iamtoo85 Inviata 23 Ottobre 2010 Segnala Inviata 23 Ottobre 2010 Ciao a tutti. ho provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato quanto mi serviva. Volevo che qualcuno mi chiarisse come è possibile entrare in un quadretto occupato da un avversario. E' una questione di dimensioni dei personaggi? Bisogna effettuare delle prove di forza? Si subiscono attacchi di opportunità? Se inoltre qualcuno sapesse esattamente dove è indicata la regola sui manuali, mi farebbe un grossissimo favore! Grazie in anticipo.
Ash Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Per quanto riguarda attraversare un quadretto occupato dall'avversario, mi viene in mente Tumble DC 25 Tumble at one-half speed through an area occupied by an enemy (over, under, or around the opponent) as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you stop before entering the enemy-occupied area and provoke an attack of opportunity from that enemy. Check separately for each opponent. Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC. Quindi con una prova adeguata di acrobazia si può passare attraverso un quadretto occupato dall'avversario a metà della propria velocità come parte della propria azione di movimento. Se intendi invece stazionare nel quadretto di un avversario, non ti so essere utile, mi viene solo in mente l'esistenza di regole per stare in due alleati su un quadretto (e non me le ricordo nemmeno bene).
Demerzel Inviato 23 Ottobre 2010 Segnala Inviato 23 Ottobre 2010 Qui (e anche sul Manuale del giocatore, sezione Combattimento) c'è quello che cerchi: Square Occupied by Creature Three Sizes Larger or Smaller Any creature can move through a square occupied by a creature three size categories larger than it is. A big creature can move through a square occupied by a creature three size categories smaller than it is. Si provoca AdO se si esce da un quadretto minacciato, ma non se si compie un passo da 1,5 m (se una creatura ha una velocità di 1,5 o meno, non può fare un passo da 1,5 m, però). Inoltre, sulla Guida del DM (pag. 29), ci sono le regole per creature che occupino gli stessi spazi.
jure Inviato 25 Ottobre 2010 Segnala Inviato 25 Ottobre 2010 se sei in lotta con un avversario occupi il suo stesso spazio.
Ashura Inviato 27 Ottobre 2010 Segnala Inviato 27 Ottobre 2010 Non si può sostare sullo stesso quadretto di un altro personaggio sia amico che nemico tranne nel caso della lotta..lo si può oltrepassare, normalmente nel caso di un alleato e solo con una prova di acrobazia o credo con un talento che dovrebbe appunto chiamarsi oltrepassare ovviamente con i dovuti attacchi di opportunità.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora