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Creare un'apocalisse zombie


Messaggio consigliato

Devo fare per Halloween una breve avventura "horror" ambientata nei giorni nostri, con un'invasione di zombie come in "l'alba dei morti viventi".

Alcuni dettagli li ho già pensati: utilizzerò i normali zombie di D&D. Aumentando di 1 punto il GS degli zombie, farò in modo che le loro vittime resuscitino entro 1d4 rounds come zombie.

Manuali con armi interessanti e moderne ne ho. Pensavo di creare qualche mappa cittadina (città che ovviamente sarà deserta) e gestirla con Maptool.

Alcune idee già le ho, ma accetto suggerimenti. Tutto fa brodo: consigliatemi idee per rendere più realistica e spaventosa questa esperienza (mappe di edifici moderni, statistiche e regole per guidare un'automobile, talenti interessanti ecc). Idee per dare il senso di post-apocalittico (come magari una coda di macchine abbandonate sull'autostrada) e idee per far spaventare i giocatori o metterli sulle spine. Dò per scontato che molti di voi abbiano visto zombie movie, o giocato a Resident Evil (io purtroppo RE non l'ho mai provato) e quindi sarete di grande aiuto.

Vorrei che i giocatori si sentissero come se fossero davvero in uno zombie movie, che abbiano ampia libertà di scelta e movimento, che decidano magari in quale casa o supermercato accamparsi o saccheggiare (e quindi devo avere gia pronte alcune mappe di case moderne, o qualche marca di prodotti alimentari inventati), possano rubare l'auto che + gli aggrada per spostarsi... cose di questo genere, in modo che si autogestiscano come in un'apocalisse zombie. Spero di aver reso l'idea.

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Ti consiglio caldamente di rivolgerti al Richiamo di Cthulhu per un avventura così, il sistema di D&D non si presta a una cosa del genere. Ti ci vuole qualcosa di moooolto più letale ( fisicamente e psicologicamente ) per i PG. Noi lo abbiamo fatto e il risultato è stato interessante.

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Ti consiglio caldamente di rivolgerti al Richiamo di Cthulhu per un avventura così, il sistema di D&D non si presta a una cosa del genere. Ti ci vuole qualcosa di moooolto più letale ( fisicamente e psicologicamente ) per i PG. Noi lo abbiamo fatto e il risultato è stato interessante.

lìideale è sine requi. strutturato interamente sugli zombie, si possono trovare diversi tipi di infetti. armi comuni e non ( dalla beretta alla motosega, fuino agli impianti cibernetici). è estremamente immediato, con un tasso di mortalità estremasmente alto, e volendo si possono interpretare i non morti

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D'accordo. Come "meccanica" guarderò Chtulhu. Parliamo della cosa che mi da più problemi, ossia appunto trovare varie mappe fatte bene di città moderne, mappe di interni di appartamenti, di supermercati, bar e quant'altro. E possibilmente delle regole sulla guida di auto (e statistiche di automobili)

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lìideale è sine requi. strutturato interamente sugli zombie, si possono trovare diversi tipi di infetti. armi comuni e non ( dalla beretta alla motosega, fuino agli impianti cibernetici). è estremamente immediato, con un tasso di mortalità estremasmente alto, e volendo si possono interpretare i non morti

Decisamente, Sine Requie è davvero ben fatto, è una valida alternativa.

Dovessi costruire un avventura prenderei in cosiderazione due filoni:

1) L'ambiente circoscritto messo in quarantena dall'esercito. I PG ( gente normalissima ) si ritrovano bloccati in un posto pieno di zombie. ( Vedi ---> Rec e Rec 2, La città verrà distrutta all'alba ).

2) Prima della fine il caos. I PG ( gente normalissima ) partono in un luogo relativamente tranquillo e isolato dove si ritrovano a fronteggiare una piaga zombie. Progressivamente scoprono che il caos è diffuso ovunque e il mondo come lo conoscevano non esiste più. ( Volendo i recenti The Road e 28 Giorni Dopo. Segnalo anche The Walking Dead, una miniserie in 6 puntate di cui per ora è uscito il pilota ).

Con questi due filoni puoi introdurre temi interessanti, i PG sono gente comune e magari hanno con loro anche gente cara. Alcuni cercheranno di mantenersi "umani" e aiutare gli altri mentre altri cederanno all'imbarbarimento.

3) Meno dramma e più azione. I Pg invece di gente comune interpretano una squadra swat che ha appena fatto irruzione in un palazzo o che sta trasportando un criminale quando le cose precipitano. Chiaramente un conto è giocare un ex giocatore di Baseball, un conto un tiratore scelto con fucile d'assalto...

Ad ogni modo forse non è la sezione adatta questa, no?

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E possibilmente delle regole sulla guida di auto (e statistiche di automobili)

Le statistiche delle automobili te le inventi o le cerchi su Internet: 0/100 in X secondi, velocità di punta, KM con un pieno - sono dati sufficienti per una one-shot horror.

Il sistema applicato a DnD non è complicato:

Si tratta di un'abilità che non si può tentare senza addestramento.

E' più o meno l'equivalente di Cavalcare.

Finché guidi in città entro il limite di velocità e non sei in pericolo puoi prendere 10. La CD è 5.

Quando cerchi di guidare in una situazione di pericolo, NON puoi prendere 10. La CD aumenta all'aumentare della velocità e allo stringersi e al contorcersi delle curve.

Non far fare il tiro in situazioni normali, ma solo quando il PG ti dice che vuole "correre".

Sbagliare il tiro significa andare a sbattere.

Se il PG si schianta fagli fare almeno un TS riflessi per minimizzare l'impatto o buttarsi dall'auto in corsa.

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Potresti anche utilizzare Mondo Di Tenebra... è fatto apposta per avventure horror, e non devi per forza mescolarlo con le ambientazioni vampiri o lupi mannari, può anche essere giocato da umani normali

edit: le regole delle macchine li ci sono, compresa resistenza ai colpi e altra roba, non solo velocità e accelerazione

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Potresti anche utilizzare Mondo Di Tenebra... è fatto apposta per avventure horror, e non devi per forza mescolarlo con le ambientazioni vampiri o lupi mannari, può anche essere giocato da umani normali

edit: le regole delle macchine li ci sono, compresa resistenza ai colpi e altra roba, non solo velocità e accelerazione

Benissimo... Mondo di Tenebra se non erro è ancora sistema d20 quindi adattabile. Se poi è un po' sgravo mescolarlo con altri manuali, pazienza...

Google Earth è troppo "realistico" perchè si tratta di fotografie. Vorrei magari un programma per disegnare mappe di appartamenti, città e negozi, e poi prendere spunto da veri negozi e veri appartamenti anzichè costruire a casaccio l'interno di questi edifici

Grazie anche a Diemme per i suoi spunti, mi ha aiutato a trovare un'idea per la trama. Adesso come idea ho questa: I PG sono poliziotti anti-sommossa. Verranno messi dal governo in quarantena in un edificio, assieme ad altri, poichè il governo teme siano stati morsi dopo aver affrontato una sommossa di zombie (ovviamente nessuno spiegherà ai PG che si tratta di Zombie, anche se i giocatori lo capiranno di certo). In quarantena c'è una persona davvero infetta, che non viene neutralizzata in tempo e inizia a contagiare tutti. Pensavo che l'edificio in quarantena debba essere un ospedale, che nei film di zombie non manca mai. Una volta fuggiti dall'ospedale, i PG vedranno che fuori è il caos totale a causa degli zombie.

E a quel punto devo "inventarmi" una serie di missioni secondarie dei PG... tipo guadagnare esperienza per ogni persona salvata dagli zombie, e punti extra se le persone salvate sono loro parenti. Ovviamente i PG da soli non potranno fermare l'apocalisse zombie. Ma per motivarli ancora a sopravvivere potrei dargli tipo 10 PE al giorno per ogni persona che riescono a mantenere in vita (inclusi se stessi) e un extra se la persona è un loro amico o parente

Gli zombie dovrebbero essere tanti, ma tutti concentrati in certi punti. Cioè... tipo in 28 giorni dopo. I PG fanno lunghi tratti di strada senza trovare nessuno zombie, poi dietro l'angolo all'improvviso ne trovano un'orda intera (ce ne devono essere moltissimi ma di basso livello rispetto ai PG)

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