diego mangani Inviato 18 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 18 Novembre 2010 Thoradin apre la porta del tempio e si accorge di essere su un altipiano su una montagna. Accanto al tempio scorre un fiume cristallino che si rigetta giù come una cascata e più avanti un ponte di pietra lavorata permette il passaggio fino a un sentiero sterrato che conduce fino ai pendici della montagna. Alain chiede al goblin dove sono e il goblin risponde dicendo che sono nella valle del Nothlond e che non ne usciranno vivi senza una valida guida. Si intromette Norbit che chiede il perchè di ciò; e l'insulso essere risponde che la valle è un posto pericoloso non solo per le creature che la abitano ma anche per il terribile mago-dittatore che la governa dall'alto della sua torre montana a sud della valle, aggiunge che lui è uno dei suoi servitori e che un hobgoblin di nome Ossodiferro tiranneggia sulla sua tribù in nome del mago. Infine il goblin chiede pietà e che lo lascino andare ma Norbit lo lega come un cane e lo porta a giro. Intanto i PG scendono giù per il pendio della montagna, ma a un certo punto un pezzo di montagna crolla e i PG cadono giù... Si svegliano dopo tre ore di sonno, un contadino di quella zona viaggiando gli ha trovati, Ombra, Alain e Thoradin lo ringraziano mentre Norbit cerca il suo goblin lo trova schiacciato da una pietra. Il contadino è un umano di nome Tel che ospita nella sua fattoria alcuni nani: i sacerdoti del tempio di Moradin e della fortezza nei dintorni che sono scappati dopo l' invasione dei goblin. Il loro capo Elik Doomhammer racconta la storia ai PG e offre loro del denaro per avere la testa di Ossodiferro. I PG si riposano e ripartono. Ma un oscura minaccia incombe su di loro... Passano per una strada sterrata dove dei goblin della tribù Ossoduro hanno teso un imboscata con due drachi guardiani. I PG ci cascano in pieno e i goblin hanno il round di sorpresa. INCONTRO 2: A caccia di tesori TOT 500PE -2 drachi gurdiani -3 goblin combattenti Questo incontro è facile apparte per i due drachi che volando in qua e là disabilitano un po' i PG che devono trovare uyna tattica per uccioderli. Norbit usa il potere giornaliero. Uno dei tre goblin scappa (che succederà?) I PG proseguono per la strada ma ignari dei pericoli in agguato. Grazie dei consigli sono stati molto utili infatti la sessione è durata un po' di più rispetto all'altra. FINE SECONDA SESSIONE: 12mo, 100 PE a testa : )
Diemme Inviato 20 Novembre 2010 Segnala Inviato 20 Novembre 2010 L'imboscata ha avuto successo a livello meccanico o l'hai deciso tu di defoult? Mi spiego: Hai tirato la furtività dei mostri vs la percezione passiva dei pg? Mi piace mettere li una situazione generale, descrivere un mondo in movimento, agire e reagire con PNG vivi...In stile George R.R.Martin, dove i protagonisti sono un pezzo di un puzzle più importante e spesso ingestibile, in cui a tratti riescono a distinguersi eroicamente, a tratti a subire quanto accade intorno...In fondo è bello alternare, come dicevo, momenti di realismo ad altri di pura fantasia... Questo imho viene meglio con altri gdr come WFRP, il Richiamo, Sine e DH. Il punto è che il divario tra un PG di D&D e un popolano/soldato qualsiasi è enorme. Un abisso di PF, abilità, impulsi e chi più ne ha più ne metta li separa. Il divario tra il temibile Jaime Lannister e un uomo del nord/soldato degli Stark qualsiasi non è così immenso e in gran parte è "sociale". Nelle cronache tutti i personaggi sono sotto la stessa fisica, D&D nella stessa meccanica applica due pesi due misure verso i PG e il Resto del Mondo. Quindi sicuramente è bene evitare che i PG cedano al delirio di onnipotenza/ che non avvertano queste differenze come fonte di distacco tra loro e l'ambientazione ( fine empatia verso i PNG, i mostri sono PE che camminano, etc... ) però non penso sia salutare contrastare la natura super-eroistica del gioco. Grande Martin : D
diego mangani Inviato 20 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 20 Novembre 2010 L'imboscata ha avuto successo a livello meccanico o l'hai deciso tu di defoult? Mi spiego: Hai tirato la furtività dei mostri vs la percezione passiva dei pg? Sì ha avuto successo a livello meccanico i PG hanno fatto dei tiri che sfioravano il 10 mentre i goblin sono stati particolarmente fortunati : )
Diemme Inviato 21 Novembre 2010 Segnala Inviato 21 Novembre 2010 Eh no, occhio che i PG non devono tirare su percezione, se loro stanno camminando e i Goblin tentano l'imboscata devi tirare la prova di furtività dei goblin che sinascondono VS la Percezione Passiva dei PG. Se Poi un PG si ferma e specifica di "guardarsi attorno" per un momento è una prova di Percezione contrapposta alla furtività.
