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Inviato

si infatti era solo una mezza idea, ci sto pensando molto attentamente e condivido la tua tesi al riguardo; è più che altro una scelta a livello di interpretazione ma devia un pò dalla scelta interpretativa che avevo scelto all'inizio quindi volendo posso farne a meno, considerando che tutti gli altri membri del gruppo sono votati al corpo a corpo.

Stavo pensando anche di posticipare il biclassamento di un paio di livelli tipo 7/8° forse li è più utile.

Un paio di livelli non cambiano niente: il druido prende forma selvatica a volontà al 20. Andare in ira per diventare più selvaggio non mi sembra una buona scelta, dal punto di vista interpretativo. Piuttosto, potresti cominciare ad avere un istinto di protezione verso il tuo nuovo compagno animale...


Inviato

potresti cominciare ad avere un istinto di protezione verso il tuo nuovo compagno animale

si infatti avevo pensato anche a questo e forse farò proprio così. L'alternativa del barbaro per ora è sospesa, rimane il fatto di scegliere i talenti, per me ho gia scelto incantesimi naturali; mentre al mio compagno animale ho già dato attacco naturale migliorato e attacco poderoso ma sono indeciso sul terzo è meglio armatura naturale migliorata o iniziativa migliorata?

intato grazie a tutti per le risposte!

Inviato

ciao ragazzi, io con il mio gruppo di amici e il master stiamo portando avanti un'avventura nel Vaasa, ed io interpreto una gnoma druida di 4°livello. Ora nell'ultima sessione siamo passati di livello e alcuni miei compari stanno riflettendo sul biclassamento; io non sono dello stesso avviso ma da due giorni a questa parte mi è venuta l'idea di inserire un paio di livelli da barbaro alla mia druida(Lirriel), solo che non so se effettivamente mi conviene farlo quandi cerco consigli da voi saggi ;). sono in dubbio principalmente perchè all'inizio non l'avevo pensata come un pg da corpo a corpo ma dato che due sessioni fa le è morta il compagno animale, pensavo dopo questo evento "traumatico"di renderla un pò più selvaggia aggiungendole quindi la classe del barbaro. Qui le stat:

FOR:10

DES:14

COS.14

INT:14

SAG:17

CAR:12

I contro di biclassare in PF ti sono stati esplicati a pieno, io invece provo a rispondere alla tua richiesta

Ti consiglio di prendere almeno due livelli da Totem Warrior(variante del Barbaro dall' APG)

Questo per accedere al Rage Power "Spirit Totem Lesser" che ti dona uno spiritello che ti accompagna quando vai in ira (e che fa 1d4 danni da energia negativa )

A livello di flavour esso potrebbe rappresentare lo spirito del suo compagno animale che anche dopo la morte non abbandona la druida

Inviato

Questo per accedere al Rage Power "Spirit Totem Lesser" che ti dona uno spiritello che ti accompagna quando vai in ira (e che fa 1d4 danni da energia negativa )

A livello di flavour esso potrebbe rappresentare lo spirito del suo compagno animale che anche dopo la morte non abbandona la druida

Wow che fissa, mi piace! però per adesso usiamo solo il manuale base, dovrò chiedere al master se si può utilizzare pure APG (Advanced player guide...coretto?). Ora ho livellato come druida e seguirò questo percorso fino al 6°(per avere i benefici della seconda forma selvatica). il manuale dell'APG esiste anche in italiano o solo in inglese?

Inviato

Wow che fissa, mi piace! però per adesso usiamo solo il manuale base, dovrò chiedere al master se si può utilizzare pure APG (Advanced player guide...coretto?). Ora ho livellato come druida e seguirò questo percorso fino al 6°(per avere i benefici della seconda forma selvatica). il manuale dell'APG esiste anche in italiano o solo in inglese?

L'Advance Player Guide(sì avevi indovinato) è solo in ENG al momento salvo qualche traduzione amatoriale di quelli di Golarion Insider

  • 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti,

tra poco con i miei amici incominceremo la nostra prima avventura un pathfinder e ho deciso di intepretare un nano druido.

Il nostro gruppo è composto così: uno stregone(quasi sicuramente un blaster), un barbaro, un guerriero e un chierico messo a disposizione del master :-)

Ora io avrei scelto queste "caratteristiche"

Nano (con cantore della pietra per utilizzare al meglio gli incantesimi di terra)

Druido delle montagne con dominio della terra.

Ora il mio dubbio è: Che talenti prendo? A parte incantare in combattimento e poi incantesimi naturali, che mi conviene prendere? Essendo nano vorrei che riuscisse durante i combattimenti ad assorbire qualche danno in più(o a evitarli, ma visto che non credo di pompare la destrezza sarà difficile)

Inviato

ti consiglio al volo questo tratto preso da Nani di Golarion:

Earthbound: Your druid spells use a handful of earth

or sand as a divine focus in addition to the normal

components. While you are touching the ground, you add

a +2 trait bonus to saving throw DCs and on caster level

checks to overcome spell resistance for all spells you cast

against creatures with the air subtype.

