Henderson Inviata 21 Ottobre 2010 Segnala Inviata 21 Ottobre 2010 Salve a tutti ragazzi ! Questo è il mio secondo messaggio su questo meraviglioso forum per cui sfrutto l'occasione innanzitutto per salutare tutti calosamente Bando alle ciance e andiamo direttamente al punto della questione: Io e il mio gruppo di amici abbiamo deciso di iniziare una campagna di D&D4ed. Dato che il gruppo è per ora composto da un minotauro barbaro, un chierico umano, un vendicatore eladrin, un guerriero umano e un guardiano goliath ho deciso di fare un controllore e in particolare un invocatore....il mio problema e che ho giocato sempre assalitori o tank e non sò come buttare giu un controllore...indi per cui necessiterei di aiuto. Partiamo dalla RAZZA quella che mi ispira di più nel ruolo di incantatore è il deva che possiede bonus utili, un +2 in SAG e in INT e un potere a incontro in grado di ribaltare le sorti di un combattimento CARATTERISTICHE il DM ci ha detto di usare il sistema casuale dei 4D6 e sono stato parecchio fortunato: For 11 Cos 16 Des 12 Int 14 (+2 se mi confermate che il deva và bene) =16 Sag 18 (idem sopra)=20 Car 12 P.s i vari valori li ho messi pensando ad un invocatore collerico ARMI E ARMATURE Brancolo totalmente nel buio....come armatura penso aduna cotta di maglia ma aspetto i vostri consigli TALENTI con 3 manuali da cui prenderli mi affido alla vostra senz'altro maggiore esperienza xd ALLEANZA DIVINA Pensavo di prendere alleanza di collera per massimizzare i danni e i tiri per colpire POTERI Questi che ho messo sotto sono quei poteri che più mi ispirano pensando ad un invocatore collerico Lv 1: Volontà:Luce vendicatrice-Colpo solare Incontro:Tuono del giudizio Giornalieri:Fiamma purificatrice Suggerimenti per i successivi livelli sono ben graditi CAMMINI LEGGENDIARI: quello che mi ispira di più è portavoce di rovina anche se aspetto angelico lo trovo interessante Attendo i vostri saggi consigli!
DB_Cooper Inviato 21 Ottobre 2010 Segnala Inviato 21 Ottobre 2010 Ciao! Non so se ti servono suggerimenti di "gusto" o di "ottimizzazione"...Cerco di mettermi "in mezzo". - Razza: l'abbinamento Deva-Invoker è classico, efficace e tematicamente forte. Vai sul sicuro. - Armatura: sì alla chainmail. La puoi prendere e vale la pena, in prospettiva. Nell'immediato, andrei su una HIDE: con INT ti da lo stesso bonus e non ti da il malus alla velocità. - Covenant: in ottica di un gruppo come il tuo, lo farei più controller puro e prenderei il "preservation", scegliendo poteri utili, sacrificando il danno. Ma se ti piace il covenant of Wrath, a questo punto investici e prenditi "Scouring Wrath" (PHB2) come talento, che da vulnerable 2 a tutto il danno al bersaglio...In questo modo, ottimizzi l'idea che hai proposto e aiuti il gruppo. Certo, è una scelta più di GIOCO che di numeri, ma è coerente col PG e tutto sommato ai primi livelli può fare la differenza. - Poteri: come sopra, se la via che vuoi prendere è di un "caster" divino generico, vai tranquillo con quelli che hai scelto; fai danni, sposti un pò e in futuro, se serve, con qualche status, riesci pure a tenere a bada diverse situazioni. - Armi: con AC iniziale pari a 16 da mischia non sei proprio una bestia...ma per proseguire nel tema, ti consiglio di scegliere un "superior implement" (PHB3), così prendi due piccions with a fave. Alla fine campi anche senza un'arma vera e propria e se proprio devi dare una bastonata, ti prendi un bel quartestaff. - Non mi piace l'idea di pianificare il Cammino leggendario all'inizio, perché nel GDR si spera i progetti siano "variabili". Comunque, il Blightspeaker mi pare più in linea col pg. - considerazioni sui talenti: come sopra, lo scouring wrath ti aiuta nel tema, ma ci sono diverse alternative. Non escluderei l'idea di prendermi Ritual Caster, se vuoi dargli un taglio "intellettualoide"...Sulla via dell'IMPLEMENTO, invece, a me piace molto IMPLEMENT EXPERTISE, perché ti specializzi seguendo la via del superior implement e puoi investirci parte delle tue fatiche anche a livello di storia, a lungo andare (ricerca di uno strumento particolare e via dicendo). Se c'è bisogno di approfondire, parliamone.
Steppenwolf Inviato 21 Ottobre 2010 Segnala Inviato 21 Ottobre 2010 Facendo un Deva Invocatore della Collera ti posso dare qualche suggerimento anche io. Talenti: Evita Scourging Wrath che dà Vulnerabile 2 solo con l'Armatura di Collera. Ti consiglio più l'Expertise in uno Strumento (magari con i talenti del PHB3) come il Bastone che puoi usare anche per tirare qualche legnata. Poteri: Fra quelli a volontà ti manca il potere ad area. Sostituisci la Luce Vendicatrice o il Colpo Solare con uno di quelli ad area di modo da far fuori più minion possibili. Per i livelli successivi dipende da come è organizzato il party. Io punto a poteri che facciano molti danni su aree vaste (per usare il Covenant al meglio) ed utilità per aiutare i compagni.
docdagon Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Inviato 27 Ottobre 2010 Ciao, ne so poco, ma mi risulta che l'Invocatore sia un ottimo controller - ti posso solo dire che l'eladrin mago per noi che abbiamo giocato mesi senza un controller è stato semplicemente eccezionale, abituato come ero a vedere striker, tank, healer... beh un controller è veramente un altro mondo. Mio consiglio: hindering, hindering, hindering, qualsiasi cosa mi raccomando abbi sempre un potere di interdizione di movimento, l'ultima sessione abbiamo avuto la nostra Alamo (circa 40 minions + 4 wraith...) e un at will ad area congelante non ché encounter sempre "ghiacciolanti" sono stati fondamentali!
Henderson Inviato 28 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Ottobre 2010 Grazie Mille dei consigli. Tra domani e dopodomani riformulo il pg sulla base delle vostre idee e posto qualcosa
Messaggio consigliato