Ricky Vee Inviata 28 Ottobre 2010 Segnala Inviata 28 Ottobre 2010 O' sommi saggi di DL, invoco il vostro aiuto! Ho una domanda da porvi. Che voi sappiate, qualche anima pia nel mondo ha mai pubblicato riviste che contenessero avventure per vari gdr, o qualcosa di simile? Insomma, qualcosa tipo la rivista Dungeon per d&d, ma che magari abbia un'avventura di un gioco, una di un altro, e così via. Che siano in italiano, in inglese o in aramaico non importa, e anche se si tratta di cose free o a pagamento, ma è mai stato fatto qualcosa del genere? Oppure, che voi sappiate esiste un bel database online e in aggiornamento che contenga avventure, campagne e qualsivoglia altra invenzione home made, sempre per più gdr possibili e immaginabili (così potrei caricare qualcosa anch'io)? Possibilmente questo dovrebbe essere materiale free. Vi ringrazio in anticipo in caso di un'eventuale risposta.
fenna Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 Campionato italiano di GDR ex Raven Cup http://www.campionatogdr.it/index.php?option=com_content&task=category§ionid=10&id=29&Itemid=52 Archivio storico. La maggioranza è per D&D, ma almeno ti regoli. Come eBook su Arima ci sono le riviste Kaos e Anonima GDR che è possibile comprare. Spero di esseri stato utile
EmiDel Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Inviato 29 Ottobre 2010 tanti anni fa in edicola si trovavano diverse riviste; c'era "Rune", una rivista che apprezzavo moltissimo e che trattava una moltitudine di gdr, materiale generico e avventure. Poi c'era Kaos. molto simile ma che in seguito divenne un portale online. Oggi non so se in italia esista qualche pubblicazione specifica, ma ne dubito purtroppo edit: mi hai fatto venir voglia di spulciarle un po .. domani le tolgo dallo scatolone e torno a leggere qualche articolo di quei tem.. chissà che non mi regalino ancora qualche idea da infilare nella mia attuale campagna nei FR
pierpaolo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 come da titolo vorrei sapere se esistono periodici che trattano di gdr.
Bilbo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 bhe ci sono Dragon e dungeon, riviste online in pdf disonibile solo a chi ha l' insider, ma sono solo per D&D 4 quindi non so...
D@rkraven Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 dipende da che GdR ti interessa. Se ti vanno bene anche i GdR virtuali, ci sono vari mensili di videogames nelle edicole. Se vuoi giornali di GdR cartacei temo che la faccenda sia un po' più ardua, perchè non è facile trovare tanti interessati quanti ce ne sono per i più commerciali videogames. hai provato a googleare un attimo per vedere se ti salta fuori qualcosa? potrebbero anche esserci 'siti newsletter' specifici gratuiti..
pierpaolo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 io volevo sapere se ci sono dei periodici che parlano di gdr cartacei in generale. di news, nuove edizioni e quant' altro e non di un solo gdr ma di tutti quanti o almeno dei più famosi. li volevo per documentarmi un pò più su questi giochi, ho provato ad andare a cercare su google ma non mi dà risultati.
fenna Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Inviato 15 Novembre 2010 Il topic è stato unito su mia richiesta, praticamente alcune risposte coincidono. Pierpaolo, credo però che sia il modo peggiore, paradossalmente, quello di passare da riviste specializzate per farsi un idea di cosa siano i gdr, il plurale è d'obbligo per una serie di ragioni, la prima è che sotto il cappello dei GDR parla seriamente di esperienze molto differenti: - Ci sono i live boffer - cioé il gioco dal vivo con vestiti e armi in lattice da usare nei combattimenti -; - I live Jeep form, che derivano da dei game-designer nordici che si sono evoluti dall'improvvisazione teatrale; - Per alcuni ci sono i murder party o le cene con delitto; - I giochi di ruolo da tavolo, poi, sono decisamente differenti fra loro, portando ad esperienze estremamente differenti fra loro: D&D è un gioco differente rispetto a Trollbabe anche se tutti e due sono fantasy; Difficilmente c'è, fra coloro che scrivono riviste, fra la maggior parte della gente che gioca di ruolo, ma addirittura fra coloro che scrivono giochi, una conoscenza complessiva per dare una definizione di GDR, sopratutto alla luce di un così eterogeneeo mondo, Differente invece, ti invito dunque a fare chiarezza, è chiarire cosa si cerca di preciso: cioé cos'è che ti aspetteresti da un gdr? Così vediamo di capire come aiutarti a trovare o un gdr, o qualcuno che possa farti delle demo, o degli articoli in rete - ma anche cartacei - che ti aiutino a dare risposta ai tuoi dubbi.
pierpaolo Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 gioco già ad un gdr (d&d) ma volevo qualcosa per tenermi sempre agiornato. nulla di difficile ma se non esiste non succede niente.
fenna Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 pierpaolo Infatti non capivo sorry. Allora, ti direi, Anonima GDR, come specificato sopra. C'era anche Game Master Magazine, che però è stato sospeso nel marzo 2009, era una rivista fatta a mio avviso molto bene e che portava uno sguardo a tutto il mondo ludico, alcuni estratti li puoi ancora scaricare dai Dowload di GdrItalia. Online invece ci sono parecchi blog interessanti che parlano di gioco in generale: Gioconomicon e Infoludiche sono fra i più aggiornati. Se vuoi qualcosa di più specifico invece domanda e vedo cosa si può fare
andrea15172 Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Kobold Quartely della Paizo parla più che altro di PFRPG ; altrimenti le stesse Adventure path della paizo oltre che l'avventura propongono vari articoli sempre inerenti a PFRPG ; altrimenti ENworld è un ottimo sito , come anche Giant in the playground ( giantitp.com ) .
Amministratore Subumloc Inviato 16 Novembre 2010 Amministratore Segnala Inviato 16 Novembre 2010 Kobold Quartely della Paizo parla più che altro di PFRPG ; altrimenti le stesse Adventure path della paizo oltre che l'avventura propongono vari articoli sempre inerenti a PFRPG ; altrimenti ENworld è un ottimo sito , come anche Giant in the playground ( giantitp.com ) . Kobold Quarterly non è della paizo, anche se effettivamente produce materiale di pathfinder più che di altro (ha qualcosa di D&D 4e e un minimo di news e interviste generiche). Pathfinder mi pareva avesse una sua rivista apposita, ma dal momento che non seguo non saprei. EDIT: non c'era anche una rivista della Wyrd, Wyzard Quest?
Messaggio consigliato