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Inviato

Un conto è parlare di una capacità di classe, che se non erro puoi fare quante volte vuoi, un altro è parlare di infusioni comunque limitate. La spiegazione del perché l'infusione non consumi cariche aggiuntive sta nel fatto che questo fa parte degli effetti dell'infusione.

A mio avviso l'effetto dell'infusione e' fargliele fare una dopo l'altra per 10 round... tutte metamagicizzate una volta sola.

Senza dover usare l'abilita' speciale che, a mio avviso, porta ad allungare di molto i tempi (secondo quello che e' scritto nelle regole della metamagia).

Inoltre stavo meditando di dare al giocatore la possibilita' di fare una combo (2 talenti di metamagia insieme) con la capacita' soprannaturale e la magia.

Questo renderebbe un po' piu' utile questa magia.

p.s. e non mi dite che il fatto che e' un incantesimo di 3° livello e' gia' un costo, perche' i maghi/stregoni queste cose una volta se le sognavano e gli costavano slot di incantesimi 1-2 volte piu' potenti.


Inviato

Ciao a tutti, vi scrivo per risolvere una controversia tra me (master) ed un artefice (giocatore).

Potete trovare l'artefice a pagina 33 dell'ambientazione di eberron.

Prima domanda

l'artefice puo' dal settimo livello applicare talenti di metamagia su bacchette ed altri oggetti di completamento di incantesimo.

Questo consuma un numero di cariche aggiuntive sulla bacchetta a seconda della metamagia applicata.

Vogliamo sapere, secondo voi, visto che NON è indicato (questo manuale è VERAMENTE impreciso) se:

  • i tempi di applicazione della metamagia seguono le regole della metamagia, o se l'azione e' immediata. Ad esempio sulle regole della metamagia dice che i tempi si incrementano di uno, in questo caso un'azione di movimento diventerebbe un'azione di round completo, E' corretto?
  • e' possibile applicare piu' di un talento di metamagia, con questa abilita', sulla stessa bacchetta? secondo me e' assurdo ma NON e' indicato diversamente

- Il tempo di lancio dell'incantesimo aumenta se l'incantatore è spontaneo (quindi, prendendo il Manuale del Giocatore, se si tratta di uno stregone, di un bardo, di un chierico che converte un incantesimo in una cura o di un druido che lancia spontaneamente un evoca alleato naturale tot), e direi che non è questo il caso dell'artefice, visto che lanciare un incantesimo tramite bacchetta non equivale a lanciare un incantesimo spontaneamente.

- Non è specificato che si possono applicare più talenti di metamagia, ed anche l'esempio parla di un solo talento, quindi direi che è utilizzabile un talento per volta.

Seconda domanda

Una delle infusioni di artefice OGGETTO METAMAGICO (basso livello, il terzo) dice testualmente:

L'incantatore applica temporaneamente un talento di metamagia a lui noto ad un singolo incantesimo contenuto in un oggetto ad attivazione di incantesimo.

Per la durata di questa infusione, chiunque lanci quell'incantesimo da quell'oggetto ottiene i benefici di quel talento di metamagia.

Ad esempio, un incantatore puo' infondere una bacchetta delle palle di fuoco il talento incantesimi potenziati oppure applicare il talento incantesimi massimizzati all'incantesimo cono di ghiaccio contenuto in un bastone del gelo.

Secondo voi:

  • nel caso della bacchetta delle palle di fuoco, l'incantesimo dura (se sei di decimo livello 10 round). Le palle di fuoco usciranno massimizzate per 10 round di fila oppure solo la prima che spari uscira' massimizzata?
  • perche' si scrive testualmente "un incantesimo" anziche' "una carica"? perche' la magia e' universale per bacchette e bastoni come effettivamente dice l'esempio? In tal caso, bisogna scegliere di volta in volta una magia (per la bacchetta cen'e' solo una e per i bastoni possono essercene di piu') ma comunque si fa la magia metamagicizzata una sola volta?
  • e le cariche si usano o no? secondo me si'... e secondo me si usano secondo le regole della capacita' soprannaturale dell'artefice "applicare talenti di metamagia a oggetti di attivazione incantesimo". Esempio: massimizzata, 4 cariche.

- A differenza di altre infusioni (come ablative armor), in questo caso non è indicato che l'effetto dell'infusione funziona una sola volta; quindi, le palle di fuoco saranno massimizzate per 10 round, nel tuo caso.

- Una carica è un'unità di misura, ma non è un reale effetto: indica quanto costa lanciare un incantesimo da una bacchetta o da un bastone, ma una carica può essere usata per attivare uno qualsiasi degli incantesimi di un bastone. L'infusione si applica solo ad un incantesimo dell'oggetto, quindi, se viene lanciata su un bastone del gelo, si dovrà scegliere se applicare il talento di metamagia a tempesta di ghiaccio, muro di ghiaccio o cono di freddo.

- Si spendono cariche come se si usasse normalmente l'oggetto, ma non si hanno costi aggiuntivi.

Terza Domanda

Cosa succederebbe se l'artefice volesse usare la magia su una bacchetta che ha gia' potenziato con la sua capacita' soprannaturale "metamagia sugli oggetti ad attivazione di incantesimo"?

Le metamagie si sommerebbero oppure no?

-Gli effetti derivano da capacità diverse, quindi si sommano.

Quarta Domanda

Usare bacchette provoca attacchi di opportunita'?

E applicare talenti di metamagia alle bacchette e poi usarle li provoca?

La CD per usare una bacchetta con metamagia applicata non aumenta nemmeno un po' (sulla capacita' non e' specificato NIENTE)

- Usare bacchette non provoca attacchi di opportunità.

- Se non è specificato, non si provoca attacco di opportunità: lanciare l'infusione provoca attacco di opportunità, ma non la capacità dell'artefice.

- Se non è specificato, non aumenta. Bisogna considerare che non è che la bacchetta contenga incantesimi di livello più alto, ma l'incantesimo che fuoriesce dalla bacchetta è più potente.

Quinta ed Ultima domanda

Nel manuale "ambientazione di eberron" ci sono gli errori del manuale inglese della wizard che sono stati poi corretti dagli ERRATA, oppure questi errori sono stati corretti prima della traduzione?

Non ne ho idea: uso quello in inglese ^^"

Inviato

p.s. e non mi dite che il fatto che e' un incantesimo di 3° livello e' gia' un costo, perche' i maghi/stregoni queste cose una volta se le sognavano e gli costavano slot di incantesimi 1-2 volte piu' potenti.

Esistono bacchette che permettono, una o più volte al giorno, di lanciare incantesimi con talenti di metamagia senza alterarne il livello e senza doverli preparare come tali in anticipo.

Inviato

Esistono bacchette che permettono, una o più volte al giorno, di lanciare incantesimi con talenti di metamagia senza alterarne il livello e senza doverli preparare come tali in anticipo.

Questa e' un'altra storia, qua si parla di un artefice che ovviamente non ha alcun bisogno di usare tali bacchette.

Inviato

Molte cose sono già state dette, quindi cercherò di riassumere...

Innanzi tutto, utilizzare una bacchetta è un'azione differente dal lanciare un incantesimo, quindi le cosiddette "regole sulla metamagia" più volte citate non hanno alcuna influenza...

Il tempo di lancio non aumenta perchè non si parla di un incantesimo lanciato da un incantatore spontaneo, ma dell'attivazione di un oggetto magico...

Per lo stesso motivo non si possono cumulare i talenti di metamagia, come avviene sugli incantesimi, perchè qui si parla di poter usare UN talento di metamagia mentre si attiva un oggetto magico...

"metamagia sugli oggetti ad attivazione di incantesimo" non è un "potenziamento" che si fa sulla bacchetta, ma un'azione gratuita che si compie insieme all'azione standard "attivare un oggetto magico ad attivazione di incantesimo" e che quindi non dura nulla e ha un effetto istantaneo...

Proprio per questo, è sicuramente cumulabile con gli effetti dell'incantesimo "oggetto metamagico", non aggiunge "tempo" all'azione e può essere utilizzata a volontà...

Il costo dell'uso di queste abilità è abbastanza pesante: la capacità soprannaturale fa bruciare moltissime cariche per ottenere dei benefici piuttosto miseri, mentre l'infusione deve essere lanciata (perdendo un round), ha una durata breve e si può applicare solo una volta su un singolo oggetto in un certo momento, anche se questo ha più di un incantesimo al suo interno (per le regole sulla cumulazione degli effetti magici)...

Il vantaggio dell'infusione è che non è obbligatorio che sia l'artefice a usare l'oggetto infuso e quindi potrebbe ad esempio pompare un bastone per un caster di livello maggiore del suo per effetti più efficaci...

Quindi, a conti fatti:

- Un artefice può infondere un solo talento come azione gratuita mentre usa un oggetto ad attivazione di incantesimo...

- Un artefice può usare l'infusione oggetto metamagico solo una volta su un dato oggetto in un certo momento (in caso di lanci multipli, l'ultima infusione è quella che funziona) e non si può cambiare l'incantesimo influenzato senza dover lanciare di nuovo l'infusione...

- L'infusione applica un singolo talento di metamagia conosciuto dall'artefice ad un singolo incantesimo contenuto all'interno dell'oggetto magico ad attivazione di incantesimo...

- Oggetto metamagico deve essere lanciata dall'artefice, ma l'oggetto influenzato può essere usato da chiunque ne sia capace...

- "Metamagia sugli oggetti ad attivazione di incantesimo" e Oggetto metamagico sono cumulabili se l'artefice usa la prima su un oggetto infuso con la seconda utilizzandone l'incantesimo pompato...

- In nessuno dei casi l'azione per usare l'oggetto ad attivazione di incantesimo cambia...

- Incantesimi Rapidi e Incantesimi Immobili non hanno alcun effetto, il primo perchè l'azione che rapidizza è differente da quella usata per attivare l'oggetto, il secondo perchè è espressamente indicato come tale...

Rimane il fatto che il tutto è piuttosto sconveniente, visto che per ogni carica "bruciata" si perde il lancio di un incantesimo (magari un po' meno coi poteri più potenti di un bastone) e quindi conviene solo per applicare un ristretto numero di talenti di metamagia all'oggetto...

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Salve comunità, volevo porre un dubbio... :bye:

Nella descrizione delle infusioni da artefice viene detto che esse seguono tutte le regole degli incantesimi. Volevo sapere se questo include la possibilità di fallire gli incantesimi lanciati se si indossano armature o scudi.

Inviato

Salve comunità, volevo porre un dubbio... :bye:

Nella descrizione delle infusioni da artefice viene detto che esse seguono tutte le regole degli incantesimi. Volevo sapere se questo include la possibilità di fallire gli incantesimi lanciati se si indossano armature o scudi.

No: semplicemente, non sono incantesimi arcani.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ho le idee confuse e i manuali non mi stanno aiutando:

Ho un PG forgiato artefice in Eberron.

Creare pergamene:

Pag. 287 del MdMaster: costo per scrivere una pergamena = 12,5 * Liv.Incantesimo * Liv.Incantatore

Pag. 100 del MdGiocatore: prezzo di una pergamena = 25 * Liv.Incantesimo * Liv.Incantatore

Pag. 100 del MdGiocatore: costo per scriverne una = 1/25 del prezzo scritto sopra

Pag. 32 dell'ambientazione Eberron: fa l'esempio di un artefice di 3° che crea una pergamena (palla di fuoco) = 5 * 3 * 12,5 mo e 5 ma + 15 PE.

Ma insomma quando diamine costa scrivere una pergamena?

Quando dice Liv.Incantesimo è facilissimo: guardo nel MdMaster da pagina 239 a pagina 242.

Ma il Liv.Incantatore qual'è? Il mio Liv. da Artefice?

E come mi comporto se volessi creare pergamene più/meno potenti?

Come hanno calcolato gli effetti della palla di fuoco depotenziata?

Inviato

Ho le idee confuse e i manuali non mi stanno aiutando:

Ho un PG forgiato artefice in Eberron.

Creare pergamene:

Pag. 287 del MdMaster: costo per scrivere una pergamena = 12,5 * Liv.Incantesimo * Liv.Incantatore

Pag. 100 del MdGiocatore: prezzo di una pergamena = 25 * Liv.Incantesimo * Liv.Incantatore

Pag. 100 del MdGiocatore: costo per scriverne una = 1/25 del prezzo scritto sopra

Pag. 32 dell'ambientazione Eberron: fa l'esempio di un artefice di 3° che crea una pergamena (palla di fuoco) = 5 * 3 * 12,5 mo e 5 ma + 15 PE.

Ma insomma quando diamine costa scrivere una pergamena?

Quando dice Liv.Incantesimo è facilissimo: guardo nel MdMaster da pagina 239 a pagina 242.

Ma il Liv.Incantatore qual'è? Il mio Liv. da Artefice?

E come mi comporto se volessi creare pergamene più/meno potenti?

Come hanno calcolato gli effetti della palla di fuoco depotenziata?

Livello dell'incantatore è il livello di incantatore minimo per lanciare quell'incantesimo, quindi è (liv incantesimox2)-1. La'rtefice non ho presente che classe sia in quanto non ho eberron, ma credo che conceda dei benefici nel creare oggetti magici, quindi se non sei artefice attieniti a quello che è scritto nel manuale del master, altrimenti segui ciò che c'è scritto nella descrizione dell'artefice....

Inviato

L'artefice ha come talento bonus al primo livello Creare Pergamene... indi no problem...

Ma la regola del livello minimo da incantatore (liv incantesimox2)-1 dov'è? (va bene anche l'SDR... Da li poi di solito mi raccapezzo subito con i manuali cartacei)

:offtopic: Usa l'apposita icona per attivare la risposta rapida. Ma dove diamine è L'APPOSITA ICONA!!!!!!

Inviato

per l'artefice funziona uguale...l'esempio è giusto: 5*3*12.5 è il costo di creazione(viene 187 mo e 5 ma), il costo in px per creare un oggetto è invece 1/25 del suo prezzo di mercato(in questo caso 5*3*25=375 , 375/25=15 pe) :D

OT: l'icona per la risposta rapida è in basso a destra nei messaggi degli altri utenti...

una pergamena non la crei al livello minimo,la crei al tuo livello di incantatore(nell'artefice è il tuo livello di classe),puoi scegliere però di abbassare il livello di incantatore per fabbricare quella pergamena fino al livello di incantatore minimo necessario per lanciare una magia di quel livello( liv incantatore 1 per le magie di 1°,liv incantatore 3 per le magie di 2°,liv incantatore 5 per le magie di 3°....ecc...)

Inviato

Usa l'apposita icona per attivare la risposta rapida. Ma dove diamine è L'APPOSITA ICONA!!!!!!

E' l'icona a forma di foglio sotto ogni commento....:-p

Ma la regola del livello minimo da incantatore (liv incantesimox2)-1 dov'è? (va bene anche l'SDR... Da li poi di solito mi raccapezzo subito con i manuali cartacei)

Non mi ricordo dove è scritto, ma lo ricavi: un mago per lanciare un incantesimo deve essere di livello pari a quello dell'incantesimo raddoppiato meno 1. Facci caso: un mago lancia incantesimi di 2° al terzo livello (2x2-1=3), lancia incantesimi di terzo al 5° (3x2-1=5) e così via....^ ^

Inviato

Non è una regola, è semplicemente il fatto che il mago guadagna ai livelli dispari i nuovi livelli di incantesimi, ma per esempio non vale per lo stregone, che li guadagna ai livelli pari..

Inviato

Allora non mi trovo per una cosa:

Esempio:

Artefice di 3°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*3 = 150 mo ... Costo di creazione 75 mo + 6 PE

Artefice di 4°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*4 = 200 mo ... Costo di creazione 100 mo + 8 PE

Ma l'effetto di entrambe è il medesimo?

Inviato

Allora non mi trovo per una cosa:

Esempio:

Artefice di 3°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*3 = 150 mo ... Costo di creazione 75 mo + 6 PE

Artefice di 4°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*4 = 200 mo ... Costo di creazione 100 mo + 8 PE

Ma l'effetto di entrambe è il medesimo?

Il costo resta sempre lo stesso perchè si applica SEMPRE il livello minimo di incantatore per lanciare l'incantesimo. Quindi che tu sia di terzo o di ottavo il costo è sempre lo stesso: 25x2x3=150, perchè il livello minimo di incantatore è 3

Inviato

ok... allora ora mi trovo...

Però per quegli incantesimi che hanno dei potenziamenti per ogni liv dell'incantatore allora vale il mio discorso... o no?

Inviato

Il costo resta sempre lo stesso perchè si applica SEMPRE il livello minimo di incantatore per lanciare l'incantesimo. Quindi che tu sia di terzo o di ottavo il costo è sempre lo stesso: 25x2x3=150, perchè il livello minimo di incantatore è 3

:nono:

Applicando un LI diverso si hanno effetti diversi: una Palla di fuoco con LI 5 fa meno danni di una con LI 7.

Allora non mi trovo per una cosa:

Esempio:

Artefice di 3°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*3 = 150 mo ... Costo di creazione 75 mo + 6 PE

Artefice di 4°

Creare pergamena di Astuzia della volpe. Prezzo di mercato 25*2*4 = 200 mo ... Costo di creazione 100 mo + 8 PE

Ma l'effetto di entrambe è il medesimo?

Nel primo caso l'incantesimo lanciato dalla pergamena durerà 3 minuti (LI 3), nel secondo 4 minuti (LI 4).

Inviato

ok... allora ora mi trovo...

Però per quegli incantesimi che hanno dei potenziamenti per ogni liv dell'incantatore allora vale il mio discorso... o no?

Non me lo ricordo, credo che sia livello minimo di incantatore anche là, e dopo si valuta il livello di chi la lancia per vedere gli effetti che dipendono dal livello, ma non ne sono sicuro...

:nono:

Applicando un LI diverso si hanno effetti diversi: una Palla di fuoco con LI 5 fa meno danni di una con LI 7.

Nel primo caso l'incantesimo lanciato dalla pergamena durerà 3 minuti (LI 3), nel secondo 4 minuti (LI 4).

Allora mi sbagliavo, ha ragione demerzel, il livello di incantatore influisce anchhe sull'incantesimo. Ma quindi in mago di 5° che lancia una palla di fuoco da una pergamena creata da un mago di 10° toglie 10d6, o semplicemente non può lanciarla perchè è di livello basso? Perchè se la può lanciare ma togli 5d6 allora credo che sia più sensato come avevo detto io, cioè che si tiene il livello minimo e poi si tiene conto del livello di chi la lancia per determinare gli effetti determinati dal livello....

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Inviato

Ma quindi in mago di 5° che lancia una palla di fuoco da una pergamena creata da un mago di 10° toglie 10d6, o semplicemente non può lanciarla perchè è di livello basso? Perchè se la può lanciare ma togli 5d6 allora credo che sia più sensato come avevo detto io, cioè che si tiene il livello minimo e poi si tiene conto del livello di chi la lancia per determinare gli effetti determinati dal livello....

L'effetto della pergamena dipende solo dal LI del creatore, non dell'utilizzatore, altrimenti per tutti i non-caster sarebbe inutile utilizzare le pergamene...

La lancia facendo 10d6 di danno. Un pg può lanciare un incantesimo da pergamena (senza usare Utilizzare oggetti magici) se:

To have any chance of activating a scroll spell, the scroll user must meet the following requirements.

* The spell must be of the correct type (arcane or divine). Arcane spellcasters (wizards, sorcerers, and bards) can only use scrolls containing arcane spells, and divine spellcasters (clerics, druids, paladins, and rangers) can only use scrolls containing divine spells. (The type of scroll a character creates is also determined by his or her class.)

* The user must have the spell on his or her class list.

* The user must have the requisite ability score.

If the user meets all the requirements noted above, and her caster level is at least equal to the spell’s caster level, she can automatically activate the spell without a check. If she meets all three requirements but her own caster level is lower than the scroll spell’s caster level, then she has to make a caster level check (DC = scroll’s caster level + 1) to cast the spell successfully. If she fails, she must make a DC 5 Wisdom check to avoid a mishap (see Scroll Mishaps, below). A natural roll of 1 always fails, whatever the modifiers.

- uno stregone che non conosce Palla di fuoco può comunque utilizzare la pergamena senza bisogno di Utilizzare oggetti magici.

- un mago che ha come scuola proibita Evocazione non può perché Palla di fuoco non è compresa nella lista degli incantesimi a cui ha accesso (può comunque provarci con un prova di Utilizzare oggetti magici).

Spells of the prohibited school or schools are not available to the wizard, and she can’t even cast such spells from scrolls or fire them from wands.

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