Vai al contenuto

Attacco a distanza

Vulak

Messaggio consigliato

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

No, a meno che usiate una regola variante.

quando giocavo io (ancora con la 2.0 ai tempi riadattata a mano ..cioè regole sempre quelle ma il d20 come nella 3.5) col vecchio party il master diceva che se facevo un tiro troppo basso colpiva il compagno...tipo...uno di dado anche col malus colpisci il compagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

come funziona l'attacco a distanza qunado ci sono altri pg a contatto con il mostro oltre al malus se sisbaglia si prende l'alleato?:confused:

Ha ragione Dedalo... il malus di -4 si prende comunque, ma se sbagli non succede niente. Con il talento Precise Shot ti liberi anche di questo malus.

La variante che usiamo da noi è una via di mezzo: il tiratore può decidere se prendere o meno questo -4 di malus. Se lo prende, allora tutto funziona come da manuale. Se non lo prende, e cicca il bersaglio di 4 o meno punti, allora prende automaticamente il compagno in mischia...
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale è presentata una variante: si tira un d8 ed a seconda del numero che esce, l'arma va a finire nel corrispettivo quadretto adiacente al bersaglio. E' un metodo veloce e alla fine neanche tanto male, visto che l'errore è fondamentalmente casuale (perchè proprio il mio compagno? non può prendere per sfiga il suo amico lì vicino?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale è presentata una variante: si tira un d8 ed a seconda del numero che esce, l'arma va a finire nel corrispettivo quadretto adiacente al bersaglio. E' un metodo veloce e alla fine neanche tanto male, visto che l'errore è fondamentalmente casuale (perchè proprio il mio compagno? non può prendere per sfiga il suo amico lì vicino?).

Su quale manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non prende nessuno,anche se ame sembra una cosa molto assurda pensando che ad esempio in un corridoio dove possono stare solamente 2 pg e questi ultimi sono a contatto con il mostro, se un terzo pg prova a tirarare con l'arco o con la balestra, mirando attraverso lo spiraglio:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato la variante del man anche per le armi a distanza e secondo me è fattibilissima mi sno sempre trovato bene...vabbè a volte ci sno delle situazioni in cui la modifico un poco...tanto quel d8 lo tiro sempre io..hai mancato + di 4 il quadrello si pianta nel muro dietro la mummia

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che questa soluzione come diceva anche Samirah sia l'ideale, ma se c'è soluzione migliore fatemelo sapere.

io ho sempre usato la variante del man anche per le armi a distanza e secondo me è fattibilissima mi sno sempre trovato bene...vabbè a volte ci sno delle situazioni in cui la modifico un poco...tanto quel d8 lo tiro sempre io..hai mancato + di 4 il quadrello si pianta nel muro dietro di te
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo la variante sul MdMaster (e non ho tempo per srd), ma la variante carina è quella di shar. ;-)

Quella di samirah è per le armi a deflagrazione e ha senso, ma un'arma da lancio normale (es. un pugnale) o una freccia è limitante e poco "logica", perché dovresti vedere se il tiro che fai è più corto o più lungo rispetto al bersaglio e di quanto, se viene sparato in alto o in basso, se c'è l'effetto ribalzo, se si pianta contro un oggetto o se si ditrugge nell'impatto, ecc....

Se non erro, oltre al -4, qualora il nemico stia combattendo cotro propri alleati, c'è anche la penalità (ovvero bonus alla c.a.) per l'effetto copertura qualora l'alleato si frapponga tra te e bersaglio...

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...