Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

non sapevo esattamente dove postare questo topic ma dato che si parla +o- di un png anzi del png in quanto AO essendo il supremo dio non interviene quasi mai su toril.

questa discussione verte sul cercare di capire al meglio che personaggio è il dio supremo Lord AO.

io so che ha creato il multiuniverso dove poi sono nate shar e selune e tutti gli altri dei, che rappresenta l'armonia e l'equilibrio dell'universo, in pratica è invincibile in quanto può tutto e secondo i libri della trilogia degli avatar Lord Ao ha un maestro anche se non viene specificato chi e secondo alcune fonti questo maestro è il DM.

cosa ne pensate voi di AO???

ha un maestro vero e propio o è un modo per indicare del il DM nel mondo fà succedere quello che vuole??

non c'è propio nessuna speranza di sconfiggere AO???

se si dovesse fare la sua scheda i suoi valori sarebbero infiniti ho possono essere rappresentati da un numero specifico???

so che questa conversazione è molto impegnativa ma io è dalla prima volta che ho giocato a D&D che voglio comprendere a fondo com'è AO ho almeno farmi un?idea più precisa di chi è,anche se non sapete rispondere correttamente il vostro parere da PG o da DM su AO è ben accetto.


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
Inviato

[il topic andrebbe spostato in sezione Ambientazioni e Avventure]

Il punto fondamentale della questione è che non deve esserci nulla da capire: Lord Ao è soltanto una delle svariate spiegazioni che si è soliti dare quando si tratta di creazione di un mondo in cui anche le divinità nascono e muoiono. Oltretutto Ao viene raramente tirato in ballo nella letteratura ufficiale (che io sappia soltanto nella saga del Periodo dei Disordini), a riprova del fatto che non è niente di così importante ai fini del gioco e dell'ambientazione.

Sul piano delle regole, Ao è un Superdio (Overdeity), ma a parte la definizione (ovvero egli rappresenta per le divinità quello che le divinità rappresentano per i mortali) non esiste altra trattazione sull'argomento per svariati motivi, primo tra tutti le non gestibilità e giocabilità di qualcosa che sia più potente delle divinità.

In ogni caso non a senso chiedersi "non c'è propio nessuna speranza di sconfiggere AO?" dal momento che non c'è proprio alcun motivo per volerlo fare (sempre ammesso che si sappia che esiste). Una sua scheda non potrebbe né dovrebbe essere stilata, poiché si assume che Ao sia talmente superiore a qualsiasi altra entità da poterla eliminare o plasmare a suo piacimento in qualsiasi momento e con il minimo sforzo; del resto Ao ha creato il multiverso dei FR.

Per questo motivo, alcuni DM amano considerarsi Ao nelle proprie campagne, ma non c'è alcuna obbligo a riguardo.

Inviato

una risposta molto esaudiente, ma come ultima cosa il maestro di AO citato nei libri della trilogia degli avatar è il DM ho è solo un modo per infittire il mistero su di lui??

  • Supermoderatore
Inviato

Non penso sia nulla di più di un espediente creato dall'autore. Si potrebbe pensare a lui come la WotC, e le varie overdeity sotto di sé come gli autori delle ambientazioni WotC (FR, Dragonlance, Eberron).

Inviato

lo chiesto perchè in una mia campagna precedente paris era u dio in grado di elevare mortali al rango divino, che poi si è scontrata con AO ed è stata distrutta, mi chiedevo se esisteva davvero o se l'aveva inventata il mio ex DM

Inviato

Non vorrei incasinarti di più, ma mi pare che al termine di uno dei romanzi della trilogia degli Avatar, lord Ao si rivolga ad un' altra divinità che si complimenta per il suo operato, si ipotizza quindi un ciclo (forse) infinito di divinità di divinità, di cui i personaggi del FR sono l'ultimo punto...

Inviato

Ho seguito la discussione e ringrazio tutti per le loro informazioni che hanno dato su Lord Ao. Mi avete chiarito le idee su di lui. Grazie!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...