Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao!

Sul Bestiary (a differenza dei vari MM) non sono presenti le creature giocabili (Nani, Elfi, Gnomi, ecc)

Domanda: se volessi creare per il mio gruppo un avversario Umano, Elfo o Nano con livelli di classe da PG, come posso calcolare il suo CR?


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

E' spiegato nel core, dove parla di CR e esperienza...

Comunque è come in 3.5, per le classi da PG si calcola il totale dei livelli e quello è il CR...

Ho visto: e' CR = livello di classe -1

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Stabilire il GS effettivo di una creatura solo guardandone i dati è piuttosto improponibile, direi.

Poiché sto (lentamente ma inesorabilmente) definendo i dati di quelle creature menzionate come varianti di questa o quella creatura del Bestiario, vorrei avere più pareri su quale debba essere il GS reale di certi casi particolari in cui un GS non è menzionato nel manuale, come il seguente:

Black Pudding 30 HD

Spoiler:  

Giant Black Pudding CR ??

XP ??

N Gargantuan ooze

Init –5; Senses blindsight 60 ft.; Perception –5

DEFENSE

AC 1, touch 1, flat-footed 1 (–4 size, –5 Dex)

hp 405(30d8+270)

Fort +19, Ref +5, Will +5

Defensive Abilities split, ooze traits

OFFENSE

Speed 20 ft., climb 20 ft.

Melee slam +26 (2d8+12 plus 2d6 acid plus grab)

Space 20 ft.; Reach 15 ft.

Special Attacks constrict (2d8+12 plus 2d6 acid), corrosion

STATISTICS

Str 26, Dex 1, Con 29, Int —, Wis 1, Cha 1

Base Atk +22; CMB +34 (+38 grapple); CMD 39 (49 vs. bull rush, can’t be tripped)

Skills Climb +16

SQ ooze traits, suction

ECOLOGY

Environment any underground

Organization solitary

Treasure none

SPECIAL ABILITIES

Acid (Ex) A black pudding secretes a digestive acid that dissolves organic material and metal quickly, but does not affect stone. Each time a creature suffers damage from a black pudding’s acid, its clothing and armor take the same amount of damage from the acid. A DC 34 Reflex save prevents damage to clothing and armor. A metal or wooden weapon that strikes a black pudding takes 2d6 acid damage unless the weapon’s wielder succeeds on a DC 34 Reflex save. If a black pudding remains in contact with a wooden or metal object for 1 full round, it inflicts 34 points of acid damage (no save) to the object. The save DCs are Constitution-based.

Corrosion (Ex) An opponent that is being constricted by a black pudding suffers a –4 penalty on Reflex saves made to resist acid damage applying to clothing and armor.

Split (Ex) Slashing and piercing weapons deal no damage to a black pudding. Instead, the creature splits into two identical puddings, each with half of the original’s current hit points (round down). A pudding with 30 hit points or less cannot be further split and dies if reduced to 0 hit points.

Suction (Ex) The black pudding can create powerful suction against any surface as it climbs, allowing it to cling to inverted surfaces with ease. A black pudding can establish or release suction as a swift action, and as long as it is using suction, it moves at half speed. Because of the suction, a black pudding’s CMD score gets a +10 circumstance bonus to resist bull rush, awesome blows, and other attacks and effects that attempt to physically move it from its location.

Tra l'altro, oltre al GS, mi chiedevo anche se si dovrebbero aumentare i danni da acido. Per ora li ho lasciati come per la versione base.

Ovviamente anche le segnalazioni di eventuali errori sono ben accette (i punti caratteristica aggiuntivi per l'aumento di DV sono andati 2 alla Forza e 3 alla Costituzione).

Inviato

Di errore ne hai fatto uno solo, ma macroscopico: hai seguito il procedimento contrario... :yes:

In Pathfinder l'avanzamento dei mostri funziona all'opposto rispetto alla 3.5...

PRIMA si stabilisce il GS che si vuole raggiungere e POI si modifica il mostro in base a tre metodi: aggiunta di archetipi, aggiunta di DV razziali, aggiunta di livelli di classe...

Stabilire il GS prima, dà indicazioni su quanto devono crescere le stats del mostro e quanto dunque bisogna aggiungere... Questo si fa con la tabella 2-1 dell'appendice 2...

Ad esempio, il tuo pudding ha 405 pf in media, contro i 105 normali, il che significa che gli hai aggiunto 300 pf, il valore previsto per il GS 20 a partire da un GS 7...

Secondo questo GS bersaglio (20), dovresti anche cambiare le seguenti cose:

AC - +17...

BAB - +14-19...

Damage - +72-95...

Tutti questi cambiamenti, oltre ai DV razziali extra, dovrebbero comprendere anche eventuali incrementi di taglia e modifiche alle caratteristiche, ma non l'aggiunta di archetipi e di livelli di classe...

Gli archetipi si dovrebbero aggiungere prima e i livelli di classe solo dopo aver avanzato il mostro per altri metodi e aver raggiunto il GS voluto, come tocco finale...

