Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

No Aleph, nella vita potrai anche non avere un valore numerico della tua vita, ma sai in che condizione sei, se sei al massimo della forma o sei quasi vicino alla morte. Lo senti, e il master non può spiegarti queste cose.

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non ho proposto questo genere di estremizzazione. Ma se i giocatori lo volessero, bisognerebbe cercare il modo di farglielo avere, ecco quello che dico. (tra parentesi, in quel caso io semplicemente gli direi di cercarsi un altro master :) o passare ad un mmorpg e non stressarmi la vita; non sono per questo genere di gioco, ma è il MIO gusto)

Inviato

sisi, infatti, era solo una riflessione che secondo me sarebbe interessante da provare (ovviamente per una avventura breve) giusto per vedere un po' che effetto da.. secondo me se i giocatori non hanno idea dei loro valori, beh, qualcosa deve pur succedere no? forse si terranno più "timidi" nei confronti dei combattimenti, più chiusi. o forse moriranno. però sarebbe a mio parere un test interessante da fare.. quasi quasi vedo di proporlo al gruppo mio.. giusto per curiosità!

Inviato

Si ma a questo punto conviene rivolgersi ad altri regolamenti/giochi ^^'

Che ci giochi a fare a D&D4ed ( spadoni, magie, swochh, swing e mostroni giganti ) se levi i PF, se levi i numeri?

Inviato

Si ma a questo punto conviene rivolgersi ad altri regolamenti/giochi ^^'

Che ci giochi a fare a D&D4ed ( spadoni, magie, swochh, swing e mostroni giganti ) se levi i PF, se levi i numeri?

Diemme, sai come la penso e in molti punti siamo anche d'accordo...E ammetto anche che non giocherei mai tenendo nascosti i numeri di riferimento immediato come i PF (anche fosse soltanto per un fatto di comodità), ma credo si possa benissimo giocare con degli arrotondamenti concettuali...Cioè...Non dico mai che il mostro E' sanguinante, ma cerco di farlo capire...Così come non dico mai gli effetti esatti di un effetto, a meno che non siano palesi...Descrivo come un effetto muta l'ambiente o la persona, ma difficilmente mi senti dire "-2 ai tiri per colpire"...A meno che non sia una scena particolarmente caotica e non ho possibilità di giocarmela tanto narrativa.

In aggiunta, i giocatori per quanto mi riguarda possono pure segnarsi l'ordine di iniziativa e i punti ferita inflitti...e visto che possono farlo, dare loro troppi punti di riferimento rende il gioco meno teso e divertente sul piano dell'intensità.

Poi, mediamente, dopo qualche turno che un effetto è attivo, quando mediamente una persona si accorgerebbe di quanto sta accadendo, traduco pubblicamente l'effetto in termini di gioco...

Per fare un esempio, se un mostro colpisce e domina, non sto li a dire "sei dominato", ma quando vedo il turno di quel giocatore descrivo io cosa fa, lasciando tutti di stucco per la sorpresa e li per li altro non faccio che descrivere un certo mal di testa e la vista annebbiata (per fare un esempio banale).

Inviato

che il mostro sia o meno sanguinante è un bell'esempio, e il giocatore dovrebbe saperlo, secondo il manuale, proprio perchè si possono innescare certe sue abilità che non deve stare a tenersi in mente il master, e soprattutto (mi pare fosse uno dei punti della discussione) se il personaggio è tiefling, sapere se il mostro A o il mostro B sono sanguinanti è una potente discriminante su quale mostro il tiefling attaccherà, credo. Tutto questo fermo restando che il master descriva la scena. Esempio: "la ferita è profonda, il mostro barcolla sotto il colpo, non è sicuramente in grado di resistere come prima. Il mostro miei cari è sanguinante!" (è solo un esempino)