Obiwankenobi Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 A me pare che abbia una percentuale di fallimento anche di base, mi sembra del 5%... Cavolo !!!! Me ne sono accorto solo ora. Qua mi sa che devo cambiare qualcosa. Un arteficiere è come un incantatore (almeno con le caratteristiche che mi sono uscite), quindi devo fare massimo affidamento sui miei incantesimi, non mi posso permettere di far fallire gli incantesimi.
Aerys II Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Scusate ma dove l'avete letto? Sul manuale d'ambientazione di Eberron: "The plating used to build a Warforged provides a +2 armor bonus. [...] [...] Composite plating also provides a warforged with a 5% arcane spell failure chance [...]" Insomma, non posto tutto il paragrafo, ma è scritto nella descrizione della razza.
Obiwankenobi Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Ragazzi però mi stava facendo riflettere ora il mio DM che non avrebbe alcun senso avere la probabilità di fallimento incantesimi e avere contemporaneamente la competenza nelle armature medie ...
Aerys II Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Ragazzi però mi stava facendo riflettere ora il mio DM che non avrebbe alcun senso avere la probabilità di fallimento incantesimi e avere contemporaneamente la competenza nelle armature medie ... Cioè? Dici che ci sia un'incongruenza nel Warforged (o più probabilmente nella nostra interpretazione del Warforges)?
Obiwankenobi Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 No. Dico che secondo il mio DM (pipino) (e ripensandoci anche secondo me) il nostro errore è pensare che l'artificiere debba applicare la penalità al fallimento incantesimi. In pratica gestisce le armature in rapporto agli incantesimi così come farebbe un chierico. Non avrebbe senso avere la possibilità di infondere, ad esempio, il potere di una capacità equivalente a un modificatore del prezzo di mercato di +3 alla propria o altrui armatura e poi, per infondere questa capacità, rischiare di fallire gli incantesimi (anzi le infusioni) proprio per colpa dell'armatura In effetti però non è molto chiaro il manuale su questo punto ...
Amministratore Subumloc Inviato 25 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Anche questa è facile... siccome le infusioni sono "neither arcane nor divine", non sono soggette all'arcane spell failure. Tutto qui.
Aerys II Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 No. Dico che secondo il mio DM (pipino) (e ripensandoci anche secondo me) il nostro errore è pensare che l'artificiere debba applicare la penalità al fallimento incantesimi. In pratica gestisce le armature in rapporto agli incantesimi così come farebbe un chierico. Non avrebbe senso avere la possibilità di infondere, ad esempio, il potere di una capacità equivalente a un modificatore del prezzo di mercato di +3 alla propria o altrui armatura e poi, per infondere questa capacità, rischiare di fallire gli incantesimi (anzi le infusioni) In effetti però non è molto chiaro il manuale su questo punto ... Tipicamente mio: guardo il problema nell'insieme e tralascio i dettagli significativi come questo (a.k.a. sono un pirla). Ora mi rileggo bene la descrizione dell'artificiere e cerco di chiarire. Riletto: non sta scritto da nessuna parte che l'artificiere casti un incantesimo, semplicemente infonde ad un oggetto le capacità di farlo (con una prova di Use Magic Devices). Poi la magia dell'artificiere non è nè arcana nè divina, quindi niente spell failure. In più tra le razze consigliate per l'artificiere c'è proprio il Warforged (con l'avvertenza di fare attenzione al malus in carisma), e nessun accenno a percentuale di fallimento (nel caso ci fossero ulteriori dubbi).
