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Inviato

(N tendente all'infinito) nightstick

C'è disaccordo in generale sulla cumulabilità delle nightsticks. Personalmente sono per la non cumulabilità, ma ognuno fa come preferisce. Quindi prima di comprare 500 nightsticks, sarà il caso di chiedere al master. Personalmente ritengo ci siano molti più motivi per supportare la non cumulabilità.


Inviato

C'è disaccordo in generale sulla cumulabilità delle nightsticks. Personalmente sono per la non cumulabilità, ma ognuno fa come preferisce. Quindi prima di comprare 500 nightsticks, sarà il caso di chiedere al master. Personalmente ritengo ci siano molti più motivi per supportare la non cumulabilità.

anche se tra di loro non si cumulassero si potrebbe ovviare la cosa nel seguente modo?

ammettiamo un pg abbia 14 in carisma. quindi 5 tentativi di scacciare.

il suddetto pg compra 5 nightstick.

si può cosi usare 1 tentativo dei propri scacciare+4 nightstick (per un totale di 5, giusto un inc rapido), poi mettere via la verga "scarica", prenderne un altra e ripetere l'operazione?

  • Supermoderatore
Inviato

Proprio quello si intende con cumulabilità ovvero se il poter usare più nightstick nella stessa giornata sia lecito o meno.

Ad ogni modo tanti tanti scacciare extra danno ugualmente una mano oltre a tomi e incantesimi/oggetti che forniscano bonus al carisma.

Inviato

anche se tra di loro non si cumulassero si potrebbe ovviare la cosa nel seguente modo?

ammettiamo un pg abbia 14 in carisma. quindi 5 tentativi di scacciare.

il suddetto pg compra 5 nightstick.

si può cosi usare 1 tentativo dei propri scacciare+4 nightstick (per un totale di 5, giusto un inc rapido), poi mettere via la verga "scarica", prenderne un altra e ripetere l'operazione?

Se non si cumulano, ovviamente un trucchetto del genere non si può fare.

Inviato

A parte che mi pare simile al topic sul chierico minotauro, direi che se ti interessa semplicemente picchiare come un fabbro il classico chierico MMD+persistenze+(N tendente all'infinito) nightstick possa fare al caso tuo.

È possibile rendere permanente potere divino??se si come?

Ps:cosa sono le nightstick??

Inviato

È possibile rendere permanente potere divino??se si come?

Ps:cosa sono le nightstick??

Permanente no, persistente (cioè con durata 24 ore) sì...

Si usa il talento di Metamagia: Incantesimi Persistenti, che però alzerebbe di 6 livelli il livello effettivo dell'incantesimo...

Il probema si aggira con il Talento: Metamagia divina (incantesimi persistenti) che ti permette di applcare senza alcuna limitazione il talento di metamagia al costo di 6 tentativi giornalieri di scacciare non morti (uno per livello di cui l'incantesimo sarebbe salito)

Le nightstik sono oggetti che ti danno 4 tenteivi extra di scacciare il giorno, Mi pare sino suo Liber Mortis o su Eroi dell'orrore: secono alcuni è possibile cumularli, caosa che abbinata alla metamagia divina le rende decisamente sgravate

Inviato

allora... sono entrati in modalità powerplayer subito dopo aver letto il titolo del post XD comunque...

le nightstick o "bastoni della notte" sono degli oggetti magici che trovi sul manuale "liber mortis" e ti concedono 4 scacciare non morti in più al giorno al modico prezzo di 7500MO

potere divino non viene reso permanente bensì persistente ti spiago come ^^

tra i talenti di metamagia del perfetto arcanista c'è il talento: incantesimi persistenti.

questo talento innalzando lo slot di 6 livelli permette di estendere la durata di un incantesimo con effetto "personale" o "area" e renderlo attivo per 24 ore

quindi puoi avere potere divino e giusto potere attivi per 24 ore.

Per fare ciò però ti serve anche il talento metamagia divina, che ti permette di usare i tuoi tentativi di scacciare o intimorire non morti per modificare un tuo incantesimo con un tuo talento di metamagia. Esempio:

potere divino: durata 1 round per livello livello incantesimo 4°

per renderlo persistente grazie al talento metamagia divina devi spendere 1 tentativo + 1 tentativo per slot extra richiesto dal talento di metamagia prescelto.

(ATTENZIONE: DEVI SCEGLIERE UN SINGOLO TALENTO DI METAMAGIA PER METAMAGIA DIVINA)

quindi, avendo con scacciare extra o le nightstick tanti tentativi di scacciare ti rendi persistente addosso potere divino e giusto potere e diventi una macchina da guerra ^^

EDIT: NINJATO >_<

  • Supermoderatore
Inviato

Altri incantesimi carini da rendere persistenti, rimanendo nel puro e semplice picchiaggio, sono favore divino e la serie dei volti della divinità del perfetto sacerdote.

Si usa il talento di Metamagia: Incantesimi Persistenti, che però alzerebbe di 6 livelli il livello effettivo dell'incantesimo...

Il probema si aggira con il Talento: Metamagia divina (incantesimi persistenti) che ti permette di applcare senza alcuna limitazione il talento di metamagia al costo di 6 tentativi giornalieri di scacciare non morti (uno per livello di cui l'incantesimo sarebbe salito)

A dire il vero poter lanciare un'incantesimo persistente con metamagia divina costa 7 tentativi di scacciare in quanto metamagia divina richiede di spendere tentativi di scacciare pari ai livelli di modifica dell'incantesimo+1

Inviato

Le nightstik sono oggetti che ti danno 4 tenteivi extra di scacciare il giorno, Mi pare sino suo Liber Mortis o su Eroi dell'orrore: secono alcuni è possibile cumularli, caosa che abbinata alla metamagia divina le rende decisamente sgravate

Secondo le regole, prese alla lettera, dovrebbero cumulabili, o meglio... non c'è nulla che indichi che non lo siano. E non è mai uscita nessuna errata che dica il contrario, l'unica voce ""ufficiale"" a parte le solite inaffitabili risposte del Customer Service che si contraddicono di continuo, è stato se non erro un intervento del Sage che "consigliava ai master di decidere che non sono cumulabili". (sto andando a memoria, potrei sbagliarmi)

Onestamente secondo me vista l'ambiguità delle regole, il DM dovrebbe prendere una decisione in base al tipo di campagna... se, come mi par di capire, la campagna dove giochi è High-Optimization o peggio, un EUMATE :D il DM non dovrebbe avere problemi a proposito, ma è sempre meglio chiedere (salvo abusi di spell specifiche DMM è molto potente, ma non rompe nulla, di certo non piu di tante altre build che non usano nemmeno regole ambigue).

Aggiungo, se sei malvagio, il Consumptive Field/Greater Compsuntive field, una spell dove chiunque scenda sotto gli 0hp (normale) o i 9hp (Greater) deve fare un tiro salvezza o morire istantaneamente e tu guadagni 2 Forza e 1d8 (mi pare) hp fino alla fine della spell, se la fai durare 24h con persist e la mattina appena sveglio evochi e uccidi qualche bestio piccolo dentro, ti buffi per tutto il giorno. Attento però che rischia di diventare TROPPO potente come magia, quindi devi moderarti se la usi. Inoltre la versione Greater è pericolosa perchè praticamente tutti i "commoner", uomini, donne, bambini, etc hanno MENO di 9hp :D

Inviato

Secondo le regole, prese alla lettera, dovrebbero cumulabili, o meglio... non c'è nulla che indichi che non lo siano.

Il fatto che siano bonus povenienti dalla stessa fonte non ti basta? Il fatto che da nesusna parte dicano che non isano cumulabili non vuol idre nulla.

Inviato

Il fatto che siano bonus povenienti dalla stessa fonte non ti basta? Il fatto che da nesusna parte dicano che non isano cumulabili non vuol idre nulla.

Qui purtroppo come spesso è il caso in situazioni del genere dipende dall'interpretazione... da come la leggo io sono "usi" di un abilità, è come dire che un mago non può usare due wand della stessa spell o due metamagic rod dello stesso tipo in un giorno. Però alla fine dipende tutto dal suo DM :P Se glieli fa usare, bene, altrimenti inventeremo qualcos'altro :D

Inviato

Qui purtroppo come spesso è il caso in situazioni del genere dipende dall'interpretazione... da come la leggo io sono "usi" di un abilità, è come dire che un mago non può usare due wand della stessa spell o due metamagic rod dello stesso tipo in un giorno. Però alla fine dipende tutto dal suo DM :P Se glieli fa usare, bene, altrimenti inventeremo qualcos'altro :D

Motivo per cui ho consigliato di chiedere. Il fatto che io perosnalmente sono convinto della non cumulabilità, non vuol dire che non ci siano master che la concedono. In ogni caso da qualche parte c'è una discussione in proposito, appena la ripesco te la mando, così leggerai le mie opinioni, se ti interessa.

Inviato

dipende dal DM ovvio ma penso che se dovesse usare ogni volta 3 suoi tentativi + un nightstick dovrebbe funzionare... ovvio che diventa ridicolo girare con 7000 nightstick addosso....

Inviato

la butto li nel mentre...

ma vuoi un chierico-chierico o va bene un qualsiasi caster divino?

Stavo pensando al chierico arcere e mi è venuto in mente che se c'è una classe che fa meglio l'arciere del chierico è l'archivista, che è comunque un caster divino. Ha un po di difetti (MAD, deve imparare le spell una a una come il mago e meno hp principalmente), però può imparare e rendere persistenti con DMM anche le spell da Ranger che in una build del genere fanno tutta la differenza del mondo (Sniper Shot, Eagle's Eye, Guided Shot giusto per dirne tre)

Inviato

secondo me l'opzione migliore per il suo caso è chierico devoto a kord o cmq alla guerra e poi sta a lui se vuole che sia devoto alla guerra per la malvagità e la morte o alla guerra per difendere i deboli...

Io gioco un chierico con le persistenze al momento e ti posso assicurare che è mooolto forte. La mia costruzione è stata:

cheierico1/guerriero 1/chierico 6

al momento sono di ottavo livello e con un randello pesante infuocato faccio 1d10+1d6+14 con solo potere divino e come tiro per colpire ho +15/+10

come talenti ho: incantesimi estesi, escludere materiali, attacco poderoso, incantesimi persistenti, e metamagia divina "persistenti"

rendo esteso spine sul randello così mi do +2 a colpire e +7 ai danni, con potere divino prendo +6 in forza e il BAB di un gerriero di ottavo livello ^^ e con attacco poderso avendo un arma a due mani arrivo a fare 1d10+1d6+20 togliendo 3 al colpire

con giusto potere i danni diventano 2d8+1d6+21 a cui aggiungere i danni di attacco poderoso ^^

una buil che sto vedendo su un'altro post è ladro1/chierico3/cacciatore anatema delle combre 10/purificatore 5 o inquisitore 6

Inviato

Il fatto che siano bonus povenienti dalla stessa fonte non ti basta? Il fatto che da nesusna parte dicano che non isano cumulabili non vuol idre nulla.

e ok. ma ti faccio un esempio. uso una pozione di forza del toro alla mattina. poi ne uso un altra verso pomeriggio. la seconda volta non dovrei godere dei benefici della pozione perche sono bonus derivanti dalla stessa fonte???

se le due pozioni (o uso delle nightstic) si sovrapponessero, ti darei ragione. ma se usate in sequenza l'una dopo l'altra come può valere la regola da te citata???

Inviato

Allora, per una build bella potente con l'Archivista fai:

Umano (con 2 difetti da Arcani Rivelati se concessi dal master)

1- Chierico Cenobita 1 (variante Arcani Rivelati)

2- Archivista 1

3- Archivista 2

4- Archivista 3

5- Archivista 4

6- Archivista 5

7- Archivista 6

8- Archivista 7

9- Archivista 8

10- Archivista 9

11- Archivista 10

12- Archivista 11

13- Human Paragon 1

14- Human Paragon 2

15- Human Paragon 3

16- Discepolo Divino 1

17- Discepolo Divino 2

18- Discepolo Divino 3

19- Discepolo Divino 4

20- Discepolo Divino 5

Prendi come due domini del chierico cenobita:

Planning Domain (Guida Giocatore Faerun)

Undeath Domain (Guida Giocatore Faerun)

Con qualche startagemma arrivi ad avere 16 talenti:

Umano - Mago di collegio (chiedi al master di adattarlo all'archivista, CAr pag 181)

Difetto 1 - Academic Priest (l'Archivista diventa SAD (Int), Legend of the Twins, manuale Dragonlance)

Difetto 2 - Incantatore Prodigio (Guida Giocatore Faerun, pag 44)

Sostituzione Dominio - Dominio Conoscenza - Knowledge Devotion (Complete Champion)

Planning Domain - Incantesimi Estesi

Undeath Domain - Scacciare Extra

Livello 1 - Faerie Mysteries Initiate (Dragon #319, Int ai PF al posto della Cos)

Livello 3 - Incantesimi Persistenti

Livello 6 - Metamagia Divina (Persisitenti)

Livello 9 - Scacciare Extra

Livello 11 (Archivista liv 10) - * uno di metamagia che ti piace *

Livello 12 - Metamagia Divina (* quello scelto prima *)

Livello 14 (Human Paragon liv 2) - Craft Contingent Spell

Livello 15 - Archivista Draconico (Eroi dell'Orrore)

Livello 18 - Divine Ward

Livello 19 (Protection Domain) - Protection Devotion

Ovvimente è ancora tutto ottimizzabile, ma già adesso è bello potente.

In 20 livelli perdi 2 LI da Archivista (ai livelli 1 e 13), ma arrivi a lanciare di 9° tutte le spell divine (e moltissime arcane) del gioco, puoi metamorfizzarti in un esterno (al livello 20 = 5° liv da Discepolo Divino), hai il d6 come dado vita per i primi 12 livelli, dopo solo d8.

E in più hai un Archivista SAD, con solo da alzare l'Int (che controlla tutto nel lancio di incantesimi) e un po' il Carisma, per i tentativi di scacciare (che non dovrebbero essere comunque un problema, visti i due Scacciare extra e le nightstick)

I TS al livello 20 saranno Tem 14, Rif 5, Vol 16 (o Tem 15, Rif 6, Vol 18 se usate i TS frazionari di Arcani Rivelati). Il BAB (con la variante BAB frazionario) sarà di +12/+7/+2, altrimenti +10/+5.

Per qualsiasi chiarimento chiedi (o chiedete) pure, e se vuoi posso mettere direttamente il foglio di calcolo su cui ho fatto la build che si vede tutto meglio :)

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