Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Stavo rileggendo l'ultimo post di esa, quando mi è sorta una domanda: ma la creatura che volteggia a qualche centimetro da terra e che si carica in spalla i due ometti, chi sarebbe? Mica la mia elfa, vero?!

Inviato

Stavo rileggendo l'ultimo post di esa, quando mi è sorta una domanda: ma la creatura che volteggia a qualche centimetro da terra e che si carica in spalla i due ometti, chi sarebbe? Mica la mia elfa, vero?!

Yes. Se ho esagerato, edita tu quando hai tempo che io non posso più farlo.

Mi dispiace, non gioco a D&D e quindi non sono molto esperto sull'argomento. Però ho letto un bel po' di fantasy, e non mi sembra di aver fatto nulla di sacrilego. Tolkien, per esempio, attribuisce loro poteri "speciali" a non finire: perchè non quello di correre quasi lievitando? Perchè non poter sopportare, per un breve tratto, un peso eccessivio per uomo?

Se ho sbagliato, mi dispiace, davvero. Non pensavo di non poterlo fare.

Inviato

Yes. Se ho esagerato, edita tu quando hai tempo che io non posso più farlo.

Mi dispiace, non gioco a D&D e quindi non sono molto esperto sull'argomento. Però ho letto un bel po' di fantasy, e non mi sembra di aver fatto nulla di sacrilego. Tolkien, per esempio, attribuisce loro poteri "speciali" a non finire: perchè non quello di correre quasi lievitando? Perchè non poter sopportare, per un breve tratto, un peso eccessivio per uomo?

Se ho sbagliato, mi dispiace, davvero. Non pensavo di non poterlo fare.

Non è tanto quello, è che magari, prima di inventarsi particolari sui personaggi degli altri, sarebbe il caso di chiedere. ;-)

Ora onestamente mi ritrovo con un personaggio abbastanza differente da quello che avevo creato, ma va bè.

Il bello/brutto di LNS è anche questo, la creatività senza troppi legacci.

Proseguo nella lettura.

:bye:

Inviato

Non è tanto quello, è che magari, prima di inventarsi particolari sui personaggi degli altri, sarebbe il caso di chiedere. ;-)

Ora onestamente mi ritrovo con un personaggio abbastanza differente da quello che avevo creato, ma va bè.

Il bello/brutto di LNS è anche questo, la creatività senza troppi legacci.

Proseguo nella lettura.

:bye:

No no, se ho fatto una ca*zata è giusto modificare; soltanto non mi sembrava di avero stravolto nulla. Evidentemente non ho fatto attenzione a sufficienza al tuo profilo.

• Amministratore
Inviato

Alla fine credo sia un po' questo il nocciolo della questione... ricordo che anch'io, pur scambuiando molti MP con Airon, al momento di usare il suo personaggio l'ho un po' "snaturato". LNS non è un play by forum, dove ognuno ha il suo personaggio e muove solo quello; però è anche vero che è difficile riuscire a portare avanti il personaggio di qualcun altro esattamente come lui vorrebbe.

Credo che LNS patisca di questo... essere a metà tra un racconto di gruppo e un GdR... perché le manca sia una forma unitaria e coerente (nonostante i nostri sforzi di comunicazione, c'è stato un accumulo di eventi difficili da gestire) sia un modo preciso di gestire i personaggi.

Inviato

Alla fine credo sia un po' questo il nocciolo della questione... ricordo che anch'io, pur scambuiando molti MP con Airon, al momento di usare il suo personaggio l'ho un po' "snaturato". LNS non è un play by forum, dove ognuno ha il suo personaggio e muove solo quello; però è anche vero che è difficile riuscire a portare avanti il personaggio di qualcun altro esattamente come lui vorrebbe.

Credo che LNS patisca di questo... essere a metà tra un racconto di gruppo e un GdR... perché le manca sia una forma unitaria e coerente (nonostante i nostri sforzi di comunicazione, c'è stato un accumulo di eventi difficili da gestire) sia un modo preciso di gestire i personaggi.

Quoto.

Nell'eventualità di una nuova edizione, o di un rinnovamente dell'attuale, suggerirei di abbassare il tiro. Non facciamoci se*he mentali, perchè è ovvio che non ne può venir fuori assolutamente nulla di "artistico"; quindi, divertiamoci e basta...

Almeno, io la penso così...

Inviato

Quoto.