Ora scappo a dormire più tardi ti posto un pò di talenti

Inviato

Sì, questi sono "tratti del personaggio".

Riutilizzare il termine "tratti" nel nome tecnico non è stata esattamente una genialata, dato che può creare queste confusioni, ma tant'è.

Inviato

Grazie mille per i suggerimenti.

Comunque per i talenti pensavo di prendere incantare in combattimento e poi incantesimi naturali, che ne dite?

Ho bisogno di un chiarimento. Ho scelto di fare il druido delle montagne descritto qui ->http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advanced/coreClasses/druid.html

Ma non mi è chiara la modifica alla forma animale.

Li c'è scritto che la prende al 6° livello e che il livello effettivo per la trasformazione è il livello da druido -2

quindi io al sesto livello prenderei quella del 4°, all'ottavo quella del 6° e così via?(quindi la prgrassione sarebbe 6°->1 volta(piccola e media), 8°->2 volte(grande o minuscola))

  • 1 mese dopo...
Inviato

Volevo qualche suggerimento sui Talenti per un Druido abbastanza versatile:

Statistiche al momento prive di Oggetti Magici:

FOR 12

DES 14

COS 14

INT 13

SAG 20

CAR 12

Dominio del Fuoco (niente compagno animale)

Livello 13°, quindi 7 Talenti.

Manuali disponibili:

Manuale di Gioco

Guida del Giocatore

Inviato

Allora, prima di tutto se puoi cambia le statistiche, intelligenza 13 e carisma 12 mi sembrano un po' alti.

Io privilegerei forza e costituzione.

Come privilegi direi, incantesimi focalizzati(evocazione), incantare in combattimento, invocazione aumentata, aspetto bestiale per iniziare.

Poi in cosa lo vorresti specializzare?Mischia, castatore?

Inviato

Le statistiche sono state fatte volutamente così dal giocatore (io sono il GM)...quindi direi che rimarranno tali... ;)

Visto che cmq nel Gruppo c'è un Barbaro, un Paladino e un Ladro...direi di orientarlo sugli incantesimi... ;) ;) ;)

Inviato

Beh allora dire un incantare in combattimento, incantesimi inarrestabili, elemento focalizzato(fuoco ovviamente).

però a mio avviso viene un po' sbilanciato. Il druido è si un caster, ma è un caster di supporto, persolamente lo vedo come un pg che nei primi round(1-3 round) pompa i propri alleati o modifica il campo di battaglia, e poi si lancia in mischia con la forma selvatica. In ogni caso sparpagliare così le caratteristiche mi sembra un po' sprecato.

Inviato

Sicuramente il Druido più versatile è quello base. Ma l'ha creato con il point buy? Perchè se la risposta è si è le statistiche sono state scelte in modo davvero stupido, quando si crea un Druido secondo me bisogna decidere se focalizzarlo sul supporto/caster o sul combattimento, quì a parte la saggezza (ovviamente) sembra aver voluto tener aperte più vie, ma questo finirà per farlo cadere nel MAD e diventerà inutile su tutti i fronti...

Inviato

fai così

puntalo sugli incatesimi di buff, con anche qualche cura

fallo tenere sempre vicino allamischia, evocando per aiutare il ladro a fiancheggiare, curando (molto) assieme al barbaro

il paladino dovrebbe prendersi incanalare selettivo così da curare anche in mischia

con quelle caratteristiche lo terrei a distanza con arco per poi buttaermi in mischia con forma animale appena ci sono guai

Inviato

La mia richiesta era sui Talenti...non su come usarlo...un'idea di fondo il mio giocatore ce l'ha (che è poi quella riassunta da Saito, con Buff e cure e, se serve, qualche botta)...

Ottimi gli spunti di Cronos, me li sono segnati e questa sera me li guardo con calma col giocatore e i manuali...

Abbastanza fastidioso il post kiba, se non hai suggerimenti utili, dicesi progressione sui talenti, non sei obbligato a postare...specialmente con inutili critiche sulle scelte fatte da terzi...

Inviato

Scusa pensavo ti servissero consigli anche per eventuali varianti, non avevo capito volessi solo talenti, allora quelli che ti ha consigliato Cronos possono fare al caso tuo.

Detto questo, la mia non voleva essere un offesa, ma una constatazione, se i dadi hanno fatto venire fuori quelle statistiche nulla da dire, ma chi è che con il point buy terrebbe le statistiche tutte a livello mediocre a parte quella fondamentale? Con addirittura un 13 (punti sprecati) ad una caratteristica non essenziale per la classe? Adesso dipende da quello che vuol fare il giocatore, ma io avrei alzato la Des per esempio togliendo da For (che non serve se non si vuole andare in mischia) o da Int o da Car (ma dipende cosa vuol fare). ;-)

EDIT:

Se ti sei offeso ti chiedo scusa, ma ripeto, non era mia intenzione offendere! :-)

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