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e per aumentare a tre cosa proporresti? Miracolo, desiederio limitato? Se non erro la definizione di animale è dovuto al fatto che hanno intelligenza 1 o 2 se gliela aumenti a 3 dovrebbe diventare una bestia magica perdendo così i benefici dell'essere il compagno ANIMALE. Quindi forse è meglio lasciargliela a 2.

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Non c'è bisogno di miracolo o desiderio limitato, solo di un paio di occhi per leggere le regole e un buon mouse per cliccare sui link.

Segui il link di cui sopra (porta alla classe del druido) e scorri fino alle regole sul compagno animale, in particolare le skills (abilità).

Animal Skills

Animal companions can have ranks in any of the following skills: Acrobatics* (Dex), Climb* (Str), Escape Artist (Dex), Fly* (Dex), Intimidate (Cha), Perception* (Wis), Stealth* (Dex), Survival (Wis), and Swim* (Str). All of the skills marked with an (*) are class skills for animal companions. Animal companions with an Intelligence of 3 or higher can put ranks into any skill.

...e i feats

Animal Feats

Animal companions can select from the following feats: Acrobatic, Agile Maneuvers, Armor Proficiency (light, medium, and heavy), Athletic, Blind-Fight, Combat Reflexes, Diehard, Dodge, Endurance, Great Fortitude, Improved Bull Rush, Improved Initiative, Improved Natural Armor, Improved Natural Attack, Improved Overrun, Intimidating Prowess, Iron Will, Lightning Reflexes, Mobility, Power Attack, Run, Skill Focus, Spring Attack, Stealthy, Toughness, Weapon Finesse, and Weapon Focus. Animal companions with an Intelligence of 3 or higher can select any feat they are physically capable of using. GMs might expand this list to include feats from other sources.

Ora, se anche gli sviluppatori hanno previsto l'eventualità di compagni animali con intelligenza 3 o superiore, e hanno messo regole per iscritto a riguardo, chi sei tu per blaterare di miracoli e desideri per rendere possibile tale evenienza?

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  • 2 settimane dopo...

Ho ancora dei dubbi sul compagno animale, se posso vi mostro come ho costruito il mio e mano a mano vi spiego i miei dubbi.

Come prima cosa ho scelto la tigre (il mio personaggio è un druido di Lv 8)

Statistiche iniziali:

Taglia Media;

Velocità 12 m;

CA +1 armatura naturale;

Attacco morso (1d6), 2 artigli (1d4);

Caratteristiche For 13, Des 17, Cos 13, Int 2, Sag 15, Car 10;

Attacchi speciali artigliare (1d4);

Qualità speciali fiuto, visione crepuscolare.

Avanzamento di 7° livello:

Taglia Grande;

CA +2 armatura naturale;

Attacco morso (1d8), 2 artigli (1d6);

Caratteristiche For +8, Des –2, Cos +4;

Attacchi speciali afferrare, artigliare (1d6), assaltare (vedi Pathfinder GdR Bestiario per maggiori informazioni).

Ricapitolando la mia tigre avrà:

Taglia Grande;

Velocità 12 m;

CA +2 armatura naturale; (oppure è +3?!?)

Attacco morso (1d8), 2 artigli (1d6);

Caratteristiche For 21, Des 16, Cos 17, Int 2, Sag 15, Car 10; (l'aumento di caratteristica l'ho messo sulla Des anche se sono un po' pentito...)

Attacchi speciali afferrare, artigliare (1d6), assaltare (vedi Pathfinder GdR Bestiario per maggiori informazioni).

Qualità speciali fiuto, visione crepuscolare.

Allora, il primo dubbio è sulla CA, 2 o 3?

Il secondo dubbio è sugli attacchi speciali, non ho trovato come funzionano artigliare e assaltare che nel bestiario non lo trovo.

Ipotesi, forse artigliare si riferisce al fatto che può usarlo come attacco primario?

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Primo dubbio: +2;

Secondo dubbio: assaltare = pounce ti permette di fare attacco completo in carica, artigliare dovrebbe permetterti, in caso colpissi con entrambi gli artigli, danno pari ad artiglio più forza *1,5. Tutti e 3 gli attacchi della tigre sono attacchi naturali primari

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Ciao Ragazzi! per la prima volta inizierò una nuova avventura in Pathfinder e nel gruppo oltre a me ci saranno un monaco ed un guerriero. Sto leggendo il manuale e sono rimasto colpito dall'immagine di Linni la Druida "iconica" ed ho pensato di crearmi un personaggio simile;) per le caratteristiche utiliziamo il point buy a 15 (standard) presente sul manuale; solo che sono indeciso su come distribuirle avevo pensato ad una cosa così (modificatori razziali già inclusi):

Gnoma:

FOR:10

DES:14

COS:14

SAG:14

INT:11

CAR:12

credo che sia abbastanza equilibrata come personaggio, ma ho sempre un pò di timore di cannare la disposizione di qualche punto e niente è peggio che giocare un PG con statitiche errate.

Altra cosa sono i talenti, cosa è meglio prendere? qui sono proprio in alto mare:cry: pensavo di focalizzarmi sulle magie e la forma selvatica visto che il mio compagno animale (un leopardo) mi difenderà dai combattimenti, quindi forse qualche talento di metamagia è l'ideale ma quale? ed è utile prendere iniziativa migliorata?

Per ora mi fermo qui e ringrazio chiunque abbia la buona volontà di rispondermi, abbiate pazienza :)

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Mi focalizzerò sugli incantesimi, visto che per il combattimento ci penseranno i miei compagni e nel caso anche il leopardo. Però non disdegnerò nemmeno l'utilizzo della forma selvatica per dare supporto quandò sarò al 4° livello.

Ok, cominciamo dalla guida apposita. E' una guida all'ottimizzazione, ma ti può essere utile per rendere più competitivo il tuo pg, in ogni caso.

Poi altre due cose:

1) hai presente come funziona wild shape e la i vari polymorph in generale? Modifiche, pf e tutto il resto? Hai letto bene? Perchè cambia parechcio dalla 3.x e potresti avere convinzioni errate.

2) manuali a disposizione?

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So come funziona la wilde shape in 3.x ma in pathfinder....Il manuale lo sto leggendo in questi giorni, comunque se puoi farmi un breve sunto o meglio indicarmi la/le pagine di rifermento te ne sono grato (così me le vado a leggere subito;))

In quanto a manuali a disposizione, non conosco bene il master quindi penso solo il manuale base.

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Mi scuso per il doppio post

Forma selvatica cambia parecchio, se ho capito bene mantieni i tuoi dadi vita, e le tue stat. di base e guadagli bonus in base alla taglia dell'animale di cui prendi l'aspetto. In pratica al 4° livello posso trasformarmi in un leopardo (animale medio) acquisendo un bonus di +2 alla FOR e un bonusdi +2 alla CA.

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Mi scuso per il doppio post

Usa il tasto modifica, se il post l'hai fatto entro 24 ore.

Forma selvatica cambia parecchio, se ho capito bene mantieni i tuoi dadi vita, e le tue stat. di base e guadagli bonus in base alla taglia dell'animale di cui prendi l'aspetto. In pratica al 4° livello posso trasformarmi in un leopardo (animale medio) acquisendo un bonus di +2 alla FOR e un bonusdi +2 alla CA.

Si. I bonus dipendono anche dalla tua taglia originale... guardati il paragrafo sulla scuola di trasmutazione nel capitolo magia, c'è la tabella.

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ok, ma per quanto riguarda i talenti si acquisiscono come nella 3.5 ? non mi pare ci sia scritto niente a riguardo; poi è utile prendere incantesimi focalizzati (evocazione) per poi prendere aumentare evocazione,che non mi pare affatto male visto che posso sempre convertire un incantesimo in alleato naturale; tenendo a mente che prenderò di sicuro incantesimi naturali?

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ok, ma per quanto riguarda i talenti si acquisiscono come nella 3.5 ? non mi pare ci sia scritto niente a riguardo;

Prendi un talento ogni livello dispari, è spiegato chiaramente.

poi è utile prendere incantesimi focalizzati (evocazione) per poi prendere aumentare evocazione,che non mi pare affatto male visto che posso sempre convertire un incantesimo in alleato naturale; tenendo a mente che prenderò di sicuro incantesimi naturali?

Aumentare evocazione fa sempre comodo, specialmente per un druido.

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Prendi un talento ogni livello dispari, è spiegato chiaramente.

si sono io che sono sguercio:lol: quindi ricapitolando:

GNOMA

FOR:10

DES:14

COS:14

SAG:14

INT:11

CAR:12

talento di 1°liv: incantesimi focalizzati

talento di 3°liv: aumentare invocazione

talento di 5°liv: incantesimi naturali

per gli altri livelli si vedrà :)

può andare?

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