Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

non mi è chiara una cosa della CA

normalmente si calcola..10+mod des+mod armatura e scudo+mod vari

mentre colto alla sprovvista senza il mod des

ma ipotizzando che un pg abbia des 9 quindi mod -1...avrebbe una CA maggiore quando è colto alla sprovvista anzichè normalmente perchè avrebbe..

normalmente 10+(-1)+mod armatura e scudo+mod vari

mentre colto alla sprovvista 10+mod armatura e scudo+mod vari

ciò non ha senso...


  • 2 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

Avrei un domanda perché non ricordo bene la regola, ma se un morfico prende pellebestiale e così "sviluppa un'armatura naturale che gli conferisce un bonus di +2", e indossa un amuleto dell'armatura naturale, i due bonus si sommano oppure no?

Inviato

Sì, perché l'amuleto conferisce un bonus di potenziamento all'armatura naturale, che si somma all'armatura naturale già presente.

Inviato

Però a leggere le descrizioni:

"sviluppa armatura naturale che gli conferisce un +2 alla CA"

e

"conferisce un bonus di armatura naturale alla CA che può variare da +1 a +5".

Come si fa a dire che uno è potenziamento e l'altro no? C'è un'errata? una faq?

  • 2 anni dopo...
Inviato

Il bonus magico di un'armatura (+1, +2, ecc) influenza la penalità alla prova di abilità?

Cioè se ho un'armatura in pelle con penalità alla prova di -3, e questa armatura in pelle ha un bonus di +1 alla CA, la penalità alla prova di abilità a quanto arriva? Tenendo conto che l'armatura per avere il potenziamento +1 deve essere perfetta e quindi la penalità scende di 1.

  • Mi piace 1
Inviato
15 minuti fa, Hero II ha scritto:

Il bonus magico di un'armatura (+1, +2, ecc) influenza la penalità alla prova di abilità?

Cioè se ho un'armatura in pelle con penalità alla prova di -3, e questa armatura in pelle ha un bonus di +1 alla CA, la penalità alla prova di abilità a quanto arriva? Tenendo conto che l'armatura per avere il potenziamento +1 deve essere perfetta e quindi la penalità scende di 1.

No. Ad esempio il materiale come il mithril la migliora!

  • Mi piace 1
Inviato
14 minuti fa, Hero II ha scritto:

Il bonus magico di un'armatura (+1, +2, ecc) influenza la penalità alla prova di abilità?

Cioè se ho un'armatura in pelle con penalità alla prova di -3, e questa armatura in pelle ha un bonus di +1 alla CA, la penalità alla prova di abilità a quanto arriva? Tenendo conto che l'armatura per avere il potenziamento +1 deve essere perfetta e quindi la penalità scende di 1.

Il bonus magico di potenziamento dell'armatura non influisce in alcun modo sul valore della penalità alla prova.

Nel caso che hai portato in esempio quindi l'armatura sarà una "Armatura in pelle +1" e avrà una penalità alla prova di -2 (base -3, perfetta +1).

  • Mi piace 2
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Hero II ha scritto:

Dato che è un'armatura in pelle, si potrebbe usare il potenziamento Flessuosità per diminuire la penalità alla prova di 1; c'è qualche altro modo?

Ti dico la verità, per assurdo come armatura media è meglio corazza di piastre in mithril che aumenta il bonus alla destrezza massimo di 2 e ha una ca superiore oltre a diminuire la penalità alla prova...

Il mithril ha un costo fisso di 3000, il costo invece di un ulteriore potenziamento è veramente alto, del tipo che più si va avanti e più aumenta esponenzialmente.

Modificato da Zaorn
Inviato

Ti ringrazio per il suggerimento, ma il pg sta usando l'armatura in pelle di serpente dal MiC, quindi volevo sapere se esiste un modo per azzerare la penalità alla prova di abilità per questo tipo di armatura, oltre ai già citati metodi (perfetta e potenziamento Flessuosità).

Inviato

Ti consiglio di non focalizzare lì la tua attenzione, anche perchè quando il tuo pg vola o sale di livello diventa un parametro che influisce poco.

Inviato (modificato)

Non lo so... gioco al pathfinder, non riesco ad andare oltre! :(

Che classe è il tuo personaggio?

Resta il fatto che se la prendi in mithril invece che pelle scende di 3, quindi se ad esempio prendi il giaco di maglia non hai penalità già così.

Oltretutto il movimento a parità di ca ti sale di 3 metri.

Modificato da Zaorn
Inviato

Io non gioco a Pathfinder e il pg è un monaco, e l'armatura in questione serve per ottenere il talento Riflessi in combattimento, non penso che cambierò facilmente tipo di armatura.

Quindi mi rivolgo a voi sapienti del Dragonslair.

Inviato (modificato)

Sulla Dungeon Master's Guide II (mai tradotta) c'è un archetipo per armature, feycraft, che riduce la penalità di 1.

 

EDIT: Ricordavo male. Un secondo...

 

Ok, hellforged, dallo stesso manuale. Non può ridurlo sotto -1, ma se applichi successivamente flessuosità dovrebbe funzionare.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Inviato
1 minuto fa, Hero II ha scritto:

Io non gioco a Pathfinder e il pg è un monaco, e l'armatura in questione serve per ottenere il talento Riflessi in combattimento, non penso che cambierò facilmente tipo di armatura.

Quindi mi rivolgo a voi sapienti del Dragonslair.

Era per dire che non ricordo tante regole.

Calcola però che se metti l'armatura e sei monaco non prendi il bonus saggezza alla CA, non so se ti conviene.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...