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Inviato

Salve Salve a tutti :D

Allora, sto per iniziare una nuova campagna con un gruppo di amici e mi è venuta voglia di buildare un bel chierico stracazzuto livello 15 :D

I Dadi mi sono stati fortunati:

15 12 11 14 14 17 (+5 punti da distribuire a piacimento, 2 per il lvl e 2 Bonus del DM)

Non ho a disposizione Mo quindi devo limitarmi a oggetti non magici base (posso usare armi e armature indistintamente ma non magiche :D)

Avevo idea di fare il chierico puro che è già OP di suo ma volevo qualche consiglio su qualche build particolare (devo ruolare al 100% quindi oltre a forte deve essere "ruolabile")

Come Allineamento mi devo tenere sul Buono/Neutrale, divinità a piacere (sempre che sia nell'allineamento)

Non so cos'altro aggiungere, volevo info più che altro sui talenti/divinità/domini/trucchetti vari (per il puro) o diciamo... Build Complete :D per l'eventuale multiclasse/CdP

Grazie mille a tutti in anticipo :)

P.s.=Posso accedere a tutti i manuali in italiano e solo per qualche talento/trick vario a manuali in inglese

P.P.s.= 3.5


Inviato

Hmmm a parte l'abusatissma metamagia divina sul perfetto sacerdote ci sono molte cdp molto carine e volendo anche abbastanza flavour

ho proprio davanti il Perfetto Sacerdote e l'unica cosa carina che ho visto è il contemplativo (e sinceramente non credo mi sia concesso :D)

per il resto credo proprio di buttarmi sul chierico puro:

Metamagia Divina-Scacciare Extra a palla-Permanenza su Giusto Potere/Potere Divino e menare/ferire la gente :3

Qualche bel talento OP? (ovviamente oltre metamagia divina)

Domini OP? ò.ò

Inviato

Io ti consiglio un paio di livelli da monaco e quattro da Chierico, per poi diventare Pugno Sacro.

Alla fine perdi 4 livelli da caster, ma con quelle statistiche puoi concentrarti su Sag e For, in modo da essere un'ottimo combattente.

Un'altro bel talento è Knowledge Devotion, sul Complete Champion.

Una CDP che consiglio sempre è l'Odrained Champion, sempre sul Complete Champion, che purtroppo a quanto ho capito non puoi usare per le CDP. Ti consiglio di darci un'occhiata comunque, magari un giorno la potrai fare...

Inviato

Guerra e Viaggio come domini sono buoni ma non credo tu riesca a prenderli causa allineamento!!Ma un esorcista oppure magari un Inquisitore??Oltre a Metamagia divina con incantesimi persistenti io suggerisco sempre incantesimi rapidi(per migliorare la versatilita') oppure incantesimi ripetuti!!

Inviato

Io ti consiglio un paio di livelli da monaco e quattro da Chierico, per poi diventare Pugno Sacro.

Alla fine perdi 4 livelli da caster, ma con quelle statistiche puoi concentrarti su Sag e For, in modo da essere un'ottimo combattente.

Un'altro bel talento è Knowledge Devotion, sul Complete Champion.

Una CDP che consiglio sempre è l'Odrained Champion, sempre sul Complete Champion, che purtroppo a quanto ho capito non puoi usare per le CDP. Ti consiglio di darci un'occhiata comunque, magari un giorno la potrai fare...

Stiamo iniziando a giocare in 2 e l'altro ha già optato per il pugno sacro XD 2 pugni sacri mi sembra quanto meno eccessivo :D

Guerra e Viaggio come domini sono buoni ma non credo tu riesca a prenderli causa allineamento!!Ma un esorcista oppure magari un Inquisitore??Oltre a Metamagia divina con incantesimi persistenti io suggerisco sempre incantesimi rapidi(per migliorare la versatilita') oppure incantesimi ripetuti!!

Buono o al massimo neutrale :D

Inviato

Siete in 3, uno è un pugno sacro e tu un chierico da mischia.. l'altro cosa farà un guerriero tattico?

