snorlax Inviata 13 Ottobre 2010 Segnala Inviata 13 Ottobre 2010 Mi stavo chiedendo se si possono sbilanciare più avversari usando attacco turbinante dal momento che sbilanciare è definita un'azione di attacco. Se si attacco turbinante dice che: "quando si utilizza il talento Attacco Turbinante non si possono applicare i bonus o gli attacchi extra conferiti da altri talenti, capacità o incantesimi". Stando a questa definizione io se possiedo il talento critico migliorato non lo posso applicare nel turno in cui compio un AT? Idem per ogni altro talento come arma foc o arma spec o quelli dei critici? Scusate la domanda forse niubba ma il dubbio è onesto!
Irrlicht Inviato 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato 13 Ottobre 2010 Mi stavo chiedendo se si possono sbilanciare più avversari usando attacco turbinante dal momento che sbilanciare è definita un'azione di attacco. No. Sbilanciare è un'azione di attacco, Attacco Turbinante è un'altra azione di attacco, Attacco Vitale un'altra ancora, Incalzare lo stesso, e via dicendo. Se si attacco turbinante dice che: "quando si utilizza il talento Attacco Turbinante non si possono applicare i bonus o gli attacchi extra conferiti da altri talenti, capacità o incantesimi". Ennesimo errore della traduzione italiana (e a questo punto, dopo il trecentomilionesimo errore, direi che gli acquirenti del manuale italiano dovrebbero associarsi e far causa alla Wyrd). Semplicemente per quel turno non potrai fare altri attacchi bonus o attacchi extra dovuti ad incantesimi (tipicamente Velocità), talenti, eccetera. Non si è mai visto nulla che costringa a rinunciare a tutti i bonus numerici di qualunque tipo, e infatti non è neanche questo il caso.
snorlax Inviato 14 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 però da quello che leggo dice che " si può tentare di sbilanciare un avversario invece di attaccarlo in mischia" quindi non mi pare che NON si possa sbilanciare turbinando. Infatti se non erro sbilanciare non è definita tecnicamente un'azione di attacco, intesa cioè con l'intenzione di ferire, ma piuttosto sostituisce l'azione di attacco classica.
raffydark Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 vero, ma l'attacco turbinante sostituisce già di per sé l'azione di attacco classica. quindi tu sacrifichi il tuo attacco O per attaccare tutti i nemici a portata O per sbilanciare un nemico
Irrlicht Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 però da quello che leggo dice che " si può tentare di sbilanciare un avversario invece di attaccarlo in mischia" quindi non mi pare che NON si possa sbilanciare turbinando. Mi sono perso qualcosa... se sei d'accordo con quello che ho scritto perché hai scritto "però"?
snorlax Inviato 14 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 forse mi sono espresso male ma 2 negazioni fanno un'affermazione. In ogni caso quello che volevo intendere era "negare" la tua affermazione dicendo che attacco turbinante come azione di round completo permette di effettuare un'azione di attacco contro ogni avversario in portata e sbilanciare è un'azione sostitutiva a quella di attacco ma non viene specificato quanto tempo prende, se è quindi azione standard o altro.
Mad Master Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 Sbilanciare, Spezzare, Disarmare e simili non sono azioni di attacco ma semplici attacchi in mischia e si possono sempre sostituire a un normale attacco in mischia qualora ve ne siano le condizioni... Attacco Turbinante richiede un'azione di attacco completo e permette di fare tanti attacchi in mischia, per cui potenzialmente ognuno di essi potrebbe essere sostituito con una manovra di combattimento equivalente... L'unico limite è dato dal fatto che si possa fare quella data manovra con l'arma utilizzata per l'Attacco Turbinante: ad esempio, si può sbilanciare con un mazzafrusto, ma non con una spada lunga... Quello che non si può fare è ottenere attacchi extra dalle suddette manovre o da altre cose, come ad esempio quello per l'incantesimo Velocità, mentre si possono ottenere normalmente degli AdO, come per Greater Trip...
Irrlicht Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 però da quello che leggo dice che " si può tentare di sbilanciare un avversario invece di attaccarlo in mischia" quindi non mi pare che NON si possa sbilanciare turbinando. Infatti se non erro sbilanciare non è definita tecnicamente un'azione di attacco, intesa cioè con l'intenzione di ferire, ma piuttosto sostituisce l'azione di attacco classica. Ecco, mi ero perso il "non" scritto in piccolo. Comunque... Sbilanciare, Spezzare, Disarmare e simili non sono azioni di attacco ma semplici attacchi in mischia e si possono sempre sostituire a un normale attacco in mischia qualora ve ne siano le condizioni... Attacco Turbinante non è un normale attacco in mischia, l'azione è già modificata, come pure per Incalzare Superiore.
Mad Master Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 Leggiti bene la descrizione... When you use the full-attack action, you can give up your regular attacks and instead make one melee attack at your highest base attack bonus against each opponent within reach. Non è un'azione di attacco completo regolare, ma gli attacchi in mischia che fai durante essa sono normalissimi... E sono i normali attacchi in mischia che possono essere scambiati con quelle manovre... Non far confusione tra azioni di attacco e semplici attacchi in mischia...
snorlax Inviato 14 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 quindi con un'alabarda posso fare un'attacco turbinante sbilanciante? Mantenendo i benefici dello sbilanciare sup e migliorato?
Mad Master Inviato 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato 14 Ottobre 2010 Per come è scritto, sì... Ovviamente, se non hai Combat Reflexes non avrai più di un AdO da eventuali sbilanciamenti...
dodo185 Inviato 17 Ottobre 2010 Segnala Inviato 17 Ottobre 2010 No. Se utilizzi attacco turbinante non puoi utilizzare l'attacco di opportunità che ti da sbilanciare migliorato, ne gli attacchi extra dati dall'attacco 'incalzare potenziato'.
Mad Master Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Non puoi utilizzare gli attacchi bonus, ma puoi comunque fare AdO... Son due cose completamente diverse... When you use the Whirlwind Attack feat, you also forfeit any bonus or extra attacks granted by other feats, spells, or abilities Come vedi non si parla minimamente di AdO, solo di attacchi bonus o extra, come per il combattimento con due armi o per la Velocità... Greater Trip non ti dà un attacco extra, ma fa sì che lo sbilanciato causi AdO... Se tu hai già usato il tuo AdO per il round, non otterresti comunque nulla nemmeno a sbilanciarlo normalmente... E non è tutto... Per come è scritto Greater Trip, lo sbilanciato non causa AdO solo per chi lo sbilancia, ma anche per tutti gli avversari che lo minacciano, in quanto non sono specificate eccezioni...
snorlax Inviato 18 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Il che mi pare eccessivo. Certo da regole NON c'è scritto che i compagni NON possano fare i propri ADO sul bersaglio sbilanciato, ma se ci penso bene forse nemmeno troppo eccessivo. Quindi con un'ipotetica azione turbinante-sbilanciante metterei il party in condizioni decisamente di superiorità tattica, restando fedele alle situazioni e alle creature che si posso sbilanciare. PS: con gli ADO in PF si può sbilanciare? Se si la creatura sbilanciata, nel caso di avere i talenti giusti, provocherebbe, se atterrata, ADO?
Mad Master Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Per tutti i requisiti che richiede di prendere, direi che ora Attacco Turbinante ha un suo perchè, anche grazie alle modifiche alle manovre che si possono sostituire ai suoi attacchi... Con gli AdO si può fare tutto quello che si può fare con un normale attacco in mischia, quindi anche le manovre in combattimento relative... Sbilanciare è una di quelle, ma non è utile usarla contro avversari proni che causano AdO cercando di rialzarsi, per esempio, perchè al momento dell'AdO sarebbero ancora proni e quindi la manovra andrebbe sprecata (come da FAQ Paizo)... Una creatura sbilanciata coi giusti talenti causa AdO, come detto, ma ovviamente chi la sbilancia con un AdO potrebbe non poter sfruttare il successivo AdO per averla sbilanciata, salvo Combat Reflexes e simili...
snorlax Inviato 19 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Bè di certo se mi dovessi costruire un PG che si focalizza su sbilanciare e ADO, combat reflex lo prenderei sicuraemente. Forse non al primo lv, ma dal 5 in poi sicuramente si e calcolando che probabilmente sarà guerriero di certo non ci penso 2 volte a prendere CR!
anelor Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Ennesimo errore della traduzione italiana (e a questo punto, dopo il trecentomilionesimo errore, direi che gli acquirenti del manuale italiano dovrebbero associarsi e far causa alla Wyrd). Semplicemente per quel turno non potrai fare altri attacchi bonus o attacchi extra dovuti ad incantesimi (tipicamente Velocità), talenti, eccetera. Non si è mai visto nulla che costringa a rinunciare a tutti i bonus numerici di qualunque tipo, e infatti non è neanche questo il caso. Quindi in un round se utilizzo attacco turbinante posso utilizzare i benefici derivanti dal poderoso o da maestria in combattimento?
dodo185 Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Inviato 2 Marzo 2011 Quindi in un round se utilizzo attacco turbinante posso utilizzare i benefici derivanti dal poderoso o da maestria in combattimento? Si. Se hai robaccia come 'Attacco extra regalato da mamma' o 'Salto poderoso del casalingo felino sulla griglia di gioco', cose come velocità od altro sappi che non potrai combinarli con il turbinante mulinenno di sangue. Aggiungi arma focalizzata/specializzata, critico migliorato, i vari tipi di critico, il poderoso, l'arma accurata, etc.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora