Vulak Inviata 15 Dicembre 2005 Segnala Inviata 15 Dicembre 2005 come funziona l'attacco a distanza qunado ci sono altri pg a contatto con il mostro oltre al malus se sisbaglia si prende l'alleato?
Dedalo Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 come funziona l'attacco a distanza qunado ci sono altri pg a contatto con il mostro oltre al malus se sisbaglia si prende l'alleato? No, a meno che usiate una regola variante.
Phate Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 No, a meno che usiate una regola variante. quando giocavo io (ancora con la 2.0 ai tempi riadattata a mano ..cioè regole sempre quelle ma il d20 come nella 3.5) col vecchio party il master diceva che se facevo un tiro troppo basso colpiva il compagno...tipo...uno di dado anche col malus colpisci il compagno...
Shar Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 come funziona l'attacco a distanza qunado ci sono altri pg a contatto con il mostro oltre al malus se sisbaglia si prende l'alleato? Ha ragione Dedalo... il malus di -4 si prende comunque, ma se sbagli non succede niente. Con il talento Precise Shot ti liberi anche di questo malus. La variante che usiamo da noi è una via di mezzo: il tiratore può decidere se prendere o meno questo -4 di malus. Se lo prende, allora tutto funziona come da manuale. Se non lo prende, e cicca il bersaglio di 4 o meno punti, allora prende automaticamente il compagno in mischia...
Samirah Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 Sul manuale è presentata una variante: si tira un d8 ed a seconda del numero che esce, l'arma va a finire nel corrispettivo quadretto adiacente al bersaglio. E' un metodo veloce e alla fine neanche tanto male, visto che l'errore è fondamentalmente casuale (perchè proprio il mio compagno? non può prendere per sfiga il suo amico lì vicino?).
Dedalo Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 Sul manuale è presentata una variante: si tira un d8 ed a seconda del numero che esce, l'arma va a finire nel corrispettivo quadretto adiacente al bersaglio. E' un metodo veloce e alla fine neanche tanto male, visto che l'errore è fondamentalmente casuale (perchè proprio il mio compagno? non può prendere per sfiga il suo amico lì vicino?). Su quale manuale?
Samirah Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 Manuale del Giocatore pag. 156, però mi sono sbagliata (e ti pareva!): si riferisce alle armi da lancio. Non si potrebbe applicare però a tutte le armi a distanza in generale?
Dedalo Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 Manuale del Giocatore pag. 156, però mi sono sbagliata Ah, ecco... La variante è in realtà sulla guida del DM.
Vulak Inviato 15 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 quindi non prende nessuno,anche se ame sembra una cosa molto assurda pensando che ad esempio in un corridoio dove possono stare solamente 2 pg e questi ultimi sono a contatto con il mostro, se un terzo pg prova a tirarare con l'arco o con la balestra, mirando attraverso lo spiraglio:confused:
Baronts Inviato 15 Dicembre 2005 Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 io ho sempre usato la variante del man anche per le armi a distanza e secondo me è fattibilissima mi sno sempre trovato bene...vabbè a volte ci sno delle situazioni in cui la modifico un poco...tanto quel d8 lo tiro sempre io..hai mancato + di 4 il quadrello si pianta nel muro dietro la mummia
Vulak Inviato 15 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2005 penso che questa soluzione come diceva anche Samirah sia l'ideale, ma se c'è soluzione migliore fatemelo sapere. io ho sempre usato la variante del man anche per le armi a distanza e secondo me è fattibilissima mi sno sempre trovato bene...vabbè a volte ci sno delle situazioni in cui la modifico un poco...tanto quel d8 lo tiro sempre io..hai mancato + di 4 il quadrello si pianta nel muro dietro di te
SinConneri Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Non ricordo la variante sul MdMaster (e non ho tempo per srd), ma la variante carina è quella di shar. Quella di samirah è per le armi a deflagrazione e ha senso, ma un'arma da lancio normale (es. un pugnale) o una freccia è limitante e poco "logica", perché dovresti vedere se il tiro che fai è più corto o più lungo rispetto al bersaglio e di quanto, se viene sparato in alto o in basso, se c'è l'effetto ribalzo, se si pianta contro un oggetto o se si ditrugge nell'impatto, ecc.... Se non erro, oltre al -4, qualora il nemico stia combattendo cotro propri alleati, c'è anche la penalità (ovvero bonus alla c.a.) per l'effetto copertura qualora l'alleato si frapponga tra te e bersaglio... Ciauz!
Vulak Inviato 20 Dicembre 2005 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2005 per me può bastare grazie a tutti e alla prossima domanda
Messaggio consigliato