Inviato

Tutto ciò è molto bello, ma non so se hai notato che nella descrizione del Black Pudding ci sono i DV della variante (30) e non il GS.

I punti ferita sono esattamente i medi per 30d8 + Cos: 15 x 4 + 15 x 5 + 30 * 9 = 405.

Inviato

Il fatto che ne esistano fino a 30 DV non significa che sia su quello che si basi il GS...

Potresti farne uno di GS 35 che ha solo 30 DV ma ha una fracca di archetipi, capacità aggiunte, caratteristiche altissime eccetera...

Inviato

Nel manuale c'è scritto 30 DV + taglia mastodontica e basta, niente archetipi né altro (e non mi interessa nemmeno metterci dell'altro di mio). Sopra ho riportato la scheda avanzata a 30 DV e taglia appropriata (con tutto quello che ne consegue, e sui cui risultati finali il GS si basa eccome). Vorrei stabilire un GS appropriato. Punto.

Inviato

La descrizione del mostro dice che ci sono esemplari più grandi con fino a 30 DV, ma non cambia le modalità per avanzare i mostri in PF...

Vuoi dargli 30 DV? Va bene... Ma dovrai comunque attenerti a tutte le altre modifiche che è necessario fare... Dovrai per forza metterci TANTO di tuo...

Se non cambi troppo taglia e non gli fai salire troppo la Cos, e quindi i pf, hai il tuo GS bersaglio... il 20...

Ora devi verificare PER FORZA che anche il BAB, la AC, il danno medio, le CD e quant'altro siano adeguate a quel GS, ovvero che siano aumentati secondo la tabella dell'avanzamento dei mostri per DV... Dovrai ovviamente provvedere a sistemare qualsiasi discrepanza dovesse presentarsi...

Se togli da una parte, dovrai aggiungere da un'altra, e viceversa...

Ripeto... In Pathfinder non si calcola il GS in base al mostro, si calcola il mostro in base al GS... E tu sei solo a metà dell'opera...

Inviato

Prendi Lords of Chaos, lì ci sono le regole per i mostri con GS superiore al 20. Confronta i valori, e vedi. Al momento sono troppo stanco per aprirmi il PDF.

Inviato

Non andrei sui GS epici per questo. Sorvolando sul fatto che un Halfling Popolano di 1° armato di fionda (e delle dovute informazioni) potrebbe massacrarlo semplicemente standogli lontano e passandoci un po' di tempo, fondamentalmente è solo un poderoso ammasso di punti ferita (e distruttore di equipaggiamenti di avventurieri sfortunati e/o incauti). Non ha difese contro incantesimi (solo un buon bonus su Tempra) e non ha intelligenza. A seconda delle situazioni si potrebbero trovare alcune soluzioni "one shot", o evocare qualche mostro di livello medio-alto che usi a ripetizione le sue capacità dannose. La cosa veramente pericolosa è l'ignoranza delle sue forze e debolezze, ma è facile anche da evitare, essendo lento e privo d'intelletto.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti :) sono nuovo

faccio questa domanda (dopo aver cercato post simili senza risultato) xchè mi è sorto un dubbio fondamentale da Master di Pathfinder, il dubbio è:

Se prendo una creatura base che è di GS 1/3 e ci metto un archetipo che aumenta il GS della creatura di 1, il nuovo GS sarà 1, oppure "aumenta di uno scaglione" e quindi sarà 1/2?

E nel caso invece che prendo un mostro con GS 1/2 e metto un archetipo che fa scendere il GS di 1 quanto viene il nuovo grado sfida?

Leggendo il bestiario e guardando attentamente le creature mi viene da dire che la prima ipotesi alla prima domanda è quella giusta, però prendendo un coboldo (GS 1/4) che prende un semplice livello da guerriero e improvvisamente si trova GS 1 mi sembra strano, invece mi suona più probabile che diventi GS 1/3 o magari 1/2

Spero che possiate spiegarmi :)

Ciao e grazie

Inviato

Credo che una creatura con GS 1/3 prenda automaticamente il GS dell'archetipo

Poi spiegami quale archetipo ha un -1 al GS perchè non mi risulta niente di viò

Archetipo semplice "Giovane".

Comunque io valuterei caso per caso, alcune creature da certi archetipi magari prendono abbastanza poco da aumentare solo per scaglioni e non per numeri interi.

  • 9 mesi dopo...
Inviato

come faccio a creare un PNG livellandolo e tutto partendo da zero per eguagliare ma non troppo la forza di un gruppo di giocatori ( ad esempio 5 giocatori a livello 5?)

esempio se io volessi fare un elfo ladro di che livello lo devo fare?

Inviato

se vuoi un consiglio, fai scontri con più nemici, un solo png c'è il rischio che schiatta troppo presto. se sono 4 giocatori proponi una afida con un png di un livello sopra loro e 2 png di pari livello loro, dovrebbe essere divertente e simpatico :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...