Se fossi in te cercherei di fare un chierico meno "fisico" e più da "supporto"

Inviato

se vuoi essere neutrale buono, vien da sè la cdp del servitore radioso di pelor (che ha come prerequisito proprio essere NB)... che potresti riadattare a seconda del panteon, con una divinità più adatta

come alternativa, il signore del mattino di lathander...entrambe ti concedono la possibilità di distruggere i non morti invece che scacciarli...

il chierico puro, in se, è tendenzialmente inutile, poichè non guadagna niente nei livelli... conviene scegliere una cdp che nn ti faccia perdere qualcosa rispetto al chierico puro...come le 2 proposte che ti ho fatto...

se poi nel caso non ti interessa scacciare i non morti, potresti fare il conteplativo... o l'oracolo divino..

l'oracolo, il contemplativo e il servitore radioso, sono sul perfetto sacerdote... il signore del mattino di lathander dovrebbe essere sulla guida al giocatore al faerun...

metamagia divina è sempre incredibilmente sgrava, e in questa nuova guida, trovi come sfruttarla al meglio...SESBASSAR DOCET :yes:

Inviato

Diciamo che la parte "di supporto" non è mai stato il mio ideale di gioco, ho sempre puntato a far male e in caso a supportare (io credo che in D&D un gruppo non sia potente perchè si riesce a refullare quanto se riesce a non farsi colpire :D)

ergo:

ho letto svariate cose in giro per il forum e credo di voler fare un caster incentrato sul danno (sinceramente non so se il chierico è buildabile in questo senso visto che la metamagia divina viene buildata sopratutto per il talento Incantesimi Persistenti e per castarsi all'inizio della giornata tutta una bella serie di potenziamenti)

Cosa mi consigliate? Continuo nella mia vita da Chierichetto o passo ad un bel Caster puro? (Magari stregone per i lanci spontanei?)

P.s.=

Io il chierico avevo cominciato ad impostarlo nella seguente maniera-> Chierico puro 15 Umano con:

Talenti:

-Metamagia Divina

-Incantesimi estesi

-Incantesimi persistenti

-4x Scacciare extra

Divinità Boccob: Dominio Magia ed Inganno

e caratteristiche:

For 14

Des 12

Con 15

Int 11

Sag 18

Car 18

che ne pensate?

Il vero problema è che facendo così punterei a menare e (come suggerito) essendoci già un pugno sacro alla fin fine non servono altri picchiatori pompati :D

bah, non so proprio, HELP MEEE!! :cry:

Inviato

Per il requisito speciale: l'incontro con la divinità o con chi ne fa le veci :D

beh quello è il mastere che, manifesta la volontà di un giocatore di intraprendere tale cammino, deve permettere e organizzare al pg la possibilità di evolvere in quel senso. se non lo fa....io lo giudico un cattivo master XD

cmq basterebbe un sogno, per dire, o un apparizione, o quello che ti pare. e non serve la divinità. per dire il cattolicesimo è pieno di apparizioni della madonna, di santi. per non parlare dello spirito santo che assume tantissime forme e ruoli in molte delle vicende narrate. insomma...il modo c'è, e neppure tanto complicato.

cmq tornando al chierico:

- ti è consentito venerare un allineamento o un principio?

- se la risposta alla domanda di sopra è no, come divinità mi sentirei di consigliarti boccob e olidammara. mi pare che tu abbia scelto boccob ;)

- ti è concessa la variante del "chierico cenobita" da arcani rivelati?

- l'oracolo divino come lo vedi? schifo non fa... :D

- ti è concesso l'uso di materiale da manuali di fearun? (mi riferisco in particolare a: aruspice e viandante mistico)

- materiale da internet? parlo del dwomwerkepeer (ok non lo so scrivere XD) che schifo non fa ;)

ora...tutto questo non ha assolutamente a che fare con un chierico da mischia :P però se cambi idea e ti balenasse per la mente di giocare un GOD divino

leggi qua se non lo hai gia fatto

tutto ciò ti farà capire che questo è tutt'altro che un ruolo marginale, anzi è di fatto IL RUOLO per eccellenza ;)

ora veniamo a ciò che vuoi fare: chierico che fa danni. puoi fare sta cosa in due modi:

1) picchiando

2) con gli incantesimi

ora c'è gia un pg che ricopre di fatto il "modo 1". e lo fa in uno dei migliori modi possibili (se usa metamagia divina). se facessi un pg del genere vi pestereste i piedi a vicenda, rischiando di compromettere il divertimento (nei combattimenti eh...ma considerando i pochi punti abilità del chierico, mi sa pure fuori >.<) di entrambi. soprattutto in un gruppo cosi ristretto.

