot:

Inviato

beh, piuttosto che uccidere un compagno!!!!!

poi già mi immagino la scena: ti avvicini a una donna inerme e le sussurri nell'orecchio "ti piacciono i film dell'orrore?" (scary movie 4ever!!!!!!!)

a parte gli scherzi, meglio un innocente che un compagno. poi pensa al gusto di uccidere nemici più seri solo osservandoli per qualche turno!!!!!!!

:bye:

Inviato

...scusate, mi è sorto ancora un dubbio :

teoricamente...se volessi fare il che ne so ladro / stregone... e indosso un armatura leggera e utilizzo lo stocco... teoricamente non potrei lanciare gli incantesimi o sbaglio ?

Cioè nei multiclasse come ci si comporta, visto che si hanno diverse abilità per classe..quale conta quella minore ?...tipo il ladro dovrebbe stare senza armatura per lanciare gli incantesimi...oppure se fai un ladro/guerriero, se hai una spada bastarda in mano, non puoi nasconderti nell'ombra?!?...

thanks again

Inviato

...scusate, mi è sorto ancora un dubbio :

teoricamente...se volessi fare il che ne so ladro / stregone... e indosso un armatura leggera e utilizzo lo stocco... teoricamente non potrei lanciare gli incantesimi o sbaglio ?

Cioè nei multiclasse come ci si comporta, visto che si hanno diverse abilità per classe..quale conta quella minore ?...tipo il ladro dovrebbe stare senza armatura per lanciare gli incantesimi...oppure se fai un ladro/guerriero, se hai una spada bastarda in mano, non puoi nasconderti nell'ombra?!?...

thanks again

Allora intanto non ti conviene fare lo Stregone dato che hai solo 14 in carisma mentre ti conviene far il mago piuttosto dato che hai 17 in intelligenza e all'ottavo livello volendo vai a 18 con l'incremento di caratteristica. ;-)

In secondo luogo ogni armatura ha la sua percentuale di fallimento incantesimi quindi si applicherebbe quella anche se essendo ladro sei competente nell'usare quell'armatura. :cool:

Inviato

Allora intanto non ti conviene fare lo Stregone dato che hai solo 14 in carisma mentre ti conviene far il mago piuttosto dato che hai 17 in intelligenza e all'ottavo livello volendo vai a 18 con l'incremento di caratteristica. ;-)

In secondo luogo ogni armatura ha la sua percentuale di fallimento incantesimi quindi si applicherebbe quella anche se essendo ladro sei competente nell'usare quell'armatura. :cool:

Non ti converrà a livello di gioco,

ma diciamo che se tu volessi ruolartelo non ci sarebbero problemi di sorta.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ed eccomi qui che torno ad assillarvi con nuovi aneddoti :P

Ho cambiato gruppo di gioco e iniziamo una campagna a forgotten 3ed...io ho sempre giocato 3.5 quindi sono un pò spiazzato ed è per questo che chiedo aiuto a voi in questo arduo compito di crezione.

Ecco le Caratteristiche

Forza 12

Destrezza 18

Costituzione 12

Intelligenza 16

Saggezza 12

Carisma 18

Volevo giocare La classica spia(donna) e vorrei consigli su punti abilità.... equipaggiamento.... ed eventuali classi di prestigio. insomma una built con un bel pg sotto ^^

Inviato

88 punti alle caratteristiche? Beato te!

Allora,partiamo subito.

Per una ladra "spia" consiglierei:

10 Forza

18 Destrezza

12 Costituzione

18 Intelligenza

12 Saggezza

18 Carisma

I punti abilità sono fondamentali per un pg del genere (a mio avviso).

Poi ovviamente,lo avanzerei da ladro fino al 10° livello ed i restanti

magari li metterei nella classe di prestigio "spia" che si trova nel canto e il silenzio (3.0).

Per l'equipaggiamento,pozioni varie,veleni,droghe.

Inviato

io lo farei halfling

for 10

des 20

cos 12

int 18

sag 12

car 16

per quanto riguarda le abilità visto che vuoi fare la spia pomperei muoversi silenziosamente, nascondersi,ascoltare,raggirare e diciamo che al momento questo mi viene in mente per una spia (oltre che i requisisti che puoi fare come ha detto maiden)

Don Merry...

Inviato

io ti consiglio ladro assasino, con talenti di combattere con 2 armi in poi.....

sulle abilità solo

-nascondersi

-muoversi silenziosamente

-raggirare

-disattivare congegni

-cercare

-osservare

-utilizzar corde

-utilizzare oggetti magici

-artista della fuga

-acrobazia

-rapidità di mano

le prime 2 soprattutto e l'ultima, io dopo la mia morte, ero arrivato a 56 di ms e 49 di nasc

praticamente con certi punti puoi entrare dappertutto e nn farti mai sentire, mai sgamato, poi ci sono certi incantesimi per assasino ke ti aiutano ancora di più.....(ero riuscito a nascondermi agli occhi di una divinità, ma pio mi ha fatto miracolo e addio pg :lol: )

poi veleni e attacco furtivo ti aiutano a spezzettare i nemici e aiutare i tuoi compagni......

vedrai ke ti diverti a giocare così....

poi garrotta rulez:lol:

Inviato

il mio pg + che un assassino è una spia, infatti il carisma alto l'ho messo per quello, inoltre calcola che non picchierà quasi mai, sarà un pg molto sui sociali, diplomazia,raggirare,percepire intenzioni e bla bla bla

Inviato

bhe allora incentralo su quelle caratteristiche, ti dico ke eprò nel caso venissi sgamato muori e basta:-(

mentre a come ero arrivato io ero praticamente inattaccabile e anke se venivo sgamato con 6 attacchi erano 90d6 di furtivo, grazia al fatto ke riesci a pigliare negando il bonus alla destrzza, poi con stocchi (ke hanno arma accurata) compensi il tiro per colpire con la tua destrezza ( ero arrivato a +15) e la CA ti schizza alle stelle,

poi ci metti schivare epico e nn te tocca nessuno...o quasi ;-)

nn dimentichiamoci di tempra accecante, così tiri salvezza su tempra e riflessi nn te ne preoccupi nemmeno, basta nn fare 1 :-D

cmq almeno un livello di assassino per i veleni ci vuole, pio con le tri-capsule di complete adventure gli spari 6 porzioni di estratto di loto nero e poi vediamo se si sopravvive ancora

Ospite
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