Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Non c'entrerà niente... ma sono più quelli che si lamentano della qualità con il 56k che non con l'ADSL. Sarà un caso?
senti, se ti vuoi fidare della tua statistica fatta spulciando a caso in qualche forum fai pure, quello che sto cercando di dirti e` che non c'e` alcun motivo tecnico legato alla banda per cui con il 56k si debba sentire drasticamente peggio, ma che ci sono delle condizioni al contorno che possono falsare la cosa, e` cioe`:

- banda effettiva << 56k

- alta latenza

- molti pacchetti persi

- errata negoziazione della connessione da parte del software

in generale questo non dipende dalla velocita` della connessione in se`, ma dalla qualita` dell'infrastruttura offerta dal provider. se al tuo provider non gliene frega niente dei 56k e mette un modem ogni 100 utenti e` chiaro che senti male; idem se sei collegato a 50km dalla centrale.

spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di essermi spiegato.

Certo, ma allora ascolta se ti va bene questa frase, che è indipendente da qualsiasi statistica o dimostrazione di 10 pagine di integrali: "se vuoi usare skype al massimo delle sue potenzialità, meglio avere una connessione migliore del 56k".

Ochei? Puoi arrivare a concedere che possa essere almeno meglio di un epsilon?

Certe volte mi pare davvero di scontrarmi contro il Goliath... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma allora ascolta se ti va bene questa frase, che è indipendente da qualsiasi statistica o dimostrazione di 10 pagine di integrali: "se vuoi usare skype al massimo delle sue potenzialità, meglio avere una connessione migliore del 56k".

Ochei? Puoi arrivare a concedere che possa essere almeno meglio di un epsilon?

Certe volte mi pare davvero di scontrarmi contro il Goliath... :-D

forse dovresti leggere con un po' piu` di attenzione quello che scrivo:

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=131859&postcount=5

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovresti leggere con un po' piu` di attenzione quello che scrivo:

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=131859&postcount=5

Questo non cozza con il discorso "si può fare tranquillamente anche col 56k"?

Comunque accetto la critica.

Dato che non ci capisco una banana in materia ingegneristica, ma sono testardo come un mulo, sono andato a prendermi un libro sul VoIP di due tizi, uno associato di ingegneria dell'informazione, l'altro ricercatore in materia di telecomunicazioni, entrambi dell'Università di Pisa (tali Giordano e Garroppo).

Dicono quello che dici tu, cioè che la qualità dipende da tantissimi fattori (sono inorridito quando ho visto quanti sono e soprattutto di che tipo... per quel che sono riuscito a capire... decine di protocolli, soppressione dei silenzi, eco, ritardo di collegamento, pacchetti persi, dejitter, algoritmi... un mal di testa!!!), ma dicono anche questo:

Le reti IP possono avere dei tempi [...] inaccettabili per applicazioni telefoniche. Gli apparati necessari al servizio devono essere quindi opportunamente ridondanti.

;-) Forse questa frase mi piace perchè è una delle poche che ho capito... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non cozza con il discorso "si può fare tranquillamente anche col 56k"?
no, perche` si puo` ottenere una qualita` piu` che soddisfacente col 56k, ma se hai piu` banda puoi, in generale, sentire meglio. un po' come l'mp3 ed il cd

Comunque accetto la critica.
deo gratias :-p

Forse questa frase mi piace perchè è una delle poche che ho capito
pero` parla delle reti ip in generale, non specifica in che modo tu acceda a tali reti
Link al commento
Condividi su altri siti

pero` parla delle reti ip in generale, non specifica in che modo tu acceda a tali reti

Il libro si intitola: Voice Over Ip: una guida tecnica alla convergenza di voce e dati. Il capitolo dal quale ho quotato si chiama: Il Voice over IP e la qualità del servizio.

Mi pare abbastanza ben enucleato... ;-)

Se vuoi te lo presto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro si intitola: Voice Over Ip: una guida tecnica alla convergenza di voce e dati. Il capitolo dal quale ho quotato si chiama: Il Voice over IP e la qualità del servizio.
intendevo che il protocollo ip puo` viaggiare dove cavolo vuoi, e li` non specifica dove. potresti avere problemi anche su una lan a 100Mb
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che il protocollo ip puo` viaggiare dove cavolo vuoi, e li` non specifica dove. potresti avere problemi anche su una lan a 100Mb

E vabbè... ti do gli indirizzi mail dei due autori e ti metti a litigare con loro, va bene? :-p

Ti ho riportato solo una frase. Magari leggendo anche il resto si può trovare risposta alla tua domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Organizziamo qui (visto che l'altro è un topic che non c'entra ed è più importante) una prova di megaconferenza in Skype in cui non si capisce una banana perchè tutti parlano contemporaneamente? :-D

Giusto per provare a spremere il gingillo...

Basterebbe buttare li ora e giorno... e premunirsi con i contatti dei partecipanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Organizziamo qui (visto che l'altro è un topic che non c'entra ed è più importante) una prova di megaconferenza in Skype in cui non si capisce una banana perchè tutti parlano contemporaneamente? :-D

Giusto per provare a spremere il gingillo...

Basterebbe buttare li ora e giorno... e premunirsi con i contatti dei partecipanti!

Contatemi!

Sarebbe un bel test per verificare un ottimo servizio con una buona dose di allegria. :-D

Proposte per il momento adatto?

E, soprattutto, lista partecipanti per procurarsi i contatti. ;-)

Inizio subito:

1) Daglator

Link al commento
Condividi su altri siti

Organizziamo qui (visto che l'altro è un topic che non c'entra ed è più importante) una prova di megaconferenza in Skype in cui non si capisce una banana perchè tutti parlano contemporaneamente? :-D

Giusto per provare a spremere il gingillo...

Basterebbe buttare li ora e giorno... e premunirsi con i contatti dei partecipanti!

LOOOOL mi son pisciato addosso dal ridere..loool...cmq ci sto

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...