Obiwankenobi Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Penalizzatori di px a parte con il monaco puoi fare una bella serie di combo con le infusioni:rolleyes:, Beh, insomma, io non lo sottovaluterei troppo quel -20% ai PE. Soprattutto a una classe a cui i PE servono sia per salire di livello sia per creare oggetti. E comunque sono sicuro che le combo si possono fare altrettanto con altre classi (tra cui,tanto per dirne una, il mago: ci pensi che cosa voglia dire un mago che possa avere sul libro qualsiasi incantesimo desideri? :sbav2: ) semplicemente stavo pensando a potenziare un po' il lato combattivo del pg ma alla fine piglieró 2-3 livelli di guerriero mi sá. Mi sa che (magari più in là) qualche livello da guerriero lo prenderò anche io ... Per il lato del talento era x cercare di sfruttarlo, magari con un' altra classe di usufritori di maggia divina (vedi chierico). boh ... sinceramente io far multiclassare l'artificiere con un'altra classe di incantatore non è che mi convinca molto ... maggia Se ti vede Dusdan ti uccide :rolleyes:
Amministratore Subumloc Inviato 16 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 QUICKEN SPELL [METAMAGIC] Benefit: Casting a quickened spell is a free action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity. Special: This feat can’t be applied to any spell cast spontaneously (including sorcerer spells, bard spells, and cleric or druid spells cast spontaneously), since applying a metamagic feat to a spontaneously cast spell automatically increases the casting time to a full-round action. Se l'artificiere lancia gli incantesimi in modo "spontaneo" come un sorcerer, indipendentemente dal metodo di acquisizione di nuove infusioni, applicare un talento di metamagia aumenta il tempo di lancio (resta l'incognita che non so se ci sia scritto da qualche parte che l'artificiere non può usare talenti di metamagia). Vi prego di notare le parti sottolineate.
Obiwankenobi Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Se l'artificiere lancia gli incantesimi in modo "spontaneo" come un sorcerer, indipendentemente dal metodo di acquisizione di nuove infusioni, applicare un talento di metamagia aumenta il tempo di lancio D'oh !!!!!! (resta l'incognita che non so se ci sia scritto da qualche parte che l'artificiere non può usare talenti di metamagia). No. Di questo ne sono strasicuro. Anche perchè altrimenti che senso avrebbe fargli prendere, ogni quattro livelli, un talento di metamagia? ;-)
Amministratore Subumloc Inviato 16 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 No. Di questo ne sono strasicuro. Anche perchè altrimenti che senso avrebbe fargli prendere, ogni quattro livelli, un talento di metamagia? ;-) Ok... non avevo sottomano il manuale Comunque funziona come un sorcerer. Quindi, niente Incantesimi rapidi.
Obiwankenobi Inviato 16 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 16 Novembre 2005 Beh, niente Incantesimi rapidi mi pare un pò eccessiva come cosa. Se non ricordo male c'è un talento ne Il tomo e il sangue (mi pare si chiami Preparazione arcana) che permette di metamagizzare gli incantesimi di uno stregone permettendo di applicarci anche Incantesimi rapidi
Amministratore Subumloc Inviato 17 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 17 Novembre 2005 Esatto, l'unico modo è preparazione arcana.
Obiwankenobi Inviato 21 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 21 Novembre 2005 Ragazzi riuppo un attimo questo topic perchè vorrei sapere se qualcuno di voi ha letto/consultato questo manuale e mi sa dire se ci sono nuove infusioni per artificiere (suppongo di si, ma vorrei avere conferma da chi ha il manuale) e in generale se il manuale merita
Airon Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 Mi raccomando, non vi affollate, eh ... :rolleyes: mi spiace, sto finendo il Campaign Setting, e poi devo spararmi ancora Races of Eberron e Five Nations, e magari anche Sharn city of Towers, quindi passerà un po' prima che mi procuri quello...
Obiwankenobi Inviato 27 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 27 Novembre 2005 Sempre attendendo buone nuove su chi ha letto quel manuale, riuppo un attimo questo topic in quanto ho ancora un dubbio sulla capacità "Retain essence" dell'artefice. Dunque: supponete un mago (e, badate bene, NON un artificiere, quindi un PG che NON abbia la capacità Retain essence) di alto livello (in modo che non abbia problemi coi prerequisiti) che abbia il talento "Creare armi e armature". Supponiamo che un suo amico gli dia un'arma +1 (che per semplicità calcoliamo come un oggetto che costa (+1)x(+1)x2000=2000 mo, anche se ci sarebbe da calcolare anche il prezzo dell'arma perfetta, ma che ignoriamo per il momento per semplicità) e gli chieda di "upgradarla" a un'arma +2 (che, con le stesse semplificazioni di prima, calcoleremo come un oggetto che vale (+2)x(+2)x2000=8000 mo). Dall'SRD (e anche dalla guida del DM): ADDING NEW ABILITIES A creator can add new magical abilities to a magic item with no restrictions. The cost to do this is the same as if the item was not magical. Thus, a +1 longsword can be made into a +2 vorpal longsword, with the cost to create it being equal to that of a +2 vorpal sword minus the cost of a +1 sword. Quello che però non ho capito è: Nel caso della spada da +1 a +2 quale prezzo devo considerare per calcolare le componenti materiali da pagare e i PE da spendere? Suppongo la differenza (da cui calcolarne la metà per le componenti materiali e la venticinquesima parte per i PE) ma non ne sono del tutto convinto in quanto nel testo parla di costo, e non di prezzo, e di solito nei manuali i soldi da cui partire per calcolare le componenti materiali e i PE vengono indicati come prezzo, non come costo. In altre parole, nel caso della spada(correggetemi se sbaglio), per "upgradare" la spada da +1 a +2 dovrei spendere: (8000-2000)/2 = 3000 mo (8000-2000)/25 = 240 mo E corretto così o c'è qualcosa che mi sfugge ?
