Vai al contenuto

Giudizi e opinioni sul voto di povertà


Messaggio consigliato

Il sentiero dritto e stretto. Le deviazioni comportano la perdita dello status eroico. Ma comunque è una mia opinione. La tua è diversa, e la accetto. Finchè rimani coerente e non sostieni che il paladino sia piatto, mi va benissimo la tua opinione, anche se non la condivido.

Non lo ritengo dritto e stretto...ci sono anche gli allineamenti da poter scegliere (salvo quelli obbligatori per classe) e che comunque ampliano la strada. Un PG con VOP legale buono avrà un modo di comportarsi diverso, pur perseguedo il bene, rispettto ad un neutrale buono. Inoltre, come visto, non tutti i gruppi agiscono allo stesso modo, non tutti i master agiscono allo stesso modo, non tutti i giocatori agiscono allo stesso modo.

Dovrebbero. Altrimenti non si spiegherebbe perchè i chierici prendono il posto dei tanker e i maghi vogliono tutti tirare giù gli avversari da soli in un round.

Quello è un problema loro ;-) A noi che sappiamo giocare in gruppo, che ci divertiamo a farlo,e che accettiamo i pregi e i difetti, le potenzialità e i limiti dei nostri personaggi, questo non interessa :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si, serve....se non vuoi morire anche a medi e alti livelli per un cazzotto dato da un oste arrabbiato.
Io ho interpretato un Monaco/Druido povero in stile francescano (andavo all'avventura solo per cercare di portare la pace e guarire i bisognosi) munito di soli saio e crocefisso.

Non mi è servito il VoP e mi sono divertito lo stesso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

fai un paladino ascetico con la missione di portare il bene nel mondo
Intendi il Monaco/Paladino con il talento Cavaliere Ascetico?

In ogni caso supponi male, non prenderei il VoP.

I miei personaggi solitamente hanno una Fede, e preferisco poterla manifestare con il simbolo della mia divinità (Focus che, tra l'altro, è richiesto da alcuni incantesimi da Paladino e per Scacciare i non-morti) piuttosto che usufruire dei bonus offerti dal talento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi il Monaco/Paladino con il talento Cavaliere Ascetico?

In ogni caso supponi male, non prenderei il VoP.

I miei personaggi solitamente hanno una Fede, e preferisco poterla manifestare con il simbolo della mia divinità (Focus che, tra l'altro, è richiesto da alcuni incantesimi da Paladino e per Scacciare i non-morti) piuttosto che usufruire dei bonus offerti dal talento. ;-)

intendo un paladino puro stile cavaliere errante medievale tipo frate combattente ex soldato illuminato dalla fede

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavaliere errante aveva il cavallo. l'armatura. lo scudo. la lancia. lo scudiero.

sono cose incluse nel vop? NO!

non servono i talenti per l'interpretazione! così come non serve la CdP Assassino per essere un assassino

cavaliere errante negli intenti....frate combattente nei mezzi....

pensavo di averlo detto.....errore mio se non hai capito

evitate la specificazione che i cavalieri erranti erano spesso mercenari al soldo dei signori vari....ho gia' detto che la missione di questo eventuale persoanggio e' puramente di fede.....cavaliere errante nel senso che e' un combattente e che ERRA per il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo ritengo dritto e stretto...ci sono anche gli allineamenti da poter scegliere (salvo quelli obbligatori per classe) e che comunque ampliano la strada. Un PG con VOP legale buono avrà un modo di comportarsi diverso, pur perseguedo il bene, rispettto ad un neutrale buono. Inoltre, come visto, non tutti i gruppi agiscono allo stesso modo, non tutti i master agiscono allo stesso modo, non tutti i giocatori agiscono allo stesso modo.

Mi sono spiegato male: non mi riferivo a "come si intende", ma proprio all'omonimo paragrafo del BoED in cui spiega quale dovrebbe essere l'atteggiamento di un personaggio exalted. Con chiare indicazioni che deviare dal suddetto sentiero ocmporta la perdita di qualsiasi privilegio exalted. Il problema grande è proprio questo: a livello regolistico tu devi agire secondo quei crismi a prescindere dal tuo allineamento. E "bilanciare" le meccaniche di gioco ponendo paletti interpretativi è una cosa imho abominevole.

