Ash Inviata 22 Ottobre 2010 Segnala Inviata 22 Ottobre 2010 Salve a tutti! Son di nuovo qui a chiedere aiuto, questa volta per la creazione di un nuovo archetipo. L'idea era quella di creare un archetipo per un "Elemental Master", uno che con Aria, Acqua, Fuoco e Terra ci fa quello che vuole, padrone quindi di tutti e quattro gli elementi classici e non focalizzato su uno solo. Avevo in mente un archetipo che desse, con il passare dei livelli, delle resistenze -> grandi resistenze -> immunità ad Acido (Terra), Elettricità (Aria), Freddo (Acqua) e Fuoco (Fuoco), più qualche capacità di manipolarli. L'archetipo è pensato per un incantatore arcano, quindi anche qualcosa di vagamente simile al Mastery of Elements dell'Arcimago potrebbe essere interessante, o magari qualcosa che consentisse di ignorare un tot di resistenza elementale delle creature. La cosa che più si avvicina alla mia idea e da cui si può prendere più spunto, tra gli archetipi di mia conoscenza, è l'archetipo del Mezzo Elementale del Manuale dei Piani. Ha un MdL di +3, ma anche bonus alle caratteristiche e parecchie capacità magiche. A me interessano molto poco i primi e ritengo sacrificabili i secondi per mantenere un MdL relativamente basso sul nuovo archetipo. A livello regolistico, una prima idea che mi è sembrata vagamente decente è stata: Ottiene resistenza all'acido, all'elettricità, al freddo ed al fuoco pari a 5 + 5 per ogni 4 dadi vita della creatura base. (Eventualmente immunità al 20? o dite che è troppo?) Ottiene la capacità di ignorare le resistenze elementali (solo le 4 citate prima) pari o inferiori a 5 (10 al decimo dado vita, 15 al quindicesimo e al ventesimo fa la metà dei danni alle creature normalmente immuni). Magari ci piazzo anche un Lesser Orb of X 3/day (X a scelta tra i soliti 4) Una cosa del genere che MdL potrebbe avere? Sono aperto a tutti i pareri e consigli, anche a mettere una bella X sulla schifezza che ho scritto e rifare tutto se dovesse essere il caso (anche se mi garberebbe assai riuscire ad infilarci le resistenze/immunità). A voi la parola!
MizarNX Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Potresti anche farlo, ma personalmente porterei il MdL ad un valore molto alto, così da renderlo difficilmente appettibile. Per esempio +6 potrebbe essere un MdL interessante. Hai tralasciato la resistenza ai danni sonori, è voluto?
Ash Inviato 23 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Prima di tutto: grazie Mizar per la risposta! (in questa sezione sei quasi sempre il primo a rispondermi lol) I danni sonori li ho lasciati fuori perchè volevo tenermi sui 4 elementi classici (che poi già acido/terra è abbastanza forzato come accoppiamento). Supponendo ora si sia capito più o meno qual'è l'idea che mi frulla per la testa... Per fare una cosa meno potente, per abbassare un po' il MdL, tu come lo struttureresti un archetipo del genere? Carta bianca, senza tener conto di quello che ho scritto io. Sarebbe da piazzare su un incantatore arcano (basato sugli elementi e sul tempo, anche se su quest'ultimo non ho molte idee e ci sto ancora lavorando), quindi meno MdL ha e meglio è xD, diciamo che tra il +1 e il +3 sarebbe perfetto. (Ringraziamo tutti assieme Arcani Rivelati) Sono pronto anche a sentirmi che l'idea dell'archetipo sarebbe meglio abbandonarla del tutto. Era un'idea che mi è balzata per la testa e neanche io sono sicuro che sia del tutto fattibile.
kiba89 Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Non saprei proprio come aiutarti a creare l'archetipo, ma tengo d'occhio questa discussione perchè potrebbe tornarmi utile un archetipo del genere Per la costruzione del personaggio dai un occhiata al Wu Jen con la cdp dell' Onmyoji (che trovi nell'area download di Dragons' Lair). Inoltre potrebbe essere interessante anche la cdp Discepolo del Vuoto (Perfetto Sacerdote) per imparare i segreti del 5° elemento (il vuoto, che potresti associare al sonoro). Che dici? E' una cavolata?