diego mangani Inviato 22 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2010 I PG continuano per una piccola strada sterrata fino all'entrata in un bosco ombroso. I PG entrano e qui parte una sfida di abilità. Durante questa sfida non succede nulla di particolare apparte che Norbit perde un impulso curativo e Thoradin fa uno strano incontro trova un cucciolo di orso in una trappola per animali piazzata dai goblin. Il nano chiama gli amici e Norbit aiuta il cucciolo a uscire il quale si precipita su Thoradin e ringraziandolo saltandoli addosso, il nano decide di tenere l'orso anche se ad Ombra non piace l'idea di avere un altra persona da proteggere, questo commento fa imbestialire Alain che insulta Ombra di aver corso più pericoli di lui in quello scontro con i goblin, Ombra si difende dicendo che nel tempio lui avrebbe potuto collaborare di più. Dopo un po' di discussione essa viene poratta a termine da dei rumori di passi uditi da Norbit. Dei goblin si avvicinano per catturarli e i PG non riescono a farci niente vengono tutti catturati (scelta mia mi serve per il continuo dell'avventura). I PG si risvegliano ognuno in diverse celle di una prigione, un goblin monta la guardia lì vicino, Thoradin si preoccupa del suo famiglio, Alain e Ombra cercano di svegliare Norbit che ancora dorme, appena lo svegliano il ladro cerca di aprire silenziosamente la porta riuscendoci dopo due prove, si muove furivamente fino al goblin e lo soffoca. Una volta liberati tutti quanti si dirigono verso l'uscita ma vengono fermati da due grate di metallo che li bloccano la prima viene superata, ma dopo escono delle guardie da una porta dietro al seconda che vedono i PG e qui inizia l'incontro: INCONTRO "Prigione dei goblin" 875 PE - 3 goblin tiratori scelti - 3 goblin combattenti - goblin sottocapo I PG uccidono i due tiratori oltre la grata passano entrano in un cortile dove trovano il cucciolo di orso che avevano salvato legato a una catena. In questo cortile uccidono l'altro tiratore gettandolo da una torre e anche due combattenti. Il sottocapo e nell'armeria che lucida la sua ascia ma viene ucciso da Alain con colpo brutale ottenendo anche un buon risultato. L'ultimo combattente era con il sottocapo e cerca di scappare quando Norbit li ficca una freccia nella spina dorsale. I PG esplorano l'edificio e trovano una cartina con l'esatta locazione dell' accampamento goblin che sanno che è sotto terra, vicino a un bosco. Così continuano uscendo dall'edificio verso il luogo doev uccideranno Ossodiferro. l'orso non conta come personaggio compagno vendo solo pochi mesi non è in gradi di combattere ma più avanti si rivelerà essere un valido aiuto per il nano e i suoi amici, l'orso difenderà specialmente il nano essendo lui ad averlo trovato TOT: 175 Pe; 75mo a testa e una perla di ottima fattura (100mo) Domande?
