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comment_68350

Mi perdo nelle basi di D&D...a stare troppo attento alle minuzie, mi dimentico le regole principali.

1)Se un incantatore nemico lancia un incantesimo con CD 17,

Quanto deve fare il mio PG per riuscire nel TS?

16(irreale) , 17 o 18?

2)Se un nemico ha CA 18, quanto deve fare il mio PG nel Txc? 17, 18 o 19?

3)Se un nemico lancia un incantesimo su tre soggetti dotati di Resistenza agli incantesimi 15, quanto deve fare tale nemico alla prova di livello di incantatore? 14,15 o 16?

4)E in tal caso, deve tirare il dado una sola volta o tre volte tanti quanti sono i bersagli?

Vi ringrazio

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comment_68351

1) 17

2) 18

3) 15

4) Direi (ma non ne sono certa) una volta sola

Comunque sia, per riuscire un tiro, come regola generale, devi fare un numero pari o superiore.

comment_68353

Tutto giusto ciò che ha detto Sami (tranne per la 4... :-p)

Aggiungo che per la n°4 si tira più volte perchè l'incantesimo ha una sua "potenza" che varia a seconda del soggetto colpito :mrgreen:, anche se pare strano è così :-p

comment_68354

  Guderian ha detto:
Mi perdo nelle basi di D&D...a stare troppo attento alle minuzie, mi dimentico le regole principali.

1)Se un incantatore nemico lancia un incantesimo con CD 17,

Quanto deve fare il mio PG per riuscire nel TS?

16(irreale) , 17 o 18?

dal 17 in poi.

  Guderian ha detto:
2)Se un nemico ha CA 18, quanto deve fare il mio PG nel Txc? 17, 18 o 19?

dal 18 in poi.

  Guderian ha detto:
3)Se un nemico lancia un incantesimo su tre soggetti dotati di Resistenza agli incantesimi 15, quanto deve fare tale nemico alla prova di livello di incantatore? 14,15 o 16?

dal 15 in poi e deve essere l'incantatore a effettuare la prova non il bersaglio dell'incantesimo.

  Guderian ha detto:
4)E in tal caso, deve tirare il dado una sola volta o tre volte tanti quanti sono i bersagli?

L'incantatore effettua 3 tiri.

  Guderian ha detto:
Vi ringrazio

Spero di aver detto tutto giusto. :rolleyes:

comment_68355

In TUTTI i tiri contrapposti si supera la CD in questione con un punteggio UGUALE o SUPERIORE.

Quindi per rispondere alle tue domande:

1) 17

2) 18

3) 15, inoltre se l'incantesimo è a bersaglio multiplo farai un tiro per ogni creatura (vedi dardo incantato nel caso decidessi di scagliarne uno due su una creatura, due su un'altra e uno sull'ultima ad esempio), se invece l'incantesimo è ad area fai un solo tiro.

ciao

comment_68356

1)senza bonus di nessun genere 17 compreso o più sul d20

2)senza bonus di nessun genere 18 compreso o più sul d20

3)l'incantatore deve tirare 1d20 e sommare il suo livello di incantatore.

per riuscire il risultato deve essere 15 compreso o più

4)credo tre ma non ne sono sicuro

comment_68357

  godric paladino di torm ha detto:
1)senza bonus di nessun genere 17 compreso o più sul d20

2)senza bonus di nessun genere 18 compreso o più sul d20

:confused: :confused: :confused:

Prego??

comment_68361

  godric paladino di torm ha detto:
Ho sbagliato? non credo...se il nemico ha CA 18 si deve 18 sul d20...

senza bonus...se il pg ha bonus al colpire ovviamente deve fare meno di 18...

Detta così sembra che i bonus non si debbano applicare.

Invece i bonus di applicano eccome... poi che tu magari abbia dei malus etc... è un'altra cosa. Il concetto è che al dado si somma sempre qualcosa

  • 1 mese dopo...
comment_75564

l'incantesimo armatura magica sostituisce il bonus di armatura opuure si somma a quest'ultimo?

stessa cosa per scudo della fede oppure no?

gioco in 3.5

comment_75566

si sostituisce in quanto bonus dello stesso tipo...e lo stesso vale per armatura della fede se concede bonus di un tipo che hai già (in questo momento non ricordo che bonus conferisca :-p)

bye bye....:-D

comment_75570

  zelgadiss ha detto:
si sostituisce in quanto bonus dello stesso tipo...e lo stesso vale per armatura della fede se concede bonus di un tipo che hai già (in questo momento non ricordo che bonus conferisca :-p)

Tanto per precisare meglio...

Armatura magica, concede un +4 bonus di armatura alla CA [in pratica è come se indossassi un'armatura fatta di forza, che di concede lo stesso bonus di armatura alla, di una semplice armatura vera, reale e tangibile (ad esempio un giaco di maglia), ma senza penalità alla prova e dext massima...]

Scudo della fede,cocnede un bonus di +2 di deviazione alla tua CA, più 1 per ogni 6 livelli dellincantatore [questo bonus lo puoi sommare se, e soltanto se, non possiedi nessun altro oggetto che ti da un bonus di deviazione alla CA]..

:cool:

  • 2 mesi dopo...
comment_87288

domanda... il mio bonus di armatura naturale dato dal fatto di essere mezzo drago è cumulabile con quello dato da un amuleto di armatura naturale??

grazie dell'aiuto

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