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Sbilanciare


dhamon

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si il motivo è proprio questo... e poi basta mettere un paio di punti, e questi con l'aggiunta di destrezza sono sicuramente più alti dei bonus alle caratteristiche.... con una decina di gradi non credo sia più fattibile disarcionare nessuno... eppure non credo sia tanto facile restare a cavallo per quanto bravi se si è in mischia con qualcuno che tenta di disarcionarti... ma comunque non sono mai stato in queste situazioni, quindi non saprei, poi c'è sempre da considerare milioni di condizioni... quindi si prende per fede... in ogni caso avevo capito bene... vabbe

PS: io penso sempre che se ho una picca un cavaliere in mischia non ha molte possibilità di restare in sella... e forse nemmeno vivo... e se va bene crepa pure il cavallo :-p ghghgh

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  • 2 settimane dopo...

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Principali partecipanti

Salve a tutti,

avreri delle domande da porvi:

con l'attacco opportunità è possibile compiere un tentativo di sbilanciare?

e se si, avendo il talento sbilanciare migliorato, si acquista subito un altro attacco contro l'avversario?

:rolleyes: e nel caso un personaggio avesse anche riflessi da combattimento? questo starebbe fisso in terra? giusto?!

:bye:

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Sbilanciare può essere usato ogni volta che si compie un attacco in mischia con un'arma adatta, quindi anche un AdO...

Con Sbilanciare Migliorato si ottiene un immediato attacco extra ogni volta che si riesce a sbilanciare qualcuno, anche se con un AdO...

Sbagliato, al massimo subirebbe un altro AdO al suo turno mentre cerca di rialzarsi, ma non potrebbe essere sbilanciato di nuovo con quell'AdO, in quanto finchè non si rialza (ovvero fino a dopo l'AdO) risulta sempre prono e non può essere reso prono nuovamente...

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Quindi se un pg sbilanciasse l'avversario nel suo turno, quando questi (nel suo turno) tenta di rialsarsi non può essere sbilanciato nuovamente grazie all'attacco opportunità. Giusto?! però a sempre il -4 a CA?!

ma se dopo essersi rialsato, provocasse un altro attacco d'opportunità il pg potrebbe nuovamente sbilanciarlo e quindi compiere un altro attacco. dico bene?!

Grazie Mille...

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  • 3 settimane dopo...

Dalle faq pg 93

When a monster uses a special attack option, such as trip or sunder, must it make the attack with its primary natural weapon? Are there any limits on which natural weapons can be used in a trip or sunder attack? When a monster has multiple natural weapons, can it use each of those weapons to make trip or sunder attacks?

A monster with natural weaponry doesn’t need to use its primary natural weapon to make sunder or trip attacks. If it uses a secondary weapon, however, the penalty for a secondary weapon applies to the attack (–5 or –2 with the Multiattack feat). In the case of sunder, the secondary weapon penalty applies to the opposed attack roll the creature makes to accomplish the sunder attack. In the case of a trip attack, the secondary weapon penalty applies to the melee touch attack roll the creature makes to start the trip attack.

A creature can make a trip attack with just about any natural weapon, although the DM must exercise some common sense in the matter. Claw and bite attacks are excellent for trip attempts, as are tentacle attacks. Since tripping in the D&D game involves grabbing a foe and pulling him down, stings, gores, hooves, and most slam attacks should not work for tripping (although tail slaps work).

A natural weapon must deal bludgeoning or slashing damage to be useful for a sunder attack. Gore and sting attacks deal only piercing damage and thus aren’t useful for such attacks (see page 312 in the Monster Manual for a list of natural weapons and their damage types), but again, some common sense is in order here. Creatures with pointy fangs, such as monstrous spiders or big snakes, probably deal only piecing damage with their bite attacks and aren’t really smart enough to make sunder attacks anyway.

In either case, a monster making a sunder or trip attack follows all the rules a player character uses for the attack in question, including provoking an attack of opportunity.