Quello è un problema loro ;-) A noi che sappiamo giocare in gruppo, che ci divertiamo a farlo,e che accettiamo i pregi e i difetti, le potenzialità e i limiti dei nostri personaggi, questo non interessa :-D

Eh, magari la pensassero tutti così :)

Intendi il Monaco/Paladino con il talento Cavaliere Ascetico?

In ogni caso supponi male, non prenderei il VoP.

Nemmeno in un milione di anni.

cavaliere errante negli intenti....frate combattente nei mezzi....

pensavo di averlo detto.....errore mio se non hai capito

Non mi risulta che un frate combattente non si porti dietro il suo simbolo.

evitate la specificazione che i cavalieri erranti erano spesso mercenari al soldo dei signori vari....ho gia' detto che la missione di questo eventuale persoanggio e' puramente di fede.....cavaliere errante nel senso che e' un combattente e che ERRA per il mondo

Si, se prende il VoP, erra di sicuro. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eccheppalle con sto simbolo sacro....:-D:-D

vorra dire che i non morti non li scaccia....anche se il simbolo sacro puo' essere parte dell'abbigliamento che indossa....o inciso sull'arma semplice che porta.....le possibilita' ci sono secondo me.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

eccheppalle con sto simbolo sacro....:-D:-D

vorra dire che i non morti non li scaccia....anche se il simbolo sacro puo' essere parte dell'abbigliamento che indossa....o inciso sull'arma semplice che porta.....le possibilita' ci sono secondo me.....

Non lancia neanche buona parte degli spell che richiedono Focus Divino... ad ogni modo questa limitazione (non so se se ne è gia parlato) come HR si potrebbe anche rimuovere (a dispetto di quanto dice il "saggio" :-p)

P.S. E basta con 'sto topic, che mi consumate la sanità mentale di Blackstorm :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

eccheppalle con sto simbolo sacro....:-D:-D

vorra dire che i non morti non li scaccia....anche se il simbolo sacro puo' essere parte dell'abbigliamento che indossa....o inciso sull'arma semplice che porta.....le possibilita' ci sono secondo me.....

Il VoP lo esclude, di base. Come hr sarei il primo a dire di concederla.

P.S. E basta con 'sto topic, che mi consumate la sanità mentale di Blackstorm :rolleyes1

Tranquillo. Mai avuto una sanità mentale, io. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa mi hai sentito dire che il voto di povertà è forte? o ti ho fatto in qualche modo presumere che lo fosse?

ho soltanto detto che secondo regolamento si possono castare gli incantesimi con componenti costose che ti piaccia o meno...

Non volevo dire niente contro di te ho solo detto (e potrei averlo detto male, d'accordo) che se prima pensavo che il VoP fosse decente, analizzando meglio le dinamiche di gioco e i relativi bonus/malus non ne vale la pena se non per un monaco. Per il resto, non vale veramente un c***o.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è propriamente esatto, il monaco beneficia come tutte le classi degli oggetti magici. prendi per esempio la collana dell'attacco naturale che gli consente di "incantare" il suo colpo senz'armi come se fosse una comune arma (es velocità MdDM bonus +3 al prezzo di 18600 mo) oppure la cinta dell'eccellenza che permette per un costo "irrisorio" di avere +6 a tutte le caratteristiche, volendo potrei continuare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non è propriamente esatto, il monaco beneficia come tutte le classi degli oggetti magici. prendi per esempio la collana dell'attacco naturale che gli consente di "incantare" il suo colpo senz'armi come se fosse una comune arma (es velocità MdDM bonus +3 al prezzo di 18600 mo) oppure la cinta dell'eccellenza che permette per un costo "irrisorio" di avere +6 a tutte le caratteristiche, volendo potrei continuare :D

ok, ma tra tutte le classi di D&D il monaco è quello che, più o meno, è in grado di adattarsi con + semplicità al VoP. Ce lo vedi un mago, un barbaro, un guerriero, un ranger? tutto qui.

comunque, tornando a noi... la cinta dell'eccellenza dov'è e quanto costa? prerequisiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

è di sicuro 3.5 ma non saprei dirti quando è uscito...

a dire il vero è un pessimo manuale che introduce al gioco delle miniature di d&d.

solo i primi capitoli sono dedicati al gioco cartaceo.

Dai, non essere così cattivo :-p

Alcuni talenti e alcune classi sono anche interessanti (Maresciallo per esempio).

In ogni caso è uscito nell'ottobre 2003, trovi la lista qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...