kozaim Inviato 22 Novembre 2010 Segnala Inviato 22 Novembre 2010 Più che domande, vorrei darti un paio di suggerimenti Vengo anchio da una campagna "Svieni per forza di cose", e devo dire che non è proprio un elemento molto accattivante, soprattutto quando perdurato ed utilizzato come scusa svariate volte (Parola di giocatore). Inoltre ho notato (Almeno parlando In-Game) che i tuoi giocatori non sembrano molto "affiatati". Il nostro party ha lo stesso problema, ed è una cosa alquanto stancante dato che questo incide praticamente su tutto. Non so se è per colpa di una discrepanza di valori e opinioni presente anche in off-game, però non ti dirò nemmeno di obbligarli ad andare d'amore e daccordo. Se proprio è necessario, prova a modificare un po la storia per far trovare loro una causa comune sul quale vanno daccordo, o inserisci qualcosa che su cui concordano tutti. Magari così riesci ad indirizzarli alla collaborazione abituandoli anche per le sfide future.
diego mangani Inviato 23 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Non so se è per colpa di una discrepanza di valori e opinioni presente anche in off-game, però non ti dirò nemmeno di obbligarli ad andare d'amore e daccordo. è questo il punto, ho già provato a farli ragionare mi sono anche inc*****zato come una bestia una volta dicendo che eravamo lì per giocare e non per litigare, ma questi due soggetti continuano a litigare, in effetti sono due fratelli che si odiano a morte. Quando uno vuole attaccare un nemico l'altro guarda sul libro per vedere se è vero che può farlo oppure no e cerca tutte le scorciatoie per non farlo attaccare rovinando il ritmo del gioco e magari rompendo un momento di narrazzione epico! Per quanto riguarda lo svenimento, spero sia la prima volta che lo devo fare, in effetti i PG sarebbero dovuti svenire nell'incontro della seconda sessione e quindi mi sono dovuto arrangiare!
kozaim Inviato 23 Novembre 2010 Segnala Inviato 23 Novembre 2010 è questo il punto, ho già provato a farli ragionare mi sono anche inc*****zato come una bestia una volta dicendo che eravamo lì per giocare e non per litigare, ma questi due soggetti continuano a litigare, in effetti sono due fratelli che si odiano a morte. Quando uno vuole attaccare un nemico l'altro guarda sul libro per vedere se è vero che può farlo oppure no e cerca tutte le scorciatoie per non farlo attaccare rovinando il ritmo del gioco e magari rompendo un momento di narrazzione epico! La soluzione più lampante che mi viene in mente ora è il mettere in pericolo uno dei due e fare in modo che solo l'altro fratello possa salvarlo (Magari mettendolo in una situazione difficile, alle strette, in un momento particolarmente saliente della storia). Per esempio: Da una parte il caro fratellino sta per cadere in una trappola cruenta che può essere evitata risolvendo un enigma che coinvolga direttamente l'altro fratello (Magari gli altri sono stati separati per forza di cose). Ecco, da una parte metti una sostanziosa ricompensa per uno, e dall'altra la vita del fratello. Sono abbastanza sicuro che sceglierà la sostanziosa ricompensa (xD), perciò potresti far trovare prima al fratello in pericolo un oggetto molto forte. Se davvero si odiano così tanto, l'altro fratello prima di salvarlo contratterà per ottenere l'oggetto che possiede il fratello una volta salvatagli la vita. Magari alla fine l'altro accetta, e tu, una volta salvo, fai in modo che il fratello salvato e che ha perso l'oggetto, trovi un oggetto ancor più forte che altrimenti avrebbe potuto avere l'altro se non avesse avuto quell'oggetto (Che magari è una bomba travestita, un qualcosa che gli blocca l'accesso in una stanza in cui giace in bella vista una reliquia molto potente,...). Insomma, alla fine questo dare-avere insegnerà qualcosa a quei due manigoldi, ovvero che spesso è meglio aiutare senza avere nulla in cambio, e che chi fa lo stupido verrà ripagato malamente xD Comunque, se troppo criptico il procedimento di sopra, potresti semplicemente (Come detto nel post precedente) fare in modo che solo col lavoro di squadra (Sempre solo loro due separati dal gruppo) possano salvarsi la vita magari da un mostro o da una trappola... Insomma, la collaborazione is da way! xD
Amministratore Subumloc Inviato 23 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 23 Novembre 2010 Non so se è per colpa di una discrepanza di valori e opinioni presente anche in off-game, però non ti dirò nemmeno di obbligarli ad andare d'amore e daccordo. è questo il punto, ho già provato a farli ragionare mi sono anche inc*****zato come una bestia una volta dicendo che eravamo lì per giocare e non per litigare, ma questi due soggetti continuano a litigare, in effetti sono due fratelli che si odiano a morte. Quando uno vuole attaccare un nemico l'altro guarda sul libro per vedere se è vero che può farlo oppure no e cerca tutte le scorciatoie per non farlo attaccare rovinando il ritmo del gioco e magari rompendo un momento di narrazzione epico! Per quanto riguarda lo svenimento, spero sia la prima volta che lo devo fare, in effetti i PG sarebbero dovuti svenire nell'incontro della seconda sessione e quindi mi sono dovuto arrangiare! Scusa, quando dici "fratelli" intendi che i GIOCATORI sono fratelli e si odiano? Mi sa che da questa cosa non ne esci con soluzioni in-game. Prova a parlarci al di fuori delle sessioni e vedi se riesci non dico a farli smettere, ma almeno a non disturbare il gioco.