Obiwankenobi Inviato 26 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2005 non solo non devi simulare nulla, il tuo livello incantatore viene considerato maggiore di 2 rispetto al tuo reale Riguardo a questo discorso quotato sopra, cioè il fatto che per rispettare i prerequisiti il mio livello di incantatore è piu' alto di 2 livelli rispetto al normale, ho riletto la descrizione della classe e sinceramente non sono riuscito a capire che discorso fa per calcolare il livello dell'incantatore. Vi riporto un estratto del manuale: "For purposes meeting item prerequisite, an artificiers effective caster level equals his artificier level +2.If the item duplicate spell effect, however, it uses artificier actual caster level as its caster level. [...] Thus, a 3rd level artificier can make a scroll of fireball. He pays a normal cost for making such a scroll with a caster level of 5th:5 x 3 X 12.5 = 187.5 gp and 5 x 3 = 15 XP. But the scroll actual caster level is only 3rd, and it produces a weak fireball that deal 3d6 point of damage". Allora: 1 . Non capisco perchè considera la pergamena di palla di fuoco come creabile da un incantatore di 3°, visto che dice :"If the item duplicate spell effect, however, it uses artificier actual caster level as its caster level.". La pergamena non duplica un effetto di un incantesimo? e allora perchè considera il livello dell'artificiere +2 invece che il livello dell'artificiere normale? 2 . Che cavolo di fregatura è il discorso che devo spendere soldi e PE come se stessi creando una pergamena di 5° per ottenere una palla di fuoco che fa 3d6, invece dei 5d6? 3 . Ieri sera mi sono andato a rileggere anche le prove di Utilizzare oggetti magici e ho visto che anche per utilizzare le pergamene devo fare una prova di Utilizzare oggetti magici: Ma questo vale anche per le pergamene che ho creato io stesso come artificiere? Perchè basandosi solamente sul manuale del giocatore, se un PG crea una pergamena significa che l'incantesimo contenuto nella pergamena è in grado di lanciarlo normalmente (cioè è nella sua lista di incantesimi e lo potrebbe normalmente lanciare), quindi non avrebbe bnisogno di fare la prova di Utilizzare oggetti magici. Ma siccome l'artificiere simula i prerequisiti all'atto della creazione degli oggetti magici(bacchette, pergamene, bastoni, ecc...ecc...) tramite la prova di Utilizzare oggetti magici, poi lo deve rifare di nuovo ogni volta che usa l'oggetto? Se così fosse starei seriamente pensando di mandare a quel paese warforged e artificiere e rifarmi un PG normale, magari un umano chierico puro.
Nemo Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 1 . Non capisco perchè considera la pergamena di palla di fuoco come creabile da un incantatore di 3°, visto che dice :"If the item duplicate spell effect, however, it uses artificier actual caster level as its caster level.". La pergamena non duplica un effetto di un incantesimo? e allora perchè considera il livello dell'artificiere +2 invece che il livello dell'artificiere normale? 2 . Che cavolo di fregatura è il discorso che devo spendere soldi e PE come se stessi creando una pergamena di 5° per ottenere una palla di fuoco che fa 3d6, invece dei 5d6? rispondo alla prima e seconda domanda insieme: nel caso di una pergamena di palla di fuoco il livello di incantatore necessario per la creazione è 5°; un artificiere, grazie a quel privilegio che consente di considerare il suo livello incantatore di 2 più alto nel soddisfare prerequisiti di creazione, può già scriverne una al 3° livello, come se fosse del 5° (quindi pagando anche i costi appropriati per un creatore del 5°). il privilegio si limita però a dargli questo vantaggio nel solo soddisfacimento dei prerequisiti, quindi per determinare gittata e danni di tale palla di fuoco si conta il suo reale livello di incantatore, cioè 3. 3 . Ieri sera mi sono andato a rileggere anche le prove di Utilizzare oggetti magici e ho visto che anche per utilizzare le pergamene devo fare una prova di Utilizzare oggetti magici: Ma questo vale anche per le pergamene che ho creato io stesso come artificiere? Perchè basandosi solamente sul manuale del giocatore, se un PG crea una pergamena significa che l'incantesimo contenuto nella pergamena è in grado di lanciarlo normalmente (cioè è nella sua lista di incantesimi e lo potrebbe normalmente lanciare), quindi non avrebbe bnisogno di fare la prova di Utilizzare oggetti magici. Ma siccome l'artificiere simula i prerequisiti all'atto della creazione degli oggetti magici(bacchette, pergamene, bastoni, ecc...ecc...) tramite la prova di Utilizzare oggetti magici, poi lo deve rifare di nuovo ogni volta che usa l'oggetto? Se così fosse starei seriamente pensando di mandare a quel paese warforged e artificiere e rifarmi un PG normale, magari un umano chierico puro. allora comincia a tirare le caratteristiche... si, ha bisogno del tiro ogni volta che intende utilizzare un oggetto, perche per usare una bacchetta o un bastone occorre avere l' incantesimo nella propria lista e per usare una pergamena bisogna anche essere di livello incantatore adeguato. però i tiri per l' attivazione non sono molto difficili, mediamente se l' artificiere riesce a creare un oggetto dovrebbe anche poterlo usare senza troppa difficoltà
Obiwankenobi Inviato 26 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 26 Luglio 2005 rispondo alla prima e seconda domanda insieme: nel caso di una pergamena di palla di fuoco il livello di incantatore necessario per la creazione è 5°; un artificiere, grazie a quel privilegio che consente di considerare il suo livello incantatore di 2 più alto nel soddisfare prerequisiti di creazione, può già scriverne una al 3° livello, come se fosse del 5° (quindi pagando anche i costi appropriati per un creatore del 5°). il privilegio si limita però a dargli questo vantaggio nel solo soddisfacimento dei prerequisiti, quindi per determinare gittata e danni di tale palla di fuoco si conta il suo reale livello di incantatore, cioè 3. Che cretino che sono... scusatemi. Avevo capito che questa capacità la doveva applicare sempre, quindi gli venivano fuori sempre e comunque oggetti piu' deboli dei normali oggetti (tradotto: una pergamena di palla di fuoco da 3d6 ma che aveva pagato come 5d6 ) e non avevo capito invece che era una capacità che poteva selezionare o meno a seconda delle sue preferenze. allora comincia a tirare le caratteristiche... si, ha bisogno del tiro ogni volta che intende utilizzare un oggetto, perche per usare una bacchetta o un bastone occorre avere l' incantesimo nella propria lista e per usare una pergamena bisogna anche essere di livello incantatore adeguato. però i tiri per l' attivazione non sono molto difficili, mediamente se l' artificiere riesce a creare un oggetto dovrebbe anche poterlo usare senza troppa difficoltà Dunque, mi sono fatto un paio di conti. Al 7° livello dovrebbe avere: - +4 di Car(considerando che,dopo essermi lanciato addosso Splendore dell'aquila e partendo da Car 15/+2 avrei alla fine Car 19/+4) - +3 gradi dati dal talento Abilità focalizzata[utilizzare oggetti magici] - +10 gradi in Utilizzare oggetti magici (il massimo possibile al 7° livello) - +2 come bonus intrinseco dell'artificiere per Utilizzare oggetti magici relativo a oggetti di cui ha il talento - +5 dato da Skill Enhanchement lanciato da un artificiere di 7° livello - +2 come bonus di sinergia dato dai 5 gradi in Sapienza magica relativamente all'uso di pergamene Per un totale di +4+3+10+2+5(+2)=+24(+26) alla prova di Utilizzare oggetti magici (nel giro di due round per essermi lanciato addosso Skill Enhanchement e Splendore dell'aquila), quindi dovrei far partire senza problemi (a meno dell'1 naturale sul d20) incantesimi fino al 5° livello di incantatore (7° se partono dalle pergamene), considerando che ci devo ancora sommare il tiro del dado, quindi non dovrei aver grossi problemi fino al livello di Palla di fuoco (o di Allucinazione mortale se parte da una pergamena). Giusto?
pipino Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 oby datti pace con sto pg, manco hai iniziato a giocarlo, se fallisci la prov utilizzare oggetti magici sarà divertente anche quello. Cmq indipendemente dalle regole, che mi pare che cmq non mi contraddicano, il tuo master sono io e te l'ho detto se lanci infusioni su pergamene, bacchette, bastoni ecc... non devi fare nessuna prova, altrimenti si. Poi a livello di gdr l'artificiere è un virtuoso della magia e della meccanica, è normale che lanciando o creando qualche volta prenda grosse cantonate, è divertente anche quello. Il pg non deve essere perfetto. Pensa che bello quanod lanci una palla di fuoco ed evochi una carota invece .
