Ash Inviata 25 Ottobre 2010 Segnala Inviata 25 Ottobre 2010 Dopo Il Ritorno dello Jedi, e dopo Il Tempio del Multi Elementale... ecco a voi il Crash Mage! *seguono 92 minuti di applausi* ...purtroppo è ancora quasi tutta da fare Devo ammettere di essere rimasto colpito, un po' di tempo fa, da un personaggio di un manga e sto cercando di ricrearne le caratteristiche. Non so se qualcuno di voi legge Fairy Tail (manga carino, non un capolavoro, ma piacevola imho), nel qual caso potrebbe capire meglio di cosa parlo. Nel manga, ogni mago ha un tipo di magia personale, o quasi, innata (D&Disticamente sarebbero più stregoni che maghi quindi). C'è chi usa le evocazioni, chi si polimorpha, chi crea rune e circoli magici etc etc... Passando al caso che mi interessa: si tratta di ricreare il tipo di magia di uno dei personaggi del manga, magia che prende appunto il nome di Crash, e in genere le caratteristiche del personaggio. Quoto un paio di definizioni da wikia per spiegarmi meglio Crash: An Ultra-High Level Magic that smashes everything he touches into pieces. It seems that this ability is so terrifying that the town restructured themselves to give Gildarts an unobstructed path to the guild, as he has a tendency of absentmindedly using his magic and walking into things without noticing. He can also use this to cushion impacts by softening the ground beneath him. Questa è la definizione generale che si dà del suo tipo di magia. Sarebbe quindi, ad alti livelli, una magia basata su effetti di Distruzione e Disintegrazione.Qui il personaggio fa partire per sbaglio (ha qualche problema a trattenersi e dosare la potenza ) una bella disintegrazione ad area. Disassembly Magic: Gildarts make a net-like pattern which runs straight through whatever it touches, be it humans or fire. However, instead of being destroyed, the things that get touched break apart and form numerous smaller versions of the original. Apparently, if used on a living thing, the recipient gets reduced into small, doll-like versions of themselves, complete with deadpan expressions. According to Gildarts, Natsu was the first person to retain his determination after falling victim to this spell. This spell doesn't cause permanent damage since the object will return back to normal after a little while. Gildarts has also shown the ability to reconstruct the victim as shown with Natsu. Questo è un esempio di incantesimo di basso livello del personaggio (lo usa durante un test dove i membri della sua gilda devono "passare di grado"), da cui si capisce che la sua magia è un po' più articolata e varia di un sempice "lo tocco e lo distruggo/disintegro".Qui c'è l'effetto visivo di quello di cui si parlava. Ha praticamente "smontato" l'equivalente del soffio di un drago. Enhanced Hand-to-hand Combat: During the S-class Wizard Trials, he easily overwhelms a determined Natsu in melee without taking a single step.Enhanced Strength: Gildarts is also shown to be quite strong, as when Natsu attempted to attack him, he simply threw Natsu into the ceiling with one hand.Enhanced Durability: Gildarts has shown that he is extremely durable. He has been shown to take the full power of Natsu's Crimson Lotus: Exploding Flame Blade (which was used to defeat Laxus) and only take one step backwards with no signs of major injury.Magical Aura: Gildarts can release his magical energy into a potent aura around him. People in the immediate vicinity can be brought to their knees with its power, even potential S-class mages, though its force can be felt at much greater distances. E qui notiamo che non si tratta di un topo di biblioteca, ma di uno che sa anche menar le mani. (A parte l'ultimo punto che però è tipico dei manga) Detto tutto questo, fatta la panoramica generale, avevo pensato ad una classe con: Dado Vita: D8 BaB: Medio TS Tempra: Buono TS Riflessi: Scarso TS Volontà: Buono Competenze: Armatura leggere e possibilità di castare senza penalità, armi semplici e un'arma da guera a scelta. Combattere senz'armi al 1° livello. Talenti bonus al 2°, 6°, 10°, 14°, 18°. Una ridotta lista di incantesimi adeguata al personaggio. Non ho idea di come fargli lanciare gli incantesimi però. Da Warlock? Da Stregone? Con un sistema a punti come lo Psion? Dargli la possibilità di utilizzare il talento Sculpt Spell come capacità speciale senza aumentare i costi o i tempi di lancio? se si, a che livello? La lista incantesimi... questa grande gatta da pelare... non credevo potesse dare tanti grattacapi... sono in altro mare su questo punto più che altrove. All'inizio non credevo fosse una cosa tanto complicata quest'idea, invece si è rivelata parecchio complessa. Morale della favola: Aiuto cercasi Mi complimento con chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il malloppone che ho scritto Ringrazio chi avrà la pazienza di consigliarmi/aiutarmi esprimere le proprie idee Mi scuso con chi sta continuando a leggere perchè non c'è nient'altro da leggere e sto continuando a scrivere per inerzia.
Ash Inviato 4 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 4 Novembre 2010 Noto che l'idea ha suscitato un interesse incredibile, degno di un colossal cinematografico del calibro di Star Wars! Nonostante tutto io continuo imperterrito con le mie fantasticherie, magari a qualcuno potrebbe cominciare ad interessare. Dopo svariate prove e riprove, e dopo aver letto pagine e pagine sul topic del warlock, sono giunto ad una prima stesura (incompleta) della classe. Crash dovrebbe essere, meccanicamente, una controparte dell'Eldritch Blast, anche se il Crash Mage di base deve usasrla a contatto e non contatto a distanza, mentre la versione Improved dovrebbe avere in più solo l'effetto di non lasciare nulla di ciò che ha distrutto (lavorando grossomodo come disintegrazione). I numeri tra parentesi indicano il costo in Crash Points delle varie Shapes ed Effects, combinabili le une con le altre ma non tra di loro. L'uso delle Shapes è abbastanza palese, l'uso degli Effects dovrebbe riprodurre in maniera simile, ma non identica, l'uso degli incantesimi. Vorrei aggiungere ogni 4 livelli (quindi 5 in tutto) un'Expanded Knowledge, ovvero la possibilità da parte del Crash Mage di attigere ad un incantesimo, rigorosamente arcano, da una qualsiasi spell list del livello massimo pari a metà del suo livello di classe e di usarlo a costo di 2 Crash Points. Questo per evitare che la classe sia esclusivamente una mitragliatrice per i danni (che poi, a ben vedere, un ubercharger fa molto di più), e dargli quel minimo di versatilità per non renderla anche noiosa. Mi era passato per la testa anche di accorciare il gap ad ogni 2 livelli invece di 4 (in pratica un incantesimo per livello), ma ancora non riesco a valutare se è troppo oppure se ogni 4 è troppo poco. Mi piacerebbe sentire i pareri e i consigli degli altri "Progettisti" sullo sviluppo fino ad ora e magari su uno sviluppo futuro della classe.
Messaggio consigliato