Nell'eventualità di una nuova edizione, o di un rinnovamente dell'attuale, suggerirei di abbassare il tiro. Non facciamoci se*he mentali, perchè è ovvio che non ne può venir fuori assolutamente nulla di "artistico"; quindi, divertiamoci e basta...

Almeno, io la penso così...

E' ovvio che lo scopo principale è divertirsi. Il punto è che già per questa edizione si era "abbassato il tiro" (basti guardare le poche e uniche regole nel topic apposito), ma poi sono comunque venuti fuori cose un po' spropositate.

Questo credo abbia disorientato alcuni, tra cui la sottoscritta.

Inoltre, prima di proseguire, sarebbe il caso di sentire anche gli altri che non scrivono da un po'. Il mio personaggio non è isolato, per cui non ha molto senso che lo faccia agire da solo.

Inviato

Esatto quello che dice esa. E comunque non vedo tutto questo gran problema nel potenziamento delle caratteristiche dei pg... se non vi ricordate male nell'edizione precedente avevo fatto apparire una divinità, ma non per questo la narrazione si è conclusa, anzi. Essa è continuata ed ha dato un po' di vivacità al tutto. Più che altro è la coerenza il problema, ovvero saper bilanciare il bene estremo con il male estremo di modo che vi sia equilibrio tra le due cose. Voi ragionate dicendo che il gruppo si trova ad essere molto debole, contro malefici preponderanti. Come giudicate che si possa uscire da una situazione del genere? La narrazione si svilupperà indagando e girando attorno al nocciolo del problema senza affrontarlo perché questo significherebbe la morte immediata dei pg... invece di sentirvi disorientati dall'inserimento di nuovi elementi nella narrazione dovreste sentirvi stimolati a cercare di rintuzzare e giustificare almeno in parte il tutto. Questa narrazione ha senso se ce la rimpalliamo gli uni con gli altri, se diventa pianificazione ed ossessione della coerenza a qualsiasi costo vi posso dire fin d'ora che la narrazione si blocca ed è destinata a fallire.

Inviato

Esatto quello che dice esa. E comunque non vedo tutto questo gran problema nel potenziamento delle caratteristiche dei pg... se non vi ricordate male nell'edizione precedente avevo fatto apparire una divinità, ma non per questo la narrazione si è conclusa, anzi. Essa è continuata ed ha dato un po' di vivacità al tutto. Più che altro è la coerenza il problema, ovvero saper bilanciare il bene estremo con il male estremo di modo che vi sia equilibrio tra le due cose. Voi ragionate dicendo che il gruppo si trova ad essere molto debole, contro malefici preponderanti. Come giudicate che si possa uscire da una situazione del genere? La narrazione si svilupperà indagando e girando attorno al nocciolo del problema senza affrontarlo perché questo significherebbe la morte immediata dei pg... invece di sentirvi disorientati dall'inserimento di nuovi elementi nella narrazione dovreste sentirvi stimolati a cercare di rintuzzare e giustificare almeno in parte il tutto. Questa narrazione ha senso se ce la rimpalliamo gli uni con gli altri, se diventa pianificazione ed ossessione della coerenza a qualsiasi costo vi posso dire fin d'ora che la narrazione si blocca ed è destinata a fallire.

Sì, va bè, ma mi sembra un po' troppo facile inserire il super cattivo di turno, dicendo "chi fa i PG buoni poi si arrangia".

Poi, per carità, è semplicemente la mia opinione, però non mi sembra molto "giusto".

Credo che la narrazione possa risultare divertente e coinvolgente senza tirar fuori cose spropositate.

Comunque sia, ci penso un attimo su.

Inviato

Sì, va bè, ma mi sembra un po' troppo facile inserire il super cattivo di turno, dicendo "chi fa i PG buoni poi si arrangia".

Poi, per carità, è semplicemente la mia opinione, però non mi sembra molto "giusto".

Credo che la narrazione possa risultare divertente e coinvolgente senza tirar fuori cose spropositate.

Comunque sia, ci penso un attimo su.

Parlavo non per opinione personale, ma per esperienza. La vecchia LNS funzionava così ed andava anche piuttosto bene, no? ;-)

Inviato

La vecchia LNS non è mai stata completata.