MizarNX Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Possiamo provare a creare qualcosa di ibrido. Iniziamo con i mezzo-elementali. Sul manuale dei piani (purtroppo 3.0, ma aggiornato alla 3.5) i mezzo-elementali hanno le seguenti caratteristiche salienti: - bonus alla CA - spell-like abilities - immunità a malattie ed effetti dello stesso elemento - +4 Tempra contro i veleni - bonus non equilibrati alle caratteristiche - sottotipo dell'elemento - mdl +3. Analizzando il tutto possiamo dire con buona approssimazione che un +1 di MdL sia dato dai bonus alle caratteristiche (come il Lolth Touched), +1 per le spell-like e +1 per tutto il resto. Eliminando le caratteristiche e le spell-like, rimangono solo i seguenti bonus: - bonus alla CA - immunità a malattie ed effetti dello stesso elemento - +4 Tempra contro i veleni - sottotipo dell'elemento Supponendo di mantenere solo le immunità e i sottotipi ecco quel che resta, per un MdL minore di +1, ma maggiore di +0: - immunità a malattie ed effetti dello stesso elemento - sottotipo dell'elemento I sottotipi sono molto importanti, in quanto forniscono: Air Subtype This subtype usually is used for elementals and outsiders with a connection to the Elemental Plane Air. Air creatures always have fly speeds and usually have perfect maneuverability. Water Subtype This subtype usually is used for elementals and outsiders with a connection to the Elemental Plane of Water. Creatures with the water subtype always have swim speeds and can move in water without making Swim checks. A water creature can breathe underwater and usually can breathe air as well. Earth Subtype This subtype usually is used for elementals and outsiders with a connection to the Elemental Plane of Earth. Earth creatures usually have burrow speeds, and most earth creatures can burrow through solid rock. Fire Subtype A creature with the fire subtype has immunity to fire. It has vulnerability to cold, which means it takes half again as much (+50%) damage as normal from cold, regardless of whether a saving throw is allowed, or if the save is a success or failure. Quindi se vogliamo creare qualcosa di misto, mantenendo un MdL +3, potremmo operare in questo modo: Multi-Elementale: Archetipo ereditario applicabile a qualsiasi creatura vivente. A 1 DV si ottiene: Eredità mista I: resistenza al danno 5 contro i 4 tipi di danno elementale. A 5 DV si ottiene: Eredità mista II: resistenza al danno 10 contro i 4 tipi di danno elementale e velocità di scavo pari a metà della propria velocità. A 10 DV si ottiene: Eredità mista III: resistenza al danno 15 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità e velocità di volo pari alla metà della velocità base con manovrabilità media. A 15 DV si ottiene: Eredità mista IV: resitenza al danno 20 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità, velocità di volo alla velocità base con manovrabilità perfetta, respirazione sott'acqua come al di fuori di essa e velocità di nuotata pari a metà della propria. A 20 DV si ottiene: Eredità mista V: resistenza al danno 25 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità, velocità di volo alla velocità base con manovrabilità perfetta, respirazione sott'acqua come al di fuori di essa, velocità di nuotata pari alla propria e nessuna necessità di prove di nuotare.
Fenice Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Non è più logico farne una classe di prestigio? Oppure utilizzare la variante dell'invocatore di Arcani Rivelati? Oppure creare una classe base ispirandosi a quella classe? Mi sempra la scelta migliore per un "Elemental Master". Ad ogni modo, gli archetipi che offrono benefici dipendenti dal livello o dai DV secondo me dovrebbero avere un modificatore di livello variabile. Guardate ad esempio gli archetipi (mezzo-)celestiale o (mezzo-)immondo.
Ash Inviato 23 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Non saprei proprio come aiutarti a creare l'archetipo, ma tengo d'occhio questa discussione perchè potrebbe tornarmi utile un archetipo del genere Per la costruzione del personaggio dai un occhiata al Wu Jen con la cdp dell' Onmyoji (che trovi nell'area download di Dragons' Lair). Inoltre potrebbe essere interessante anche la cdp Discepolo del Vuoto (Perfetto Sacerdote) per imparare i segreti del 5° elemento (il vuoto, che potresti associare al sonoro). Che dici? E' una cavolata? La costruzione del personaggio è grossomodo già fatta su base "Stregone+cdp". Sto ritoccando giusto gli ultimi talenti e più che altro la lista incantesimi (sono caduto nella trappola dei troppi, troppi blast e troppo pochi utility, quindi devo rivederla). Apprezzo il consiglio del Wu Jen che in generale può darmi diverse idee carine, anche se la classe in sè è troppo orientaleggiante, mentre il discepolo del vuoto non fa al caso del pg Possiamo provare a creare qualcosa di ibrido. Quindi se vogliamo creare qualcosa di misto, mantenendo un MdL +3, potremmo operare in questo modo: Multi-Elementale: Archetipo ereditario applicabile a qualsiasi creatura vivente. A 1 DV si ottiene: Eredità mista I: resistenza al danno 5 contro i 4 tipi di danno elementale. A 5 DV si ottiene: Eredità mista II: resistenza al danno 10 contro i 4 tipi di danno elementale e velocità di scavo pari a metà della propria velocità. A 10 DV si ottiene: Eredità mista III: resistenza al danno 15 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità e velocità di volo pari alla metà della velocità base con manovrabilità media. A 15 DV si ottiene: Eredità mista IV: resitenza al danno 20 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità, velocità di volo alla velocità base con manovrabilità perfetta, respirazione sott'acqua come al di fuori di essa e velocità di nuotata pari a metà della propria. A 20 DV si ottiene: Eredità mista V: resistenza al danno 25 contro i 4 tipi di danno elementale, velocità di scavo pari alla propria velocità, velocità di volo alla velocità base con manovrabilità perfetta, respirazione sott'acqua come al di fuori di essa, velocità di nuotata pari alla propria e nessuna necessità di prove di nuotare. Non vorrei passare per adulatore , ma te l'ho già detto che ti stimo? Mi sembra più che ottima. Per la capacità relative agli elementi, le hai messe in un ordine specifico prendendo spunto da qualcosa? Che ne diresti di mettere prima Respirare sott'acqua , e poi Volare (che mi sembra un po' più "potente" come capacità)? Un'ultima cosa, per niente oggettiva , dici che al 20° dado vita arrivare ad avere l'immunità ai 4 elementi è decisamente troppo? Devo ammettere che è una cosa che mi attira parecchio. (A mia discolpa posso dire che il pg non avrebbe accesso, per scelta, alla maggior parte degli incantesimi che fanno di un incantatore la bestia che è )
MizarNX Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Intanto, grazie per il complimento. Per quanto concerne le capacità degli elementi le ho messe in ordine casuale, effettivamente scambiare Respirare sott'acqua e volare mi sembra più appropriato. Ricapitolando quindi otterresti scavare a 5 DV, con velocità la metà di quella naturale; scavare completo e respirare sott'acqua e nuotare a metà della velocità naturale a 10 DV; scavare completo, nuotare completo+respirare sott'acqua e volare alla metà della velocità naturale con man media a 15 DV; tutto completo+respirare sott'acqua a 20 DV. L'immunità mi sembra un po' troppo per essere pre-epico. Tieni conto però che RD 25 non è male. Possiamo sempre pensare ad una progressione epica.
Ash Inviato 23 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 @ Fenice: La variante dell'Invocatore di Arcani Rivelati, se non erro, è solo per maghi, mentre il mio pg è su base stregone. Per quanto riguarda la CdP e la Classe Base le ho scartate per alcuni motivi: il pg è grossomodo già fatto ed è anche venuto abbastanza aderente alla mia idea e rifarlo tutto da capo non è un'idea allettante, sto già creando un'altra classe base e un'altra CdP (ho il brutto vizio di fare molte cose contemporaneamente, e me le divido per categorie per essere più ordinato possibile), e mi piaceva l'idea di dilazionare i benefici su tutti e 20 i dadi vita, senza precludere l'accesso ad altre classi. Per i benefici dipendenti dal livello ed il MdL, credo tu stia facendo confusione con il Grado di Sfida, perchè mi pare di non aver mai visto MdL variabili, ma potrei anche sbagliare. @ MizarNX: Direi che così è perfetto. La progressione epica la potremmo fare giusto per completezza, ma in genere non progetto (e quindi non so bene dove mettere le mani) e non arrivo a giocare ai livelli epici. L'idea dell'immunità l'avevo tenuta in considerazione perchè con il pg ci stava bene e, anche se in generale è troppo potente, nel caso specifico era ancora un'idea che poteva essere presa in considerazione. Il pg in questione sarebbe per lo più un blaster con utility e non viceversa, ed a parte qualche rara eccezione (tipo detect magic, dispel magic e teleport) avrebbe solo incantesimi elementali e incantesimi "temporali" (di cui sono ancora alla ricerca), rendendolo molto più settoriale di uno stregone normale. Comunque, alla fine, una Resistenza 25 a 4 elementi non è mica roba da niente, va bene lo stesso. Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni!
kiba89 Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 E' possibile vedere la build del pg? Se non vuoi postarla quì mandamela per mp per favore
Ash Inviato 23 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Te la mando per pm (giusto per non intasare questo topic) appena la finisco, non dovrebbe volerci molto.
Fenice Inviato 24 Ottobre 2010 Segnala Inviato 24 Ottobre 2010 @ Fenice: La variante dell'Invocatore di Arcani Rivelati, se non erro, è solo per maghi, mentre il mio pg è su base stregone. Sì, è solo per maghi, ma si può facilmente applicare anche allo stregone (la collaborazione del DM mi sembra non manchi). Per il primo dei privilegi bisogna rinunciare al famiglio, che ha anche lo stregone. Per il terzo bisogna rinunciare a uno slot incantesimo al giorno. Per ottenere il secondo basta prendere un singolo livello da arcimago. Per i benefici dipendenti dal livello ed il MdL, credo tu stia facendo confusione con il Grado di Sfida, perchè mi pare di non aver mai visto MdL variabili, ma potrei anche sbagliare. Hai ragione, sbagliato riga!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Ottobre 2010 Per i benefici dipendenti dal livello ed il MdL, credo tu stia facendo confusione con il Grado di Sfida, perchè mi pare di non aver mai visto MdL variabili, ma potrei anche sbagliare.Alcune creature hanno MdL variabile in base alle capacità a cui hanno accesso, ma non è una situazione dipendente dai Dv. Pixie: Level Adjustment: +4 (+6 with irresistible dance)
Messaggio consigliato