petrogass Inviata 16 Ottobre 2010 Segnala Inviata 16 Ottobre 2010 Ho fatto un gran casino nel combattimento e non ho capito molto che che cosa sono le azioni standard , gratuite i turni completi e non. Qualcuno mi rispiega?
Mad Master Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Per gestire una cosa complessa come il combattimento si usano una serie di convenzioni... La prima è la suddivisione del tempo in "round", che per convenzione rappresentano circa 6 secondi di combattimento... All'interno del round, ciascun partecipante allo scontro ha un suo "turno", in cui può agire... I turni si susseguono in base al punteggio di "Iniziativa" di ciascun combattente... Ciò che si può fare in un turno è definito dalle azioni: ogni cosa che si può intraprendere richiede che si utilizzi un certo tipo di azione... In un turno, ciascun contendente ha diritto a: Una singola azione standard... Una singola azione di movimento... Una singola azione veloce o immediata... Un numero variabile di azioni gratuite... Si possono fare tutte o in parte le azioni suddette ad ogni turno, secondo le regole di ciascuna... L'azione standard è quella tipica per attaccare, ad esempio, ma può anche essere utilizzata per compiere un'azione di movimento... Non si può fare il viceversa... Le azioni di movimento implicano appunto lo spostarsi o il manipolare cose... Usandole entrambe è possibile compiere un'azione di round completo, ovvero qualcosa che richiede tutto il turno per essere eseguita: una carica o un attacco completo (con attacchi multipli) sono azioni di round completo... Le azioni veloci sono di solito rapidissime e richiedono pochissimo tempo e quelle immediate sono azioni veloci eseguite fuori dal proprio turno, di solito in risposta alle azioni di qualcun altro... Se ne può fare solo una delle due per round e usare un'azione immediata brucia l'azione veloce del proprio turno successivo... Le azioni gratuite non richiedono quasi sforzo oppure sono compiute come parte di altre azioni: ad esempio, parlare con un personaggio (qualche parole, un avvertimento) o sfoderare un'arma mentre ci si muove sono azioni gratuite... Infine, ci sono cose talmente semplici che non richiedono praticamente azioni per essere fatte: ad esempio, se non ci si è mossi per nulla nel turno, si può fare uno spostamento di 1,5 metri che non è considerato un'azione...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 16 Ottobre 2010 Segnala Inviato 16 Ottobre 2010 Iniziativa: Ordine in cui agiscono i personaggi all'interno di un round. Si determina all'inizio di un combattimento (vedi regole sull'iniziativa) Round: Intervallo di tempo della durata di 6 secondi in cui si svolgono in sequenza tutti i Turni dei partecipanti allo scontro, a partire dal partecipante con l'iniziativa più alta. Quando tutti i personaggi presenti hanno svolto il proprio turno, il Round è finito. Turno: Il turno è il momento del Round in cui un dato personaggio (quello che ha appunto il turno) può eseguire un certo numero di azioni. Durante un turno un personaggio può fare UNA delle cose seguenti: -Utilizzare un'azione di Round Completo -Utilizzare un'azione standard e una di movimento Se rinunci ad un'azione standard puoi farne una aggiuntiva di movimento. Non puoi però fare il contrario. Durante un turno inoltre disponi di: -fino a 9 azioni gratuite (il DM può decidere arbitrariamente questo numero, 9 è il numero consigliato dalla Wizards) -Un'azione veloce Al di fuori del tuo turno puoi usare -Un'azione immediata Però se lo fai rinunci alla possibilità di usare un'azione veloce nel tuo turno seguente Detto questo: Per sapere se una certa azione è di round completo, standard, di movimento, veloce, gratuita o immediata, ti basterà leggerne la descrizione.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora