Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Penso intenda 15 minuti consecutivi senza interruzioni. Anche perchè non dice che va fatto una volta al giorno/settimana/mese/anno/secolo..... Però a leggerlo così non è chiaro e si può andare avanti a discuterne all'infinito :) Aspettiamo chiarimenti se qualcuno ne sa di più o su eventuali FAQ.

Io personalmente l'ho sempre inteso come una cosa giustificabile da BG e dimenticabile :evilhot:

Inviato

e ok. ma ti faccio un esempio. uso una pozione di forza del toro alla mattina. poi ne uso un altra verso pomeriggio. la seconda volta non dovrei godere dei benefici della pozione perche sono bonus derivanti dalla stessa fonte???

Quando un effetto ha una durata (forza del toro), al suo termine può essere rinnovato.

Due pozioni bevute di fila ad esempio non si sovrappongono, ma se ne bevo una e poi una volta terminato l'effetto ne bevo un'altra, ne riottengo l'effetto anche se la fonte è la stessa.

Le nightstick però sono oggetti a se, che conferiscono scacciare e non bonus.

Inviato

Le nightstick però sono oggetti a se, che conferiscono scacciare e non bonus.

la regola parla di "effetti", . e non fa distinzione se siano bonus o altro (tra l'altro potrei considerare i tentativi in piu proprio come tentativi bonus...ma vabbè)

per quanto riguarda la durata, ti controbatto anche qui: un tentativo di scacciare ha anche questo una durata, quando lo si usa...

in pratica finchè ci si tiene le verghe con se, senza usarle, è come avere delle pozioni nello zaino. quando le si usa, in sequenza e non insieme, è come prendere quelle pozioni...

se poi uno mi dice che vuole usare due verghe assieme (8tentativi di scacciare) per rendere persistente un incantesimo (ne richiede 7) allora son daccordo con voi, sono due effetti uguali che contemporaneamente non possono sommarsi. ma usarle una dopo l'altra separatamente è tutto un altro discorso...

Inviato

Ehm... e gli scacciare per applicare la metamagia divina? Da dove li prende?

Inoltre Sniper's shot a che ti serve in un archivista??? A fare che furtivi??

Eagle's Eye da Sneak Attack pari a Caster Level / 3

Scacciare non morti li prende per esempio con un livello di Sacred Exorcist, o anche solo un dip da chierico, i modi sono mille, stavo solo accennando alla build in generale non mi son messo a scrivere tutti i detttagli :D era solo per vedere se l'op era interessato

Inviato

salve a tutti sto facendo una campagna in cui il mio gruppo diciamo è la "squadra d'elite" di hextor contro heronius adesso inizieremo la parte epica e visto che nel gruppo non c'è un chierico sto pensando di provare a fare questo ruolo...

stavo pensando a qualcosa che potesse far danni ma che comunque aiuti gli altri a non morire !!! purtroppo questa classe per me è terra sconosciuta!!! come mi consigliate di farlo? razze? cdp? talenti? equip?

abbiamo a disposizione tutti i manuali (a discrezione del master)

grazie a tutti per le risposte in anticipo!

vi prego di postare i manuali usati e magari spiegazioni brevi sul funzionamento di cdp o talenti che posterete grazie!!!

Inviato

Ciao, che bei ricordi! Ho avuto un sacerdote di Hextor e l'ho portato dal 3° al 13° livello prima di mettere da parte l'avventura...

Purtroppo giocavo in Advanced D&D, ma se dovessi pensare a quel pg in 3.5 direi:

Razza Umana, domini Guerra e Distruzione

e lo incentrerei tutto sul prendere la CdP Ordained Champion (complete Champion) che è fatta apposta per te!

Come talenti dipende dalla tua strategia e dal tuo ruolo nel gruppo di gioco (se vuoi picchiare in mischia, depotenziare i nemici o ...)

Ma visto che purtroppo la CdP ti toglie l'ailità di convertire spontaneamente le magie in "infliggi" potresti prendere il talento che ti permetterebbe di farlo nuovamente (Piagatore Spontaneo - Pefetto Sacerdote)

Fammi sapere di che livello inizi, che ruolo ti piacerebbe ricoprire e che altri pg ci sono nel party.

Buona Build!

;)

• Supermoderatore
Inviato

Come scrive Robbb dovresti anzitutto decidere quale ruolo ricoprire all'interno del gruppo (e certo il "chierico" non è un ruolo; a questo proposito ti consiglio di leggere la guida nella mia firma). Sicuramente se fai l'ordained Champion ti conviene improntarlo sul damage dealer in mischia.

Se ti interesse questa via, proporrei un nano chierico/battlesmith (races of stone)/ordained champion/swordsage (Tome of battle) SAD sulla saggezza. In caso poi entriamo più nel dettaglio.

Inviato

La durata di uno scacciare è istantanea, invece l'effetto di una pozione no.

pienamente daccordo. ma "istantanea" è sempre una durata. non vedo dove sia la fonte per la quale la sovrapponibilità degli effetti dipenda dalla durata.

Inviato

Il punto che lascia perplessi è regimen in quanto indica qualcosa di ripetuto regolarmente e continuativamente...