Io non c'ero, però non credo che sia stato a causa di uno sbilanciamento di forze. Si sa come vanno queste cose: aumentano e aumentano fino a raggiungere dimensioni esorbitanti, che non ci si sarebbe mia aspettati di raggiungere, non sa più dove andare a parare, un finale plausibile si allontana sempre di più e ci si incomincia a tufare. Succede con quasi tutto ciò che si scrive da soli, figuriamoci con progetto a più mani come questo. Per portare a termine cose del genere ci vogliono veramente le palle. Non avevo mai creduto che l'avremmo finita, questa. Speravo soltanto che durasse un po' più a lungo. ;-)

Inviato

L'altra LNS aveva della caretteristiche diverse, perlomeno da quel poco che ho letto di questa.

Vi erano personaggi molto potenti:

- Aixela era in grado di fare magie inconsapevolmente ed era potentissima, in quanto la sua magia derivava proprio dalla terra stessa. Eppure alla fine sveniva per un avvenimento troppo intenso e non sapeva come utilizzare il suo potere. Verso la "fine delle trasmissioni" non è neanche riuscita a sconfiggere un "semplice" demone, cosa che col suo potere avrebbe potuto fare tranquillamente.

- Il kender era più vecchio forse del mondo stesso, ma non ne aveva consapevolezza e ciò lo rendeva un kender normale.

- Le dee, Ashling e Alyssa, alla fine avevano il loro lato umano, tanto che la prima finisce per perdere i poteri ed andare ad aiutare gli altri.

- I nemici erano un lich potentissimo ed un altro tyipo di demone (non ricordo il nome) veramente forti, tanto che un personaggio ci ha rimesso le penne (ma andava bene così, perché non necessariamente il personaggio deve sopravvivere).

Inoltre c'è da precisare che ogni azione che coinvolgeva in maniera più attiva uno o più personaggi altrui veniva pianificata via MP. Senza accuse verso nessuno, ma mai uno di noi si prese la briga di far spuntare delle ali a un altro personaggio.

Anche le azioni più spropositate (vedi la stessa Aixela che si teletrasportava inconsapevolmente nei luoghi in cui era vissuta ed in cui stava bene per proteggersi... o anche quando ha creato senza saperlo quell'illusione in cui veniva riproposta la morte della madre) erano comunque fini alla trama stessa e non solo per sconfiggere i nemici, con i quali, se andiamo a vedere, ci sono stati solo tre scontri:

1- Contro i "cani demoni" dove si è visto per la prima volta il potere di Aixela

2- Contro il demone che perseguitava il gruppo dall'inizio, dove è morto Trebor

3- Contro il demone che attacca la nave e la fa precipitare ad Ishtar

Tutti e tre gli scontri sono serviti a qualcosa, alla fine, quindi non vedo la necessità di essere più forti per nemici più forti.

Inoltre c'è un punto che mi sta a cuore.

Perché non fare nemici più deboli se proprio si vuole combattere alla pari? Io non penso che quando giocate e siete tutti di primo livello, il Master vi fa incontrare un drago antico per farvelo affrontare, solo per poi far uscire fuori che in realtà avete poteri particolari e/o siete di 20° livello.

Inoltre... che gusto c'è ad avere sempre la possibilità di sconfiggere i nemici? Dobbiamo creare una bella storia e non uno scontro continuo in cui i buoni devono vincere.

Ma, nonostante questi lati positivi, non è stata completata.

Perché?

Dal mio canto io penso di sapere almeno uno dei motivi.

L'inizio della fine è stato il viaggio nel piano infernale. Serviva? Chiedetevelo. Io dico di no. Avevamo una bella avventura "normale", che comunque avrebbe portato al risveglio di una dea, e siamo andati a sforare in un piano demoniaco.

Poi è stato introdotto Fizban. Avevamo deciso di fare un'ambientazione nuova... ed arriva Fizban (e, con tutto che era scritto benissimo, anche il kender, comunque). Alla fine è diventata Dragonlance (anche se all'inizio c'era anche Artemis Entreri, poi misteriosamente scomparso, ma non narrativamente, proprio dimenticato).

Alla fine poi siamo andati proprio fuori tema e fuori tutto (ed io stesso comunque ho continuato a postare seguendo questa linea) col risveglio dei draghi buoni e cattivi... in pieno stile Dragonlance.

Morale della favola: i personaggi alla fine erano solo dei combattenti potenti che stavano facendo una guerra e basta, snaturando lo schema iniziale della storia.

E questo è quello che, leggendo in parte quasta nuova LNS e le note, sto notando in questa.