A monster with several natural weapons can make a sunder or trip attack with each one, provided that it uses the full attack action, and its natural weaponry is useful for the attack in question.

Note that some monsters have special trip or sunder attacks.

In such cases, use the rules given in the monster’s description, not the general rules discussed here. For example a wolf can make a free trip attempt when it hits with its bite attack and does not provoke an attack of opportunity when doing so.

Likewise a bebilith’s rend armor attack is similar to a sunder attack, but it works only on a foe’s armor, and only when the bebilith hits with both claws. Rend armor doesn’t provoke an attack of opportunity

Si, puoi con quasi tutte

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In either case, a monster making a sunder or trip attack follows all the rules a player character uses for the attack in question, including provoking an attack of opportunity.

Puoi farlo, ma provochi comunque un attacco di opportunità.

Quella del lupo è un'abilità speciale del lupo specificata nella sua descrizione, qualsiasi altro animale (o PG in forma di animale) che non riporti tale eccezione scritta, segue le normali regole per sbilanciare, comprese tutte le regole di un pg eventualmente privo del talento sbilanciare migliorato

L'attacco di opportunità che si subisce non ha niente a che vedere con il fatto che si attacca disarmati o meno, visto che si subisce anche se si tenta di sbilanciare con un'alabarda

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L'attacco di opportunità che si subisce non ha niente a che vedere con il fatto che si attacca disarmati o meno, visto che si subisce anche se si tenta di sbilanciare con un'alabarda

Davvero?

L'SRD dice un'altra cosa:

Avoiding Attacks of Opportunity

If you have the Improved Trip feat, or if you are tripping with a weapon (see below), you don’t provoke an attack of opportunity for making a trip attack.

Tripping with a Weapon

Some weapons can be used to make trip attacks. In this case, you make a melee touch attack with the weapon instead of an unarmed melee touch attack, and you don’t provoke an attack of opportunity.

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  • 1 mese dopo...

Riuppo ancora la discussione per porre un'altra domanda:

Se invece di usare un attacco con un'arma naturale usassi il normale attacco senz'armi per sbilanciare, cosa succederebbe? Le mie armi naturali verrebbero considerate tutte come secondarie? L'attacco bonus (mettendo il caso che io abbia sbilanciare migliorato) poi dovrei farlo per forza con il colpo senz'armi o con un eventuale arma manufatta?

Praticamente se ho 18 di bab e sono trasformato in orso, potrei fare 4 tentativi per sbilanciare con l'attacco senz'armi, ma poi anche gli artigli, oltre al morso, verrebbero considerati attacchi secondari?

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Utilizzare il colpo senz'armi come arma primaria, sfruttando il BaB alto, è esattamente come usare un'arma manufatta: tutte le eventuali armi naturali possono essere usate come attacchi naturali secondari, con -5 all'attacco e solo metà bonus di Forza al danno...

L'attacco bonus di Sbilanciare Migliorato lo puoi fare con qualsiasi cosa tu possa utilizzare allo scopo, quindi colpo senz'armi, arma naturale non ancora utilizzata o un'arma manufatta già impugnata... Va da se che usare in uno stesso round armi manufatte e colpi senz'armi richiede che si stia combattendo con due armi o che si sia un monaco che sta usando la raffica di colpi con le giuste armi manufatte...

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Utilizzare il colpo senz'armi come arma primaria, sfruttando il BaB alto, è esattamente come usare un'arma manufatta: tutte le eventuali armi naturali possono essere usate come attacchi naturali secondari, con -5 all'attacco e solo metà bonus di Forza al danno...

L'attacco bonus di Sbilanciare Migliorato lo puoi fare con qualsiasi cosa tu possa utilizzare allo scopo, quindi colpo senz'armi, arma naturale non ancora utilizzata o un'arma manufatta già impugnata... Va da se che usare in uno stesso round armi manufatte e colpi senz'armi richiede che si stia combattendo con due armi o che si sia un monaco che sta usando la raffica di colpi con le giuste armi manufatte...

Che intendi dire che posso usare un'arma naturale non ancora utilizzata? Cioè se riesco a sbilanciare qualcuno con lo sbilanciare migliorato, potrei fare l'attacco bonus con l'arma primaria come di norma? (senza considerarla secondaria)

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Dico non ancora utilizzata perchè il caso in questione è quando le armi naturali vengono usate come attacchi naturali secondari extra e non come la principale forma di attacco...

Certo però "bruciare" uno degli attacchi extra per fare l'attacco bonus non sarebbe molto conveniente, quindi è meglio usare un altro colpo senz'armi o un'arma manufatta (se si combatte con due armi)...

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Succederebbe che cadrebbe, magari sbattendo il grugno...

Se ci fosse abbastanza spazio, però, la creatura potrebbe riprendere a volare al suo turno senza problemi, salvo che nel frattempo non le sia stato impedito di muoversi liberamente...

In pratica è quello che può succedere in una collisione in volo...

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Ecco cosa dice Skip Williams al riguardo:

Trip

Most creature using wings or other appendages to fly can be tripped. Incorporeal creatures with perfect maneuverability, and creatures that don't rely on their limbs to fly cannot be tripped when in flight.

Resolving the Trip Attempt: The attacker makes a Strength check. The defender can oppose the attempt with a Strength check or a Dexterity check. Each creature gets a bonus based on its maneuverability rating, as follows: perfect +12, good maneuverability +8, average +4, poor +0, clumsy -4.

Stability bonuses do not apply in aerial overruns.

Trip Results: A successful trip forces the defender to stall (even if the tripped creature doesn't have a minimum forward speed) rather than knocking the defender prone.

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Trip

Most creature using wings or other appendages to fly can be tripped. Incorporeal creatures with perfect maneuverability, and creatures that don't rely on their limbs to fly cannot be tripped when in flight.

Resolving the Trip Attempt: The attacker makes a Strength check. The defender can oppose the attempt with a Strength check or a Dexterity check. Each creature gets a bonus based on its maneuverability rating, as follows: perfect +12, good maneuverability +8, average +4, poor +0, clumsy -4.

Stability bonuses do not apply in aerial overruns.

Trip Results: A successful trip forces the defender to stall (even if the tripped creature doesn't have a minimum forward speed) rather than knocking the defender prone.

Allora, non so se ho capito bene, quindi mi cimento in una traduzione (vedete se è corretta ^^)

Sbilanciare

Molte creature che usano ali o altri appendici per volare possono essere sbilanciate. Le creature incorporee con manovrabilità perfetta, e le creature che non dipendono dai loro arti per volare, non possono essere sbilanciate in volo.

Procedura del tentativo di sbilanciare: L'attaccante fa una prova di forza. Il difensore può reagire con una prova di forza o destrezza. Ogni creatura riceve un bonus basato sulla sua manovrabilità di volo, come segue: perfetta +12, buona +8, media +4, scarsa +0, maldestra -4.

Il bonus di stabilità non si applica nelle situazioni in volo (come si traduce overruns?).

Risultato dello sbilaciare: Uno sbilanciare riuscito obbliga il difensore (to stall che significa? Ad avanzare?) (anche se la creatura non ha una velocità minima in avanti), oppure il difensore diventa prono.

L'ultima parte credo di non averla tradotta benissimo ^^

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overrun è un attacco speciale tradotto con (credo) oltrepassare

L'ultima frase si traduce:

Risultato dello sbilaciare: Uno sbilanciare riuscito obbliga il difensore a cadere (anche se la creatura non ha una velocità minima in avanti), invece che diventare prono.

Stall è la caduta che hai quando non riesci ad avanzare della distanza minima

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  • 1 mese dopo...

E' stato tradotto due post fa

Molte creature che usano ali o altri appendici per volare possono essere sbilanciate. Le creature incorporee con manovrabilità perfetta, e le creature che non dipendono dai loro arti per volare, non possono essere sbilanciate in volo.
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