peell Inviata 30 Ottobre 2010 Segnala Inviata 30 Ottobre 2010 Mi trovo davanti ad una contraddizione, forse non ho capito qualcosa! 1) Leggendo la scheda di Szass Tam (uno degli zulkir di Thay nei FR) trovo che ha slot incantesimi fino al 16° cerchio! E nella descrizione riporta che usa il suo slot di 16° livello per preparare un risuccchio di energia rapido e massimizzato! 2) Guardando la classe del mago epico trovo scritto che il numero degli incantesimi al giorno disponibili per il mago dopo il 20° livello non aumenta! Allora se un mago di 20° livello può lanciare massimo incantesimi di 9°cerchio come ha fatto Szass Tam ad avere incantesimi di 16° cerchio?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Allora se un mago di 20° livello può lanciare massimo incantesimi di 9°cerchio come ha fatto Szass Tam ad avere incantesimi di 16° cerchio?Avrà preso più volte il seguente talento epico:Improved Spell Capacity [Epic] Prerequisite: Ability to cast spells of the normal maximum spell level in at least one spellcasting class. Benefit: When you select this feat, you gain one spell slot per day of any level up to one level higher than the highest-level spell you can already cast in a particular class. You must still have the requisite ability score (10 + spell level) in order to cast any spell stored in this slot. If you have a high enough ability modifier to gain one or more bonus spells for this spell level, you also gain the bonus spells for this spell level. You must use the spell slot as a member of the class in which you can already cast spells of the normal maximum spell level. Special: You can gain this feat multiple times.
Valamir Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Non vorrei sbagliarmi, ma la progressione epica nel Faerun (versione 3) funziona in modo differente rispetto a quella che si trova sulla guida del DM 3.5. Invece di salire di un livello in una qualsiasi classe, un personaggio oltre il 20° può prendere un livello "epico" ottenendo, a scelta: +1 in una caratteristica; +1 al tiro per colpire; l'equivalente del talento Improved Spell Capacity e qualche altro potenziamento che non ricordo. Procedendo in questo modo, tuttavia, il personaggio non guadagna dadi vita ne Ts o bonus di attacco base. Non avendo il manuale sotto mano non so dirti altro con certezza, ma da quel che ricordo c'è una guida per la progressione epica alla fine del manuale dell'ambientazione del faerun. Inoltre, se controlli la scheda di Szass tam avrà di certo tra i suoi livelli di classe anche almeno 9 livelli "epici".
peell Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Si + epico di 7° quindi tu dici che il problema stà nella differenza tra 3^ ed e 3.5ed.! Ma il manuale dei livelli epici nel quale non ho trovato date quindi se anteriore al 2002 è 3 o 3.5?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Ottobre 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Ottobre 2010 Il Manuale dei livelli epici è 3.0. Nell'Srd puoi trovare la conversione del materiale epico alla 3.5.
Valamir Inviato 31 Ottobre 2010 Segnala Inviato 31 Ottobre 2010 Si scusami, intendevo 7^^. Comunque, ora che ho controllato, a pagina 285 dell'ambientazione di FR c'è un riquadro che spiega la progressione epica usata per i personaggi del Faerun. Forse il manuale di FR è stato pubblicato prima del Manuale dei livelli epici, dovrai aggiornare/modificare un po' i PNG per renderli paragonabili ai normali personaggi epici.
Messaggio consigliato