Amministratore Subumloc Inviato 27 Novembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 27 Novembre 2005 Esatto. Devi calcolare la differenza, e pagare quella (come al solito, metà in denaro e 1/25 in PE)
Obiwankenobi Inviato 28 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2005 Siamo sicuri? Di solito il valore da cui calcolare le componenti materiali e i PE viene indicato come PREZZO, non come COSTO. Di solito, nei manuali, col nome di COSTO viene già indicato l'ammontare di mo in componenti materiali, cioè già la metà del PREZZO
Obiwankenobi Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ragazzi riuppo un attimo questo topic in quanto mi sono venuti dei dubbi relativamente alle infusioni dell'artificiere. In particolare queste sono le domande. 1 . Se io, tramite un'infusione che per me è di 3° livello di incantesimo (anzi di infusione :mrgreen: ) riesco a "simulare" gli effetti di un incantesimo che per un mago è di 7° livello, per le regole quell'infusione conta come potere di 7° o come potere di 3° ? Vi faccio un esempio: tramite "Potenziamento dell'armatura, maggiore" infondo nell'armatura la capacità "Riflettente", che, per una volta al giorno, mi dà i benefici di "Riflettere incantesimo". Se mi lanciano contro un Dissolvi magie ad area, quell'infusione conta come un incantesimo (o infusione) di 3° o di 7° ? 2 . Se lancio due volte consecutive "potenziamento arma" con, una volta Anatema e un'altra Infuocata ho un'arma anatema infuocata per la durata del più corto dei due, giusto?
Nemo Inviato 26 Dicembre 2005 Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Ragazzi riuppo un attimo questo topic in quanto mi sono venuti dei dubbi relativamente alle infusioni dell'artificiere. In particolare queste sono le domande. 1 . Se io, tramite un'infusione che per me è di 3° livello di incantesimo (anzi di infusione :mrgreen: ) riesco a "simulare" gli effetti di un incantesimo che per un mago è di 7° livello, per le regole quell'infusione conta come potere di 7° o come potere di 3° ? Vi faccio un esempio: tramite "Potenziamento dell'armatura, maggiore" infondo nell'armatura la capacità "Riflettente", che, per una volta al giorno, mi dà i benefici di "Riflettere incantesimo". Se mi lanciano contro un Dissolvi magie ad area, quell'infusione conta come un incantesimo (o infusione) di 3° o di 7° ? mh, per me conta come effetto di livello 3. lo hai lanciato come tale e anche se un mago lo avrebbe lanciato come effetto di livello 7, tu non sei un mago. per un dissolvi magie che importanza ha il livello dell' effetto? non è importante casomai il livello incantatore di chi lo ha lanciato? 2 . Se lancio due volte consecutive "potenziamento arma" con, una volta Anatema e un'altra Infuocata ho un'arma anatema infuocata per la durata del più corto dei due, giusto? direi di si. sono due effetti sovrapponibili, a naso.
Obiwankenobi Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 mh, per me conta come effetto di livello 3. lo hai lanciato come tale e anche se un mago lo avrebbe lanciato come effetto di livello 7, tu non sei un mago. per un dissolvi magie che importanza ha il livello dell' effetto? non è importante casomai il livello incantatore di chi lo ha lanciato? Certo certo. Non era quello che intendevo. Il discorso è che considerando il fatto che un Dissolvi magie ad area spegne, per ogni PG presente nell'area di effetto, solo l'incantesimo di livello più alto, volevo riuscire a capire se avevo addosso quell'infusione e un'altra (oppure quella e un incantesimo da pergamena) quale veniva influenzato. ;-)
Obiwankenobi Inviato 26 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 26 Dicembre 2005 Dimenticavo una cosa. Se è vero che viene considerato il livello di infusione ai fini delle regole del gioco, suppongo che quando sarò in grado di lanciare infusioni di 5°, potrò lanciare infusioni di 3° influenzate da talenti di metamagia al posto di una di 5°. Quindi, ad esempio, se ho il talento Incantesimi Potenziati potrò lanciare "Potenziamento armatura maggiore" con la capacità Deflettente e influenzarla come se avessi Riflettere incantesimo Potenziato, quindi che riflette (1d4+6)x1.5 livelli di incantesimo ?
