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sono rispettivamente il "livello di incantatore" degli psionici e dei personaggi che utilizzano manovre (più è alto l'initiator level, più alte manovre potrai ottenere)

Ok grazie mille (mai giocati nè psion nè personaggi con manovre =) )

Boh, sto gish divino mi convince poco, ci sono 2000 guide e persone che parlano di gish arcani, ma divini sticazzi... Tamriel datti da fare :D


Inviato

Di suo il chierico base è un ottimo gish divino, dato che gli basta un incantesimo (potere divino) per avere il BAB di un guerriero, e con l'accesso a metamagia divina (incantesimi persistenti) può far durare i migliori tutto il giorno.

Ciò detto, un bel chierico 4 / ordained champion 5 (dal complete champion) / cdp a scelta +N è migliore del chierico puro a picchiare.

Prendi metamagia divina su incantesimi persistenti e ottieni il maggior numero che puoi di scacciare nonmorti: ad ogni 7 tentativi di scacciare hai un buff persistente in più al giorno.

Inviato

Prendi metamagia divina su incantesimi persistenti e ottieni il maggior numero che puoi di scacciare nonmorti: ad ogni 7 tentativi di scacciare hai un buff persistente in più al giorno.

Sì, senza Divine Metamagic c'è una certa inutilità nel chierico xD

Non mi pare ci sia tanto per maxare i tentativi, più di alzare il carisma, comprare una Nightstick e prendere Scacciare Extra

Il Pugno di Raziel invece? Così sono LB e ammazzo tutto il party che è mezzo malvagio :D

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Purtroppo in 3.5 ogni singolo chierico finisce con l'avere sempre divine metamagic, così come ogni druido finisce con l'avere incantesimi naturali.

Questo è triste perchè uniformizza e rende piatte le scelte, riducendo di molto la potenza di chi non si adegua.

Ciò non toglie che possa andar bene a te. Scacciare extra può essere preso più di una volta e ci sono alcuni domini che danno come talento bonus incantesimi estesi (prerequisito per incantesimi persistenti) o scacciare extra appunto. C'è anche il reliquary holy symbol dal magic item compendium che concede tentativi extra.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo in 3.5 ogni singolo chierico finisce con l'avere sempre divine metamagic, così come ogni druido finisce con l'avere incantesimi naturali.

Questo è triste perchè uniformizza e rende piatte le scelte, riducendo di molto la potenza di chi non si adegua.

Ciò non toglie che possa andar bene a te. Scacciare extra può essere preso più di una volta e ci sono alcuni domini che danno come talento bonus incantesimi estesi (prerequisito per incantesimi persistenti) o scacciare extra appunto. C'è anche il reliquary holy symbol dal magic item compendium che concede tentativi extra.

Asd mi hanno spostato il topic e non lo trovavo piú :D

Sí hai ragione, sono tutti uguali sti chierici, devo solo capire come multiclassarlo a sto punto. Oppure tamriel mi inventa sto Gish xD

Rieccomi.

Bene, dopo aver discusso con Tamriel e con il nostro DM (con quest'ultimo poco perchè non risponde alle mail!), si è optato per un chierico6/servitore radioso5 (devo farlo con lev 11, poi si salirà circa fino a lev 18).

Premessa: Abbiamo un master molto poco permissivo.

Detto questo, posto qui le prime idee per il pg, così da fargli prendere forma.

CARATTERISTICHE: 32 punti secondo il manuale del Master

RAZZA: Vorrei fare il Lumi (MM3, lep+2) ma il dm non me lo lascia fare, mi tocca fare umano? Ci sono alternative valide? Non penso si possa usare, conoscendolo, la riduzione del Lep di Arcani Rivelati.

DIVINITA' E DOMINI: Qua è un pacco perchè per fare il Servitore Radioso nel Forgotten Realms mi tocca adorare Lathander, Torm o Illmater. Hanno dei domini di ***** e Sun è prequisito per la cdp, che altro dominio prendo? C'è l'alternate class feature di Dungeonscape "Divine Restoration" (Lose a domain granted power. Gain the ability to spontaneously cast restoration spells) che limiterebbe il problema.