MikeT Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 Obi, hai dato un'occhiata ad eventuali Errata? Tante le volte avessero corretto qualche errore, o delle imprecisioni... EDIT: Sì, qualche errata sull'artificiere c'è: http://www.wizards.com/dnd/files/Eberron_Errata04282005.zip. Non so quanto ti serva, ma, dato che giocate in Eberron, fa sempre comodo, in generale. -MikeT
Obiwankenobi Inviato 27 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2005 Obi, hai dato un'occhiata ad eventuali Errata? Tante le volte avessero corretto qualche errore, o delle imprecisioni... EDIT: Sì, qualche errata sull'artificiere c'è: http://www.wizards.com/dnd/files/Eberron_Errata04282005.zip. Non so quanto ti serva, ma, dato che giocate in Eberron, fa sempre comodo, in generale. -MikeT Grazie, li controllerò. Comunque non giochiamo in Eberron, giochiamo nei FR, in particolare ora stiamo creando qualche casino (a nostro discapito) nelle Marche d'argento e siccome il mio maghetto era fissato con i costrutti e in generale le macchine (e purtroppo è morto per colpa di una chimera che con un soffio riduceva le azioni dei PG a solamente azioni parziali e per colpa di un TS su riflessi fallito per alzarmi in piedi una volta svenuto e poi curato dal chierico del gruppo, :rolleyes1:rolleyes1) ho deciso di continuare la campagna con questo PG warforged artificiere bè mo ti è stata sèiegata no? Non ancora, ancora molte cose devo riuscire a tradurre anche per i livelli successivi. Per esempio, questo conto che ho fatto Al 7° livello dovrebbe avere: - +4 di Car(considerando che,dopo essermi lanciato addosso Splendore dell'aquila e partendo da Car 15/+2 avrei alla fine Car 19/+4) - +3 gradi dati dal talento Abilità focalizzata[utilizzare oggetti magici] - +10 gradi in Utilizzare oggetti magici (il massimo possibile al 7° livello) - +2 come bonus intrinseco dell'artificiere per Utilizzare oggetti magici relativo a oggetti di cui ha il talento - +5 dato da Skill Enhanchement lanciato da un artificiere di 7° livello - +2 come bonus di sinergia dato dai 5 gradi in Sapienza magica relativamente all'uso di pergamene Per un totale di +4+3+10+2+5(+2)=+24(+26) alla prova di Utilizzare oggetti magici (nel giro di due round per essermi lanciato addosso Skill Enhanchement e Splendore dell'aquila), quindi dovrei far partire senza problemi (a meno dell'1 naturale sul d20) incantesimi fino al 5° livello di incantatore (7° se partono dalle pergamene), considerando che ci devo ancora sommare il tiro del dado, quindi non dovrei aver grossi problemi fino al livello di Palla di fuoco (o di Allucinazione mortale se parte da una pergamena). Giusto? è giusto o c'è qualcosa che non va? Tanto per dirne una non ho capito se il bonus dato da Skill enhanchement e il bonus dato da Splendore dell'aquila si sommano oppure no, non sapendo come si traduca in inglese "bonus di potenziamento".
Nemo Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Inviato 27 Luglio 2005 Dunque, mi sono fatto un paio di conti. Al 7° livello dovrebbe avere: - +4 di Car(considerando che,dopo essermi lanciato addosso Splendore dell'aquila e partendo da Car 15/+2 avrei alla fine Car 19/+4) - +3 gradi dati dal talento Abilità focalizzata[utilizzare oggetti magici] - +10 gradi in Utilizzare oggetti magici (il massimo possibile al 7° livello) - +2 come bonus intrinseco dell'artificiere per Utilizzare oggetti magici relativo a oggetti di cui ha il talento - +5 dato da Skill Enhanchement lanciato da un artificiere di 7° livello - +2 come bonus di sinergia dato dai 5 gradi in Sapienza magica relativamente all'uso di pergamene Per un totale di +4+3+10+2+5(+2)=+24(+26) alla prova di Utilizzare oggetti magici (nel giro di due round per essermi lanciato addosso Skill Enhanchement e Splendore dell'aquila), quindi dovrei far partire senza problemi (a meno dell'1 naturale sul d20) incantesimi fino al 5° livello di incantatore (7° se partono dalle pergamene), considerando che ci devo ancora sommare il tiro del dado, quindi non dovrei aver grossi problemi fino al livello di Palla di fuoco (o di Allucinazione mortale se parte da una pergamena). Giusto? giusto. ma l' 1 naturale è fallimento automatico solo nel caso di tiri salvezza e tiri per colpire
Dominatore Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Inviato 27 Luglio 2005 L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che per fare pergamene da chierico (o druido o ranger o paladino) devi avere la saggezza abbastanza alta per farlo (10+ il liv dell'inc)
Obiwankenobi Inviato 27 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2005 L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che per fare pergamene da chierico (o druido o ranger o paladino) devi avere la saggezza abbastanza alta per farlo (10+ il liv dell'inc) E infatti questo è uno degli altri problemi. Per poter mettere alte le caratteristiche mentali (Int, Sag, Car) ho dovuto lasciare basse le caratteristiche fisiche(For, Des, Cos), quindi dovrei giocarlo piu' o meno come un mago, cioè stando ben lontano dalla mischia (anche se rischierei comunque meno, avendo la corazza e la possibilità di evitare il 25% dei critici e dei furtivi). In piu' il warforged ha un -2 a Sag quindi per poter avere una Sag decente ho dovuto alzarla ancora di piu' a discapito delle caratteristiche fisiche(a parte il +2 a Cos, che in parte compensa questa mancanza). Ora, considerando queste cose, e considerando che ho da scegliere tre talenti (di cui uno è quasi sicuramente Abilità focalizzata [utilizzare oggetti magici]) che altri talenti mi consigliate?
