MasterSilix Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Un mio amico mi ha parlato di questa cosa, io non l'ho mai letta su nessun manuale e mi chiedevo se voi, per caso, sapete di preciso come funziona. Sostanzialmente un personaggio invece di utilizzare una classe ne utilizza due, mi spiego meglio: -prende il BaB di quella, fra le due, che l'ha più alto -prende il dadovita più alto -i tiri salvezza su T R e V più alti -Le capacità speciali dell'una e dell'altra -le abilità dell'una e dell'altra -tutti i talenti bonus Ne avete mai sentito parlare????? da master, Come mi dovrei comportare in quanto a GS ecc?? N.B. siccome me l'ha chiesto tutto il gruppo l'ho concesso (secondo me più che seguire il manuale alla lettera è meglio divertirsi) mi chiedevo solo le c'era qualche manuale che dava consigli o se la cosa in se per se esista realmente.... MasterSilix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Su Unearthed Arcana (Arcani Rivelati in ita uscito da poco) c'è tutto, sia come si creano che come si gestiscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Sono i "famosi" gestalt, su Arcani rivelati (Unearthed Arcana). Fate molta attenzione perchè vengono fuori PG veramente potenti e per creare sfide adeguate saranno necessari mostri più cattivi e più numerosi... senza contare che anche i PNG dovrebbero essere gestalt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Difatti sul manuale è specificato che nel caso di un utilizzo delle gestalt, tutta la campagna dovrebbe essere impostata allo stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xyron Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Secondo me meglio lasciarli perdere,devi impostare tutto DnD su questa base... Anches e possono venire fuori bei pg si rischia di non essere in grado di controllarli e di essere colti molte piu volte alla sprovvista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Secondo me meglio lasciarli perdere,devi impostare tutto DnD su questa base... Anches e possono venire fuori bei pg si rischia di non essere in grado di controllarli e di essere colti molte piu volte alla sprovvista... Parlando epr esperienza... Vero che devi reimpostare tutto... ma per alcune one-shot ogni tanto non sono male e permettono cobinazioni azzardate ma affascinanti... (monaco ladro ad esempio) senza perderci niente nè dell'una ne dell'altra classe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 io sono contrario alle classi doppie... Sono un'ignobile scorciatoia,facciamole bene e completamente ste classi senza fretta...poi i gusti sono gusti,per me però sono squilibrati... Inutile dire che se li fai anche tutti devono farli,se no troppo squilibrio. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 una discussione simile l'avevo postata qua-----> http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4291 Ed io qui, tempo prima... http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2015&highlight=gestalt Come vedi è verificato il Secondo Teorema di Dusdan: STFW+DL=RTFM... Se comunque devo esprimere qui il mio parere, dico che le volte in cui ho usato classi di questo tipo mi sono divertito. Diciamo che danno la possibilità di interpretare davvero un multiclasse senza rischiare il solito "guerriero che un giorno diventa un po' stregone e si cambia l'armatura che ha sempre portato perchè di colpo scopre che non gli è tanto comoda (abbassare la percentuale di fallimento)". Dal mio punto di vista, poi, è possibile creare alcune belle varianti, tipo il monaco+ladro~ninja senza per forza dover intraprendere una carriera altalenante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 1 Marzo 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 STFW+DL=RTFM ???????????? mi potete spiegare meglio? io con tutte queste sigle che usate non ci capisco niente! c'ho messo mesi anche a capire cosa significasse IMHO Il monaco+ladro=ninja l'avevo inventato anch'io con mio fratello una volta ... era venuta una cosa simpatica: avevamo preso alcune caratteristiche di una classe e alcune dell'altra (BaB, tiri salvezza, dadovita ...). Era poco ortodosso ma era venuto per niente male. Ci tengo anche a dire che le classi risultano inadatte a certi tipi di personaggi, almeno finchè non si acquistano della classi di prestigio; quindi a volte può tornare utile "inventarsi una nuova classe". Non condivido però le classi doppie: prendono il meglio di ognuna delle due classi e alla fine sono più che altro un sotterfugio per avere un pg forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 1 Marzo 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2006 Come già detto più e più volte, non sono un "sotterfugio", sono una variante di campagna. E' vero che sono fortissimi rispetto al gioco normale, ma vanno contestualizzati nell'ambito di una campagna in scala gestalt (in italiano sono personaggi eccelsi, mi pare). Con i gestalt, tu puoi fare una campagna con un master + due giocatori, che puoi fare anche con classi normali ma con molta più difficoltà. Ovviamente, variante di campagna vuol dire che tutti i PG e i PNG sono gestalt, non uno in un gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepheander Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 salve a tutti mi potete spiegare bene come funziona un pg gestalt?non ho capito bene alcune cose please Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maiden Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 salve a tutti mi potete spiegare bene come funziona un pg gestalt?non ho capito bene alcune cose please elencare quello che non capisci magari avrebbe evitato di scrivere cose inutili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepheander Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 sui punti abilita e su poi poter prendere una cdp!potrei fare che salisse come per la classe di 2 cdp assieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 sui Punti abilità mi pare che usino la migliore delle due e con le abilità di classe di entrambi(non sono sicuro) Per la CDP credo che puoi usarla come seconda classe da far crescere con il ghestalt anche se ti sconsiglio di usarla perchè i ghestalt sono già 1,5 volte + potenti dei Pg normali, creerebbe una sbilanciamento non + facilmente quantificabile in termine di CR. Considera che un Ghestalt normale di livello 10 ha CR 15, diciamo che uno di livello 20 abbia CR 27-28 (non è forte come un mostro di cr 30, provato e testato diverse volte) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 Sulle skills concordo, sulle CdP vorrei capire bene la domanda: intendi dire se puoi prendere una CdP sola o se devi creare CdP Gestalt? Comunque sia, le gestalt non sono necessariamente sbilanciate, se il master è bravo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepheander Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 intendevo proprio quello se devo prendere una sola cdp o posso fare una CdP Gestalt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2006 la risposta se ci pensi bene è abbastanza semplice. in quanto gestalt tu avanzi con due classi differenti ad ogni livello. Quindi diciamo che tu fai un Guerriero/chierico e arrivi a livello 10 con entrambi ora tu guadagni un nuovo livello e vuoi prendere la CdP del Kensai. Hai due opzioni: 1) Prendi un livello da guerriero e un livello da kensai (fai le opportune fusioni tra le due classi) 2) Prendi un livello da kensai e uno da chierico (fai le opportune fusioni tra le due classi) Ma volendo potresti fare anche 1 livello da kensai e 1 livello da radiant servant of pelor (se soddisfi i requisiti). (fai le opportune fusioni tra le due classi) L'unica regola da tenere conto è che tu ad ogni nuovo livello avanzi in due classi differenti (anche se si prendono solamente i BAB TS e punti abilità migliori tra le due). Bada però che il prerequisito lo devi aver già soddisfatto, non puoi ad esempio fare level up prendere un livello da guerriero (e solo a quel punto soddisfare i requisiti) e sruttare subito il secondo slot con la cdp. Il manuale inoltre diffida dall'usare CdP che cogniugano aspetti di due differenti classi come il teurgo mistico o il mistificatore arcano perchè complicherebbero non poco le cose. Consiglia anche di aumentare i prerequisiti perchè i gestalt character generalmente li soddisfano prima del normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 12 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 personalmente eviterei due cdp contemporaneamente, ma per il resto e` come dice mir. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thecrow Inviato 23 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 Salve, oggi controllando il manuale Arcani Rivelati ho notato che si possono creare le "classi eccelse" cioè l'unione di 2 classi(base oppure 1 base e 1 di prestigio) nella quale si sale così: Dado vita, il maggiore fra le due classi (ad es. il monaco mago tira il d8) Abilita, quelli della classe che c'è l'ha più alto+ mod int. Prestigi di classe, tutti di tutte e 2 le classi e se una delle 2 classi prende uno stesso prestigio (es. eludere) prima dell'altra si prende prima ora, mi dico dopo averlo letto, possibile che adesso non ci sia nulla di negativo?! sul manuale c'è scritto che il Dm può farci incontrare comunque mostri + difficili perchè i nostri pg creati così sono molto + forti.... ma non è possibile i pg sono troppo forti lo stesso... ora voglio chiedere a voi se potete controllare perchè a me sembra assurdo... vi immaginate uno stregone/mago? raddoppierebbe la propria CD per gli incantesimi oltre che avere 2 liste per gli incantesimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 23 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2007 I personaggi eccelsi funzionano così: 1) scegli 2 classi; 2) acquisisci dado vita, n° di punti abilità, attacco base e tiri salvezza più alti dei due (un guerriero ladro avrà BaB pieno, TS su tempra e volontà alti, 8 punti abilità base per livello ed il d10 come dado vita); 3) acquisisci le capacità di classe di entrambe le classi. Un mago stregone eccelso di 1° livello avrebbe il d4 come dado vita, attacco base +0, tempra e riflessi base +0, volontà base +2, il famiglio, scrivere pergamente e lancerebbe incantesimi come un mago di primo e uno stegone di primo. Non raddoppierebbe nessuna CD: una cosa sono gli incantesimi che lancia come stregone, un'altra quelli che lancia come mago. Credimi, i PG eccelsi non sono così forti, se non vengono fatte build apposta devastanti: avranno comunque i loro problemi, visto che possono affrontare gs più elevati di 1 o 2, a seconda dei casi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato