Pubblicato 14 Dicembre 200519 anni comment_56481 allora: mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo.... secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane? spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master.... thanks
14 Dicembre 200519 anni comment_56483 allora: mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo.... secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane? spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master.... thanks non puoi mantenere il bonus di scudo se non lo stai imbracciando con la mano secondaria.d'altronde lo scudo serve a deviare e parare i colpi e se te lo tieni a mo' di zaino come fai a fare ste cose?!.Ameno che tu non possegga un terzo braccio sulla schiena.... o lo scudo non si muova da solo(mi sembra che ci sia un incantamento che permetta una cosa simile) quindi hai tutte e due le mani libere per usare uno spadone.
14 Dicembre 200519 anni comment_56486 allora: mi son chiesto:ma se un pg equipaggiato con arm compl +8, scudo grande metallo+2 e buckler +1 potesse combattere con spadone a 2 mani e mantenere il bonus alla ca che mi da lo scudo.... secondo me no, dato che lo scudo non lo posso utilizzare, avrei la prot dell'armatura e del buckler sul polso....ma se metto lo scudo tipo zaino sulle spalle il bonus che mi da lo scudo alla ca rimane? spero che rispondiate perchè sennò si scatenerà una grande lotta tra me e il mio master.... thanks Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani. poi... Lo scudo posizionato dietro la schiena non fornisce alcun aumento alla CA (ovviamente le Home Rule sono sempre l'eccezione). In fine... Se combatti quindi con uno spadone, la tua CA sarà soltanto il +8 dell'armatura e il modificatore di des (al massimo di +1)
14 Dicembre 200519 anni comment_56487 Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani.no, puoi avere il buckler, ma non ti da` il bonus in classe armatura e ti da` un malus di 1 al tiro per colpire. lo scudo grande invece non puoi proprio averlo.
14 Dicembre 200519 anni comment_56490 Dunque... mi dispiace per te (se sei tu a dover combattere così), ma non puoi avere nessuno scudo (o buckler) quando impugni una arma a due mani. non è esatto:puoi usare solo il buckler, ma ottieni però una penalità di 1 al tiro per colpire dovuto al peso eccessivo. no, puoi avere il buckler, ma non ti da` il bonus in classe armatura e ti da` un malus di 1 al tiro per colpire. ma sei sicuro che non dia il bonus scudo??che senso avrebbe allora tenerlo al braccio?? come abbellimento?
14 Dicembre 200519 anni comment_56494 Ovvio, intendevo... non ti serve per il bonus alla CA (kakkio devo essere più preciso )
14 Dicembre 200519 anni comment_56496 ma sei sicuro che non dia il bonus scudo??che senso avrebbe allora tenerlo al braccio?? come abbellimento? Per poter mutare impugnatura nel bel mezzo del combattimento senza sprecare azioni per imbracciare uno scudo. Un round, spesso, in combattimento fa la differenza tra la vita e un nuovo pg...
14 Dicembre 200519 anni comment_56497 ma sei sicuro che non dia il bonus scudo??che senso avrebbe allora tenerlo al braccio?? come abbellimento?ti serve quando hai un'arma che puoi usare ad una o due mani.
14 Dicembre 200519 anni comment_56517 ti serve quando hai un'arma che puoi usare ad una o due mani. Effettivamente ora che me lo fatre notare e dopo attenta rilettura(RTFM insegna!) devo darvi ragione: se viene usata un'arma a due mani il buckler non concede bonus alla CA. Adesso dovrò spiegarlo anche ad un mio PG che su questa cosa ci ha guadagnato parecchio....
14 Dicembre 200519 anni comment_56520 Effettivamente ora che me lo fatre notare e dopo attenta rilettura(RTFM insegna!) devo darvi ragione: se viene usata un'arma a due mani il buckler non concede bonus alla CA. Adesso dovrò spiegarlo anche ad un mio PG che su questa cosa ci ha guadagnato parecchio.... Mi pare che ci sia un talento che permette di conservare il bonus alla CA del buckler anche mentre si impugnano le armi a due mani... Provo a cercarlo di nuovo, ma non vi prometto niente... memoria che fa buchi grandi come meloni!
