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Il Ladro


Zork

Messaggio consigliato

Se puoi essere malvagio consiglio ladro/assassino, altrimenti ladro/ombra danzante è una buona accoppiata, non per niente ne gioco una io stesso (vedi firma).

Sei obbligato a farlo umano quindi, per il talento extra:

schivare, mobilità, riflessi in combattimento, arma accurata e attacco rapido se lo vuoi di livello 9.

Nessun problema, umano è anche una delle scelte migliori per un ladro.

Le caratteristiche più importanti sono intelligenza e destrezza, in quest'ordine. L'intelligenza ti fornisce molti punti abilità, di cui avrai bisogno nella tua carriera da ladro, mentre la destrezza (che potrai aumentare liberamente con gli incrementi di livello) ti è utile in combattimento e fuori.

Non so che statistiche hai, ma consiglio di mettere il più alto punteggio in intelligenza e il secondo più alto in destrezza. L'unica eccezione a questo principio è se i punteggi sono rispettivamente 17 e 16, oppure 15 e 14. In tal caso va bene mettere il più basso dei due in intelligenza.

Con il passare dei livelli alza la destrezza, ovviamente.

Alza quanto più puoi nascondersi, muoversi silenziosamente, osservare e ascoltare. I primi due anche con oggetti come stivali elfici, mantello elfico oppure le capacità speciali dell'armatura. Utili sono anche acrobazia, artista della fuga ed equilibrio.

Disattivare congegni e scassinare serrature non sono di classe per l'ombra danzante, quindi se sei l'unico a poter trattare con questi problemi nel tuo gruppo, ti consiglio di tornare al ladro dopo questi due livelli. Anche utilizzare oggetti magici non è più di classe per l'ombra danzante purtroppo.

Prendere ulteriori 3 livelli da ladro per la padronanza dell'abilità (nascondersi e muoversi silenziosamente) è una buona cosa comunque al livello 10, così non dovrai più preoccuparti di tirare il dado.

Per il resto, con attacco rapido e la tua capacità di nasconderti in piena vista non avrai problemi a far furtivi a manetta ed essere appunto invisibile.

Fatti lanciare dal tuo amico mago (val la pena comprargli delle perle del potere a questo scopo) aura magica di nystul sui tuoi oggetti magici, così da risultare invisibile a individuazione del magico e vista arcana, e allineamento imperscrutabile dal tuo amico chierico, così da essere invisibile agli incantesimi di individuazione del [tuo allineamento], oppure sii neutrale puro.

Ad alti livelli (15+) fatti lanciare vuoto mentale.

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Mi serve assolutamente aiuto per crearmi un ladro.......lo volevo forte in combattimento e invisibile.....pensavo di prendere 7 lv da ladro e 2 da ombra danzate.... consigliatemi plz :-D:-D

ti ricordo che l'ombra danzante non guadagna alcun dado bonus di furtivo. cosi' interromperesti la progressione di netto.

guadagni in furtività, ok, ma offensivamente parlando ti ritroveresti molto limitato.

io quoto l'assassino di krinn.

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ti ricordo che l'ombra danzante non guadagna alcun dado bonus di furtivo. cosi' interromperesti la progressione di netto.

guadagni in furtività, ok, ma offensivamente parlando ti ritroveresti molto limitato.

io quoto l'assassino di krinn.

lo so però l'assassino più avanti apprende solo resistenza ai veleni e la cd dell'atacco mortale non è poi così difficile da superare

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Infatti l'assassino non è forte per quello.

E' forte perchè diventi un incantatore, con una lista di incantesimi dannatamente buona per quel che devi fare, soprattutto se puoi usare lo Spell Compendium, ma anche con i manuali base ci guadagna di netto.

Detto ciò, il requisito di allineamento malvagio taglia le gambe: o sei in una compagnia malvagia, o il dm ti permette di prendere la cdp anche se sei neutrale, o meglio evitare, per motivi di compatibilità del gruppo.

Detto ciò, ci sono molti modi per aumentare la CD dell'attacco mortale. Parlando dei metodi non epici:

- usare il pugnale dell'assassino (+1 CD)

- usare astuzia della volpe (+2 CD) oppure oggetti che aumentano l'intelligenza (+3)

- prendere il talento capacità focalizzata (attacco mortale) dal manuale dei mostri (+2 CD)

- alzare l'intelligenza con gli incrementi di livello (+2/+3 CD)

- alzare l'intelligenza con i tomi dell'intelletto (+3/+2 CD)

totale: +11 CD rispetto al normale.

Considerando un'intelligenza iniziale di 16 (+3) e 10 livelli da assassino al 20simo livello, si ha una CD pari a 10(base)+8(intelligenza base 26 con incrementi e tomo +5)+3(fascia +6)+10(livelli)+1(pugnale)+2(talento) = 34

CD 34 non è proprio così facile da passare...

Tornando al discorso iniziale, di forte ha soprattutto gli incantesimi (che sono basati sull'intelligenza) e la capacità di nascondersi in piena vista al livello 8.

