Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ecco la mia variante Pathfinder per avere il Mago Rosso di Thay.

Solo i maghi specialisti di una scuola di magia possono selezionare questa variante. In FR si aggiunge alle restrizioni essere umano di Thay di allineamento non buono.

  • Specializzazione Potenziata: Il mago rosso seleziona 3 scuole proibite anzichè 2.
  • Il mago rosso perde l'arcane bond. Al suo posto ottiene Tatuaggio Focalizzato.
  • Tatuaggio Focalizzato: Il mago rosso guadagna un tatuaggio iscritto direttamente sulla sua fronte da parte di un altro mago rosso di almeno decimo livello (per questo tutti i maghi rossi sono calvi). Questo tatuaggio conferisce un bonus di +1 alla CD e ai tiri per superare la RI degli incantesimi della scuola di specializzazione.
  • Difesa Specializzata: Il mago rosso guadagna un bonus di +1 ai tiri salvezza contro gli incantesimi della sua scuola di specializzazione. Questo bonus aumenta di +1 al livello 5 e ad ogni 5 livelli successivi fino a un massimo di +5 al livello 20.
  • Potenza degli Incantesimi: Il mago rosso guadagna un bonus di +1 al livello dell'incantatore per ogni incantesimo della scuola di specializzazione che lancia. Questo bonus aumenta di +1 al livello 5 e ad ogni 5 livelli successivi fino a un massimo di +5 al livello 20.

Ogni commento è benveuto :cool:


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

pare che vada bene solo una cosa: i maghi rossi del thay sono solo FR quindi forse la specifica che in FR devi essere umano del thay non buono si potrebbe omettere. Non è specificato ma il tatuaggio si prende al primo lv giusto?

Inviato

Sì, il tatuaggio lo prendi al primo livello al posto del legame arcano.

Ho messo la specifica per i FR perchè tecnicamente si basa sulla CdP del manuale del master 3.5, che quindi non è legato ad ambientazioni o simili.

Inoltre penso che si possa usare questa variante anche per altre ambientazioni in cui ci sono specialisti maghi particolarmente ossessionati su una scuola di magia, a prescindere da razza o allineamento.

Inviato

Ecco la mia variante Pathfinder per avere il Mago Rosso di Thay.

[...]

  • Difesa Specializzata: Il mago rosso guadagna un bonus di +1 ai tiri salvezza contro gli incantesimi della sua scuola di specializzazione. Questo bonus aumenta di +1 al livello 5 e ad ogni 5 livelli successivi fino a un massimo di +5 al livello 20.
  • Potenza degli Incantesimi: Il mago rosso guadagna un bonus di +1 al livello dell'incantatore per ogni incantesimo della scuola di specializzazione che lancia. Questo bonus aumenta di +1 al livello 5 e ad ogni 5 livelli successivi fino a un massimo di +5 al livello 20.

Ogni commento è benveuto :cool:

Troppo sgrava sta cosa, semmai dai un +1 e basta, non +5 al livello 20, sbilancia troppo. CHissà poi perchè? Non si può fare un mago rosso facendo il mago normale con la sua scuola di specializzazione?

Inviato

I maghi rossi sono più specializzati di altri maghi. Dalla 3.0/3.5 hanno una scuola proibita in più, e il sistema di pathfinder è ottimo per gestire le scuole proibite.

Mi è stato fatto notare che alzare il caster level non fa altro che far raggiungere il cap qualche livello prima e dare una mano per la spell resistance, e che addirittura la capacità più potente è il +1 alle DC del tatuaggio ;)

In 3.5 la classe di prestigio del mago rosso dà +5 al livello 10 della classe di prestigio (livello 15 globale) a tutti gli incantesimi, non solo quelli di specializzazione.

Fammi un esempio di incantesimo al 20 che lanciato a livello incantatore 25 è troppo sgravo...

Wail of the banshee fa 250 danni anzichè 200. Altri incantesimi (pochi e di altissimo livello) faranno 25d6 danni anzichè 20d6 (molti sono cappati a 20d6 o meno). Dissolvi magie ha +25 invece di +20 per il check. Ma devi essere specializzato in quella specifica scuola, quindi i bonus sono alquanto ridotti nella pratica.

Io dico che prima di urlare allo sgravo bisognerebbe testarla :)

Inviato

Io dico che è completamente fuori dalla filosofia pathfinder, allora seguendo il tuo principio se nella 3,5 un berserker fà facilmente 200 danni a colpo, allora devo avere anche qui gli stessi poteri camuffandoli in maniera diversa...

0% interpretazione

100% valori numerici

Un +5 al livello incantatore vuol dire che invece che il 50% di possibilità di superare la RI, essa diventa il 75.

Vuol dire dissolvere magie il doppio delle volte.

Il tutto nella scuola in cui il mago prepara la maggior parte di incantesimi.

Inviato

Prenditi un bicchiere d'acqua e calmati, stai andando sugli attacchi personali e non ho intenzione di intavolare una discussione con questo tuo atteggiamento.

L'intervento 0% interpretazione e 100% valori numerici non porta nulla alla discussione, dato che TUTTO pathfinder è intriso di valori numerici, da quanto è potente il punire il male di un paladino a quanto serve di intimidire per far recedere uno spaccone. Se vuoi far partire un flame fallo in altri forum, non qui.

Hai elencato i bonus che ha il mago rosso. Ora vediamo le penalità.

Una scuola di magia addizionale. Sono 3 scuole di magia proibite. Quali sceglieresti tu? Già è difficile sceglierne solo due, figuriamoci una terza. La specializzazione potenziata significa che al mago rosso manca in maniera netta la versatilità di qualsiasi altro specialista.

Prendiamo l'esempio di abiurazione, con dissolvi magie che è così importante...

Dissolvi magie (superiore), spezzare incantamento e nondetection usano il livello di incantatore per funzionare. Oltre a questi, l'unico beneficio è per gli incantesimi con resistenza agli incantesimi in cui il mago rosso abiuratore ha +6 (contando il tatuaggio focalizzato) rispetto a uno specialista comune.

TRE incantesi.

Rinunci praticamente a una scuola di magia (e la terza scuola è gravosa da scegliere) per beneficiare del bonus su TRE incantesimi.

Oh, e puoi penetrare la RI più facilmente. Con SOLO gli incantesimi della tua scuola, e SOLO quelli che ammettono RI. Imprigionare e Ancora dimensionale mi sovvengono di utili in questo per un abiuratore, non molto altro. Oh, e (solo) i tuoi incantesimi di livello più alto sono più difficili da dispellare. Per come funziona dissolvi magie, se anche hai un unico incantesimo addosso NON della tua scuola prescelta, cambia poco, un buff lo perdi in ogni caso.

Rinunci a una scuola di magia per bonus su un'unica scuola.

Che non è la scuola in cui il mago prepara la maggior parte degli incantesimi, generalmente. Ne preparerà buona parte (almeno 1 per livello), ma non tutti, dato che il mago deve essere versatile per sopravvivere. Prepara solo incantesimi di una scuola (per cui questo bonus al livello incantatore sia effettivamente d'aiuto) e non andrai lontano.

Il mago rosso è più potente di altri nel lanciare incantesimi della sua scuola di specializzazione.

Ha rinunciato al famiglio, all'oggetto legato e a una scuola ulteriore (non una qualsiasi su 8, bensì una su 6 delle rimanenti).

Per un bonus su alcuni incantesimi che lancerà durante il giorno. Non tutti. Non la maggior parte. Inoltre, in una stessa scuola, solo alcuni incantesimi beneficiano di questo aumento. La lista di benefici si restringe, se guardi incantesimo per incantesimo.

Ricapitolando, al massimo puoi dire che questa variante è fuori dalla TUA filosofia. Non quella di Pathfinder. Altrimenti devi addurre più motivazioni rispetto a "0% interpretazione - 100% valori numerici" e la capacità di argomentare di un IPSE DIXIT.

Inviato

Il mago rosso è specializzato molto in una scuola, metti un +1 qua e là e al massimo dai qualche incantesimo bonus conosciuto ogni due livelli in quella scuola o cose simili.

Questo è il mio pensiero. Se è benvenuto come tu scrissi nel primo post ok, altrimenti fai finta di non leggerli.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...