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Ebbene si signori mancano ancora 6 mesi all'uscita di Ultimate Magic(il Complete Arcane di Pathfinder) e la Paizo ha già lanciato il playtest della nuova classe base introdotta dal manuale:il magus

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50% mago 50% combattente 100% stile pathfinder

BAB e TS da Chierico, d8 come dado vita e 2+int di punti abilità la peculiarità di questa classe sono i Magus Arcana (ne prende uno ogni 3 livelli) e sono loro a dare versatilità alla classe: da aggiungere un bonus alla CA bruciando uno slot a poter fare una attacco a contatto gratuito castando uno spell di range a contatto ; bruciare uno spell per prendere un bonus al tiro per colpire o mettere un avversario sotto l'effetto di dispel magic infondendo uno spell nella sua arma passando all'emulazione dei talenti di metamagia quali Incantesimi Massimizzati,Rapidi,Silenziosi,Permanenti.

Con l'avanzare dei livelli impara a castare con armature sempre più pesanti(arriva alle Heavy Armor al 13) ed alternare magia e spada come se stesse combattendo con due armi (arrivando progressivamente ad annullare ogni penalità)

Che aspettate?!? trovate il magus sul sito della Paizo mentre sulla sua messangeboard trovate i topic ufficiali del playtest


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Letto appena è uscito. Ma c'è ancora da lavorarci parecchio; così com'è ora non lo vedo eccellere in niente, e sulla scena più che un protagonista dell'azione mi sembra diventare o un brutto surrogato di Bardo che sta in un angolino e si dedica al supporto, o uno che è destinato a collezionare brutte figure in mischia con attacchi a vuoto/deboli e incantesimi che metà delle volte si rivelano inutili (non tanto per le prove di concentrazione quanto perché ad esempio le CD saranno ridicole) o (alla meglio) a fare da scudo umano agli altri.

Purtroppo mischiare combattimento e magia è sempre una bestia problematica in D&D/Pathfinder. Ogni volta si rischia di ottenere o un Dio sgravissimo o un PG inutile (come in questo caso, per come vedo l'attuale proposta).

Ma poi, sia per il concetto del PG che per il disegno, guardavo Magus ed Eldritch Knight e sentivo punti interrogativi fiorirmi sul cuoio capelluto...

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Quotone a Irrlicht: è una classe di cui non sentivo molto il bisogno, e penso di non essere l'unico.

A me invece l'idea affascina e non poco.....anche se devo dire che leggendo la descrizione del wiki Combining arcane spells with practiced martial skill speravo più un qualcosa in stile Pugno illuminato.......

Letto appena è uscito. Ma c'è ancora da lavorarci parecchio; così com'è ora non lo vedo eccellere in niente, e sulla scena più che un protagonista dell'azione mi sembra diventare o un brutto surrogato di Bardo che sta in un angolino e si dedica al supporto, o uno che è destinato a collezionare brutte figure in mischia con attacchi a vuoto/deboli e incantesimi che metà delle volte si rivelano inutili (non tanto per le prove di concentrazione quanto perché ad esempio le CD saranno ridicole) o (alla meglio) a fare da scudo umano agli altri.

Purtroppo mischiare combattimento e magia è sempre una bestia problematica in D&D/Pathfinder. Ogni volta si rischia di ottenere o un Dio sgravissimo o un PG inutile (come in questo caso, per come vedo l'attuale proposta).

Ma poi, sia per il concetto del PG che per il disegno, guardavo Magus ed Eldritch Knight e sentivo punti interrogativi fiorirmi sul cuoio capelluto...

Allora che la classe sia ancora "grezza" è fuori discussione....in fondo è 1 di almeno 3 playtest.....

Io non l'ho ancora giocata(spero di farlo a breve....) ma secondo me le possibilità le ha.....vediamo come si sviluppa in futuro.....

Inviato

Io una mezza idea per ribilanciare il Magus con gli altri (e al tempo stesso aumentargli la personalizzazione) ce l'avrei, ma prima di proporla aspetto di vedere come sarà nella sua prossima incarnazione (anche perché Jacobs ha detto che fino a quel momento la redazione non darà molta attenzione a quella sezione del forum, avendo considerato più o meno concluso il primo playtest).

P.S.

Benkalas, il tuo pbf che doveva partire è caduto in oblio?

Inviato

Anche io avrei visto meglio la combinazione differente di qualche altro aspetto per creare una sorta di incantatore combattente senz'armi: così com'è, la classe è un po' superflua dato che c'è già una CdP che fa esattamente la stessa cosa.

Inviato

Anche io avrei visto meglio la combinazione differente di qualche altro aspetto per creare una sorta di incantatore combattente senz'armi: così com'è, la classe è un po' superflua dato che c'è già una CdP che fa esattamente la stessa cosa.

Non solo fa circa la stessa cosa, ma la fa molto meglio...secondo me Mag 8 \Grr 2 \ Eldr Kn 10 è una combinazione nettamente superiore alla alfa proposta per il magus...dopotutto se a medi\alti livelli ti devi bruciare gli slot di alto livello per essere efficace ed hai CD mediocri e non aiuti il party (come fa un certo bardo) non vai da nessuna parte oltre ad essere quasi ingiocabile ed inferiore rispetto a tutte le altre classi base.

  • 2 settimane dopo...
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quoto chi diceva che è una classe non molto necessaria, bastava secondo me creare qualche talento per il Guerriero Arcano e andavano bene così le cose.....poi bhe cmq bilanciare una classe base del genere è parecchio difficile comunque

  • 1 mese dopo...
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Io penso che il magus, nella seconda versione rilasciata, sia molto carino da giocare e parecchio caratteristico.

E' un buon incrocio con gli incantesimi necessari ad affrontare una mischia.

Insomma, può rimpiazzare benissimo un caster basato sul far danni.

Sicuramente è divertente e molto adatto a chi vuole fare un personaggio polivalente, non è nè troppo forte, nè troppo scarso, io me lo giocherei molto volentieri.

Il guerriero arcano già è meno specializzato nella mischia. Và bene per creare un incrocio con lo stregone e poco altro. Qui si ha più completezza.

Però per un lanciatore spontaneo và più che bene il guerriero arcano.

  • 5 mesi dopo...
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Non ho ancora letto niente (o quasi), ma dando una sfogliata rapida mi è caduto l'occhio sul Voto di Povertà. Visto ciò che era in 3.5 e le discussioni che ha generato, mi ha incuriosito e l'ho letto.

E devo dire che è pessimo. Restrizioni un po' più "caritatevoli" di quelle 3.5, ma il beneficio che il voto comporta non mi pare assolutamente valere i limiti che lo stesso impone. Un punto Ki bonus ogni due livelli. Ma per quanto i punti Ki possano essere utili, dieci di essi (dieci a Lv 20) non valgono assolutamente l'impossibilità di avere un buon equipaggiamento.

  • Supermoderatore
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dimmi che è una battuta
Non lo è: http://paizo.com/paizo/messageboards/paizoPublishing/pathfinder/pathfinderRPG/paizo/ultimateMagicMonksVowOfPoverty

Vow of Poverty: Can never own more than the clothes he wears and a blanket, and MAYBE one magic item as long as its a family or traditional heirloom. Can accept consumable items from allies as long as no value remains after use. +1 per 2 levels.

The only game this would be good in is a low magic low op game. They made it worse than BoED VoP, and less clear. The 'maybe' comes from the fact that the heirloom is allowed to be of 'some value' with no clarification, so the DM can say 'no magic items' or 'one super artifact item'.

Inviato

Mi sa che hanno ceduto alle richieste e ai commenti di quanti auspicavano roba simile in Pathfinder... Come se se ne sentisse davvero il bisogno... Il rovescio della medaglia del playtest pubblico e del feedback generico...

Inviato

Per starci poteva anche starci, ma proprio in un modo come questo... mah.

La prossima cosa che temo terribilmente per il futuro sono le regole complete per le armi da fuoco dell'Ultimate Combat. Quello che c'era nei playtest del Pistolero faceva già abbastanza accapponare la pelle. E le varianti di classi base, che fondamentalmente sono inutili. Gli archetipi di classe o, in caso di differenze profonde, classi base interamente nuove, sono più che sufficienti, non vedo il bisogno di quest'altra via di mezzo regolistica sbilenca.

Mi sa che pian piano si va verso la via delle altre edizioni: la qualità del nuovo materiale è inversamente proporzionale alla mole di materiale pubblicato in precedenza.

Inviato

Le varianti e le regole introdotte sono stupende, come nell'apg si danno parecchie opzioni in più, non per creare combo assurde (penso sia quasi impossibile andare oltre all'ottimizzazione di un pg), ma per rendere semplicemente più vario il gioco.

Inviato

Interessante sotto certi aspetti, deludente su altri.

Gli archetipi di classe non mi entusiasmano molto anche se risconosco che possono essere degli ottimi spunti. E' proprio il fatto che siano stati regolamentati ad hoc a farmi storcere un po il naso. Ma nessuno muorirà per questo :lol:

Nota più che positiva per quanto riguarda il nuovo sistema magico introdotto. Devo ancora prenderci la mano e l'idea di poter personalizzare un incantesimo a tal punto da crearne uno ogni volta per me è il massimo :rock:

Tutto sta vedere come attuarlo in gioco senza rallentare la sessione.

Già ora quando si è intorno al 6° livello ci si mette un po a scegliere il giusto incantesimo, non oso pensare cosa succede se si può addirittura costruire...

Inviato

anche io l'ho sfogliato di sfuggita, e sono d'accordo su chi dice che è sottotono rispetto ai precedenti (certo però che è dura mantenere lo standard dell'APG)

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