Io ormai ne sono fuori, ma alla fine chiedetevi se vale veramente la pena continuarla o farne un'altra sempre senza regole... solo per poi vederle fare la stessa fine.

Tutto questo... a mio parere.

Inviato

Allora... visto che viene fuori per l'ennesima volta. Fizban è stato da me introdotto soltanto dopo l'avvicendarsi nella storia di personaggi malvagi estremamente potenti (e che? Risulta essere in gioco la sopravvivenza delle specie viventi e le divinità del bene se ne stanno a guardare?). Ma Fizban non è mai stato un personaggio risolutivo (ovvero lo scontro si è risolto grazie al suo intervento diretto), egli era presente solo per indirizzare i personaggi e deviare il corso della storia che aveva un che di "estremamente malvagio e basta". Il piano infernale invece è stato un divertissement per impedire che i pg se ne uscissero da uno scontro senza colpo ferire... sarebbe stato troppo bello e troppo facile.

Inviato

Allora... visto che viene fuori per l'ennesima volta. Fizban è stato da me introdotto soltanto dopo l'avvicendarsi nella storia di personaggi malvagi estremamente potenti (e che? Risulta essere in gioco la sopravvivenza delle specie viventi e le divinità del bene se ne stanno a guardare?).

Perché Fizban e non una divinità inventata, come quella per la quale era stata indetta la festa che dà il via alla storia?

Ma Fizban non è mai stato un personaggio risolutivo (ovvero lo scontro si è risolto grazie al suo intervento diretto), egli era presente solo per indirizzare i personaggi e deviare il corso della storia che aveva un che di "estremamente malvagio e basta".

La "piuma di Fizban" ha dato qualche indizio importante, come la biblioteca sotterranea. Inoltre... è stato lui a svegliare i draghi buoni.

Il piano infernale invece è stato un divertissement per impedire che i pg se ne uscissero da uno scontro senza colpo ferire... sarebbe stato troppo bello e troppo facile.

Ti ricordo che in parallelo a quella lotta la povera Lirian stava morendo a causa di Aixela, quindi non mi sembra che fossero tutti illesi. Inoltre, serve un piano demoniaco per rendere interessante uno scontro?

Inviato

Perché Fizban e non una divinità inventata, come quella per la quale era stata indetta la festa che dà il via alla storia?

Mah... ora non mi ricordo, semplicemente perché probabilmente il personaggio mi è sempre piaciuto per la sua assoluta imprevedibilità ed inoltre per l'inserimento di Entreri (? o potrei sbagliarmi, cmq un personaggio di letteratura estremamente forte).

La "piuma di Fizban" ha dato qualche indizio importante, come la biblioteca sotterranea. Inoltre... è stato lui a svegliare i draghi buoni.

Non so. Non consideravo la biblioteca sotterranea come un indizio importante, ma solo un modo molto divertente per portare avanti la storia che latitava in superficie. Una cerca tra l'altro accordata con Manzo...

Ti ricordo che in parallelo a quella lotta la povera Lirian stava morendo a causa di Aixela, quindi non mi sembra che fossero tutti illesi. Inoltre, serve un piano demoniaco per rendere interessante uno scontro?

No il piano demoniaco serviva per due motivi: per non far finire uno scontro con un semplice deus ex machina, ma proseguirlo in qualcosa d'altro ed inoltre per riallacciarsi con il lich che era pressochè scomparso di scena...

• Amministratore
Inviato

Siamo onesti: guardando questa storia ci sono alcune osservazioni da fare. Si era detto "PG deboli e allo stesso livello" e hanno iniziato ad arrivare vampiri diurni, cavalieri della morte ecc. Si era partiti da una trama semplice e poi sono arrivati incendi magici, combattimenti stratosferici ecc. Citerei anche il fatto che io stavo seguendo una mia linea logica per i post, ma poi si è accelerato tutto unendo tutti i PG e la cosa è andata un po' fuori controllo... e a quel punto io mi sono trovato nella condizione di non sapere più come gestire il mio PG nella situazione che si era creata. Per cui mi ritrovo in quello che dice Joram, e anche Esa... siamo partiti bene, poi è scattata una tendenza generale all'iperbole, e da lì nons e ne è più usciti.