ora veniamo all'opzione 2. ecco, se vuoi fare danni con gli incantesimi, ti do un consiglio: non fare il chierico. a parte che fare incantesimi di danno è il peggior modo per impiegare i propri incantesimi, ma la lista del chierico ha ben poche opzioni e la gran parte a "contatto"...

quindi rivedrei un attimo le scelte, ma poi i gusti son gusti :)

Inviato

ora c'è gia un pg che ricopre di fatto il "modo 1". e lo fa in uno dei migliori modi possibili (se usa metamagia divina). se facessi un pg del genere vi pestereste i piedi a vicenda, rischiando di compromettere il divertimento (nei combattimenti eh...ma considerando i pochi punti abilità del chierico, mi sa pure fuori >.<) di entrambi. soprattutto in un gruppo cosi ristretto.

ora veniamo all'opzione 2. ecco, se vuoi fare danni con gli incantesimi, ti do un consiglio: non fare il chierico. a parte che fare incantesimi di danno è il peggior modo per impiegare i propri incantesimi, ma la lista del chierico ha ben poche opzioni e la gran parte a "contatto"...

quindi rivedrei un attimo le scelte, ma poi i gusti son gusti :)

Mi sa che non mi sono spiegato bene per quanto riguarda il gruppo:

1)Paladino

2)Ranger cacciatore (variante che perde gli incantesimi e prende i talenti bonus)

3)Mago

4)Pugno Sacro

io sarei il quinto e sinceramente l'idea di fare un caster puro (o comunque di avere un bel GOD) non mi dispiaceva per niente

l'idea base era pomparsi la mattina per attaccare a botte di Ferire però mi sembra un pò limitata per un pg come il chierico o_o

A questo punto vorrei delle build di GOD (Divine o Arcane che siano) :D

grazie mille in anticipo

Inviato

In Effetti il chierico che picchia solo esula un po' dal suo ruolo canonico. Diciamo che castarsi giusto potere&co alla mattina serve, ma non potrei mai dire che il chierico è un pg da mischia puro.

Se vuoi qualcosa che faccia anche danno, l'unico è l'entropomante, ma perdi livelli da caster e devi essere non buono.

O il contemplativo che male non fa(il fatto di contattare la tua divinità te lo metti tu di Bg, il master non deve fare proprio niente.)

Il discepolo del vuoto anche non è male, ma anche li perdi qualche livello da caster.

L'oracolo divino è un altro full caster ottimo, ma a mio avviso va giocato in modo particolare.

Se proprio vuoi buttarti in mischia invece puoi prendere livelli da sacerdote-guerriero, anche li perdi livelli da caster, ma hai abilità che aiutano te e i tuoi amici in battaglia(e poi hai il BAB pieno)

Il servitore radioso di Pelor è il meglio per curare, se però non ti piace quel ruolo nel gruppo non ti attirerà. Punto a suo favore però e che le magie di cura fanno danno ai non morti, quindi valuta bene in base al tipo di campagna.

Ultima CDP che potrei consigliarti è il Signore delle tempeste. Lanci giavellotti che diventano fulmini e hai la progressione degli incantesimi invariata.

Tutte le classi che ti ho proposto sopra le trovi sul perfetto sacerdote.

Inviato

Se puoi usare i manuali di FR sul Pgtf c'è il talento iniziato di mystra che oltre a permetterti di lanciare incantesimi dentro i campi anti-magia aggiungono alla lista del chierico alcuni incantesimi estremamente utili come qualsiasi incantesimo.

Inviato

e ti dirò; se vuoi essere un glass cannon e non sei vincolato dall'essere un chierico: vai di psion o innato... il primo ti da più versatilità... il secondo più "potenza di fuoco"...

Inviato

In Effetti il chierico che picchia solo esula un po' dal suo ruolo canonico. Diciamo che castarsi giusto potere&co alla mattina serve, ma non potrei mai dire che il chierico è un pg da mischia puro.

Se vuoi qualcosa che faccia anche danno, l'unico è l'entropomante, ma perdi livelli da caster e devi essere non buono.

O il contemplativo che male non fa(il fatto di contattare la tua divinità te lo metti tu di Bg, il master non deve fare proprio niente.)

Il discepolo del vuoto anche non è male, ma anche li perdi qualche livello da caster.

L'oracolo divino è un altro full caster ottimo, ma a mio avviso va giocato in modo particolare.

Se proprio vuoi buttarti in mischia invece puoi prendere livelli da sacerdote-guerriero, anche li perdi livelli da caster, ma hai abilità che aiutano te e i tuoi amici in battaglia(e poi hai il BAB pieno)

Il servitore radioso di Pelor è il meglio per curare, se però non ti piace quel ruolo nel gruppo non ti attirerà. Punto a suo favore però e che le magie di cura fanno danno ai non morti, quindi valuta bene in base al tipo di campagna.

Ultima CDP che potrei consigliarti è il Signore delle tempeste. Lanci giavellotti che diventano fulmini e hai la progressione degli incantesimi invariata.

Tutte le classi che ti ho proposto sopra le trovi sul perfetto sacerdote.

Non è forzato che io faccia una CdP come non è forzato che io faccia il chierico, tutte queste Cdp le ho lette ieri e l'unica che mi sembrava un minimo allettante è il contemplativo (che mi è stato bloccato per motivi di Bg/storia)

Se puoi usare i manuali di FR sul Pgtf c'è il talento iniziato di mystra che oltre a permetterti di lanciare incantesimi dentro i campi anti-magia aggiungono alla lista del chierico alcuni incantesimi estremamente utili come qualsiasi incantesimo.

Sinceramente se devo continuare sulla via del Chierico preferisco tenermi uno scacciare extra per riuscire a castare tutto quel che casto la mattina con incantesimi Persistenti/Estesi

e ti dirò; se vuoi essere un glass cannon e non sei vincolato dall'essere un chierico: vai di psion o innato... il primo ti da più versatilità... il secondo più "potenza di fuoco"...

Avevo già creato uno Psion PP ma l'ho giocato troppe volte xD

Cmq Forse è meglio che questo Topic sia chiuso e che ne apra un'altro specificando bene cosa cerco (dato che ora le mie idee sono leggermente cambiate xD)

Inviato

Buongiorno a tutti mi si presenta la possibilità di giocare una campagna epica (22° il lv iniziale). La scelta è ricaduta sul chierico. Poiché non è mia abitudine giocarne mi trovo un attimo in difficoltà nello scegliere i talenti. Il ruolo che mi sono scelto è quello di buffer/healer e secondariamente di picchiatore qualora gli uomini di prima linea fossero insufficienti.

In ogni caso la scelta dei manuali è quanto mai ampia: sono praticamente tutti lasciando fuori il materiale online, il ToB e i manuali per psionici e i manuali di eberron e ambientazioni diverse da FR. Cmq il master si riserva di accettare o meno determinate cose al momento della presentazione della scheda quindi scelte coerenti sono obbligate. Si gioca con la variante dei punti incantesimo. Giochiamo in 3.5.

Il pg è un chierico nano di moradin. I due domini scelti sono legge e protezione. I talenti che ho preso e che sarebbero definitivi in linea di massima sono:

Law devotion

Protection devotion

Iniziativa migliorata

Incantesimi rapidi

Scacciare extra

Escludere componenti materiali

A questo punto me ne manca 1 più quello epico. La progressione sarebbe 22 lv da chierico. Non ho trovato cdp che mi attirassero quindi rimarrei sul chierico puro così da prendere più talenti epici che fanno sempre gola. escludere componenti materiali è perché punto alla versione epica. La metamagia divina per quanto potente entrerebbe in contrasto con i talenti devotion e quindi non sarebbe una scelta che mi attira molto. Il talento epico al 21° che è in vantaggio è multincantesimo ma non mi convince.

Se mi sono scordato qualcosa dite pure.

PS: le stat le tiriamo ma ancora non ne ho avuto il tempo.

Inviato

oppure se vuoi cambiare qualche talento ti consiglio incantesimi persistenti e metamagia divina su incantesimi persistenti (scelta classica).

di chierici puri non ne ho mai giocati ma l' ultimo che ho buildato (senza giocare alla fine) aveva preso iniziativa migliorata, inc. estesi, inc. persistenti, metamagia divina sui persistenti e tutto il resto scacciare extra

Ospite
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