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Chierico (6)


Messaggio consigliato

Sono entrambi 3.0, solo che fedi e pantheon è specifico per l'ambientazione del forgotten realms ;)

Fonte.

So che è specifico per FR, ma è dannatamente a colori :eek:

Non sapevo fosse 3.0...

Comunque, io sceglierei Shaundakul, se non erro ha il dominio del viaggio.

Se vuoi cambiare completamente PG, prova a guardare il guardacuori, mi è sempre piaciuto un casino.

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ragazzi innanzi tutto ciao a tutti! sono nuovo nel forum e quasi nuovo di d&d. per la prossima avventura vorrei giocare un chierico ( sono nuovo alla classe, ho giocato 1 barbaro e 1 stregone ) e vorrei costruirne uno bello violento(nano o mezz'orco, molto picchione e poco caster). vorrei qualche consiglio su come costruirlo, da quale classe prestigio partire (a ritroso per soddisfare i requisiti) e sentire qualche opinione sull'idea generale ecc. grazie in anticipo a tutti :)

ps: versione 3.5

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Iruel[/info]

Per il PG, perché non entrare nella CdP del Sacerdote-Guerriero (Perfetto Sacerdote)? Come talenti, la solita trita e ritrita catena Incantesimi Estesi + Incantesimi Persistenti + Metamagia Divina [incantesimi Persistenti].

Altrimenti, per qualcosa di alternativo, cosa ne dici di un Chierico / Paladino di Prestigio (Arcani Rivelati) / Pugno di Raziel (BoED)?

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Ok... in un'altra discussione sto cercando di capire come farmi il mago per una campagna, qui vi chiedo consiglio riguardo ad un chierico (ma va?? xD) per un'altra che mi sta cominciando. Ci sono da fare però un certo numero di premesse:

1) Non mi interessa l'ottimizzazione spinta però comunque sia riuscire a fare un PG potente non mi dispiace certo xD

2) Alcune scelte sono da BG e NON verranno cambiate in alcun caso xD

3) L'avventura è molto particolare poiché bisogna sì fare la scheda (per sapere cosa può e non può fare il PG) ma fondamentalmente le regole vengono seguito mooooooolto alla leggera, concentrandosi più sulla narrazione che sulla parte regolistica vera e propria. Quindi la fiscalità rasenta lo zero xD Inoltre, a questo proposito, anche caratteristiche ed abilità non hanno dei parametri fissi, ci si limita ad un "Molto forte, lento e goffo, resiste agli urti, ecc...". Sì lo so, è particolare come cosa anche perché classi, talenti ed incantesimi vanno descritti tutti xD Idem per l'equipaggiamento xD

Premesse queste cose passiamo alla descrizione del PG:

Livello: 15 (non è contemplato il passaggio di livello)

Manuali: Fondamentalmente tutti, non ci sono state restrizioni di sorta, ma visto il tipo "narrativo" di campagna eviterei di spulciare le minime regoline scritte a piè di pagina nei manuali pressoché sconosciuti. Tenderei a mantenersi su manuali "classici", dove per classici intendo i più conosciuti. Niente Dragon Magazine perché non avendole non mi piace avere abilità che non conosco bene^^

Caratteristiche: Come detto non ci sono valori numerici. In ordine sono Forza, Saggezza, Intelligenza, Destrezza, Costituzione, Carisma. Vogliamo utilizzare comunque un classico point buy da 32 per regolarci? FOR: 16 DES 14 COS 10 INT 14 SAG 16 CAR 6

Razza: Elfo (non considerate bonus e malus poiché è un elfo mutato da esperimenti genetici ed è una cosa tutta particolare^^)

Party: Mago Invocatore Genasi del Fuoco (da fuoco a tutto xD), Maga Abiuratrice tiefling (incantatrix credo), Chierico buffer/curatore, Vario ed eventuale (non si sa ancora cosa faccia il 4°)^^

PG: Cosa voglio dal mio PG? Per capirlo bisogna guardare un attimo la sua storia. Eccola in brevissimo (ma proprio brevissimo):