Obiwankenobi Inviato 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 9 Gennaio 2006 Attendendo ancora risposta sul quesito precedente vi posto un attimo un altro mio dubbio su una infusione dell'artificiere. Tramite un certo mul ... ehmm ... per strada (certe volte non ci si immagina nemmeno le cose che si possono trovare per strada !!! :mrgreen:) sono riuscito finalmente a mettere mano su una copia di Magic of Eberron e con il permesso di aza vi posto un piccolo passo di una infusione sulla quale avrei un dubbio che spero riusciate a dissipare. L'infusione è la seguente: METAMAGIC SCROLL Transmutation Level: Artificier 1 Component: V,S Casting time: 1 round Range: Touch Target: Spell completion magic item touched Duration: 1 round/level or until used Saving Throw: Will negates (harmless, object) Spell resistance: Yes (harmless, object) You apply a metamagic feat you know to a single spell witten or stored on a spell completion item, such a scroll. For the duration of this infusion, anyone who use this imbued spell applies the effect of that metamagic feat to the spell. You can only apply the benefit of a metamagic feat that adjust the spell's level by two level or less (Silent spell or Empower spell, for example, but not Maximize spell). No more than one metamagic feat can be applied to any single spell by way of Metamagic scroll. Questo è il testo dell'infusione. Ora la domanda è: ho capito bene???!?!?!!:stupefatt:stupefatt Cioè io posso scrivermi una pergamena di Raggio di indebolimento a Livello di incantatore 1 (quindi Livello incantesimo (1) x Livello incantatore (1) x 25 = 25 mo) e poi allicarci il talento Incantesimi Potenziati durante il lancio tramite questa infusione invece di scrivermi la pergamena direttamente col talento pagandola quindi come un incantesimo di 3° (ovvero Livello incantesimo (3) x Livello incantatore (5) x 25 = 375 mo) ???? Ho interpretato bene ??!?!?!?!?!?!?! Certo, l'artificiere può fare la stessa cosa senza bisogno di infusioni, ma all'11° livello di classe, mentre questa infusione è di 1° livello di incantesimo, quindi ce l'ho da subito ...
Nemo Inviato 9 Gennaio 2006 Segnala Inviato 9 Gennaio 2006 Ora la domanda è: ho capito bene???!?!?!!:stupefatt:stupefatt Cioè io posso scrivermi una pergamena di Raggio di indebolimento a Livello di incantatore 1 (quindi Livello incantesimo (1) x Livello incantatore (1) x 25 = 25 mo) e poi allicarci il talento Incantesimi Potenziati durante il lancio tramite questa infusione invece di scrivermi la pergamena direttamente col talento pagandola quindi come un incantesimo di 3° (ovvero Livello incantesimo (3) x Livello incantatore (5) x 25 = 375 mo) ???? Ho interpretato bene ??!?!?!?!?!?!?! Certo, l'artificiere può fare la stessa cosa senza bisogno di infusioni, ma all'11° livello di classe, mentre questa infusione è di 1° livello di incantesimo, quindi ce l'ho da subito ... mh, direi di si, hai capito bene. cioè, lanciare l' infusione è un' azione a se stante, perciò il processo non è altrettanto rapido che l' utilizzo di una pergamena con incantesimo già metamagizzato. meno costoso sicuramente.
Obiwankenobi Inviato 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2006 Vabbè, in finale chi se ne frega della rapidità. Tra qualche livello, quando avrò la possibilità di mettere il talento Incantesimi rapidi sulle pergamene (e senza nemmeno bisogno di usare questa infusione) il problema sarà completamente risolto, ma nel frattempo basta che ne lancio un paio sulle pergamene che credo di utilizzare poco prima di qualche grosso scontro e ho comunque la possibilità (pagando le pergamene a livello base) di utilizzare i talenti di metamagia senza bisogno di pagarle come pergamene metaqmagizzate ... :-D :-D
Nemo Inviato 10 Gennaio 2006 Segnala Inviato 10 Gennaio 2006 Vabbè, in finale chi se ne frega della rapidità. Tra qualche livello, quando avrò la possibilità di mettere il talento Incantesimi rapidi sulle pergamene (e senza nemmeno bisogno di usare questa infusione) il problema sarà completamente risolto, ma nel frattempo basta che ne lancio un paio sulle pergamene che credo di utilizzare poco prima di qualche grosso scontro e ho comunque la possibilità (pagando le pergamene a livello base) di utilizzare i talenti di metamagia senza bisogno di pagarle come pergamene metaqmagizzate ... :-D :-D si, ma vale solo per talenti di metamagia che non alzino lo slot di più di 2. con incantesimi rapidi l' infusione non funziona
Obiwankenobi Inviato 10 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2006 Si, si, questo l'avevo tradotto bene. ;-) Mi riferivo al talento Incantesimi rapidi relativamente al discorso sulla "rapidità" di lancio in questa tua frase cioè, lanciare l' infusione è un' azione a se stante, perciò il processo non è altrettanto rapido che l' utilizzo di una pergamena con incantesimo già metamagizzato
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