Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Saaalve :D

Posto qui di seguito la lista del mio mazzo blu nero spaccamazzo, vorrei un consiglio su come migliorarlo, perchè contro mazzi con creature veloci fatico non poco a vincere >.<

Il mazzo non è un combo(nonostante la presenza della leyline del nulla e dell'elmo dell'obbedienza) il formato è for fun, gioco solo con amici.

Terre(22)

3 - tomba d'acqua

1 - palude salata

2 - distesa terramorfica

9 - isole

7 - paludi

Planeswalker

1 - liliana vess

Creature

1 - maestro della gilda del corvo

1 - circu, lobotomista dimir

Magie

1 - leyline del nulla

4 - ripulire tomi

2 - boomerang

2 - rimandare

2 - sconcertare

2 - rimescolare il miscuglio

4 - cogliere l'inconcepibile

1 - trappola d'archivio

2 - traumatizzare

2 - tutore diabolico

4 - gelacervello

3 - sacramento sadico

1 - estrarre

2 - ovinizzare

2 - indebolimento magico

Artefatti

1 - elmo dell'obbedienza

Il m azzo potrà sembrarvi fatto un po alla c***o, il fatto è che nel gruppo in cui gioco molti usano le carte proxate, ma è una cosa che odio, quindi cerco di usarne il meno possibile(i 4 cogliere l'inconcepibile e i 3 sacramento sadico) usando carte che ho originale.

Contro mazzi lenti non ho troppi problemi, elimino le carte più potenti con l'estrarre e i sacramenti sadici, il resto è facile capirlo :D

Il problema è che contro mazzi veloci come il goblin o l'elfo ho serie difficoltà, cosa consigliate per aumentare le difese contro questi mazzi?

Grazie in anticipo per l'aiuto ^^

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Puoi aggiungere il bianco per inserire le windborn muse, ghostly prison e collective restraints. Ognuna di queste carte dovrà far spendere all'avversario del mana per poterti attaccare, e se almeno due di queste cose sono in campo allo stesso momento un aggro sarà in seria difficoltà.

Oppure se noti che la tua mano si svuota in fretta puoi mettere l'ensnaring bridge e poi col nero che già hai gli farai scartare tutti gli spaccaartefatto che puoi dalla mano con le varie cabal therapy, duress, inquisition of kozilek o quello che vuoi.

Edit:

Sbaglio o nella tua lista non ci sono nè funeral of minds nè mesmeric orb? Rimedia subito!

Inviato

Ciao, per prima cosa complimenti per la scelta di non proxare le carte o almeno di farlo in minima parte!

Venendo ai tuoi problemi con i mazzi aggro giocando nero hai a disposizione i grandi classici come Dannazione ( ottima contro tutti ) e Peste Artificiale ( perfetta contro i tribali ). In alternativa potresti prendere in considerazione le più abbordabili Strage e/o Vittime Palustri.

Inviato

Avevo già pensato ai ponti intrappolanti(ne uso già 3 nel mazzo spari, originali xD) l'unico problema è che non sempre la mano si svuota velocemente, ad esempio quando nella stessa mano ho traumatizzare e l'elmo, quindi non sempre mi è d'aiuto >.<

Secondo voi potrei togliere le carte costose e mettere i ponti?

Inviato

si, traumatizzare non serve a nulla. ora che arrivi a giocarlo quanto può millare? 20 se ti va bene, e non fai nient'altro per quel turno (il quinto), se lo vedi più tardi invece è un chiodo pazzesco.

Oltre a quello che ho già detto, anche infest è carino, oppure no mercy, o il nuovo incantesimo di scars che rimbalza tutto quello che ti tocca.

Ad ogni modo la combo mill per eccellenza è mola + painter's servant. Macini il mazzo tutto in una volta indipendentemente che abbia 6, 60 o 600 carte.

Inviato

Si, la combo la conosco(su mws ho fatto un mono blu che si basa su quella, mentre il resto sono counter e peschini), il servo del pittore si potrebe anche trovare senza troppe difficoltà, ma la mola ha dei prezzi un po elevati(28 euro da quel che mi risulta).

Allora provo a togliere i bestioni e metto qualcosa di più leggero, come il mind funeral che mi ispira un macello!

Grazie mille per i consigli!^^

EDIT - ho appena visto cosa fa il mesmeric orb...devo assolutamente trovarlo!xD

Inviato

il traumatize comunque lo giochi di terzo in un B/U. dark ritual- mana blu- mana blu. e con tutti i peschini che hai nel blu non fai fatica a trovarli.

carta da aggiungere a mio avviso sarebbe l'hedron crub, che può parare da eventuali 1/1 e fà un macello. per questo inserirei fetch anche al fine di evitare le pescate morte (che in mazzi come questo sono delle vere rotture di scatole). si potrebbe anche aggiungere bianco per path to exile, che fa notoriamente combo con la trappola d'archivio (che porterei almeno a 2).

Edit: vedo che effettivamente non puoi spenderci molto... i dark ritual vengono sui 2€ l'uno... gli hedron costano uno sputo, il problema sarebbero le fetch che effettivamente costicchiano. i path hanno un costo abbastanza nella norma, come un'altra trappola.

Spero di essere stato utile

Thanatos

Inviato

Capisco, in effetti l'eventualità di mettere i riti oscuri(ne ho 4 che uso in un mono nero) l'avevo considerata, ma in seguito l'ho scartata a causa del mana blu presente in quasi tutte le carte.

Anche i granche di edro li vorrei mettere appena li trovo, come anche gli iniziati affogatori, ma cosa potrei togliere?^^

Inviato

Mi trovo abbastanza bene con questa lista:

3 watery grave (quelli che hai messo tu ce li lascio)

4 sunken ruins (sono ottime e costano poco per essere terre doppie, se vuoi mantenere il budget ancora più basso usa i dimir aqueduct)

7 island

7 swamp

3 circu (se ne entra uno, l'avversario non gioca quasi più!)

3 nemesis of reason (a costo 5 hai una mucca che milla 13 ogni volta che attacca, meglio di traumatize vero?)

4 mesmeric orb (attento che milla entrambi, ma avrai sempre il vantaggio di avere più carte dell'avversario, può arrivare a millare anche 5/6 carte a turno, ma meno milla, meno l'avversario sta giocando, il che è un vantaggio ancora maggiore per noi)

4 glimpse the unthinkable

4 funeral of minds (gli 8 millini cuore del mazzo)

4 ensnaring bridge (la mano si svuota in fretta, contro aggro il ponte crea uno stallo molto favorevole ai nostri piani)

4 echoing truth (4 rimbalzini polivalenti)

4 duress

4 inquisition of kozilek (8 scartini per evitare le minacce avversarie prima che arrivino)

4 memory erosion (vedi mesmeric orb, la funzione è la stessa ma milla solo l'avversario)

1 raven's crime (da giocare dal cimitero scartando le terre in surplus, in realtà è uno slot che non so come occupare. puoi mettere 1 cabal therapy, oppure mettercene 2 togliendo una terra.)

Dimmi se ti piace, è molto veloce e ha risposte a un pò di gravi minacce che altrimenti ci inchioderebbero, dandoci molte più chances di vittoria ;)

Inviato

Wow!*_*

Lo provo seduta stante su mws, mi sembra molto buono, se va bene comincerò a cercare le carte, ti ringrazio davvero molto!^^

EDIT - ho appena provato il mazzo, gira benissimo, sicuramente meglio di quello che usavo prima, l'unico problema è il mesmeric orb, mi ha millato i 4 mind funeral xD

Inviato

aggiungerei di side: mortivoro (contro aggro in un mill diventa una mucca pazzesca rigenerante)

di main: removal a piacimento in 4x (non sempre i ponti funzionano, io ad esempio gioco un 4x di vindicate)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho fatto una piccola modifica al mazzo: ho tolto il raven's crime e 1 duress, e ho messo 2 call to mind, che mi fanno riprendere i millini eventualmente scartati col mesmeric orb..che ne dite?^^

Inviato

il problema non sono tanto gli avversari quanto te.

le distese e le creature in x1 sono inguardabili. poi non vedo funeral che in un macina è oro.

l'idea del bianco non è brutta ma ha i suoi svantaggi... in primo luogo tre colori non esistono in questa tipologia di mazzo a meno che tu non giochi a dei tornei seri (tradotto le tere che ti devi procurare costano piu di una casa e per un for fun non ne vale la pena.)

quoto urzien su come ti ha impostato il mazzo ma bisogna pensabe che cabal therapy non è stata ideata per questo fine.

io ci vedo meglio duress oltre al fatto che è piu semplice da reperire ci da un margine di errore minore e poi se la sua paura sono gli aggro contro le creature bisogna prendere altre precauzioni.

io non punterei molto sulle creature perche ti fanno perdere tempo e non è detto che evitano a gente tipo benslayer di entrare tenendo conto che giochi un mazzo che nel meta non fa risultati eccelsi secondo me. si alla fine call to mind qualcosa fa ma tieni conto che il blu non puo essere accellerato come mana e quindi anche solo 3 isole sono un costo impegnativo...

il mazzo non richiede altre modifiche a mio avviso , se vuoi il bianco i path ci stanno al limite anche le prigioni ma io metterei una seconda o terza trappola pensando che ogni mazzo da meta sfetcha di primo o secondo...