Da molto piccolo la sua famiglia (lui compreso) viene catturato da una società segreta di Mind Flyer che li utilizza per fare esperimenti genetici (o l'equivalente fantasy degli esperimenti genetici^^). Dopo mooooolti anni di torture, dolore, sofferenza, umiliazione e chi più ne ha più ne metta riesce a fuggire però è diventato un mostro, pelle gialla e putrida, acido in giro per il corpo, placche metalliche che gli spuntano dai muscoli e tutta quella serie di schifezze che rendono una persona VERAMENTE putrida^^. Inoltre sente un dolore costante che si intensifica e che riesce a placare solo nutrendosi di sangue. In più ha smesso definitivamente di invecchiare. Passa vari secoli a cacciare i Mind Flyer per trovare la setta che lo ha ridotto così, odiando tutto e tutti in un'orgia di violenza e massacro, finché (dopo varie peripezie di importanza secondaria) si ritrova in una città dove per la prima volta (è l'ultima avventura che ho giocato con il PG, il prequel di quella per cui mi servono consigli) viene "amato" e trattato come essere vivente e non come mostro. Altre peripezie e pare mentali che lo portano alla fine a sacrificarsi per salvare una gargoyle (sì, non ci sono personaggi normali in quest'avventura xD) che alla fine scopre di amare. Finita qui? Noooo... da morto fa un patto con la morte (non con il dio della morte o ******* varie, con la morte stessa xD) per varie ragioni troppo lunghe da spiegare, che lo fa tornare in vita a patto che lui trovi la sorella, scappata anche lei dai mind flyer, e la uccida com'era suo destino. Lui torna con un corpo superfigo, nuovamente elfo, tutto felice ma si accorge che con il passare del tempo inizia a "perdere pezzi" (stile lebbra). Il suo corpo si deteriora e torna ad essere mostruoso (anche se in questo caso più stile zombie o prole oscura di dragonage) segno che il tempo inizia a scadere e deve muoversi a trovare la sorella. Si copre con un'armaturona, una maschera di metallo, imbraccia il suo spadone (sì, ha uno spadone^^) e si impegna di più. L'avventura inizia dopo 25 anni dalla sua morte.

Ora: detto questo cosa cerco dal mio PG? Fondamentalmente è un chierico perché la morte, riportandolo in vita, gli ha donato poteri nuovi (da qui i domini, uno dei quali sarà obbligatoriamente Morte appunto^^). Quindi è un servitore della morte ma non è devoto a niente^^ (il chierico è solo l'escamotage regolistico^^). Combatte con lo spadone ed ha un livello da barbaro (perché l'ira, la rabbia e l'impulsività sono la "base" del PG, quindi la possibilità di andare in Ira è Obbligatoria!, lo spadone perché mi piace troppo come arma e me lo vedo bene a squartare gente^^). Gli incantesimi sarebbero sempre parte dei "poteri" concessigli dalla morte uniti ad un retaggio passato (il vecchio PG controllava le ombre, rendendole tangibili tra l'altro, quindi se si riuscisse ad unire le ombre in qualche modo non mi dispiacerebbe^^). Sarebbe CN tendente al buono anche se con atteggiamento da malvagio... Deve picchiare duro in mischia, potenziarsi ed eventualmente debuffare qualche avversario, ma prevalentemente deve picchiare^^

So che la storia sembra la tipica bimbominkiata PP ma fidatevi, ci sono anni ed anni di campagne dietro^^ si è praticamente "formata da sola"^^

Andiamo allora all'aspetto regolistico: so che c'è il sempreverde MMD + Inc Persistenti... e sono anche d'accordo sull'utilizzarlo ma se si trovasse qualche via alternativa, giusto per non cadere nel "solito", nel "già fatto da tutti", mi piacerebbe di più^^

Pensavo di dargli le varianti del Barbarian Lion Totem (CC), Spontaneus Domain Casting (PHII ma prima devo decidere i domini^^) e quella di arcani rivelati che gli da Punire il Male (perché in realtà è buono nel profondo dopo essersi sacrificato) al posto di scacciare non morti. Però sono aperto a tutto^^

Cosa chiedo? Consigli di build: CdP interessanti, equip utile, talenti, varianti ed eventualmente anche incantesimi "a cui non si può rinunciare"^^

Grazie e scusate la lunghezza e la "confusionalità" (so che non esiste come parola ma mi piace xD) del post.

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prima di tutto, complimenti per il BG che hai ideato, molto bello.

per il concept che hai descritto quello che mi viene in mente è il santified mind, presente su lords of madness, oppure il topaz guardian, presente sullo stesso manuale.

un consiglio che ti do è quello di lasciar perdere la variante da chierico che ti toglie lo scacciare non morti, meglio uno-due livelli da paladino di prestigio, su arcani rivelati.