Questo è lo stesso dubbio che ho io, posso capire che magari se salti un giorno il bonus rimane, di sicuro non dopo mesi o anni. La dicitura "dura finchè non viene rifatto il rituale" penso sia stata semplicemente messa per non dare una durata fissa di diciamo 24h alla cosa, per evitare che se per sbaglio in un avventura un giorno stai sveglio particolarmente a lungo, magari perchè state cavalcando di continuo per arrivare prima in un posto, ti trovi senza hp alla prima imboscata. Però al solito, se il DM te lo fa tenere in eterno, buttatici sopra con la forza di mille soli.

La durata di uno scacciare è istantanea, invece l'effetto di una pozione no.

E questo cosa cambia? Prendi una pozione di cura ferite leggere o una eternal wand di cura ferite leggere come metro di paragone, cosi sono entrambi istantanei.

Volendo un altro esempio: Consideriamo altri oggetti che danno cariche/usi in piu del normale di un abilità di classe... le Pearls of Power. Danno piu usi del normale all'abilità di classe "lanciare spell preparate", e in una giornata se ne hai una carriola piena puoi lanciare una carriola di spell, non hanno limitazioni di alcun tipo, se non il loro costo.

Inviato

Se fosse veramente così cristallino non ti pare che non ci sarebbe dubbio alcuno riguardo la loro cumulabilità?

La mia risposta poi era relativa a questo intervento:

e ok. ma ti faccio un esempio. uso una pozione di forza del toro alla mattina. poi ne uso un altra verso pomeriggio. la seconda volta non dovrei godere dei benefici della pozione perche sono bonus derivanti dalla stessa fonte???

Riguardo a questo ho scritto quella risposta che tu citi, se cambi il contesto non è più valida.

Inviato

Non dipende dalla durata ma dal tipo di bonus conferito, come ben sai.

tu hai citato la durata...non io :P

il tipo di bonus è chiaramente lo stesso (quindi a tutti gli effetti non cumulabile) ma un conto è usarli contemporaneamente, un conto in sequenza quando il primo è gia scaduto.

Inviato

mi piacerebbe che questo chierico aiuti il gruppo quindi buff debuff cure etc ma che comunque nel caso debba far male non abbia problemi nel farlo... ho il presentimento che non è proprio il top per un chierico di hextor ma la divinità mi è stata imposta dal master per la campagna!

il gruppo al momento è formato da un occhio di grumsh, un berserker furioso, uno stregone, una guardianera/cavaliere, un monaco, un necromante e dal mio assassino che visto alcune vicende e la difficoltà di fare furtivi ai lvl epici ho deciso di cambiare!

Come ho già detto la campagna è iniziata siamo partiti dal livello 1 e adesso dopo aver ucciso il boss per la campagna epica siamo arrivati al livello 23 quindi cerco una build che arrivi a un minimo di 25/30 lvl

Inviato

Un annetto fa avevo due giocatori che consistevano in una simpatica coppia inviata dal culto di Hexetor, un monaco silenzioso e scorbutico alle dipendenze di una Archivista bastarda e leggermente schizzata, stile cattiva dei cartoni, con il sogno di recuperare tutti i testi esistenti sulla gloria del dio...

Hai pensato a questa classe? l'Archivista intendo, te la consiglio ^^ davvero bella da interpretare

Inviato

Ok, conoscendo gli altri membri del gruppo devo dire che orientarlo verso il "picchiaggio in mischia" è superfluo; saresti solo d'impaccio agli altri schiacciasassi da corpo a corpo.

Inoltre essendo in gruppo con una bella guardia nera con aura di disperazione (-2 ai TS dei nemici) potresti focalizzarlo sui debuff e sui controlli mentali.

A questo scopo ti notifico il dominio della Tirannia che potrebbe interessarti (Spell Compendium e dovrebbe essere accessibile dai sacerdoti di Hextor).

Anche prendere un paio di livelli dal ToB di Crociato o Swordsage a questo punto è evitabilissimo: sempre perchè ci sono già troppi picchiatori e perchè perderesti preziosi livelli da incantatore.

Ad ogni modo mi fermo qui con i consigli dato che non me ne intendo di build per alti livelli, quindi lascio il campo ai più esperti.

Saluti

Ps. se hai trovato utili i ns. consigli prendi in considerazione di attribuire dei px per gli interventi... me ne manca solo uno per guadagnare il secondo "quadratino" verde :P

ahahahahaha :D

Inviato

dove la trovo l'archivista???

p.s. perfavore scrivete anche i manuali (o almeno le sigle tra parentesi) vicino a classi talenti o magie che postate grazie!!!

Inviato

L'archivista è una classe base ch trovi su Eroi dell'Orrore (vado a memoria, forse sbaglio) ^^

Lancia Divini, ma come un mago, studiando da un libro di preghiere e affidandosi all'Int.

Come abilità caratteristica ha le Conoscenze oscure (mi sembra si chiamino così^^) che durante i combattimenti ti permettono di fare un tot di prove al giorno di Conoscenze (il tipo varia in base al mostro). superandole potenzi i tuoi alleati grazie alle tue conoscenze sui mostri e più il risultato è alto meglio è^^

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...