14 Dicembre 200519 anni comment_56524 Non ne sono sicuro ma tra le altre cose: che cavolo ci fai di uno scudo grande e di un buckler visto che danno entrambe bonus di scudo e quindi non si sommano?
14 Dicembre 200519 anni comment_56553 Mi pare che ci sia un talento che permette di conservare il bonus alla CA del buckler anche mentre si impugnano le armi a due mani... Provo a cercarlo di nuovo, ma non vi prometto niente... memoria che fa buchi grandi come meloni! Esiste quello per mantenere il bonus se si combatte a due armi.
15 Dicembre 200519 anni comment_56654 Esiste quello per mantenere il bonus se si combatte a due armi. Ho riletto la frase di definizione del buckler e non sono completamente convinto della vostra interpretazione. Fra l'altro in giro per forum la discussione viene fatta almeno una volta ovunque (è una regola scritta male come tante altre) "In any case, if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." C'e' chi sostiene che usare la mano secondaria per aiutare a usare una due-mani non e' la stessa cosa che "avere un'arma nella mano secondaria" (il che dal punto di vista cinematico e' anche vero) In ogni caso se sostieni la versione piu restrittiva della regola anche il talento "improved buckler defence" deve esssere letto alla stessa maniera. dal Complete warrior pag 100 "Improved Buckler defence" "a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no? La mia interpretazione per il momento (non convinta al 100%) e' che il buckler diventa (senza il talento) un'opzione difensiva, fino a che non attacco ho il +1 alla AC poi se/quando attacco il +1 si perde; ovviamente con il talento del CW il bonus AC si mantiene comunque sia che uso un pugnale nella sinistra che se uso una greatsword.
15 Dicembre 200519 anni comment_56658 Possiamo discutere sulla frase "a weapon in your off-hand"... Se ho un'arma a due mani, letteralmente ho un'arma nella mia mano secondaria (la stessa che tengo anche con la primaria)...
15 Dicembre 200519 anni comment_56659 "a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no?letteralmente e` come dice tu: un'arma nella mano secondaria non implica che la mano tenga completamente l'arma, quindi anche se combatti a due mani hai un'arma nella mano secondaria.
15 Dicembre 200519 anni comment_56665 dal Complete warrior pag 100 "Improved Buckler defence" "a weapon in your off hand" significa sempre la stessa cosa no? No, e sulle boards inglesi la questione è chiusa da tempo. "Off-hand weapon" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento con due armi. Leggere per credere. La mia interpretazione per il momento (non convinta al 100%) e' che il buckler diventa (senza il talento) un'opzione difensiva, fino a che non attacco ho il +1 alla AC poi se/quando attacco il +1 si perde; ovviamente con il talento del CW il bonus AC si mantiene comunque sia che uso un pugnale nella sinistra che se uso una greatsword. E' una HR plausibile, ma le RAW dicono il contrario.
15 Dicembre 200519 anni comment_56669 Nella descrizione del buckler dice chiaramente che hai la penlità di -1 sul tiro per colpire anche con un'arma a due mani... provare per credere. Per il resto se non attacchi mantieni il +1 di scudo alla CA, se invece attacchi lo perdi e ti prendi la suddetta penalità.
15 Dicembre 200519 anni comment_56673 Nella descrizione del buckler dice chiaramente che hai la penlità di -1 sul tiro per colpire anche con un'arma a due mani... provare per credere.non era questo in dubbio
15 Dicembre 200519 anni comment_56674 No, e sulle boards inglesi la questione è chiusa da tempo. "Off-hand weapon" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento con due armi. Leggere per credere... Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler) "if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." sono comprese le armi a due mani mentre in questa (talento improved buckler defence) no? "When you attack with a weapon in your off hand you may still apply your buckler shield bonus to your AC" o tutte e due o nessuna mi pare evidente
15 Dicembre 200519 anni comment_56687 Aspetta .. cioe' tu sostieni che in questa frase (descrizione buckler) "if a weapon is used in the off-hand, the character doesn't get the buckler's AC bonus for the rest of the round." sono comprese le armi a due mani Sostiene l'esatto contrario " Off-hand weapon" non viene utilizzato in riferimento al combattimento a due mani, ma al combattimento con due armi. Leggere per credere.