Mi rode non poter prendere Planning o Undead per il talento bonus

TALENTI:

1) Scacciare extra

3) Incantesimi Estesi

6) Incantesimi Prsistenti

9) MMD

Se sono umano ne guadagno uno, cosa? In futuro potrebbero esserci Travel Devotion e/o Holy warrior, altri consigli?

EQUIPAGGIAMENTO: Ovviamente una Nightstick (lol), per il resto si accettano consigli vari ed eventuali

Per ora è tutto

Inviato

Se fai umano prendi o travel devotion oppure attacco poderoso se combatti con un'arma a due mani, oppure bho iniziativa migliorata? :P

Se gli chiedi di fare il chierico cenobita (arcani rivelati, a me lo aveva lasciato) e ti prendi knowledge devotion non è male come idea imho...

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@Dungeonmaster_89 (bel nome di ***** :lol: ): Sì mi sembra una cosa molto utile in questa campagna

@Tamriel: Per il talento non so proprio. Attacco poderoso con arma a 1 mano è inutile? Come si equippa di solito un chierico? Scudo animato e 1h?

Il cenobita è più orientato al casting puro, perdere dadi vita non mi sembra una gran cosa :\

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@Dungeonmaster_89 (bel nome di ***** :lol: ): Sì mi sembra una cosa molto utile in questa campagna

:lol:

@Tamriel: Per il talento non so proprio. Attacco poderoso con arma a 1 mano è inutile? Come si equippa di solito un chierico? Scudo animato e 1h?

Il cenobita è più orientato al casting puro, perdere dadi vita non mi sembra una gran cosa :\

Imho attacco poderoso conuna'rma a una mano non val la pena, avere -1 al txc per un +1 ai danni lascia il tempo che trova, piuttosto mi prenderei un talento devotion a caso.

Il cenobita ha il d6 invece del d8, perdere 1 pf/livello ma guadagnare un dominio bonus e le conoscenze mi sembra un'ottimo scambio, tanto più che con knowledge devotion poi diventi una macchina da guerra da far impallidire la "fanteria di prima linea". Se poi non ti piace avere armature medie usi il talento in più per prendere la competenza nelle armature pesanti :P

Inviato

Imho attacco poderoso conuna'rma a una mano non val la pena, avere -1 al txc per un +1 ai danni lascia il tempo che trova, piuttosto mi prenderei un talento devotion a caso.

Il cenobita ha il d6 invece del d8, perdere 1 pf/livello ma guadagnare un dominio bonus e le conoscenze mi sembra un'ottimo scambio, tanto più che con knowledge devotion poi diventi una macchina da guerra da far impallidire la "fanteria di prima linea". Se poi non ti piace avere armature medie usi il talento in più per prendere la competenza nelle armature pesanti :P

Ok per attacco poderoso, devo vedere come equipparlo allora.

Per il cenobita e knowledge devotion: Per sfruttare la cosa serve un sacco di punti abilità da ripartire nelle conoscenze, altrimenti la cosa diventa abbastanza inutile (c'è comunque la prova...)

Inoltre, può usare solo armature leggere, neanche medie, e il dado vita + il bab basso non sono una buona idea per andare in mischia... Cioè, vuol dire che se mi dispellano il Persistent Divine Power sono inutile, lawl!

Non so proprio se convenga o meno insomma...

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Ok per attacco poderoso, devo vedere come equipparlo allora.

Per il cenobita e knowledge devotion: Per sfruttare la cosa serve un sacco di punti abilità da ripartire nelle conoscenze, altrimenti la cosa diventa abbastanza inutile (c'è comunque la prova...)

Inoltre, può usare solo armature leggere, neanche medie, e il dado vita + il bab basso non sono una buona idea per andare in mischia... Certo, ci sono i buff, ma se non mi buffo colpisco meno gente di un mago...

Non so proprio se convenga o meno insomma.

Mah insomma, tra tante build che ho visto il cenobita viene usato spesso anche per tankare, tanto se vai di persistenti non ci sono problemi. Comunque se non ricordo male il cenobita ha più punti abilità del chierico normale (6 punti) e se fai umano arrivi ad averne 7 con 10 in INT, e sono più che sufficienti.