Consiglio di prendere il talento incantatore provetto (assassino) per recuperare 4 livelli di incantatore, e terminare la propria classe di prestigio con una classe che incrementi il livello di incantatore, come il mistificatore arcano addirittura (purtroppo ti manca mano magica) o il daggerspell mage (complete adventurer).

In questo modo il tuo livello di incantatore sarà di poco inferiore a quello di un mago dedicato, e i tuoi incantesimi potranno proteggerti meglio dalle divinazioni altrui, il che significa sopravvivenza.

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effettivamente l'ombra danzante non da ulteriori bonus all' atacco furtivo quidi io la scarterei, l'assassino è un buon pg ma rimane quel difettuccio dell' allineamento malvagio (alcuni master potrebbero far problemi), prova aprendere in considerazione la lama invisibile.

Comunque non ci vuole molto a far arrivare la CD dell'attacco mortale a 40, una abbastanza altina non ti sembra???

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l'assassino non mi ha mai convinto:

CD 36 tempra (ricordo arriva a questa CD alte al 20°)

richiede 3 round di preparazione

un guerriero ha tempra:

12(base)+8(cos 16 base + tomo+4 +bracciali +6)+5(mantello di protezione)=25

circa il 50% delle volte supererà la CD

il discorso cambia con pg che non hanno la tempra alta... cioè maghi:

ok solo la parola mago significa che l'assassino non ha speranze:-D

ripeto già a partire da livelli bassi l'invisibilità è nullificata

mentre la possibilità per nascondersi si ha solo se si tende un'imboscata...

...mediamente quante imboscate tendono i pg?...

e invece mediamente quanti scontri devono affrontare senza la possibilità di prepararsi il terreno prima?:banghead:

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La capacità più potente di un assassino (oltre ai suoi incantesimi) è il nascondersi in piena vista, e quello è importante ad ogni livello da quando entra in gioco.

C'è ben poco che si possa fare per individuare un ladro con nascondersi in piena vista, aura magica di Nystul sui suoi oggetti e un anello dello scudo mentale (o meglio ancora vuoto mentale).

50% non è comunque poco.

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La scelta dei livelli è buona. Altrimenti potresti fare un ladro/mago con un paio di livelli da Mistificatore arcano, che ti conferisce ad ogni livello gli inca e attacco furtivo una volta ogni due livelli. in questo modo ti casti da solo invisibilità, velocità, grazia felina etc etc e ai nemici gli spari furtivi a raffica.

Come razza propenderei o per l'umano o per l'halfling(un +4 a nascondersi e il +1 alla CA contro nemici medi non è male, senza contare i vari bonus ai TS).

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Io consiglio:

Razza: Halfling Cuoreforte (+2 Des, -2 For) +1 txc, +1 alla CA, +1 TS,il talento bonus al primo lv, ecc...

Classe/Cdp: Ladro 7/ Lama Invisibile 5 (In 5 lv da Lama Invisibile acquisisci 3d6 bonus al furtivo, mentre se facessi 5 lv da ladro al posto della Lama Invisibile, ne acquisiresti solo 2)

Armi: 2 Kukri

Talenti: Arma Focalizzata (Kukri), Tiro Lontano, Tiro Ravvicinato, (Tutti e tre per accedere alla Lama Invisibile) ed i soliti per migliorare il combattimento con due armi.

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Se ti interessano i danni, io terrei in considerazione anche il Ninja della luna crescente, certo va un po a scapito della furtività, ma se permetti un Pippaggio puro, ti prendi 1 liv da ombra danzante, poi ti fai il Ninja, così hai sempre un sacco di d6 di furtivo pur mantenendo il nascondersi in piena vista, l'unica pecca sono i requisiti un po altini per entrambe queste CdP, è un'ottima build, però ti sarà possibili farla solo più avanti, in alternativa come lo vedi l'ottenebrato? ;-)

Spoiler:  
è indubbio che se puoi farlo il migliore è Ladro/Assassino!!! ;-)
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Io consiglio:

Razza: Halfling Cuoreforte (+2 Des, -2 For) +1 txc, +1 alla CA, +1 TS,il talento bonus al primo lv, ecc...

Classe/Cdp: Ladro 7/ Lama Invisibile 5 (In 5 lv da Lama Invisibile acquisisci 3d6 bonus al furtivo, mentre se facessi 5 lv da ladro al posto della Lama Invisibile, ne acquisiresti solo 2)

Armi: 2 Kukri

Talenti: Arma Focalizzata (Kukri), Tiro Lontano, Tiro Ravvicinato, (Tutti e tre per accedere alla Lama Invisibile) ed i soliti per migliorare il combattimento con due armi.

condivido in pieno, a livelli alti consulta i talenti del complete scounderell

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Ciao a tutti!!

sto giocando in una campagna di pg epici,e sto facendo un multiclasse warblade/eternal blade.sto pensando però di cambiare personaggio,visto che ci servirebbe una figura come un ladro o simile.

