Pubblicato 25 Ottobre 201014 anni comment_524076 salve a tutti!..un mio pg stregone usa spesso l'incantesimo celerity, che ti da un'azione standard in modo immediato, per poi usare teletrasporto e darsela a gambe..mossa semplice ed efficace ma ho un dubbio: se io sono l'incantatore cattivo che lancia, ad esempio, blocca persone sullo stregone, lui con celerity si teletrasporta lontano ma l'incantesimo non ha effetto perchè il bersaglio non c'è più o lo segue per tutto il suo raggio d'azione?..o lo segue sempre e comunque?
25 Ottobre 201014 anni comment_524087 l'incantatore cattivo non può certo eseguire un blocca persone su un pg che non vede e non sa dov'è...
25 Ottobre 201014 anni Author comment_524135 non sono stato chiaro: celerity è un incantesimo ad azione immediata che ti permette di fare subito un'azione standard, al prezzo che poi stai stordito un round...perciò il mago cattivo lancia blocca persone, lo stregone capisce che incantesimo è, lancia celerity in immediato e poi usa l'azione standard per lanciare teletrasporto e mettersi in salvo...ma è effettivamente salvo da blocca persone?
25 Ottobre 201014 anni comment_524146 E' salvo perché l'azione immediata e l'azione standard ottenuta tramite di essa si risolvono prima dell'effetto in corso. In altre parole il PG stregone si teletrasporta prima che l'avversario abbia finito di lanciare il proprio incantesimo.
25 Ottobre 201014 anni Author comment_524211 lo pensavo anche io ma per quegli incantesimi che non necessitano un tiro per colpire (praticamente tutti tranne raggi e incantesimi a contatto) teoricamente non dovrebbero seguire il bersaglio anche se si è spostato? almeno per tutto il raggio d'azione dell'incantesimo...ad esempio blocca persone seguirebbe il bersaglio per tutto il raggio d'azione, invece, disintegrazione mirato su una creatura se quest'ultima si sposta o si teletrasporta all'improvviso (come azione immediata) il raggio va a vuoto, no?
26 Ottobre 201014 anni comment_524333 Dipende... Ogni incantesimo ha un raggio d'azione, quindi se il bersaglio si sposta oltre quella distanza prima che l'incantesimo colpisca, questo fallisce... Gli incantesimi con un bersaglio, come il Blocca Persone, richiedono che vi sia linea di visuale e linea di effetto verso il bersaglio, quindi se questo si teletrasporta fuori vista o se finisce dietro una barriera, l'incantesimo fallisce... Gli incantesimi ad area, poi, non possono seguire niente e colpiscono solo quello che si trova nella loro area di effetto: se il bersaglio se ne va prima che agiscano, non gli fanno nulla... Eccetera...
26 Ottobre 201014 anni comment_524337 Gli incantesimi con un bersaglio, come il Blocca Persone, richiedono che vi sia linea di visuale e linea di effetto verso il bersaglio, quindi se questo si teletrasporta fuori vista o se finisce dietro una barriera, l'incantesimo fallisce... Giusto. Una precisazione importante è che in DnD non esiste il "dietro" dei personaggi, ma si considera che la loro vista sia a 360 gradi. Quindi se lo stregone pensa di eliminare la linea di visuale di Blocca Persone andando alle spalle dell'incantatore, non funziona.
26 Ottobre 201014 anni Author comment_524358 ok a tutto quello che avete scritto..quindi, per capire, incantesimi come charme su persone che richiede semplicemente "una creatura umanoide" come bersaglio se lo stregone si teletrasporta lontano, lo charme lo insegue per tutto il suo raggio d'azione ovvero 7,5 metri più 1,5 per ogni due livelli da incantatore, è giusto?
26 Ottobre 201014 anni comment_524377 ok a tutto quello che avete scritto..quindi, per capire, incantesimi come charme su persone che richiede semplicemente "una creatura umanoide" come bersaglio se lo stregone si teletrasporta lontano, lo charme lo insegue per tutto il suo raggio d'azione ovvero 7,5 metri più 1,5 per ogni due livelli da incantatore, è giusto? Corretto, a patto che... Gli incantesimi con un bersaglio, come il Blocca Persone, richiedono che vi sia linea di visuale e linea di effetto verso il bersaglio, quindi se questo si teletrasporta fuori vista o se finisce dietro una barriera, l'incantesimo fallisce... Praticamente se si teletrasporta dietro un muro, l'incantesimo fallisce nonostante rientri nel raggio d'azione
27 Ottobre 201014 anni comment_524676 Basta che si teletrasporti dietro una tenda o anche in mezzo a dei cespugli o in una zona buia... Se il mago che lancia lo charme lo perde di vista, anche se rientra nel raggio d'azione o non ha barriere tra se e il bersaglio, l'incantesimo fallisce... Se il bersaglio avesse Nascondersi in Piena Vista e utilizzasse Celerity per agire prima dell'incantesimo, potrebbe perfino nascondersi, semplicemente sparendo alla vista del mago pur restando dove si trova...
27 Ottobre 201014 anni comment_524682 Aspettate ma quindi con Celerity invece di teletrasporto lo Stregone potrebbe usare un'azione di movimento per piazzare un paravento (estratto da una borsa conservante) tra lui e l'incantore nemico? Sarebbe sufficiente per togliere la linea di visuale, no?
1 Novembre 201014 anni comment_525932 Sì, a patto che abbia il saccone a portata di mano e che non debba usare troppe azioni per aprire il paravento e piazzarlo... Ma potrebbe anche abbagliare o accecare il mago nemico, creare fumo o nebbia, eliminare le fonti di illuminazione, eccetera... Potrebbe anche bastare che si sposti dietro l'angolo del corridoio o simili...
1 Novembre 201014 anni comment_525934 Aspettate ma quindi con Celerity invece di teletrasporto lo Stregone potrebbe usare un'azione di movimento per piazzare un paravento (estratto da una borsa conservante) tra lui e l'incantore nemico? Sarebbe sufficiente per togliere la linea di visuale, no? No, perché non credo sia ammissibile che si possa in un'azione immediata teletrasportarsi e poi agire uscendo il paravento. Tuttavia niente toglie che il personaggio voglia piazzarlo a priori.
Crea un account o accedi per commentare