Sennò vai di chierico puro e morta là, il trick dell'armatura e guanti chiodati con l'incantamento difensivo lo conosci, poi a parte prendere oggetti che pompano SAG, CAR, e se vuoi FOR (COS) non ti serve altro (forse qualcosa per volare, ma tanto siamo sempre nel sottosuolo quindi te ne frega di poter volare o no)...Bacchete di vigore come se non ci fosse un domani! :P

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Mah insomma, tra tante build che ho visto il cenobita viene usato spesso anche per tankare, tanto se vai di persistenti non ci sono problemi. Comunque se non ricordo male il cenobita ha più punti abilità del chierico normale (6 punti) e se fai umano arrivi ad averne 7 con 10 in INT, e sono più che sufficienti.

Sennò vai di chierico puro e morta là, il trick dell'armatura e guanti chiodati con l'incantamento difensivo lo conosci, poi a parte prendere oggetti che pompano SAG, CAR, e se vuoi FOR (COS) non ti serve altro (forse qualcosa per volare, ma tanto siamo sempre nel sottosuolo quindi te ne frega di poter volare o no)...Bacchete di vigore come se non ci fosse un domani! :P

7 punti abilità ogni livello vuol dire: 1 concentrazione, 1 sapienza magica, 5 in 5 conoscenze che decido di maxare, non ho altro però xD

L'unica cosa che mi preoccupano, appunto, sono i dispel sui peristent, ci devo pensare

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7 punti abilità ogni livello vuol dire: 1 concentrazione, 1 sapienza magica, 5 in 5 conoscenze che decido di maxare, non ho altro però xD

L'unica cosa che mi preoccupano, appunto, sono i dispel sui peristent, ci devo pensare

Perchè ti servono altre abilità a parte quelle 7 XD

Per i dipsel sui persistenti c'è il pratico anello dei controincantesimi sul manuale del master che costa 4k e ti annulla i dissolvi che ti tirano. In alternativa mi pare nel magic item compendium ci sia un anello dal funzionamento simile (ring of the spellbattle?) ma costa di più prechè ha anche altre funzioni...

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Perchè ti servono altre abilità a parte quelle 7 XD

Per i dipsel sui persistenti c'è il pratico anello dei controincantesimi sul manuale del master che costa 4k e ti annulla i dissolvi che ti tirano. In alternativa mi pare nel magic item compendium ci sia un anello dal funzionamento simile (ring of the spellbattle?) ma costa di più prechè ha anche altre funzioni...

Sì lo so che c'è l'anello, ma non funziona sui dispel ad area, purtroppo, e quelli volano, contando che tu evochi un mare di schifezze e che il "tank" è sempre iperbuffato :\

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Sì lo so che c'è l'anello, ma non funziona sui dispel ad area, purtroppo, e quelli volano, contando che tu evochi un mare di schifezze e che il "tank" è sempre iperbuffato :\

Vabbè è l'altra faccia della medaglia. Ma comunque te ne viene dispellato solo uno, e se ti casti cose più alte di livello (tipo il resistance di 6°) se hai fortuna di dispellano quello invece dei persistenti XD

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Insomma, devo spammarmi addosso cose per non farmi dispellare il bab pieno xD

Leggendo in giro ho trovato in giro che forse conviene rinunciare al beneficio del knowledge domain per avere knowledge devotion, tanto si hanno già 5 conoscenze di classe e si risparmia un talento.

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Insomma, devo spammarmi addosso cose per non farmi dispellare il bab pieno xD

Leggendo in giro ho trovato in giro che forse conviene rinunciare al beneficio del knowledge domain per avere knowledge devotion, tanto si hanno già 5 conoscenze di classe e si risparmia un talento.

Perchè te lo lascerà mi dicono, tu prova a chiedere, che non si sa mai, ma lo sai che storce il naso appena gli si chiede qualche modifica...

un altro picchiatore melee??

che palle!!! XD

e poi chi ci cura?

cmq i danni li faccio cmq, anche più dell'altra picchiatore

I tank non sono mai abbastanza! E poi se viene un altro pg da mischia posso limitarmi ad evocare quando c'è abbastanza spazio e darmi al controllo del terriotorio in maniera più decorosa, che forse è anche meglio e si perde meno tempo nei combattimenti :P

Sennò vai di chierico blaster e al diavolo la metamagia per buffare, incantesimi rapidi e potenziati ed hai gli stessi usi di scacciare che per i persistenti, e spendi "solo" un talento in più :P

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