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Innanzitutto grazie dei consigli^^

Per le CdP ho visto il Santified mind che sarebbe stato adattissimo al vecchio PG, prima di morire per intenderci, ma dalla rinascita ha abbandonato la ricerca dei Mind Flyer per dedicarsi alla ricerca della sorella^^

Il Topaz guardian invece non è male ma devo studiarmelo meglio^^

Comunque aggiungo un'info: probabilmente quest'avventura avrà a che fare con demoni et simila... non sono sicuro al 100% ma comunque sia qualcosa "antidemoni" non mi farebbe proprio schifo^^

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Comunque aggiungo un'info: probabilmente quest'avventura avrà a che fare con demoni et simila... non sono sicuro al 100% ma comunque sia qualcosa "antidemoni" non mi farebbe proprio schifo^^

Hai appena chiesto un Demonwrecker :lol:

puoi farti una idea qui (a cui prima o poi dovrò mettere mano...)

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Iruel[/info]

Per il PG, perché non entrare nella CdP del Sacerdote-Guerriero (Perfetto Sacerdote)? Come talenti, la solita trita e ritrita catena Incantesimi Estesi + Incantesimi Persistenti + Metamagia Divina [incantesimi Persistenti].

Altrimenti, per qualcosa di alternativo, cosa ne dici di un Chierico / Paladino di Prestigio (Arcani Rivelati) / Pugno di Raziel (BoED)?

il sacerdote/guerriero l'ho visto e mi è subito sembrato divertente, quindi l'ho approfondito come prima possibilità!!! ma perde un macello di livelli da incantatore.nella mia esperienza da stregone ho imparato che perdere lvl da incantatore è una scelta davvero pessima.per questo l'ho escluso, ma non so se magari è diverso con un chierico che magari si può giocare più in combattimento, anche se avrei paura di risultare inutile per il ruolo che dovrei ricoprire; insomma in combattimento ci possono andare anche altri, ma il ruolo di responsabilità di un chierico rimane tenere in vita il party, tappare i buchi creati dai debuff nemici...almeno credo. il pugno di raziel anche l'ho escluso perchè come requisito ha l'essere legale buono e io voglio assolutamente evitarlo :)

per le razze cosa mi dici? il chierico scaccia su carisma ma nani e mezz'orchi hanno il malus. questo non mi spaventa troppo però, perchè mi piace molto l'idea di un chierico di queste razze.

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il sacerdote/guerriero l'ho visto e mi è subito sembrato divertente, quindi l'ho approfondito come prima possibilità!!! ma perde un macello di livelli da incantatore.nella mia esperienza da stregone ho imparato che perdere lvl da incantatore è una scelta davvero pessima.per questo l'ho escluso, ma non so se magari è diverso con un chierico che magari si può giocare più in combattimento, anche se avrei paura di risultare inutile per il ruolo che dovrei ricoprire; insomma in combattimento ci possono andare anche altri, ma il ruolo di responsabilità di un chierico rimane tenere in vita il party, tappare i buchi creati dai debuff nemici...almeno credo. il pugno di raziel anche l'ho escluso perchè come requisito ha l'essere legale buono e io voglio assolutamente evitarlo :)

per le razze cosa mi dici? il chierico scaccia su carisma ma nani e mezz'orchi hanno il malus. questo non mi spaventa troppo però, perchè mi piace molto l'idea di un chierico di queste razze.

Andiamo con ordine:

  • Il Sacerdote-Guerriero perde 5 livelli da incantatore, quindi arriveresti comunque a castare di 8°, perdendo solo gli incantesimi di 9° livello.


  • Se sei disposto a essere malvagio, c'è sempre un classico Factotum 1/ Guerriero 4/ Sacerdote-Ur 5/ Sacerdote-Guerriero 10, BaB +16 e incantesimi di 9° livello.


  • Per il Carisma, non utilizzerai molto Scacciare, a meno che sia pieno di non-morti. Lo utilizzerai forse per talenti come Potere Divino (si trova sul Perfetto Combattente), e su Razze di Pietra c'è il Nano dei Sogni che ha -2 a DES anziché a CAR

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purtroppo non posso essere malvagio causa campagna buona. mi va bene ogni allineamento buono o neutrale tolto legale buono.

per il sarcedote/guerriero è vero che arrivo a castare l'8 alla fine...ma io vorrei una cdp che non mi fa perdere più di 1 o massimo 2 livelli da incantatore ^^

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Come qualcuno avrà capito, sto guardando le varianti del Chierico su Dragon Magazine, e ne ho trovata una che mi perplime un poco: l'Evangelist

Cosa fa questo Creaturo?

Praticamente è un Caster Divino Spontaneo, che prende le magie esattamente come uno stregone. Ma ha un vantaggio:

Al primo livello, sceglie 2 domini. Prende i poteri e gli incantesimi di entrambi! Inoltre, ogni 5 livelli, sceglie un altro dominio, e si ripete la tiritera.

Ora, teoricamente al 20 avremmo 6 incantesimi in più di ogni livello (inclusi il 9), ma non ne potremmo castare poi molti.

Secondo voi è buono?

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Si basa su una sola caratteristica o soffre di un po' di MAD come l'anima prescelta? Perchè se si basa su una sola stat mi sembra la versione (migliorata) divina nello stregone, visto che alla fine arriva a conoscere comunque una decina di incantesimi di 9°...

Si basa interamente su Saggezza, confermo. Soffre meno di Mad con il Carisma perchè non scaccia i Non morti, ma perde la competenza nelle armature (ma si può sempre ridare con il talento).

Il problema è che o te lo segui puro o è piuttosto scarso...

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A breve riprenderò a giocare a d&d dopo circa due anni di stop e, per la prima volta in vita mia, giocherò un chierico.

Tuttavia ho deciso di non voler fare il medico ambulante.

Gli amici verranno curati (principalmente con bacchette e pozioni). I nemici, al contrario, avranno l'onore di servire il mio personaggio anche dopo essere passati a miglior vita (sempre che non ci passi prima io).

Il problema attuale è che io non sono molto ferrato sulla creazione di un chierico, mi sono sempre perso nella gestione degli incantesimi e altro (motivo per cui sono sempre stato contento che in gruppo ci fosse sempre qualcuno intenzionato a fare incantatori arcani e divini). In più la lista degli incantesimi è decisamente troppo ampia per permettermi di fare delle scelte precise senza cadere nel ritornello "Carino questo incantesimo, però anche questo non è male. Uuuuuuuh, guarda questo qui!":sorry:

Poi c'è la questione talenti. Non ho idea di quali siano i più adatti ad un chierico (prima che qualcuno la proponga: no metamagia divina, non ho intenzione di fare quel tipo di chierico.

A questo punto ho trovato logico chiedere una mano a voi per quanto darmi una mano.

Il personaggio sarà di settimo livello. Allineamento direi neutrale tendente al malvagio (per quanto riguarda il convertire incantesimi in infliggere danni e per comandare i non-morti).

Non ho ancora scelto la razza (ma credo che farò un umano per andare sul semplice).

Le caratteristiche (point buy 32) sono le seguenti:

For 14

Des 12

Cos 14

Int 12

Sag 16 +1 4° livello

Car 10

Per quanto riguarda i domini guardando lo spell compendium ho visto deathbound e undeath che fanno decisamente al caso mio. Questo mi da la possibilità di avere un parco servitori più esteso e di avere qualche magia decisamente interessante a disposizione.

A questo punto ci sono da scegliere gli incantesimi e i talenti e il mio cervello si perde nel nulla cosmico.

Per l'equipaggiamento credo di potercela fare da solo (al massimo chiederò).

Non ho idea di come sarà composto il gruppo ma penso di poterlo scoprire entro stasera.

I manuali teoricamente a disposizione tutti, ma preferirei limitarmi a manuale del giocatore 1 e 2, spell compendium e complete divine.

Sono a disposizione per qualsiasi altra informazione.

Solo un appunto. Anche un semplice chierico di settimo senza mezzo livello da idraulico, uno e un quarto da pilota di mongolfiera e sette terzi da zappaterra mi va bene. Eventuali cdp (per il futuro anche) vorrei che rispecchiassero il personaggio e non che fossero inserite solo perché così diventa più forte.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

[info=]Topic uniti.

Iruel[/info]

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@ EDM: Mah, magari farci 15 livelli e poi 5 da esorcista sacro (per lo scacciare) non è male, alla fine conosci un incantesimo in meno ma puoi attingere a metamagia divina :cool:

@ Horace: qui trovi tutti i migliori consigli per giocare un necromante chierico, utile soprattutto per la scelta di talenti e incantesimi :)

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@ Horace: qui trovi tutti i migliori consigli per giocare un necromante chierico, utile soprattutto per la scelta di talenti e incantesimi :)

Grazie mille. La guida è molto utile, peccato che non dica da quale manuale siano prese tutte le cose citate (incantesimi, oggetti, talenti).

Cercherò di capirci qualcosa almeno per avere le conoscenze basilari per iniziare a giocare, poi dopo con calma studierò come far crescere il mio chierico.

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