Diemme Inviato 24 Novembre 2010 Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Leggendo il report dell' ultima sessione mi viene in mente che: 1) Eventi prestabiliti dal DM e inevitabili come "Venite messi ko e vi risvegliate in prigione" vanno evitati come la peste. Non è quello che accade in game che deve conformarsi alla trama della campagna bensì il contrario. Se i PG vengono messi KO la campagna prenderà una piega, se resistono si svilupperà in un altra direzione. 2) I problemi off game come gente che fa casino, litigi tra amici e cose del genere non vengono risolte in gioco. Per giocare piacevolmente di ruolo la premessa è una condivisione di intenti tra i giocatori, se manca questa non ne esce niente di buono. 3) Se sparpagli i mostri in giro per la mappa e i PG sono in grado di affrontarli uno alla volta questi perdono di efficacia... praticamente è come giocare più incontri separati a netto vantaggio dei PG. Se i pg uccidono un goblin sentinella non prendono PE perche un singolo goblin non rappresenta alcuna sfida, un gruppo di goblin della giusta quantità di PE invece si.
diego mangani Inviato 24 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2010 Grazie dei consigli ne terrò presente per la prossima sessione. Spero di non fare più l'errore di mettere i PG K.O senza alcun motivo : ) Per quanto riguarda i due fratelli sono certo che dopo un po' di tempo capiranno che siamo lì per giocare, gli altri due giocatori volevano bandirli per rendere il gioco più scorrevole ma io ho chiesto di darli un altra possibilità si vedrà alla prossima. Comunque parlerò col maggiore che viene a scuola con me e lo farò ragionare. (per maggiore intendo il fratello)
diego mangani Inviato 28 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2010 I PG procedono per la strada impervia e superano trappole goblin e trovano cadaveri sgozzati di umani e altre razze forse uccisi dai goblin. A un certo punto trovano il cadavere di un avventuriero come loro per precisare è un guerriero con una bella armatura di piastre e un arma magica: uno spadone magico +1 Alain lo raccoglie e se lo mette nel fodero ma appena lo fà la spada oppone resistenza si ribella e inizia a menare fendenti a destra e a manca, nel tentativo di fermarla, Norbit perde 6 PF e Thoradin 8PF ma alla fine riescono a fermarla e si decide di dare la spada ad Alain dato che è l'unico a saperla usare. Procedendo per la strada arrivano fino a un ruscello che fiancheggia la strada e dopo molto viaggiare arrivano al covo, il covo si trova sotto alle caverne dove sfocia anche il piccolo ruscello; lì davanti si trovano dei goblin che fanno da guardia e un fattucchiere in un cerchio magico, i PG si nascondono dietro a un sasso e optano per un' attacco di sorpresa. Ci riescono facilmente e i goblin hanno un azione in meno nel primo turno. INCONTRO: davanti al covo - 10 goblin tagliatori 250PE - 2 goblin combattenti 200PE - 2 goblin tiratori scelti 250PE - goblin fattucchiere 150PE (G) I PG approfittano fino in fondo del round di sorpresa massacrando 4 gregari, il fattucchiere si accerchia dei suoi alleati più fidati i tiratori e i combattenti mandando al massacro i gregari. Quando tutti i gregari sono morti i PG si dirigono verso i combattenti e i tiratori, Alain non se la cava ma grazie all'aiuto di Thoradin si rialza. Alla fine grazie alle frecce scagliate da Ombra contro il goblin fattucchiere che lo trapassano e lo ammazzano l'incontro finisce. Nessuno si è ferito gravemente apparte Alain, e Ombra che ha dovuto usare il giornaliero per uccidere il goblin. I PG continuano: Ombra razzia i cadaveri e distribuisce ciò che ha trovato a ognuno e addosso al fattucchiere trova una pergamena con disegnata una mappa del covo sotterraneo. Non trovando l'entrata nascosta su un lato i PG optano per lanciarsi giù dal ruscello e andare nella caverna sotterranea, i PG quindi cadono per 9m subendo abbastanza danni ma si curano usando alcuni impulsi, mentre Thoradin recita una preghiera per usare parola guaritrice su di lui; Ombra e Norbit esplorano la caverna e trovano una porta di legno marcio chiusa a chiave e dall'altra parte sentono i rumori di goblin che dormono della grossa, quindi decidono di chiamare gli altri e vedere cosa succederà. Norbit e Ombra entrano furtivamente e vedono i cinque goblin dormire sui letti di paglia ne uccidono quattro silenziosamnete e legano l'ultimo che però si sveglia cacciando un urlo che per fortuna i compagni fuori dalla stanza non sentono. Decidono di fare alcune domande al goblin: - Dove si trova il tuo capo? (Alain): si trova più avanti uscite dalla porta a destra e troverete un corridoio e seguendolo a destra troverete una porta di ferro entrate li dentro e lo troverete - avete un tesoro brutte bestie? (Ombra):no I PG uccidono il goblin che li minaccia di urlare e farli scoprire, soffocandolo. La sessione finisce qui: 325 PE a testa, contando le trappole e i pericoli superati; più 129mo a testa Curiosità: nell'incontro di questa sessione si intromette durante la narrazzione il giocatore che controlla Thoradin dicendo che il suo piccolo orso, impaurito da un goblin li salta addosso come per giocare tirandoli zannate e artigliate fino ad ucciderlo. A me questa intromissione è piaciuta tanto che ho accettato di sacrificare un gregario senza nemmeno un tiro di dado. Ma secondo voi va bene questa cosa?
Amministratore Subumloc Inviato 28 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 28 Novembre 2010 Curiosità: nell'incontro di questa sessione si intromette durante la narrazzione il giocatore che controlla Thoradin dicendo che il suo piccolo orso, impaurito da un goblin li salta addosso come per giocare tirandoli zannate e artigliate fino ad ucciderlo. A me questa intromissione è piaciuta tanto che ho accettato di sacrificare un gregario senza nemmeno un tiro di dado. Ma secondo voi va bene questa cosa? Visto che a te è piaciuta (e spero anche agli altri), e che in fondo si trattava di un gregario, certo che va bene. Dare un po' di spazio narrativo ai giocatori, specie quando viene spontaneamente da loro, è un'ottima cosa; basta che tu tenga la cosa sotto controllo e mantenga un certo limite per evitare che se ne approfittino.