Nemo Inviato 27 Luglio 2005 Segnala Inviato 27 Luglio 2005 direi schivare e maestria, perchè può capitare di dover combattere per sopravvivere, oppure incantesimi estesi per aumentare la durata delle infusioni e uno dei talenti di creazione oggetto di Eberron per diminuire del 25% il costo di creazione di un oggetto in pe oppure in mo oppure in tempo
Obiwankenobi Inviato 27 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2005 direi schivare e maestria, perchè può capitare di dover combattere per sopravvivere Speriamo di no oppure incantesimi estesi per aumentare la durata delle infusioni Mmmmhhh... potrebbe essere un'idea e uno dei talenti di creazione oggetto di Eberron per diminuire del 25% il costo di creazione di un oggetto in pe oppure in mo oppure in tempo Questo l'ho già preso come talento bonus(al 4° livello) Avevo pensato di prendere Arciere zen (mi pare si chiami così il talento che fa mettere il modificatore di Sag al tiro per colpire a distanza a posto della Des, però non ricordo i prerequisiti) e farlo specializzare nella balestra a ripetizione(quindi anche la competenza nelle armi esotiche [balestra a ripetizione]), sfruttando anche la possibilità di lanciarsi addosso Grazia del gatto ...
Obiwankenobi Inviato 28 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2005 Dunque, vediamo se ho capito bene. Se io ad esempio sono un artificiere di 7° livello e volessi creare una Spada lunga +1 Ombra(Prerequisiti:Illusione debole; LI 5°; Creare armi e armature magiche, invisibilità; Prezzo +3,750 mo;Prezzo dell'arma perfetta: 308mo; Totale: 4058 mo) dovrei simulare(tramite la prova di Utilizzare oggetti magici) solamente l'incantesimo Invisibilità (quindi una prova di Utilizzare oggetti magici CD 20+3=23, in quanto invisibilità è un incantesimo di 2°, quindi lanciabile da un mago di 3°), e basta, in quanto il prerequisito del talento Creare armi e armature magiche ce l'ho e non ho bisogno di simularlo, il livello di incantatore 5° lo sono realmente e quindi non ho bisogno di simularlo, il prerequisito minimo per lanciare Invisibilità (cioè Int 12) ce l'ho realmente e nemmeno questo ho bisogno di simularlo; in piu', da quanto ho capito, ho in totale 3 giorni e qualcosa (visto il prezzo) per simulare il prerequisito e quindi (considerando che ne dovrei fare un'ulteriore prova se non riuscissi nelle 3 standard) ho in totale 4 prove per superare CD 23 (partendo da +24 in Utilizzare oggetti magici, quindi a meno dell'1 naturale non dovrei avere problemi). Giusto o ho sbagliato qualcosa?
Dominatore Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Inviato 28 Luglio 2005 Beh, solo che 1 naturale nelle abilità non è un fallimento automatico... ma questo dipende da camagna a campagna, cmq per il resto mi sembra che sia giusto, e se tu avessi preso il talento per ridurre il tempo di creazione risparmieresti addirittura 1 giorno!! Poi per considerare il tempo, non devi tenere conto del costo base dell'oggetto (almeno per armi armature), quindi le 300 mo della spade in questo conto non vanno considerate e si rientra nei 3 gg...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora