Obiwankenobi Inviato 28 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2005 Non mi conviene per niente prendere quel talento, visto che mi fa diminuire le probabilità di riuscire a creare un oggetto senza problemi, visto che devo fare una prova per ogni giorno durante il quale creo l'oggetto. Piuttosto ho preso il talento che mi riduce la quantità di mo in materiali gezzi, visto che bene o male per i PE ho la "riserva"(un tot di punti a livello) mentre di base non ho nulla che mi riduca i prezzi, e comunque all'8° ho diritto a un altro talento bonus e prenderò quello relativo ai PE
Nemo Inviato 28 Luglio 2005 Segnala Inviato 28 Luglio 2005 Non mi conviene per niente prendere quel talento, visto che mi fa diminuire le probabilità di riuscire a creare un oggetto senza problemi, visto che devo fare una prova per ogni giorno durante il quale creo l'oggetto. ti diminuisce le probabilità di totalizzare, ad esempio, una cd 23 con un modificatore di +24, tengo a precisare. non credo che riuscirai a non creare un oggetto per colpa di quel talento, a meno che l' oggetto non sia chiaramente fuori della tua portata. a quella prova puoi tranquillamente prendere 10, credo
Nemo Inviato 29 Luglio 2005 Segnala Inviato 29 Luglio 2005 Ho capito bene?????!?!?!?!?!?!?!!?!?!!? Cioè se io uso questa abilità e considerando che ho un punteggio di +26 per utilizzare oggetti magici relativo alle pergamene e considerando ad esempio che col d20 esca 10, il livello effettivo di incantatore è (+24 +10 -20 =)14?!?!?!?!? Cioè, io mi scrivo una pergamena di Palla di fuoco come se fosse scritta scritta da un mago di 5°(quindi che fa 5d6 danni e con tutte le variabili dipendenti dal livello di incantatore come mago di 5°), consumando(5 * 3 * 25 / 2 =)187.5 mo e (5 * 3 * 25 / 25 =)15 PE e se uso questa abilità e mi esce 10 col d20 la palla di fuoco risulta lanciata da un mago di 14°(quindi fa 10d6)?????!???!?!? beh, se la lanci da pergamena il tuo livello incantatore serve a poco, visto che è il creatore che stabilisce il livello incantatore. idem per le bacchette. per i bastoni credo invece che il tuo livello incantatore al momento del lancio influisca su tutte le variabili dell' incantesimo
Obiwankenobi Inviato 29 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2005 Si ma il discorso è che il creatore e il lanciatore, nella stragrande maggioranza dei casi, è la stessa persona (il mio PG), che di base non ha Palla di fuoco nella sua lista di incantesimi di classe, quindi deve utilizzare la abilità Utilizzare oggetti magici per simulare il fatto che abbia Palla di fuoco come incantesimo di classe. Ora, supponiamo un artificiere si crei, arrivato al 5° livello, una pergamena di Palla di fuoco (scritta da un incantatore di 5°, quindi che fa 5d6). Supponi poi che quella pergamena non venga utilizzata prima di un paio di livelli, cioè finchè l'artificiere non sia di 7° livello( e abbia, quindi, come postato in precedenza, qualcosa tipo +26 a Utilizzare oggetti magici). Se non ho capito male l'artificiere comunque dovrebbe simulare il fatto di avere Palla di fuoco tra i suoi incantesimi di classe usando Utilizzare oggetti magici. Supponendo che col d20 esca 10 e leggendo quella frase che ho postato in precedenza aumenterebbe il livello di incantatore ?!?!?!!?!?!
Nemo Inviato 29 Luglio 2005 Segnala Inviato 29 Luglio 2005 Si ma il discorso è che il creatore e il lanciatore, nella stragrande maggioranza dei casi, è la stessa persona (il mio PG), che di base non ha Palla di fuoco nella sua lista di incantesimi di classe, quindi deve utilizzare la abilità Utilizzare oggetti magici per simulare il fatto che abbia Palla di fuoco come incantesimo di classe. Ora, supponiamo un artificiere si crei, arrivato al 5° livello, una pergamena di Palla di fuoco (scritta da un incantatore di 5°, quindi che fa 5d6). Supponi poi che quella pergamena non venga utilizzata prima di un paio di livelli, cioè finchè l'artificiere non sia di 7° livello( e abbia, quindi, come postato in precedenza, qualcosa tipo +26 a Utilizzare oggetti magici). Se non ho capito male l'artificiere comunque dovrebbe simulare il fatto di avere Palla di fuoco tra i suoi incantesimi di classe usando Utilizzare oggetti magici. Supponendo che col d20 esca 10 e leggendo quella frase che ho postato in precedenza aumenterebbe il livello di incantatore ?!?!?!!?!?! credo di no, perchè il livello incantatore di una pergamena è fisso e stabilito al momento della creazione della stessa
Obiwankenobi Inviato 29 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2005 L’effettivo livello di lancio dell’incantesimo è il risultato ottenuto meno 20. (È possibile avere un livello di lancio incantesimi pari a 0).[…] E allora che intende dire il manuale del giocatore con questa frase?
Nemo Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Inviato 30 Luglio 2005 altri oggetti magici, come i bastoni, tengono in considerzione il livello incantatore dell' utente
Nemo Inviato 30 Luglio 2005 Segnala Inviato 30 Luglio 2005 siamo un pò fuori strada: ho riletto adesso l' abilità utilizzare oggetti magici e ho notato che per attivare pergamene (e bacchette/bastoni) non è da usarsi la voce "emulare un privilegio di classe"; è infatti presente la più specifica "attivare pergamena" (e attivare "bacchetta"). la cd per attivare le pergamene è 20+ il livello incantatore del creatore, per attivare le bacchette è 20
Obiwankenobi Inviato 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Ora, mi rendo conto che questa è una domanda stupida, ma tanto, visto che c'è il topic già apèerto ne approfitto Ritornando al discorso warforged, stavo guardando un attimo le caratteristiche fisiche. Sul manuale dice che per generare casualmente l'altezza del warforged si parte da 2' 10'' e si sommano 2d6. Tanto per cominciare: 2' 10'' significano 2 piedi e 10 pollici giusto? Poi quei 2d6 non ho capito se vanno aggiunti ai piedi o ai pollici ...
Nemo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Sul manuale dice che per generare casualmente l'altezza del warforged si parte da 2' 10'' e si sommano 2d6. Tanto per cominciare: 2' 10'' significano 2 piedi e 10 pollici giusto? ritengo di si Poi quei 2d6 non ho capito se vanno aggiunti ai piedi o ai pollici ... credo ai pollici. mh, li facevo più alti i warforged...
Amministratore Subumloc Inviato 2 Agosto 2005 Amministratore Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Beh, due piedi non sono 60 cm? mi sa che c'è qualcosa che non torna...
Nemo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Beh, due piedi non sono 60 cm? mi sa che c'è qualcosa che non torna... appunto. la formula mediamente darebbe un 2' 17'' di altezza, vale a dire 3' 5'', cioè poco più di un metro. un metro e una buca, come si dice...
Amministratore Subumloc Inviato 2 Agosto 2005 Amministratore Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Ho controllato. L'altezza base dei Warforged è 5' 10''.
Nemo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Ho controllato. L'altezza base dei Warforged è 5' 10''. quindi fa una media di 6' 5'', ovvero 192,5 cm. ora mi torna meglio...
Obiwankenobi Inviato 2 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2005 Per ora sto cercando di mettere i soldi da parte(forse grazie al tesoro di un drago che dovremmo affrontare e che se riusciremmo a sconfiggere sarà molto cospicuo) per costruirmi i "Tractor claws" e il "Winged cape", i due oggettini simpaticissimi presentati verso le ultime pagine di Races of Eberron. Praticamente se non ho capito male il primo sono dei "cavetti" incorporati nelle mani che a mio comando partono e alle cui estremità ci sono una specie di rampini(mi pare +5 a Scalare) e il secondo invece sono due ali che si monterebbero dietro la schiena. Solo non ho capito per quale motivo dice che, per queste ali, come livello di incantatore bisogna essere di 20°. Sinceramente non mi sembrano tutta questa potenza. In fin dei conti una pergamena di Volare darebbe una velocità in volo anche migliore .... bah In ogni caso i soldi non dovrebbero essere un problema: un pò alla volta inizierò a creare oggetti magici per tutto il gruppo (e rivenderglieli chiaramente a piu' di quanto li ho creati, considerando che ci ho impiegato anche PE ma a meno di quanto spenderebbero per comprare lo stesso oggetto in un negozio). Avevo pensato a un compenso di circa il 70% - 75% del prezzo originale dell'oggetto ... Che ne dite?
Nemo Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Inviato 3 Agosto 2005 Per ora sto cercando di mettere i soldi da parte(forse grazie al tesoro di un drago che dovremmo affrontare e che se riusciremmo a sconfiggere sarà molto cospicuo) per costruirmi i "Tractor claws" e il "Winged cape", i due oggettini simpaticissimi presentati verso le ultime pagine di Races of Eberron. Praticamente se non ho capito male il primo sono dei "cavetti" incorporati nelle mani che a mio comando partono e alle cui estremità ci sono una specie di rampini(mi pare +5 a Scalare) e il secondo invece sono due ali che si monterebbero dietro la schiena. Solo non ho capito per quale motivo dice che, per queste ali, come livello di incantatore bisogna essere di 20°. Sinceramente non mi sembrano tutta questa potenza. In fin dei conti una pergamena di Volare darebbe una velocità in volo anche migliore .... bah quello è un artefatto, addirittura. ti da gli attacchi naturali con le ali e manovrabilità perfetta, non sono bazzecole... In ogni caso i soldi non dovrebbero essere un problema: un pò alla volta inizierò a creare oggetti magici per tutto il gruppo (e rivenderglieli chiaramente a piu' di quanto li ho creati, considerando che ci ho impiegato anche PE ma a meno di quanto spenderebbero per comprare lo stesso oggetto in un negozio). Avevo pensato a un compenso di circa il 70% - 75% del prezzo originale dell'oggetto ... Che ne dite? finchè lì rivendi a più del 60% ci guadagni qualcosa, poi vedi un pò tu
Obiwankenobi Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2005 quello è un artefatto, addirittura. ti da gli attacchi naturali con le ali e manovrabilità perfetta, non sono bazzecole... Cavolo !!! Addirittura??!?! Mi sa allora che non l'ho letto bene finchè lì rivendi a più del 60% ci guadagni qualcosa, poi vedi un pò tu Beh,diciamo che col talento Extraordinary artisan(che prenderò come talento bonus all' 8° livello, il prossimo), e con Legendary artisan (che ho già preso al 4° livello) potrei fare diminuire ancora di piu' la percentuale sotto la quale ci guadagnerei qualcosa. Facendomi un paio di conti, ad esempio una bacchetta di Allucinazione mortale (Livello incantesimo 4, Livello incantatore 7) costerebbe, "a prezzo pieno": 7*4*750 = 21000 mo. Considerando anche quei due talenti io andrei a spendere: 7*4*750*0.75/2 = 7875 mo e 7*4*750*0.75/25 = 630 PE, e ci impiegherei 21 giorni per costruirla. In piu' dovrei simulare, tramite le prove di Utilizzare oggetti magici un incantesimo di 4°, quindi una CD di (20 + livello incantatore=)27, partendo da 24 punti totali, quindi con una probabilità di fallimento praticamente nulla, visto che devo simulare l'unico prerequisito (cioè l'incantesimo contenuto nella bacchetta) ogni giorno e me ne basta una messa "a segno" per terminare la bacchetta. Ora, se la rivendo al 60% del prezzo di mercato ne otterrei 21000*0.6 = 12600 mo, ben oltre le 7875 mo. Però d'altra parte c'è da considerare che ci spendo anche i PE ... mumble mumble ... Poi, una cosa a cui non avevo mai pensato sinora riguardo la creazione di oggetti magici. Ci sono incantesimi che sono di livello diverso a seconda della classe che li lancia(ad esempio Blocca persone è lanciabile da un chierico di 3° ma un mago deve essere di 5° per poterlo lanciare, così come Colpo infuocato per un druido è un incantesimo di 4° ma per un chierico è un incantesimo di 5°). Ora mi sorge una domanda. Supponiamo che io crei una bacchetta di Colpo infuocato al minimo livello possibile per un druido (quindi per un druido di 7° che quindi fa 7d6 danni ogni colpo) e supponiamo poi che un chierico di 9° prenda la bacchetta e tenti di far partire l'incantesimo. Che succede? L'incantesimo non parte per niente? L'incantesimo parte normalmente e si considera il livello del druido quando è stata creata la bacchetta? L'incantesimo parte normalmente e si considera il livello del chierico che tenta di far partire l'incantesimo?
Nemo Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Inviato 3 Agosto 2005 Cavolo !!! Addirittura??!?! Mi sa allora che non l'ho letto bene Beh,diciamo che col talento Extraordinary artisan(che prenderò come talento bonus all' 8° livello, il prossimo), e con Legendary artisan (che ho già preso al 4° livello) potrei fare diminuire ancora di piu' la percentuale sotto la quale ci guadagnerei qualcosa. Facendomi un paio di conti, ad esempio una bacchetta di Allucinazione mortale (Livello incantesimo 4, Livello incantatore 7) costerebbe, "a prezzo pieno": 7*4*750 = 21000 mo. Considerando anche quei due talenti io andrei a spendere: 7*4*750*0.75/2 = 7875 mo e 7*4*750*0.75/25 = 630 PE, e ci impiegherei 21 giorni per costruirla. In piu' dovrei simulare, tramite le prove di Utilizzare oggetti magici un incantesimo di 4°, quindi una CD di (20 + livello incantatore=)27, partendo da 24 punti totali, quindi con una probabilità di fallimento praticamente nulla, visto che devo simulare l'unico prerequisito (cioè l'incantesimo contenuto nella bacchetta) ogni giorno e me ne basta una messa "a segno" per terminare la bacchetta. Ora, se la rivendo al 60% del prezzo di mercato ne otterrei 21000*0.6 = 12600 mo, ben oltre le 7875 mo. Però d'altra parte c'è da considerare che ci spendo anche i PE ... mumble mumble ... in effetti nel conteggio del 60% avevo anche calcolato la spesa in pe. se fai un prezzo di 5mo per pe (mi sembra onesto) viene appunto il 60% del costo di mercato dell' oggetto. i talenti che riducono pe o mo non li avevo contati Poi, una cosa a cui non avevo mai pensato sinora riguardo la creazione di oggetti magici. Ci sono incantesimi che sono di livello diverso a seconda della classe che li lancia(ad esempio Blocca persone è lanciabile da un chierico di 3° ma un mago deve essere di 5° per poterlo lanciare, così come Colpo infuocato per un druido è un incantesimo di 4° ma per un chierico è un incantesimo di 5°). Ora mi sorge una domanda. Supponiamo che io crei una bacchetta di Colpo infuocato al minimo livello possibile per un druido (quindi per un druido di 7° che quindi fa 7d6 danni ogni colpo) e supponiamo poi che un chierico di 9° prenda la bacchetta e tenti di far partire l'incantesimo. Che succede? L'incantesimo non parte per niente? L'incantesimo parte normalmente e si considera il livello del druido quando è stata creata la bacchetta? L'incantesimo parte normalmente e si considera il livello del chierico che tenta di far partire l'incantesimo? è anche un mio interrogativo. a lume di naso direi la seconda opzione, ma cerca altri pareri per essere sicuro
Samirah Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Inviato 3 Agosto 2005 Non ho letto tutto il topic (troppo lungo... scusate la mia pigrizia), ma per le bacchette funziona così: - se hai l'incantesimo nella lista di incantesimi della tua classe (non conta il livello), funziona normalmente - se non ce l'hai, devi fare una prova di Utilizzare oggetti magici con CD 20 Il livello dell'incantatore è quello di chi ha creato la bacchetta
Obiwankenobi Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2005 Ok, pare che la seconda ipotesi sia la piu' accreditata (era quella che pensavo anche io, cercavo solo ulteriori conferme). Ritornando ora sul discorso del costo che dovrei farmi pagare per gli oggetti magici, dite che 5 mo per ogni PE speso sarebbe una cosa onesta? Sinceramente io non saprei proprio regolarmi ...
Messaggio consigliato