Vai al contenuto

Il Ladro


Zork

Messaggio consigliato

Allora metti più gradi possibili su nascondersi, raggirare, muoversi silenziosamente e diplomazia...nel caso venissi "scoperto" potrai sempre affidarti ad un raggiro (per creare un diversivo) e nasconderti....;-)

Non è questione di personaggi stereotipati o meno...è questione che, o il suo master intavola avventure quasi esclusivamente di ruolo senza quasi combat...o stereotipo o non stereotipo....o fugge o ci lascia le penne, poi fate voi.

Se se interessato al gdr potrsti anche fare un ladro/bardo....sfruttando el capacità "furtive" che ti dicevo prima del ladro più le capacità di affascinare, suggestione e diplomazia del bardo...non ti resisterà nessuno...e ne ucciderai più te con la lingua che il barbaro con la spada ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio ladro assasino, con talenti di combattere con 2 armi in poi.....

Spia e assassino sono due cose diverse anche se cercano di non farsi vedere entrambi...

Comunque di solito il ladro può essere o generico, oppure "specializzarsi" mettendo più gradi a delle abilità transcurandone altre

Con tutta la buona volontà, e anche con int 16 non si riesce a mettere i gradi massimi a tutte le abilità da ladro

Dal momento che vuoi un ladro spia, sicuramente dovresti mettere al massimo nascondersi, muoversi silenziosamente e camuffare; un cappello del camuffamento ti sarà senz'altro utile, così come mantello elfico e stivali elfici.

Anche altre abilità come acrobazia, artista della fuga, rapidità di mano ti aiutano a muoverti in fretta durante un'eventuale missione

Abilità come utilizzare oggetti magici(per utilizzare pergamene di invisibilità e silenzio ad esemoio), falsificare, cercare, raggirare, raccogliere informazioni ti aiutano senz'altro, insieme a disattivare congegni e scassinare serrature per prendere ciò che devi

Abilità meno importanti sono forse saltare, nuotare, scalare e utilizzare corde per la fisicità e diplomazia e intimidire per le relazioni

Ovviamente tutte sono da considerare almeno un po'

evitando i talenti che danno bonus ad abilità che non mi piacciono, potrebbero esserti più utili talenti come schviare, mobilità e attacco rapido

Per la CdP ribadisco lo spymaster che credo si adatti proprio a ciò che cerchi, dovrebbe essere apparso sul canto&silenzio in 3.0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna cominciare dallo stabilire cosa intendi per "classico pg spia donna".

Sei interssato a far male con le armi?

Vuoi fare un Pg che per quanto possa eviti il contrasto fisico e se obbligato invece di combattere cercherà uan via di fuga, pur di evitare lo scontro?

Queste sono intanto le domande base....risposto a queste si può andare avanti :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna cominciare dallo stabilire cosa intendi per "classico pg spia donna".

Sei interssato a far male con le armi?

Vuoi fare un Pg che per quanto possa eviti il contrasto fisico e se obbligato invece di combattere cercherà uan via di fuga, pur di evitare lo scontro?

Queste sono intanto le domande base....risposto a queste si può andare avanti :-)

ciao

allora x classico pg spia donna, intendo una spia che gioca molto sul suo charme, proprio x questo il carisma elevato ma senza usare magie e cose così usando solo le sue forze(abilità =) )

Il Far Male con le armi non è una mia prerogativa, prima che si venga a creare la possibilità di fare male con le mani il mio pg sarà già lontanissimo :P

Combatterà solo se necessario, ma se vede che il nemico è troppo debole o troppo forte cerca qualche via di fuga ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

allora x classico pg spia donna, intendo una spia che gioca molto sul suo charme, proprio x questo il carisma elevato ma senza usare magie e cose così usando solo le sue forze(abilità =) )

Il Far Male con le armi non è una mia prerogativa, prima che si venga a creare la possibilità di fare male con le mani il mio pg sarà già lontanissimo :P

Combatterà solo se necessario, ma se vede che il nemico è troppo debole o troppo forte cerca qualche via di fuga ^^

Allora avevo capito bene. ;-)

Ribadisco i miei consigli, in questo caso.

cioè scusa, una spia ke dovrebbe fare? raccogliere informazioni...

un assassino ke dovrebbe fare? uccidere.....

se cè un assassino/ladro di livello 26 dove sta il problema?

lui ha chisto, come caratterizzo un personaggio spia? e io gli ho risposto dicendo prova così......è logico ke ne è uscito un tipo potentissimo (il mio pg)...perkè l'ho caratterizzato in nel corso di una anno.....se l'autore preferisce sentirsi dire:

"leggiti il manuale" o "metti i gradi su certe abilità" ke faccia pure....

io gli ho solo dato un cosniglio su un personaggio ke ho provato per un anno....e nn è uscito per niente male....poi faccia come gli pare.....se preferisce tirare il dado per cercar di beccare i topi ke faccia pure

Ribadisco: lui ha chiesto una SPIA.

Tu hai presentato un ASSASSINO. Si dibatteva proprio su questo.

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che, nei discorsi che fai, il solo scopo del gioco sembri essere colpire gli avversari e far loro male... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco nn ha più scopi

uno di questi è menare.....a me piace farlo da nascosto, poi vedi un po' te ;-)

Ma cosa c'entra con il PG chiesto da Kane? E' questo che ci si domandava.

Ritornando, si deus vult, in topic: riguardo all'equipaggiamento suggerisco una buona quantità di pozioni di loquacità e di camuffare se stesso... E ribadisco la necessità, appena diventerà per te accessibile, di un cappello del cammuffamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un tempo anche io la pensavo come te, poi per fortuna quando cambiammo master ci fece cambiare testa, ovvero noi pensavamo sempre a combattere, e per 30 incontri di fila con il gruppo noi non abbiamo visto un combattimento, ho visto che D&D non è solo spacca spacca e fai exp, ma è giocarti il pg, che non è giocare stereotipi come un ladro infame, un chierico che cura, un guerriero che picchia, ma ripeto giocare un pg, a cui dai un carattere dove gli scontri se ci sono ok, ma adesso per come la vedo io, devono essere gli scontri a cercare me e non io a cercare loro^^ è per questo che ho iniziato ad amare pg come il ladro perchè sono versatilissimi e ti diverti un modo a giocarne ogni volta uno diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza 12

Destrezza 18

Costituzione 12

Intelligenza 16

Saggezza 12

Carisma 18

Invertirei i punteggi di destrezza e di intelligenza.

Questo perché mentre la destrezza la puoi eventualemente pompare con un paio di guanti, i nseguito...la fascia dell'intelligenza, unico oggetto magico che permetta di aumentarne il punteggio...non ha vantaggi su punti abilità.

Quindi il punteggio puro massimo lo metterei ad intelligenza il che ti porterà ad avere maggior puntio abilità.

Quindi :

Forza 12

Destrezza 16

Costituzione 12

Intelligenza 18

Saggezza 12

Carisma 18

Poi....da che livello partite? MI SERVE ASSOLUTAMENTE PER L'EQUIPAGGIAMENTO

Preferisci umana con un talento in più o ad esempio elfa che ti dà un +2 a destrezza -2 cos ma senza talento bonus?

Poi, ovviamente dipende dal livello disporrai i punti abilità su, diplomazia, raggirare, muoversi silenziosamente, nascondersi, utilizzare oggetti magici, utilizzare corde, acrobazia, camuffare (se decidi di sembrare un'altra), osservare, ascoltare, percepire inganni, intrattenere (sarà da decidere cosa) leggere labbra, raccogliere informazioni svuotare tasche, disattivare congegni, scassinare serrature, artista della fuga ...le basilari, così ad occhio :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

forza 10

destrezza 18

costituzione 12

intelligenza 18

saggezza 12

carisma 18

ok....cominciamo

LADRO 7/BARDO 5/ Ombra danzante 2

Hai 144 punti abilità da distribuire con un massimo di 17 gradi per abilità. (84 dal ladro, 40 dal bardo, 20 dall'OD) Le abilità da caricare ovviamente sono quelle che ti ho descritto in precedenza. Come abilità di intrattenere e per sfruttare le doti da bardo prendi "oratoria"...da brava spia "la racconti" e sai come fregare un maschio a parole.

Hai a disposizione 150.000 monete oro.

hai pochi Pf avendo solo un +1 al modificatore di costituzione....

basso TS volontà a causa della bassa saggezza e basso TS tempra causda bassa costituzione.

Soatanzialmente Te la giochi tutta sulla parlantina.

diplomazia (noi pur giocando in 3.0 sfruttiamo la tabella 3.5 per questa abilità per la miglior gestione della stessa), raggirare (fai credere quello che vuoi, ti può servire per fintare, ti è necessaria per poterti creare un diversivo per nasconderti e sfruttare la prima ombra che trovi per "nasconderti in piena vista"), muoversi silenziosamente (non c'è bisogno di spiegarlo ), nascondersi (non c'è bisogno di spiegarlo ), utilizzare oggetti magici (FONDAMENTALE , caricalo al massimo, potrai utilizzare, anche a caso, la maggior parte degli oggetti magici che compri/trovi/rubi) , utilizzare corde (se devi legare qualcuno ad un letto ad esempio...o se vuoi obbligare qualcuno ad ascoltarti se non vuole) , acrobazia (non c'è bisogno di spiegarlo ), camuffare (se decidi di sembrare un'altra...questo devi deciderlo tu...ed efeettivamente se decidi di usare anche questa tattica ha ragione chi prima di me ti ha consigliato un cappello del camuffamento) , osservare (non c'è bisogno di spiegarlo :-) ), ascoltare (non c'è bisogno di spiegarlo :-) ), percepire inganni (chiaro no? tenti di darla a bere agli altri...non deve succedere a te) , intrattenere :ORATORIA ( è fantastica perchè puoi "intrattenere" un potenziale PNG da cui vuoi avere informazioni come se stessi facendo uno spettacolo...e a secoinda del risultato... ;-) poi lo puoi affascinare parlandogli, e dopo suggestionarlo..sempre e solo parlandogli...non male...ovviamente caricato al massimo.) leggere labbra (qui decidi tu...ma secondo me per una spia, saper leggere a distanza le labbra se non riesce ad essere così vicino da sentire le informazioni...di persona, io dico che è molto importante), raccogliere informazioni (non c'è bisogno di spiegarlo ), svuotare tasche (non c'è bisogno di spiegarlo ), disattivare congegni (non c'è bisogno di spiegarlo ), scassinare serrature (non c'è bisogno di spiegarlo ), artista della fuga (non c'è bisogno di spiegarlo ) Cercare (non c'è bisogno di spiegarlo )Concentrazione (può esserti utile più di qualche grado, vedi dopo aver distribuito le altre, ma ricorda che se mentre cerchi di lanciare , che so, charme, su una potenziale vittima e un altro ti ferisce o c'è una situazione difficile, una prova di concentarzione ti tocca) Intimidire (se vedi che è più utile far paura che "assecondare" o per convincere, se proprio gli altri mezzi non hanno funzionato ;-) poi se ti avanzano punti abilità...scalare, valutare, e saltare.

Capacità o peculiarità di classe:

Ad ora ti ritrovi ad avere:

- attacco furtivo +4d6

- eludere

- schivare prodigioso (sia bonus des CA che non attaccato sui fianchi)

-musica bardica ( 5 volte al giorno)

- conoscenze bardiche con attuale bonus alla prova di +9 (5 del lvello + 4 del mod int)

- caricando al massimo i gradi in intrattenere (fondamentale) puoi, infondere coraggio, controcanto, AFFASCINARE, SUGGESTIONE, ispirare grandezza

- lanci incantesimi da bardo fino al 2° livello (vedi la tabella sul manuale per sapere quanti ne conosci e quanti ne puoi tirare al giorno

- Nascondersi in piena vista

- Scurovisione

Talenti:

ora, dato che vuoi fare la spia se decidi di usarli spesso, potresti non essere, visto il lavoro che fai, sempre nella condizione ottimale di utilizzare le mani per maniolare le componenti materiali. Se fossi in te prenderei "escludere materiali" così da dover solo eventualemente gesticolare e parlare senza avere componenti con te (ovviamente il talento non dà benefici se l'incantesimo richiede un focus...ma solo componenti materiali).....però se sei mezza nuda con il conte a cui stai cercando di carpire dove nasconda l'anello di cui vuoi impadronirti o dove è rinchiuso un prigioniero che devi liberare.....magari non hai posto per la borsa con le componenti ;-)

Quindi...

hai a disposizione 6 talenti.

Escludere materiali (poi vedi tu)

Iniziativa migliorata

Arma preferita (sfrutti la des per il tiro per colpire)

Estrazione rapida

Maestria

Colpo senz'armi migliorato (se non puoi essere armata, è come se lo fossi, non concedi ado se attacchi qualcuno armato ma se ti attaccano disarmati hai tu l'ado contro di loro...in più se neghi bonus di des alla CA...sai come far male anche a mani nude...danni da furtivo)

Oppure in alternativa "Mescere pozioni" (questo se decidi di produrti da te pozioni, veleni e quant'altro elo associerei a tanti gradi in abilità alchimia...ma devi decidere se essere una esperat creatrice di sostanze, magiche e non e una esperta utilizzatrice..o se li compri e basta...solo un'esperta utilizzatrice)

Oggetti:

Giaco in mithral +4 ,del mascheramento (bonus totale di prezzo +5) bonus alla CA +8 (bonus des max +6) prezzo: 26.100 mo il mascheramento fa si che tu possa andare ad un ricevimento sembrando vestita normalmente o nello studio di un nobile senza dare l'impressione di essere sfiducaita al punto da ritenere necessaria un'armatura...così sembrano solo vestiti)

usando come base la spada della furtività che è una spada corta +1 "compri" invece un "pugnale della furtività ritornante"

Il prezzo aumenta di un grado di bonus quindi l'arma costerebbe 15310 (15302 un pugnale)....le capacità aggiuntive della spada incidono per 7.000 monete oro, 302 il pugnale perfetto +2 invece che +1 il bonus di costo = 18.000 + 7000 +302 = 25.302.

A me piace l'idea di una spia che sia in grado di utilizzare il suo fido pugnale sia in mischia che a distanza...e ritornante è comodo. Se hai due attacchi e sei di fronte al conte, estrai il pugnale e lo tiri al servitore che sta sopraggiungendo, col secondo attacco, dai un cazzotto al conte che cerca di reagire e, quando lui ti crede disarmata...voilà eccoti di nuovo col tuo fido pugnale in mano puntato sulla sua gola, e l'unica cosa che potrà vedere sarà il cadavere del servitore appena abbattuto :-) fantasia eh?

Anello dell'intermittenza 30.000 (quello dell'invisibilità non fa al caso tuo, ma se avanzano 20.000 monete oro puoi decidere di prender anche quello, invece dell'invisibilità dovresti sfruttare la capacità di nascondersi in piena vista, di nascondersi e muoversi silenziosamente, per arrivare a bersaglio...l'intermittenza invece ti serve di più perché dopo il primo attacco diventi intermittente dopodiché anche se col 20% di probabilità di mancare il bersaglio farai sempre furtivi..e soprattutto se ti scoprono dentro una stanza e chiudono la porat e ci mettono davanti una guardia e cominciano a cercarti...da invisibile prima o poi ti beccano e non puoi uscire dalla stanza chiusa , da intermittente, con un po' di fortuna, nei mementi in cui sei sul piano etereo puoi propvare ad "attravbersare" la porta o la parete e scappare ;-)

Stivali elfici 2000 mo +10 a muoversi silenziosamente o stivali della velocità 8.000 mo e un attacco in più o una azione parziale in più (in 3.5 sono stati depotenziati, ma in 3.0....) A te la scelta

Mantello elfico 2.000 mo +10 a nascondersi

oddio poi ci sono altri oggeti interessanti per te...ma dipende come intendi giocarlo.

mantello della resistenza (s manuale di espansione era prevista anche una veste della resistenza) con 25.000 mo hai +5 a TUTTI i tiri salvezza..e visto che hai bassini volontà e tempra..non farebbe schifo ;-)

Guantio della destrezza +4 16.000 mo...o guanto della conservazione che ti permette di avere

un'arma o un oggetto qualsiasi fino a 9kg in stasi ed invisibile agli ochhi per poterla tirare fuori come azione gratuita? 2.200 mo

Hai poca forza e capacità di trasporto...zainetto pratico di Heward.

al posto dei guanti della destrezza fatti farei bracciali della destrezza e fatti fare due guanti della conservazione...in uno tieni nascosat l'arma..nell'altro il quadro che hai appena trafugato ...

Oviamente un amuleto della salute almeno +4 (avresti un bonus alla cos di +3 totatel invece di +1..e quindi più PF)

Anello della caduta morbida (metti che devi gettarti da una finestra o da un ponte dove non hai scampo se non saltando...

Insomma questi sono quelli che mi vengono in mente ora come ora...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè grazie mille non sò cosa dire...è davvero un gran bel pg ^^ grazie davvero tanto....è un pg davvero intrigante voglio vedere cosa succederà in campagna ^^

ma riesco a soddisfare i prerequisiti x l'oda? sulla 3.5 aveva bisogno di mobilità, schivare e un'altro talento

Link al commento
Condividi su altri siti

ma riesco a soddisfare i prerequisiti x l'oda? sulla 3.5 aveva bisogno di mobilità, schivare e un'altro talento

Mobilità, Schivare e Riflessi in Combattimento... Quindi tre talenti vanno via per forza. ;-)

Comunque, complimentoni a Merin per come ha ideato un possibile PG! :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Avrei bisogno di consigli su come creare il mio ladro piromane.....questo piromane è di razza umana e il fatto che è un piromane molto incallito la dice lunga sul suo background......

Si parte dal 10° livello e i tiri delle caratteristiche sono i seguenti: 18-16-16-14-11-11...in più ci devo ancora aggiungere i due punti per gli aumenti al 4° e all'8° livello......io pensavo di metterli così:

for 11 +0

des 18+4

cos 16 +3

int 16+3

sag 11 +0

car 14+2

i due aumenti pensavo di metterli in destrezza.....secondo voi può andare bene?

Ora mi servirebbe anche un'aiuto sui talenti da prendere....ho 4 talenti da scieglire più più 1 per l'umano, quindi in totale sono 5.......un talento che ho già deciso che prenderò è "piroforo" del manuale "il canto e il silenzio"......me ne rimangono altri 4 da prendere e avrei pensato ad "arma accurata" che mi permette di attaccare con il bonus destrezza invece che con quello d'attacco con le armi leggere....per gli altri talenti cosa mi consigliate?

Conoscete anche qualche classe di prestigio carina che mi possa esere utile per svilupparlo bene in questa direzione?

Ambientazione: inventata dal master

Edizione: 3.5

Manuali che si possono usare: tutti (a patto che siano dell'edizione 3.5)

Grazie a tutti in anticipo....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuoi prendere arma accurata deduco che tu sia un ladro da mischia

Ebbene allora scambia carisma e forza, a meno che tu non abbia intenzione di prendere livelli da stregone (e poi da cavaliere mistico)

Per gli altri talenti (arma accurata è d'obbligo) direi iniziativa migliorata e poi bisogna vedere che armi hai o che cosa vuoi fare in combattimento

Per la CdP, oltre al già citato cavaliere mistico, ci sarebbero classiche CdP da ladro come ombra danzante e assasino..se avessi un idea più precisa sullo sviluppo del PG potrei essere più preciso

Ah, consiglierei anche di avere armi infuocate e di avere utilizzare oggetti magici per usare pergamene di palle di fuoco e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che vuoi prendere arma accurata deduco che tu sia un ladro da mischia

Ebbene allora scambia carisma e forza, a meno che tu non abbia intenzione di prendere livelli da stregone (e poi da cavaliere mistico)

Per gli altri talenti (arma accurata è d'obbligo) direi iniziativa migliorata e poi bisogna vedere che armi hai o che cosa vuoi fare in combattimento

Per la CdP, oltre al già citato cavaliere mistico, ci sarebbero classiche CdP da ladro come ombra danzante e assasino..se avessi un idea più precisa sullo sviluppo del PG potrei essere più preciso

Ah, consiglierei anche di avere armi infuocate e di avere utilizzare oggetti magici per usare pergamene di palle di fuoco e simili

Sì sono un ladro da mischia, e come arma avevo pensato ad una spada corta infuocata.......il master ha detto che abbiamo come denaro base quello scritto sul manuale del master però io non riesco a trovarlo.....allora vi chiederei se qualcuno può controllare il costo dell'arma e il denaro base e dirmi se ci sto dentro con i soldi.....

grazie

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque al 10° livello si hanno 49000 mo

Direi di prenderti un giaco di maglia in mithril +3 (10000)

un buckler in mithril +3 (10000)

una spada corta +1 infuocata (8000)

guanti della destrezza +4 (16000)

anello di protezione +1(2000)

amuleto dell'armatura naturale +1(2000)

così dovresti avere una buona CA di 29 a cui aggiungerei maestria per arrivare fino a 34

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...