Amministratore Subumloc Inviata 15 Ottobre 2010 Amministratore Segnala Inviata 15 Ottobre 2010 Senza troppi preamboli, come dicevo nell'altro topic io ho iniziato a giocare alla fine degli anni '90, ma all'epoca non conoscevo altro che D&D. Quelli di voi che c'erano anche prima potrebbero aiutarmi con un paio di questioni? 1. Quando è arrivato D&D in Italia? Ovvero, anno e versione della prima edizione italiana di D&D. Io ho visto materiale della Moldvay/Cook in italiano, ma in quel periodo circolavano diverse versioni delle "scatole", quali sono arrivate qui? 2. Che altri gdr sono usciti, in italiano, nel periodo anni 80-90? Mi interessano i manuali "veri" tradotti e pubblicati da case editrici, suppongo che materiale fan-made circolasse comunque. Mi vanno bene anche eventuali GdR italiani, se sono stati effettivamente pubblicati. Se poi qualcuno ha linki o risorse più complete a riguardo, è il benvenuto.
lepracauno Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 se cerchi giochi di ruolo su wikipedia dovrebbe esserci una lista di tutti i giochi usciti in italia fino a un pò di anni fa. Ded è uscito in italia con la scatola rossa mi pare ma l'anno non lo ricordo.
Dusdan Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 A inizio anni '90 c'erano sicuramente il gdr di "Uno sguardo del buio" e un altro che si chiamava "I cavalieri del tempio" o qualcosa di simile.
Minokin Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Aggiungo anche Kata Kumbas come gdr agli inizi degli anni '90. Per D&D in Italia dovrebbe essere arrivato nell'88, ma non ne ho la certezza.
Amministratore Subumloc Inviato 15 Ottobre 2010 Autore Amministratore Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Ho guardato su Wikipedia, ma purtroppo non è quello che cerco: l'articolo è privo di fonti, piuttosto generico a parte qualche data, e l'elenco dei GDR è pessimo (ci sono dentro giochi per pc, giochi "famosi" e giochi in italiano). Spero che qualcuno possa dirmi qualcosa di più consistente.
lepracauno Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 Non so se era questo il link che hai cercato ma te lo posto: http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo e qui quello afferente a D&D: http://it.wikipedia.org/wiki/Dungeons_%26_Dragons in questo c'è anche la storia editoriale e quindi quando sono usciti alcuni volumi..
andrea15172 Inviato 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato 15 Ottobre 2010 D&D è arrivato in Italia almeno nel 1985/86 grazie alla Editrice giochi che pubblicò la scatola rossa . Quando la comprai io avevo 14 anni Altri giochi in Italiano , ricordo I cavalieri del Tempio, I Signori del Caos, Kata Kumbas , I Figli dell'Olocausto , uno Sguardo nel Buio , poi ricordo Call of Cthulhu , In Inglese ma con una traduzione illegale in Italiano.
Haxel Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 anche io sapevo che ded c'era almeno alla fine degli anni 80, per sentito dire sapevo che c'era i cavalieri del tempio e i signori del caos
Messaggio consigliato