Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Salve gente! ;-)

Vi scrivo per approfittare nuovamente dei vostri preziosi consigli.

Io gioco normalmente con uno stregone ma durante l'ultima sessione io e il mio gruppo ci siamo ritrovati in nuovi corpi, decisi casualmente, e a me è capitato uno gnomo chierico neutrale puro di livello 10.

Dando un'occhiata all'allineamento e alla razza ho deciso di scegliere come divinità Gond e come domini metalli e artigianato (nella Guida del giocatore a Faerun) ma non ho la minima idea di cosa scegliere come talenti!!

Come stile di gioco vorrei concentrarmi sulla cura e sul buff/debuff e scendere in mischia solo se necessario; come equipaggiamento ho un'armatura completa, scudo pesante di metallo e un martello da guerra. Le caratteristiche sono

FOR 14

DES 10

COS 15

INT 14

SAG 18 (arrivo a 20 con un talismano)

CAR 12 (il master stesso mi ha suggerito di nn metterci 14... evidentemente nn incontreremo non morti XD)

Come manuali non ho nessuna limitazione.

Approfitto anche x un chiarimento sul lancio spontaneo: lo posso usare ogni volta che voglio? Cioè, io posso preparare tutti incantesimi non di cura e poi sostituirli con cure al bisogno oppure ho dei limiti?

Grazie e buon natale a tutti!! ;-)


Inviato

Salve a tutti,

In questi giorni devo iniziare una nuova avventura partendo dal livello 10 in un gruppo NON malvagio composto da un druido, stregone, guerriero, paladino (con varie cdp)

Ho pensato di creare un chierico che non solo abbia la funzione di curatore, ma che riesca anche a fare del danno, o per lo meno che aiuti il gruppo in combattimento (oltre le cure).

Usiamo solo questi manuali: MDG, MDM, ambientazione Forgotten Realms, tutti i perfetti, Fedi e Pantheon, Signori dell'oscurità, Liber Mortis, Magia di Faerun.

Detto questo non saprei che dio e domini assegnargli e che cdp fare. (solo glii dei scritti in "Ambientazione Forgotten Realms" sono utilizzabili)

Grazie in anticipo per le risposte.

Inviato

Secondo me paladino e druido riescono già a sopperire alla mancanza del chierico, quindi potresti fare anche un ladro, un bardo o qualcosa di simile (tipo ladro/mago)

Comunque, per fare un chierico combattente non hai bisogno di nessuna CdP particolare, devi solo potenziarti con gli incantesimi ed andare in mischia. Se proprio ne cerchi una, a me piace l'inquisitore perché ottiene capacità carina senza perdere livelli da incantatore.

Personalmente comunque se dovessi fare un chierico ne farei uno che sta lontano dalla mischia, dato che ci sono già guerriero, paladino e druido che ci stanno.

Inviato

Scusa forse mi sono espresso male: per combattere non intendo solo corpo a corpo a modi guerriero ma anche con magie....quindi la cosa che vi chiedo è quale dio e quali domini mi possono aiutare a fare ciò.

Per quanto riguarda la cdp anche io farei l'inquisitore a cui potrei forse aggiungere discepolo divino (può andare?). Oppure Servitore Radioso di Pelor che però si trasforma nelle divinità di forgotten ovvero in Ilmater o Lathander o Torm.

Inviato

Ho deciso di fare, in una nuova storia, un chierico umano (o altra razza) specializzato nelle magie di evocazione. Dato che non sono molto esperto in questo campo, vi volevo chiedere se mi potevate consigliare dei talenti e delle classi di prestigio da adottare in questo personaggio, se possibile anche tutto dettagliato livello per livello.

Per es: lv1: chierico(classe)- incantare in combattimento(talento/i)

lv2:chierico-ecc.

Ho a disposizione tutti i manuali base(giocatore,master,perfetti) e i manuali delle ambientazioni di Faerun.

GRAZIE PER L'AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Se con specializzato in evocazione intendi che evochi creature, più che un chierico dovresti fare un arcanista, così da poter fare un aliensita o un malconvoker.

I talenti necessari non sono moltissimi, anzi direi che l'unico molto utile sarebbe aumentare evocazione.

Inviato

Secondo me per fare un buon chierico, o lo fai con forza alta che si potenzia e va in mischia a menar le mani (e allora è un chierico combattente), o con forza bassa (tranquillamente 10, massimo 12) che stia a distanza a potenziare il gruppo (credimi che non rimarrà senza niente da fare). Il chierico che fa un po' un po' non da il meglio di sé IMHO, e gli incantesimi che fanno danno si contano sulle dita di due mani, quindi non avrebbe molto senso concentrarsi su quello.

Riguardo alle CdP e alla divinità, se parliamo di inquisitore la tua divinità deve essere LB e mi pare di ricordare che lathander sia NB (ma sono molto arrugginito sulle divinità di FR quindi potrei sbagliarmi), mentre il servitore radioso di pelor diventa per forza il serviotore radioso di lathander. Il discepolo divino non mi sembra il massimo, ma se ti interessa fare un chierico incantatore, puoi fare tranquillamente un chierico 10°/contemplativo10°, che vedrei bene di Ilmater o Lathander con domini rispettivamente forza e sofferenza (o guarigione) e due fra forza, rinnovamente, protezione e sole.

Inviato

Mah, se vuoi essere efficace a livello di magie, io suggerirei mystra con dominio degli incantesimi e della magia, hai accesso a un mare di incantesimi in più. Per picchiare c'è poco da dire, rovi+spine+arma magica superiore+giusto potere+potere divino, e festa finita, anche con forza 10 di base fai più male di un guerriero.

Inviato

Se con specializzato in evocazione intendi che evochi creature, più che un chierico dovresti fare un arcanista, così da poter fare un aliensita o un malconvoker.

I talenti necessari non sono moltissimi, anzi direi che l'unico molto utile sarebbe aumentare evocazione.

Mah... con i divini non è che verrebbe poi una così brutta cosa.

Certo, gli arcanisti hanno qualche trucchetto in più quando si parla di evocazione, ma i pretini sono buoni comunque.

A suo tempo, anche io feci un evocatore chierico. Doveva essere qualcosa come cleric/thaumaturgist/master of shroud, specializzato nell'evocazione di non morti incorporei potenziabili con i vari trucchetti da chierico (dissacrare, ossa di pietra, luce del ghoul, etc) e nell'evocazione di esterni grossi per le battaglie più difficili. Mi pare di aver preso divine metamagic sui raddoppiati e di aver aumentato a dismisura i tentativi di scacciare così da evocare il doppio delle creature con tutti gli incantesimi di evocazione in mio possesso.

Poi, boh, è stato diverso tempo fa...

Inviato

in questa discussione non mi sembra di aver mai visto citato, come talento, divine fortune (ph2): al costo di uno scacciare, si ha, come azione immediata, un bonus +4 (senza nome) ad un tiro salvezza.. Secondo voi è un talento buttato? A me non sembra male!

Inviato

Gate (Cl 20=40 HD) + divine metamagic (twin spell)= 2 draghi prismatici (manuale dei livelli epici).

Credo di aver concluso così la campagna...

Già, i chierici evocatori fanno schifo :cool:

Inviato

Non ho ancora capito se è un combattente o no...comunque:

Amuleto della Sag +4

Armatura completa +1 fortificazione leggera

Mantello della Resistenza +2

Collana del rosario standard

Scudo +1

se sei un incantatore.

Altrimenti elimina scudo e collana del rosario e prendi

Arma +1/danno da energia a scelta

Cintura della For +4

Inviato

è un incantatore che potenzia e cura il gruppo.

anche io vorrei usare lo scudo solo che Torm come arma ha la spada a due mani quindi al massimo prendo un buckler che però penso mi dia delle penalità (correggetemi se sbaglio)

ma fortificazione leggera non ha una probabilità troppo bassa??forse è meglio potenziarla contro le magie no? oppure dare un semplice +1...

di collana del rosario intendi quella da 25000mo vero?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...