Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti ragazzi!!

Volevo chiedervi un consiglio: sapete se esiste in commercio una qualche plastica o resina trasparente che sia facilmente modellabile tipo "materia verde"? Ho cercato in giro, ma ho trovato solo resina da colata come il Cristallo sc-22, e per quello che ho intenzione di fare la colata non si prestaa molto (per non parlare neppure del fatto che non ho stampi adegutai). Qualcosa da consigliarmi? Grazie a tutti in anticipo!!

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Dipende da cosa cerchi....se cerchi qualcosa che abbia la stessa consistenza della materia verde puoi cercare il fimo, od il milliput.

A te serve per una scultura, e non deve essere a colata, giusto?

Perché la materia verde non ti va bene?

Inviato

Innanzitutto grazie mille per i consigli. Ho escluso la materia verde solo perchè non è trasparente, e cerco qualcosa che dia l'effetto cristallo, proprio come il cristallo sc-22. Non serve che abbia la stessa consistenza dalla materia verde, basta solo che sia facilmente modellabile. Se poi il risultato finale è più resistente tanto meglio. Ho fatto qualche ricerca: il milliput da quel che ho visto non è trasparente, ma forse il fimo potrebbe andare bene, e da quel che ho visto non sembra neanche troppo costoso. Quello che avevo intenzione di fare era solo un particolare, con all'interno una fibra a led per dare l'effetto luminoso.

Qualche dritta su come usare il fimo? Com'è il risultato finale?

P.S. Mi sono permesso di dare un'occhiata alla tua galleria... complimenti davvero!! Sei bravissimo!!!

Inviato

Acc...credo sia difficile trovarle trasparenti. Da quel che ho visto quelle trasparenti son tutte resine a colata, altre non ne conosco.

Il fimo ha il grande vantaggio che lo devi indurire tu, cuocendolo, quindi hai tutto il tempo per lavorarlo, riguardarlo, rifarlo, ecc ecc...quando sei soddisfatto lo inforni; quindi può essere usato "per strati", a cotture successive, in modo da avere sempre una base "solida" su cui fare aggiunte.

Poi se non sbaglio esistono diversi tipi di fimo (a durezza variabile) quindi li puoi mescolare per ottenere quello che lavori meglio.

PS: grazie per la gallery

Inviato

E vada per il fimo! Penso sia proprio quello che stessi cercando (e ho anche trovato buone offerte su e-bey:D). Ora devo solo trovare la fibra luminosa a cui hi fatto riferimento:think:.

Grazie ancora per i consigli!:bye:

Ultima cosa: sai dirmi se è possibile levigarlo post-cottura per renderlo più liscio e trasparente?

Inviato

Guarda...un pò tende a vetrificare in fase di cottura, diventa già un pò liscio.

Se no carteggia, in una buona ferramenta c'è da prendere della carta (o altro) a grana finissima.