Mastermind Inviata 18 Ottobre 2010 Segnala Inviata 18 Ottobre 2010 Salve a tutti, quando un ladro scassina la serratura di una porta è possibile non accorgersi della forzatura? Come agirebbe un ladro che deve entrare in un vecchio magazzino non suo e rimanerci al suo interno per fondare lì il suo covo? per es. scassina la porta e sostituisce la serratura..
lomiz Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Specifico che quello che sto dicendo io sono homerules Per "scassinare serrature" ho sempre inteso l'arte del "lock picking" ossia l'aprire una serratura senza danneggiarla. Se il ladro passava a pelo la cd permettevo a chi osservava attentamente la serratura che c'erano dei segni che potevano far pensare ad un apertura attraverso lockpicking. Per tutto cio' che utilizza la forza invece ho sempre fatto fare prove di forza appunto!
MIRDRIN Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Il ladro potrebbe (se sto per dire una c*****a perdonatemela) camuffare la serratura
thondar Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 L'abilità scassinare non danneggia la porta o la serratura
Merin Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 ma leggere il manuale? In disattivare congegni è spiegato che bloccare (aperta o chiusa) una serratura ha una cd 10. Da notare che scassinare serrature, da descvrizione, NON serve per aprire o chiudere una porta, ma per forzare lucchetti, serrature con combinazioni e risolvere serrature rompicapo. Leggere per credere. Tornando a Disattivare Congegni, come nota n°1 alla tabella delle CD dice: Se il personaggio tenta di non lasciare tracce della manomissione, aggiungere 5 alla CD. Ciao dal nonno
thondar Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 In disattivare congegni è spiegato che bloccare (aperta o chiusa) una serratura ha una cd 10. Da notare che scassinare serrature, da descvrizione, NON serve per aprire o chiudere una porta, ma per forzare lucchetti, serrature con combinazioni e risolvere serrature rompicapo. Leggere per credere. Disattivare congegni serve per inceppare un lucchetto o cose del genere mentre loro parlano di aprire una porta chiusa a chiave e per far ciò serve proprio di scassinare il lucchetto, dopo di che basta girare la maniglia... L'aumento di CD di disattivare congegni si riferisce a cose tipo sabotare una catapulta
Merin Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Disattivare congegni serve per inceppare un lucchetto o cose del genere mentre loro parlano di aprire una porta chiusa a chiave e per far ciò serve proprio di scassinare il lucchetto, dopo di che basta girare la maniglia... L'aumento di CD di disattivare congegni si riferisce a cose tipo sabotare una catapulta Io reputo una stupidaggine separare due abilità come disattivare congegni e scassinare serrature, ma così è: E' così anche la descrizione che,<per amor di precisione, riporto: Disattivare congegni: Questa abilità viene utilizzata per disarmare una trappola, per bloccare una serratura (sia in posizione aperta che chiusa) o per sistemare una ruota di un carro perché si stacchi... ecc ecc Ora, consiglia l'utilizzo di arnesi da scasso, -2 se non si hanno, + 2 se sono perfetti, bla bla bla. Le due abilità sono complementari. Concordo con te quando dici: L'abilità scassinare non danneggia la porta o la serratura Quindi, per rispondere alla domanda di mastermind direi che gli si possa dire: Scassinare una serratura non la danneggia; nel caso in cui si voglia fare in modo che anche ad un accurato esame (di chiunque) la serratura non risulti nemmeno appena graffiata, si può stabilire, come per l'abilità disattivare congegni, di aumentare la CD di 5. che ne dici?
thondar Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 Disattivare congegni: Questa abilità viene utilizzata per disarmare una trappola, per bloccare una serratura (sia in posizione aperta che chiusa) o per sistemare una ruota di un carro perché si stacchi... ecc ecc le due abilità si sovvrappongono parzialmente, sopratutto a livello logico. Riporto una parte dal rules compendium If you have the skill to disable traps of every imaginable variety, including magic traps, why can’t you understand how to disable a simple mechanical lock? The answer, of course, is legacy. The 2nd Edition of the game distinguished between the skills, and so 3rd Edition did as well. One possible solution is to ignore this and make Disable Device work on locks. apparte la scusa pietosa in pratica consigliano di eliminare scassinare. Io dico o di usare scassinare per scassinare, come dovrebbe essere da regole e non far lasciare alcun segno, senza alzare la CD, oppure eliminare scassinare e far usare disable device usando però le CD variabili in funziona della serratura e alzare di 5 se si vuole evitare di lasciare segni.
toxicblood Inviato 19 Ottobre 2010 Segnala Inviato 19 Ottobre 2010 In teoria io sapevo (o almeno il mio master ha sempre fatto così) che dipende dagli arnesi che usi, se ovviamente utilizzi grimaldelli o ferri la porta viene forzata e si apre, l'unica traccia che lascia è che non è più chiusa Se utilizzi invece un maglio per scassinare la serratura si vede discretamente bene che la serratura è stata forzata visto che è sfondata xD
thondar Inviato 20 Ottobre 2010 Segnala Inviato 20 Ottobre 2010 Se usi il maglio non stai scassinandolo, stai sfondandolo!
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