Aarhus Inviato 27 Gennaio 2005 Segnala Inviato 27 Gennaio 2005 basta, mi presenterò alle elezioni con il "LMFC"......a frappè su off topic
Mantorok Inviato 28 Gennaio 2005 Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 però molte persone.. nn sanno dove cominciare... non hanno riferimenti... io stesso dico di dare come aiuto i link della d20 system etc etc, ma sempre col presupposto di discuterne comunque! tanta. tanta gente ha cmq bisogno di parlarne... Il mondo del D&D che appare sui manuali, è tanto vasto quanto ingarbugliato per coloro che non hanno mai visto nulla del genere. Immaginatevi un po' se mia madre (come credo pure la vostra) iniziasse a leggersi di primo pugno il manuale del giocatore iniziando a vedere tutto di un botto numerini, tabelle, talenti e chi più ne ha più ne metta....Improponibile direi! Ci vuole sempre una persona che ti indirizzi su quale sono le cose principali che uno deve sapere prima di iniziare e che ti dica un po' anche con quale mentalità bisogna affrontare un GDR. Voi direte: <Io ho cominciato da solo> Ed io vi rispondo: <Pure io, ma se non avessi avuto un qualcuno che man mano che leggevo i manuali mi faceva degli esempi pratici, io non so quanto all'inizio potrei averci capito>
Shar Inviato 28 Gennaio 2005 Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 Se io avessi dovuto iniziare da solo, mi sarei sparato nelle ginocchia prima di riuscire a combinare qualcosa di serio... Anche se mi taccerete di leccaculaggio, il mio ringraziamento per la "svezzatura" in termini di D&D va a Kursk e a Dusdan...
Enz Inviato 28 Gennaio 2005 Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 dunque.. possiamo dire che è sempre meglio avere qualcuno accanto per entrare in nuovo mondo.... giusto?
Airon Inviato 28 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 dunque.. possiamo dire che è sempre meglio avere qualcuno accanto per entrare in nuovo mondo.... giusto? o cielo Enz...non credi sia una frase troppo impegnativa, troppo seriosa da dire nel contesto? è un gioco, diamine, una cosa che diverte. se non funziona, bon basta, ci si diverte in altro modo, carte PC basket fi*a non corri il rischio di trovarti in problemi...
Enz Inviato 28 Gennaio 2005 Segnala Inviato 28 Gennaio 2005 o cielo Enz...non credi sia una frase troppo impegnativa, troppo seriosa da dire nel contesto? è un gioco, diamine, una cosa che diverte. se non funziona, bon basta, ci si diverte in altro modo, carte PC basket fi*a non corri il rischio di trovarti in problemi... beh.. volevo solo dire che una mano non si rifiuta mai! ovvio.... che è un gioco... ma forse nn hai capito la metafora.... cmq è un altro discorso ed è OT!
Predator Inviato 29 Gennaio 2005 Segnala Inviato 29 Gennaio 2005 credo che l'esperienza da master si faccia prevalentemente da pg... il mio master di Aiuto un celestiale decaduto è stato anche il mio primo master e colui che mi ha fatto conoscere D&D, ciò non toglie che il discepolo abbia di gran lunga superato il maestro! io ho insegnato a giocare a D&D a 5 persone, e nessuno ritiene di saper masterizzare come me, vuoi perchè lo faccio prima di tutto per far divertire, vuoi perche riesco a mantenermi estremamente originale, vuoi perche in casi di difficoltà aiuto i pg e non li massacro (come altri...), eppure la cosa principale che ho imparato e che il ruolo da DM è, soprattutto all'inizio, quello di un maestro e punto di riferimento per i pg. io ho tutti i manuali sul pc e quando un pg non sa una cosa va a controllare direttamente lì e, se io mi sbaglio (perchè anche noi predator sbagliamo...), me lo fa notare, e viceversa, ma mai con tono severo del tipo "vatti a vedere i manuali perchè non sono un'enciclopedia!". invece con il mio vecchio master la risposta era sempre la stessa DM:"tutto può succedere" Predator:"Anche che un contadino abbia una falce in punta d'argento con +4 a forza?" DM:"tutto può succedere" Predator:"anche che uno stregone risorga miracolosamente grazie a non si sa quale santo e per giunta tutti lo vogliono morto ma nessuno muove un dito?!" DM:"tutto può succedere" Predator:"ATTACCO!!!" DM"chi?" Predator"IL MASTER!!!"
Kroovian Inviato 29 Gennaio 2005 Segnala Inviato 29 Gennaio 2005 Scusatemi tantissimo, ma come avrete notato ultimamente sono poco sul forum (causa lavoro sigh) e non ho il tempo materiale di leggere tutti i post del topic, ma mi piacerebbe rispondere a Airon 17 su questo argomento. Chiedo pertanto scusa a tutti se dirò cose già dette: 1) Per esperienza le richieste più stupide le fanno i giocatori non agli inizi. i "principianti fanno domande banali perchè in genere non conoscono le regole. nell'ultimo anno ho introdotto una dozzina di giocatori (e giocatrici) al GdR, e di fronte alle domande banali c'è una sola soluzione: dire come stanno le cose e perchè la regole (se di regola si tratta, o comunque la "cosa") è così. Mi viene in mente: <<posso combattere a due armi e portare lo scudo grande>> dei giocatori di D&D che arrivano da anni di giochi tipo Diablo. 2) Non ho letto i topic in questione, ma... beh credo che ognuno di noi (salvo pochi fortunati) abbia dovuto imparare a giocare/fare il master leggendo i manuali. buon per chi ha avuto qualcuno che gli insegnasse. Vedendo le tendenze generali di questo forum (ripeto non ho letto i due topic da te citati) in genere ci si è scaglaiti/accaniti contro i Power Master o i Power Player, e non con chi commette semplici errori, ma solo con chi commetteva errori causa manie di grandezza. 3) DIpende molto dal gioco di ruolo. Se il gioco in questione è ricco di materiale di background è probabile che la lettura del manuale oltre ad insegnargli le regole lo appassioni di più al gioco e gli faccia capire lo spirito con cui debba essere interpretato un PG. purtroppo da questo punto di vista D&D non è il miglior esempio possibile. In questi casi allìinizio è bene spiegargli le regole senza fargli leggere il manuale, lasciando poi a lui scegliere il momento giusto per farlo quando sentirà di aver assimilato le basi del gioco. Ovvio che se il mauale è di 30 pagine... Ciao a tutti
Messaggio consigliato