Gio the best Inviata 18 Ottobre 2010 Segnala Inviata 18 Ottobre 2010 Come da titolo: per ottenere un discreta Ca, è meglio puntare sulla destrezza o sull'armatura?? Ovvio che x monaco e incantatori e ladri la scelta è obbligata ma per le altre classi? Non ho mai giocato a livelli alti (il miei pg non sono mai andati oltre il 10° livello) perciò non sono molto esperto di oggetti magici protettivi et simili.. Insomma che uso per aumentare la mia ca? è meglio puntare sulle armature pesanti a discapito della velocità o sulla destrezza?
Iruel Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Dipende dal personaggio che fai, e da quanta DES riesci ad avere. Se hai DES bassa (massimo +3 o +4), una Full Plate in Mithral con incantamento Nimbleness (MIC) è più che sufficiente. Se hai DES >= 18 e <= 35 e sei buono, c'è l'Armatura Celestiale, sulla Guida del Dungeon Master. Se hai DES > 35, allora Mantello da Battaglia Gnomesco su Razze di Pietra per gli incantamenti utili e Bracciali dell'Armatura.
KlunK Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Di solito io decido in funzione del PG. Chi si limita all'armatura leggera come ladri, monaci, ranger e (in minor necessità) bardo, bisogna puntare sulla destrezza. Per classi come il chierico o paladino, a parte personaggi particolari, si punta sull'armatura. Druidi e Barbari, di solito puntanto più sull'armatura ma con una destrezza decente in funzione dell'armatura. Per PG guerrieri o che danno spazio a molte possibilità, a seconda del PG si decide. Il classico guerriero nano farà leva sulla sua pesante armatura e magari su uno scudo torre. Il guerriero con lo stocco rodomonte, userà l'armatura leggera e non sarà molto diverso dal ladro. Se vai oltre il 26 di Des potresti probabilmente eliminare anche l'armatura e usare dei bracciali per aumentare la CA, senza penalizzare la destrezza.
MizarNX Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 In genere punto sulla Des, perché incidentalmente mi consente di avere anche abilità, TS Riflessi e Iniziativa alti.
Esch1lus Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Inviato 18 Ottobre 2010 Non cambia tantissimo ma: 1) La des si perde quando sei colto alla sprovvista; 2) La armatura ingombra e penalizza la DES, e si ignora negli attacchi di contatto; 3) La armatura per migliorare la CA richiede preziosi punti di incantamento, la des da questo punto di vista è meno costosa (in linea generale e non assoluta, ignorando possibili bonus da talenti, abilità speciali, cdp, qualità et cetera); 4) La CA è una parametro inutile oltre il decimo livello, opta per qualcos'altro
Cydro Inviato 24 Ottobre 2010 Segnala Inviato 24 Ottobre 2010 io di solito nei pg che devono stare leggeri e puntare sulla des compro un oggetto con l'incantesimo armatura magica (2000 mo): +4 CA (bonus di armatura), consente di usare tutta la des, non ha penalità alla prova, non pesa (dipende da che oggetto è ma comunque pesa poco) nè ingombra se proprio ho soldi da spendere compro anche un oggetto con l'incantesimo scudo (4000 mo): +4 CA (bonus di scudo), per il resto uguale al precedente costano meno e fanno di più rispetto ai vari bracciali d'armatura, amuleto armatura naturale, anello di protezione... è un piccolo trucco che ho sviluppato nelle notti sui manuali
iKaR Inviato 25 Ottobre 2010 Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 è un piccolo trucco che ho sviluppato nelle notti sui manuali In realtà un master intelligente non permetterebbe mai questo abuso, considerando che i bracciali dell'armatura sono, guardacaso, craftati usando quello stesso spell. Se un incantesimo conferisce un bonus per cui esiste già una tabella inerente ai prezzi bisognerebbe usare quella, e non cercare di aggirare la regola puntando sulla generica "livello_incantesimo x livello_incantatore x 2000 x fattore_durata".
Gogeth Inviato 25 Ottobre 2010 Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 io lo concederei, ma con un attivazione ad uso da *1800 così ogni combat uno se lo deve castare di nuovo
Messaggio consigliato