Avendo giocato raramente ladri ed affini,non saprei come svilupparlo^^stavo pensando ad alcune classi di prestigio come ombra danzante,spettro perfetto,oppure cheliceri di lolth,però brancolo davvero nel buio;P

il livello del personaggio sarebbe il 33esimo,per i talenti epici farei i soliti,come auto-occultamento,danno persistente,attacco di opportunità furtivo,ecc...

cosa mi consigliereste?pensavo ad un ladro che cmq dice la sua in combattimento,con i furtivi ed il resto.

Grazie mille a tutti!!!

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Io ti consiglierei un ladro/mago da far diventare mistificatore arcano, oppure un ladro da fa avanzare come duellante o esploratore di dungeon(canto e silenzio).

Per le razze prenderei umano, halfling o nano(nel caso dell'esploratore di dungeon), equipaggiarlo con balestra e dotarlo di buona intelligenza e destrezza.

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Vuol dire che stai creando un PG nuovo? perchè allora, per rimanere in Tob, un bel Swordsge? no scherzo, beh il ladro diciamo in termini tecnici è utile fino al 10° livello, tralasciando la progressione del furtivo e dei punti abilità, sei fai una razza tipo halfling o comunque taglia piccola ti consiglio la cdp "Lama Invisibile", che continua la progressione del furtivo, forse incrementandola ancora di più; comunque ti consiglio , se vuoi basarti sui danni, la progressione combattere con due armi, raddoppi la possibilità di critici, per il -2 si può equilibrare facilmente :-)

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potrei fare 13 ladro/10 mago o stregone/10 mistificatore arcano,così aumenterei il danno da attacco furtivo,le abilità da ladro e casterei come un incantatore di 20esimo.per il danno pensavo anche io di prendere i talenti per combattere con due armi.a questo punto forse mi conviene farlo umano per guadagnare un talento in più,oppure l'elfo(possiamo usare solo le razze del manuale del giocatore).

così avrei 12 talenti,7 normali e 5 epici.Di quelli normali 3 verrebbero occupati da quelli per combattere con due armi.per gli altri 4 non saprei,qualcosa come mobilità e affini?

Per quanto riguarda quelli epici pensavo ad attacco d'opportunità furtivo,auto occultamento,danno persistente e combattere con due armi perfetto,però ne mancherebbe uno,potrebbe convenirmi aumentare l'auto occultamento?

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come razza consigliere vivamente shadr-kai, così da poter utilizzare come arma la catena chiodata(danni maggiori perchè è a due mani, portata, e usabile con arma accurata), inoltre acquisisci la capacità di nasconerti in piena vista senza fare classi strane.

a questo punto abbiamo a disposizione ancora 29lv.

+1 modificatore di livello della razza

3Dv della razza

9 da ladro

1 da mago

6 da mago selvaggio

10 da mistificatore arcano

1 livello da ladro magico(1d6 danni furtivi extra)

1 livello da mago combattente(non si possono fare tutti con questa classe perchè gli incantesimi ti servono per potenziare il ladro, però si prende comunque un livello per poter utilizzare delle armatura)

è solatnto un'idea venutami in mente menre leggevo,è decisamente migliorabile, ma non ne ho il tempo,scusami

MODIFICA: hai risposto mentre scrivevo che potete ustilizzare solo le razze base..., in questo caso io farei altri 4 livelli da ladro(eludere migliorato) e in caso ti serva nasconderti durante un combattimento utilizza i vari incantesimi a tua disposizione

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Il problema del ladro agli epici e' dato dal fatto che i nemici sono quasi sempre immuni ai furtivi, e la magia riesce dove prima riuscivano le abilita' del ladro.

Cio' detto, il ladro e' buono per i punti abilita', ma forse a questo punto potresti preferire il beguiler (PHB2) che combina la lista di abilita' del ladro con uno spellcasting arcano spontaneo basato sull'intelligenza e capacita' simpatiche se cogli il nemico alla sprovvista relative ai tuoi incantesimi.

Una scelta interessante potrebbe essere combinare il Beguiler (che per quanto riguarda la magia si tratta in sostanza di uno stregone specializzato in illusione e ammaliamento) con un Mago Specialista (magari togliendo proprio Ammaliamento e/o Illusione dato che casti questi incantesimi da Beguiler) e infine Ultimate Magus (Complete Mage). Arrivando ai livelli epici sei in grado di castare di 9 da entrambe le scuole, e una volta raggiunto il livello di incantatore 20 (per gli slot) per il mago puoi andar su di Beguiler puro.

Non puntare sui furtivi, 98 mostri su 100 ne saranno immuni per un motivo o per un altro.

Pensando al Beguiler / Mago Specialista (possibilmente Focused Specialist del Complete Mage / Ultimate Magus di 33 livelli totali io farei una cosa del genere.

Beguiler 13 - Mago 3 - Ultimate Magus 10 - Master Specialist 4 - Arcimago 3 in attesa di continuare come Beguiler

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