Non dico che mi spiacerebbe mollare questa LNS, perché in effetti io ho mollato parecchio tempo fa, però dico che i personaggi erano in linea di massima fatti bene e interessanti, e se si decidesse di riprenderli a me farebbe piacere. PErò bisogna trovare un modo di abbassare i toni ;-)

Inviato

Siamo onesti: guardando questa storia ci sono alcune osservazioni da fare. Si era detto "PG deboli e allo stesso livello" e hanno iniziato ad arrivare vampiri diurni, cavalieri della morte ecc. Si era partiti da una trama semplice e poi sono arrivati incendi magici, combattimenti stratosferici ecc. Citerei anche il fatto che io stavo seguendo una mia linea logica per i post, ma poi si è accelerato tutto unendo tutti i PG e la cosa è andata un po' fuori controllo... e a quel punto io mi sono trovato nella condizione di non sapere più come gestire il mio PG nella situazione che si era creata. Per cui mi ritrovo in quello che dice Joram, e anche Esa... siamo partiti bene, poi è scattata una tendenza generale all'iperbole, e da lì nons e ne è più usciti.

Non dico che mi spiacerebbe mollare questa LNS, perché in effetti io ho mollato parecchio tempo fa, però dico che i personaggi erano in linea di massima fatti bene e interessanti, e se si decidesse di riprenderli a me farebbe piacere. PErò bisogna trovare un modo di abbassare i toni ;-)

Ma dove la vedi l'iperbole? :confused:

Semmai il problema qui è che non vi è una (od enne...) persona/e che, tenendo pg cattivi, seguano una linea logica di cosa vuol fare la controparte malvagia... e da qui scaturisce l'esagerazione alla quale ti riferivi.

Imho si può fare una storia ridimensionata, ma è cmq un progetto destinato a naufragare. Senza l'imprevisto (ovviamente non abusato) si finisce per perdere tempo a concordare cosa può fare un pg, cosa deve esserci nell'ambientazione e cosa no, cosa si può dire e cosa no...quali poteri deve avere un determinato nemico e quali no... Okkei che non bisogna esagerare, ma non bisogna nemmeno blindarsi alla ricerca del particolare. Su altri forum ho già visto esperienze analoghe: finivano per diventare (ed aggiungo purtroppo) delle enormi s****e (passatemi il termine, scusate) mentali tra coloro che scrivevano e la narrazione risultava difficile da comprendere perfino per quelli che dovevano scrivere il racconto. Non per quelli che la dovevano leggere che figuratevi... non si approcciavano nemmeno al testo, rinunciavano in partenza.

Per me non è un problema ripartire da dove si era interrotti. Ridimensionare la situazione è molto semplice. Soltanto lo si può fare se c'è un po' di costanza da parte di chi lo vuole fare il che vuol dire non postare ogni giorno, ma di tanto in tanto... considerandolo sia un divertimento, sia un piccolo impegno. ;-)

Così può riuscire.... IMHO.

Inviato

Citerei anche il fatto che io stavo seguendo una mia linea logica per i post, ma poi si è accelerato tutto unendo tutti i PG e la cosa è andata un po' fuori controllo... e a quel punto io mi sono trovato nella condizione di non sapere più come gestire il mio PG nella situazione che si era creata.
Beh, se questo è un problema allora mi sa che ci sarà sempre, perchè è abbastanza insito nello spirito di LNS dover avere a che fare con imprevisti e variazioni alla storia che magari sfuggono alla logica da noi prevista. ;-)

Comunque in generale io penso una cosa: la storia può continuare con lo spirito iniziale (personaggio "deboli" e storia semplice e non esagerata), i personaggi sono molto interessanti e si può far bene.

Credo che per controllare un po' la cosa sia importante limitare il numero di partecipanti: quando si è in molti tutti vogliono cercare di mettere dentro le proprie idee, di inventarsi qualcosa in più e alla fine si sbrocca e si esagera.

Ci si deve limitare a 4-5 scrittori al max e che abbiano voglia di continuare sul tiro basso come si era pensato all'inizio (niente magie potentissime, niente armi magiche o limitate, niente cavalieri neri, dee o mostri strani, almeno all'inizio) e tra persone con uno stile simile nel narrare.

Ora è difficile fare questo non conoscendo bene come scrivono gli altri ma io già dai primi post mi sono fatto un idea su chi potrebbero essere questi 4-5.

Secondo me cosi si può andare avanti e la cosa può avere un senso, altrimenti sfugge inevitabilmente di mano.

Ora bisogna vedere chi da disponibilità e voglia di continuare.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...