diego mangani Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 3 Dicembre 2010 I PG iniziano dalla piccola stanza che dovrebbe assomigliare a un dormitorio. Ombra cerca qualcosa trovando solo 20mo in un baule sotto al letto, Thoradin apre cautamente la porta e osserva fuori cercando tracce di nemici: non ne trova! Alek ammucchia i cadaveri in un angolo e segue Thoradin fuori dalla stanza così fanno gli altri. Fuori si trova un corridoio con due porte una a destra e una a sinistra, i PG decidono di seguire il consiglio del goblin e andare verso destra. Aprendo la porta notano di essere immersi nell'oscurità, Norbit accende la sua seconda e ultima verga del sole che lancia avanti, quello in cui sono è un piccolo labirinto. Ombra intanto nota resti di ossa e equipaggiamento arrugginito. Avverte i suoi compagni e ora tutti sono con le spade sguainate. Dopo un po'di cammino nel labirinto sentono degli zampettii lungo i muri, sembrano ragni: Norbit, Ombra e Alek si mettono in cerchio per capire da dove arriva l'attacco, Thoradin sistema l'orso in modo che i nemici non lo vedano. Intanto i ragni si rivelano ma non ottengono nessun round di sorpresa anche se iniziano per primi! INCONTRO: Ragni nel labirinto - 2 ragni balzoletale: 350PE - 8 ragni giovani: 200PE I ragni iniziano bene avendo per primi l'iniziativa, balzando addosso a Norbit e Ombra usando morte dall'alto Alek così si ritrova isolato contro due ragni di livello 4! ma non è tutto indietreggiando un po' Alek cade in una delle fosse scavate dai goblin subendo 6danni e cadendo a terra prono, nela fossa ci sono i resti di un goblin con una borsa strana. Intanto Thoradin affronta i ragni giovani uccidendoli quasi tutti con l'aiuto di Norbit che si è rialzato da poco. Infine Ombra e Alek uccidono i due ragni balzoletale anche se Alek deve usare il giornaliero colpo brutale. Alrk cerca nella borsa e trova 74mo e una pozione guaritrice. Così si riprendono e continuano ad andare avanti. Trovano una porta di legno con su scritto tana degli Ossodiferro i PG sentono che da dietro proviene il rumore di goblin che mangiano e parlano tra di loro nel loro linguaggio scurrile. I PG decidono di far entrare Norbit furtivamente e poi attaccare solo in tre mentre il ladro cerca nelle altre stanze. Così Norbit entra ma la sua prova di Furtività non è abbastanza alta e i goblin si accorgono di lui, uno di loro chiama gli altri goblin che accorrono velocemente. Gli altri PG spalancano la porta e l'incontro inizia: INCONTRO: IL dormitorio - 3 goblin combattenti: 300PE - 2 goblin tiratori scelti: 250PE - 2 goblin fenditeschio: 300PE - goblin fattucchiere(G): 150PE il fattucchiere manda al massacro i tre combattenti che vengono letteralmente fatti a pezzi da Alek e Norbit, intanto i due fenditeschio rimangono vicino al fattucchiere ma caricano Ombra che viene quasi ucciso se non fosse salvato all'ultimo momento da Alek. Intanto Thoradin se la prende con i tiratori scelti che sono nascosti dietro a un tavolo e dietro a un barile di acqua, uccidendone uno; l'altro viene ucciso da Ombra con un colpo di fortuna dato che è sanguinante, nello scontro Norbit viene colpito dal fattucchiere con fattura pungente e scende a 0PF e inizia a effettuare i TS contro morte fallendone uno. Il fattucchiere viene infine ucciso da una serie di colpi combinati di Alek e Ombra, mentre Thoradin cura Norbit e li somministra la pozione guaritrice in questo modo Norbit recupera 14 PF e riesce a continuare. Ombra e Alek esplorano le stanze dove prima c'erano i goblin. Alek trova in un magazzino 2 razioni da viaggio e 100mo addosso ai goblin. Ombra trova l'uscita in una stanza con una statua alta 6m che rappresenta un guerriero con un occhio che è un ametista da 100mo che lui riesce a prendere. I PG finiscono la sessione in questo dormitorio la prossima volta forse riusciranno a uccidere Ossodiferro. FINE SECONDA SESSIONE: I PG hanno raggiunto il 2° LIVELLO con 1037PE a testa, e 69mo a testa. DOMANDE DEL DM: i paccehtti del tesoro vanno cambiati ogni nuovo livello oppure prima si deve finire quello del livello prima?
MDM Inviato 11 Gennaio 2011 Segnala Inviato 11 Gennaio 2011 I pacchetti del tesoro sono da distribuire nel corso di un livello. Se te ne sono avanzati, significa che ne hai distribuiti troppo pochi, ma la cosa non è molto grave. Vorrà dire che al 2° livello farai trovare quelli che mancano e anche tutti quelli del 2° livello.
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